Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Più lame ci sono e meglio è (?)

Messaggio da ischiapp »

Il video ha ragione, ma la ricerca più recente è in controtendenza.
Il target è ridurre ulteriormente l'aggressione della pelle.
Per questo il nuovo SkinGuard ha meno lame con l'aggiunta di un componente intermedio.

Che il limite della rasatura classica sia la lama singola, che lavora solo sul piano della pelle, non è una novità.
Come pure il fatto che con una buona tecnica (imparata con la rasatura classica) il Fusion ProGlide Power FlexBall sia perfetto.
Una profondità innaturale (oltre la pelle), unita ad un comfort superiore grazie alla tecnologia.
Grazie alla metallurgia della lama, alla geometria della cartuccia, a quella del manico, al basculamento multiplo di testa e manico.
Insomma, un moderna macchina hitech in confronto ad un ottimo calesse d'altri tempi.

Il problema di tutta questa prestazione è il controllo da parte dell'utente. :idea:
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Il video dice il vero e io posso confermarlo per esperienza diretta.

Il multilama è veloce, sicuro, pratico e ti fa perdere la minor quantità di tempo ( in sinergia con la bomboletta di schiuma che basta agitare per qualche istante ) la mattina quando devi andare a lavorare in lotta con il tempo.

Certo, la rasatura non è profondissima ( ma sei comunque presentabile al lavoro ) e questo va a vantaggio della Gillette, visto che usi le loro ricariche - e spesso la loro schiuma - ogni giorno.

Io l'ho fatto per circa 35 anni ( però usavo la schiuma Noxzema come segno di indipendenza :D ) ed è impossibile tagliarsi o irritarsi: mettevo la schiuma ( nel senso che la applicavo coprendo velocemente l'area interessata ), facevo un passaggio nel senso del pelo e poi, senza riapplicare la schiuma, con il viso ancora umido del risciacquo, facevo qualche passaggio a macchia di leopardo in contropelo ove serviva e la rasatura era così semplice e 'innocua' che non mettevo mai, o quasi mai, il dopobarba, non sentendone nessuna esigenza, insomma una sorta di 'cotto e mangiato', nel minor tempo possibile.

Poi per caso ho scoperto questo forum e sono tornato alla rasatura tradizionale: si, tornato perchè le primissime rasature dei quattro peli che avevo in faccia da adolescente le feci con il rasoio Gillette ( DE ) di mio padre, ovviamente tagliandomi ed irritandomi ogni volta come se fossi stato torturato da un affiliato dell'ISIS, tanto che mio padre mi comprò un rasoio elettrico che durò pochissimo perchè mi infiammava il viso, per cui si aprì, per quel povero adolescente, il tunnel dei multilama a partire da un bilama, credo ...

Tornando alla rasatura tradizionale quello che era un obbligo lavorativo ( arrivare presentabile in ufficio ) che non potevo evitare e vivevo come una condanna, si è trasformato in un piacere, in uno spazio in cui sei tu al centro dell'attenzione, dovendo scegliere ogni giorno quali strumenti utilizzare sulla base del tuo piacere e della tua voglia di fare o di sperimentare, senza considerare la profondità della rasatura ottenibile, il miglioramento delle condizioni della pelle del viso ( proprio così ) ed il piacere di scegliere ogni mattina prebarba, sapone, pennello, rasoio, lametta, AS, balsamo, fragranza, ecc.

Tre o quattro volte l'anno, per ragioni di tempo uso la bomboletta di schiuma: ma la spalmo con più cura, mi rado comunque con il DE ed ho il mio piacere mattutino ( :lol: ) ugualmente.

Qualcuno sul forum, pochissimi in verità, ogni tanto dà forfait e, non riuscendo ad utilizzare correttamente il DE, torna al multilama: mi spiace per lui, non sa cosa perde.

Il video è della Gillette e non occorre aggiungere altro, certo è singolare che dopo essere passati dal bilama, al trilama, alle quattro lame, alle cinque, alle cinque più una ( perchè più lame passi sul viso e più ti radi meglio secondo Gillette, vero ? ), ora si torna alle due: come diceva Andreotti "a pensar male si fa peccato ma ...".
;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Più lame ci sono e meglio è (?)

Messaggio da klopp »

@Ischiapp: fa piacere leggere che "Come pure il fatto che con una buona tecnica (imparata con la rasatura classica) il Fusion ProGlide Power FlexBall sia perfetto.
Una profondità innaturale (oltre la pelle), unita ad un comfort superiore grazie alla tecnologia" quando hai appena speso 80 euro per un DE :? :lol: :lol:
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

Non c'è peggior sordo ...
Utente BANNATO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Un conto è dire che con i DE non si trova soddisfazione, un conto è dire che ci si fa male. Credo che nemmeno se mi facessi radere da mia figlia potrei farmi male, se le metto in mano un EJ con lame Gillette Platinum. Il problema dei DE è che le combinazioni rasoio-lama sono milioni e spesso se ne provano una o due e bon.

Io il Gillette Fusion ProGlide Power socc'mel non lo compro anche solo per il nome cretino che ha.

;-P
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Tormes »

Venissi nominato Responsabile Comunicazioni della Gillette, farei uno spot semplicissimo con uno slogan facile da ricordare:
"Mano leggera... Ho detto leggera!".
La qualità della vita della popolazione maschile migliorerebbe di parecchi punti in tutto il mondo :D :D :D
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Più lame ci sono e meglio è (?)

Messaggio da mata_66 »

klopp ha scritto:@Ischiapp: fa piacere leggere che "Come pure il fatto che con una buona tecnica (imparata con la rasatura classica) il Fusion ProGlide Power FlexBall sia perfetto.
...quando hai appena speso 80 euro per un DE :? :lol: :lol:
Klopp devi considerare il fatto che questo e' un hobby che spesso e volentieri scivola nei meandri pericolosissimi (per il portafoglio) del collezionismo e di altri micro-disturbi psicologici.

Non fosse cosi basterebbe l'acquisto di un Yaqi Mellon o un qualsiasi rasoio cinese con testina "standard plus", entrambi dolci ed efficaci il giusto, e chiudere i vari forum e discussioni vari. Sono fatti bene, funzionano alla grandissima e costano solo una quindicina di euro, anche meno.
Spendendo 10 o anche 20 volte di piu' non si ottengono risultati neanche lontanamente proporzionali in termini di aumento di prestazioni (Law of diminishing return). Però entra in gioco l'auto gratificazione e quella e' una bestia sempre più' difficile da domare e sempre più costosa da sfamare.

Per rimanere nell'ambito dei multilama, un bel Mach3 Turbo, magari spendendo 20 euro per un manico Edwin Jagger (solo per una piccola dose della citata auto gratificazione personale) e passa la paura (e il portafoglio ringrazia sentitamente).

La scorsa settimana, al termine della rasatura effettuata con un Mach3 la cui testina era all'undicesimo utilizzo ero talmente soddisfatto del risultato ottenuto che mi e' balenata per la mente la domanda:
"ma perché ti rompi ancora i "...." con i DE"
Non mi sono ancora risposto da solo. Anche perché da quella sera ho utilizzato solo DE e febbraio l'ho consacrato mese di SE (single edge) quindi di multilama non se ne riparla fino marzo. E inconsciamente già non vedo l'ora di riutilizzare il Fusion ProGlide Power FlexBall nella sua vistosissima livrea gialla.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Accutron »

Bah..
io tutti tutti questi rimorsi per essere passato dal multilama ai rasatura tradizionale non li ho.

Io non ho fatto questo passaggio per il miraggio di un possibile risparmio rispetto ai
Gillet Fusion ProShield o i Wilkinson Hydra 5 Connect ecc.

Spendere più o meno a me non importa nulla,
invece quello che conta per me,
è la soddisfazione personale di aver trasformato un obbligo fastidioso in qualcosa di gratificante..
un quarto d'ora al giorno che mi ritaglio per me stesso e mi piace farlo con prodotti e strumenti buoni,belli, funzionali e che mi fanno stare bene.

Se tutto questo si è trasformato in una passione, diciamo un hobby, e mi porta ad accumulare più prodotti, magari ridondanti
non mi da nessun fastidio, anzi sono compiaciuto ad usarli a rotazione o anche solo a possederli. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da mata_66 »

Accutron ha scritto: Se tutto questo si è trasformato in una passione, diciamo un hobby, e mi porta ad accumulare più prodotti, magari ridondanti
non mi da nessun fastidio, anzi sono compiaciuto ad usarli a rotazione o anche solo a possederli. ;)
Esatto Accutron, non parlare a me di accumulare prodotti ridondanti :roll:
Volevo rispondere all'utente che si chiedeva perche' mai @ischiapp avesse speso 80 euro per un rasoio se si trovava tanto bene con il Fusion.
Come al solito sono partito per la tangente e ho finito per fare un discorso dove non si capiva niente :lol:
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

Non io.
Lui ha appena preso un ATT Calypso.
Ed avendone lungamente parlato, essendo anche io infatuato, mi prende bonariamente in giro.

Ma io sono convinto.
Con la giusta tecnica (grazie alla rasatura classica) alcuni moderni multilama sono tecnicamente superiori.
Magari con meno fascino, ma le prestazioni sono fuori discussione.
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Accutron ha scritto:Bah..
io tutti tutti questi rimorsi per essere passato dal multilama ai rasatura tradizionale non li ho.
Io non ho fatto questo passaggio per il miraggio di un possibile risparmio rispetto ai
Gillet Fusion ProShield o i Wilkinson Hydra 5 Connect ecc.
Spendere più o meno a me non importa nulla,
invece quello che conta per me,
è la soddisfazione personale di aver trasformato un obbligo fastidioso in qualcosa di gratificante..
un quarto d'ora al giorno che mi ritaglio per me stesso e mi piace farlo con prodotti e strumenti buoni,belli, funzionali e che mi fanno stare bene.
Se tutto questo si è trasformato in una passione, diciamo un hobby, e mi porta ad accumulare più prodotti, magari ridondanti
non mi da nessun fastidio, anzi sono compiaciuto ad usarli a rotazione o anche solo a possederli. ;)
Non avrei saputo dire meglio: Accutron mi rappresenta perfettamente nell'esposizione, nelle scelte e nei comportamenti.

Sei mio fratello, Acc ! :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

Sarà che io arrivo al multilama dopo aver iniziato con il DE di mio nonno.
Ma vedo spesso, come gli ex fumatori, una certa avversione da chi ha un percorso canonico.
I multilama vengono percepiti come negativi.
Quando invece spesso è solo l'uso che ne fa un utente non educato.
Utente BANNATO
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Accutron »

@Lino
Ciao Bro!

Mi sa che qui siamo in tanti sulla stessa barca..! :lol:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto:I multilama vengono percepiti come negativi.
Quando invece spesso è solo l'uso che ne fa un utente non educato.
Esatto...condivido pienamente questa affermazione di Pierpaolo. Come ho già avuto modo di scrivere nelle mie personali considerazioni sui multilama (viewtopic.php?p=253464#p253464" onclick="window.open(this.href);return false;) gran parte delle problematiche evidenziate da molti utilizzatori (ovviamente non tutte) possono essere causate dal cattivo uso di questi rasoi, cattivo uso determinato dai messaggi pubblicitari, dal fatto che "tanto non mi taglio" e che nessuno ci ha insegnato ad usarli.
Adesso c'è il Forum ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

ischiapp ha scritto:Ma vedo spesso, come gli ex fumatori, una certa avversione da chi ha un percorso canonico
Assolutamente vero: potremmo anche parlare di "fanatismo del convertito" che, spesso, si trasforma in implacabile e crudelissimo persecutore dei suoi ( ex ) fratelli nella fede poi, da lui, rinnegata.

Personalmente per me si è trattato di un ritorno alle origini, visto che le prime rasature dei quattro peli in viso che avevo da adolescente e che dovetti abbandonare per la mia assoluta incapacità di utilizzare correttamente il DE di mio padre, che mi dette delle indicazioni che io disattendevo del tutto.

Purtroppo allora non c'era il forum ( non c'era nemmeno Internet, vorrei vedere ! ) :)

Ho notato anche io, quando mi è capitato, il netto miglioramento nel casuale utilizzo del multilama ( sempre per ragioni di tempo nell'uscire la mattina ) applicando i principi e gli strumenti ( a parte la bomboletta spray ) della rasatura tradizionale ma rimane, almeno per me, una differenza fondamentale, ineliminabile, insormontabile e che ha natura per me definitiva: il piacere del rito tonsorio 'tradizionale'.

Il resto ( ripeto: per me ) è fuffa.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Io ho saltato il fosso sia per economia (non so come fate voi a far durare una Mach3 settimane e settimane...) sia per ecologia. Col DE e con tutto quello che si porta dietro (non mi sarebbe mai venuto in mente di abbandonare la bomboletta se non avessi curiosato in questo mondo) si produce meno "rusco" e lo si produce di tipologie più lavorabili.

Semplice metallo (lamette), semplice plastica (la ciotola del sapone), nulla di "misto" se si vuole. Sono piccole cose? Si, ma moltiplicate per qualche miliardo di barbuti nel mondo fanno la differenza.

Oggi potrei tenere il rito del pennello e provare nuovamente i multi, ma poi che me ne faccio delle centinaia di lamette che ho? :-P
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Spendo oggi molto più di quanto spendessi ai tempi del multilama e mi sembra giusto: prima era un obbligo da accettare obtorto collo, oggi è un piacere e i piaceri si pagano.

@Caramon, nessuno spende meno denaro passando alla rasatura tradizionale a meno che questo ipotetico personaggio non sia capace di usare un solo rasoio, una sola marca di lamette, un solo sapone, un solo dopobarba, ecc.

Quando e se vedrai questo ipotetico personaggio avverti e fonderemo una onlus per salvaguardarlo dal pericolo di estinzione come per i panda, anche se ricordo che Ischiapp disse tempo fa che ce n'era uno nel forum ma ad un certo punto si è volatilizzato :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da esatch »

Lino ha scritto:Spendo oggi molto più di quanto spendessi ai tempi del multilama e mi sembra giusto: prima era un obbligo da accettare obtorto collo, oggi è un piacere e i piaceri si pagano.
+1
Praticamente un hobby
:D
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Direi una passione, Esatch, hobby è riduttivo secondo me ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

Lino ha scritto:ce n'era uno nel forum, ma ad un certo punto si è volatilizzato :D
Ovvio, l'ambiente è tossico in certi casi. ;)
Utente BANNATO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Lino ha scritto:Spendo oggi molto più di quanto spendessi ai tempi del multilama e mi sembra giusto: prima era un obbligo da accettare obtorto collo, oggi è un piacere e i piaceri si pagano.

@Caramon, nessuno spende meno denaro passando alla rasatura tradizionale a meno che questo ipotetico personaggio non sia capace di usare un solo rasoio, una sola marca di lamette, un solo sapone, un solo dopobarba, ecc.

Quando e se vedrai questo ipotetico personaggio avverti e fonderemo una onlus per salvaguardarlo dal pericolo di estinzione come per i panda, anche se ricordo che Ischiapp disse tempo fa che ce n'era uno nel forum ma ad un certo punto si è volatilizzato :D
Io dopo l'iniziale esplorazione, che di certo mi è costata, sto consumando tutto e punto ad una dotazione essenziale. Il che non vuol dire un solo sapone, una sola marca di lamette, eccetera... perché mai? Se li usi puoi anche avere dieci saponi, io ne ho tre. Se le usi puoi avere dieci marche di lamette, con i sample anche di più.

Sono solo i numerosi rasoi e pennelli che trovano una minor giustificazione nell'animo scozzese, nel mio caso son cinque e cinque, ma alcuni mi son stati regalati.

Se mi fossi fermato al primo step, ovvero Qshave preso su Amazon a 20€ e lamette da abbinare a modo, rispetto al Mach3 avrei risparmiato eccome!
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Infatti è impossibile spendere di meno con la WS se ti fai prendere dalla passione, ma, e lo ripeto, le passioni si pagano perchè danno piacere e, alla fine, conosco passioni ben più costose, e magari anche più dannose, di quella per la rasatura tradizionale, caro Caramon.

La penso diversamente da te, invece, sui rasoi, che mi piacciono anche come oggetti e, anche se ne ho di più di quelli che mi servirebbero certamente, continuo a prendere quelli che mi piacciono: è una passione e una passione si paga, come è giusto che sia, anche perchè questa passione ha trasformato una noiosa incombenza da cui molti sfuggono in un momento di piacere e di questo sono grato anche a questo forum e a chi lo anima.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da gigetto »

Per risparmiare sulla rasatura conosco solo una strada. Il rasoio elettrico.
Per la lametta è ingiusto dire che con il WS si spenda di più, o meglio per me sicuramente è così, quest'anno ho speso parecchio, ma prima però non mi ricordo quanto spendessi, mi ricordo però, dieci anni orsono il "trauma" dei dodici-tredici euro per quattro lame Fusion Power i rasoi seguenti poi ne volevano ben quindici per tre lame.
Se oggi conteggio le spese, anche perchè ad esempio una crema inglese alla mandorla o un pennello di certa fattura non sono bruscolini prima il bilancio anonimo delle lamette spariva tra le spese al supermercato, a intercettarle tutte però non sono sicuro che fosse irrilevante.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Handre84 »

Credo di averlo già scritto da qualche parte, ma non ricordo dove... comunque, io ammetto senza problemi che sono passato dal multilama al DE solo e soltanto per motivi economici. Mi ero stancato di spendere vagonate di soldi per quelle costosissime testine.

Non mi rado quotidianamente ma in media 1-2 volte la settimana.

Nel breve periodo sicuramente il risparmio non c’è stato. Pochi rasoi, pochi pennelli, pochi saponi, poche lamette, ma tra ciotole e dopobarba ho comprato più roba in un anno che in quasi 20 di sbarbate. Perché dovevo trovare i prodotti giusti, adatti a me.
Fortunatamente ho trovato da subito un sapone “fisso” con il quale mi trovo divinamente e molto duraturo, al quale affianco una o due creme e stop. Non mi interessa provare mille saponi, in relazione anche al loro prezzo.

Mi spiego.


Il mio Top al momento è il Saponificio Varesino. Ho letto commenti lusinghieri su (faccio un nome ma potrei farne cento, ovviamente) Martin De Candre. La curiosità di provarlo ci sarebbe anche, ma poi vedo e il prezzo e... mamma mia, costa più di SV (che già è abbastanza costoso di suo). Ecco che la curiosità sparisce. Discorso diverso per prodotti più economici. Un giorno sicuramente proverò la Proraso Rossa, perché leggo sul forum commenti molto positivi, perché ha un profumo che mi piace (e non vedo l’ora di abbinarla al relativo prebarba) e perché è decisamente economica.

Concludendo, altrimenti viene fuori un poema, confermo che al momento, avendo trovato una “stabilità” nei prodotti, dopo poco più di un anno il risparmio inizia ad esserci. Certo, un nuovo AS ci scapperà sempre, ma non prima di averne finiti altri, per esempio.

La cosa più importante di tutte, comunque, è che adesso farmi la barba mi piace, mi diverte. E la pelle del viso ne sta giovando. Il risultato è lo stesso: ero liscio prima col Mach3 e sono liscio adesso col DE. Ma il divertimento, la soddisfazione e la qualità della pelle del viso adesso sono completamente su un altro pianeta.

Riassumendo la mia situazione, sono contento (e non torno più indietro) perché:

1. Risparmio soldi
2. Mi diverto molto di più
3. Mi soddisfa a livello personale il fatto di aver imparato ad usare alcuni attrezzi che non nascono “pronti all’uso” ma necessitano di apprendimento
4. A fine sbarbata sono liscio come (e forse più) di prima, quando usavo il Mach3
5. La mia pelle si sente decisamente meglio e ringrazia calorosamente


Scusate per il papiro :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Personalmente mi son fatto due conti a spanne su quanto ho speso in 18 mesi di passione. Sono dalle parti dei 300€. Però ho "eviscerato" l'argomento, ora son fermo da un bel po'. Inoltre i saponi che uso ora sono un risparmio per il portafoglio e per l'ambiente, rispetto alle bombolette che usavo prima e li ho messi in conto, pur non avendoli finiti. Così come ho messo in conto le lamette, ma ne ho ancora centinaia.

Ci metterò un po' a pareggiare, ma finché non compro cose "non necessarie" (altri rasoi o pennelli) so che con gli stessi soldi mi rado tre volte tanto (ho calcolato 10 barbe per ogni cartuccia mach3 da 2€ contro 2 barbe per ogni lametta DE che va da 10 a 15 cent, sebbene io ne abbia prese 100 in un mercatino a 6€).

E intanto godo.

Poi come dite voi è una passione, ed è pure una passione economica. Prendete i miei 300€ (che tra l'altro mi hanno regalato decine di ore di "impegno") e usateli in un anno e mezzo nel campo degli orologi... o dell'audiofilia... sono spiccioli.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”