Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Fabio XT
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/05/2019, 13:37
Località: Venegono Inf. (VA)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Fabio XT »

Caramon77 ha scritto:Da qualche parte lessi che il 98% del lavoro di un direttore è prima del concerto e che la sua presenza durante lo stesso sarebbe poco più che scenica.
OT: E' cosi'. Il direttore lavora nelle settimane precedenti al concerto per "amalgamare" le diverse componenti, plasmarle, e poi via via preparare l'esecuzione, che e' "perfetta" gia' qualche gg prima della prima.
In scena ormai tutti conoscono alla perfezione il proprio contributo e serve solo "qualche gesto" (con molte virgolette)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Caramon77 ha scritto:Si perché la forma della cartuccia impedisce un carico eccessivo sulla pelle. La plastica tutta intorno fa in modo che una grande quantità di pressione finisca dissipata e che la pelle venga automaticamente tesa
Non sono sicuro del tutto che questo principio, in sè valido certamente, possa essere applicato anche nel caso che ci interessa.

Comunque, se osservo la mia pelle dopo quattro anni di WS la vedo molto migliorata rispetto a prima ( e c'è da dire che io la curavo anche prima ).

Senza contare poi il piacere che adesso mi dà un atto che prima cercavo di evitare o posporre in tutti i modi.

Detto ciò ognuno poi farà le scelte che gli sembrano più idonee, anche perchè tutto è reversibile nella vita, tranne la morte e le tasse :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Personna Tri-flexxx discount (Tuodi')

Messaggio da Lino »

Caramon77 ha scritto:In particolare la preparazione della pelle (almeno un lavaggio col sapone) un minimo di mapping e un po' di delicatezza fanno miracoli, ma prima nessuno ce lo aveva insegnato a suon di spruzzi di sangue. Aggiungi saponi decenti (ma con i multi io posso usarne uno qualunque) e quel minuto di azione degli stessi prima di iniziare (anziché spalmare la schiuma in 13 secondi e partire) ed ottieni il risultato.
Verissimo, è una cosa appurata da chiunque sia tornato, anche una sola volta a radersi, con il multilama.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da klopp »

quoto
basta sempre ricordarsi come armeggiarlo, nel senso, non disimparare quanto imparato coi DE usando i multilama.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

E' un pò come andare in bicicletta, Klopp, una volta imparato non si dimentica :D

P.S.: complimenti per la storica impresa di ieri sera ma attenzione all'Ajax .... ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Bob65 »

Sono alla quinta rasatura con il Sensor Proglide Power.
Molto soddisfatto dell'acquisto, prodotto facile ed intuitivo, ma a livello di profondita' di taglio non siamo a livelli di una buona accoppiata DE-Lama.
Efficacia molto buona, post shave senza alcuna irritazione, ma, come detto ottengo risultati migliori con il classico DE, forse con un filino meno di comfort post rasatura.
Lo usero' senz'altro ancora e mi riservo di scrivere ulteriori impressioni piu' avanti.
Prodotto molto buono, perfetto per il giorno dopo una rasatura poco confortevole: le lame proprio non si sentono sulla pelle e non producono alcuna irritazione anche "esagerando" un poco.
Per il discorso vibrazione, per il poco che ho usato il rasoio, devo dire che ho l'impressione che si possono ottenere migliori risultati in ON piuttosto che in OFF; ma anche qui mi riservo di rivedere il mio giudizio dopo un uso piu' prolungato.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Io col Fusion ora che la bava se n'é andata mi trovo bene... al punto che ho venduto quasi tutto il resto, rimarrò con il RiverLake e con il Mellon, poi due multilama (Fusion e Mach3). Bon, fine della collezione...

Ora sarei curioso di provare altri multilama.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da gigetto »

Caramon77 ha scritto:Io col Fusion...... Bon, fine della collezione...

Ora sarei curioso di provare altri multilama.
E'' un anno che scrivi fine della collezione....e vorresti altri multilama.... :lol:
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Accutron »

Si dice:Solo gli stupidi non cambiano mai idea.. :D

Tornando ai multilama moderni, non so se è solo una mia
impressione ma oggi mettono una quantità di lubrificante esagerato! :roll:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Maxabbate »

gigetto ha scritto:
Caramon77 ha scritto:Io col Fusion...... Bon, fine della collezione...

Ora sarei curioso di provare altri multilama.
E'' un anno che scrivi fine della collezione....e vorresti altri multilama.... :lol:
Grande Gigetto!!! Se devi rivendere il Progress, me lo riprendo io!
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da esatch »

Caramon77 ha scritto: Ora sarei curioso di provare altri multilama.
La butto lì: l'hai mai provato il mach3 power?
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da gigetto »

@Maxabbate ma io il progress non lo ho.... :? :shock:
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Maxabbate »

Caramon, gli ho venduto il mio. Se lo rivende lo ricompro!
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Già venduto sorry!
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

gigetto ha scritto:
Caramon77 ha scritto:Io col Fusion...... Bon, fine della collezione...

Ora sarei curioso di provare altri multilama.
E'' un anno che scrivi fine della collezione....e vorresti altri multilama.... :lol:
Come ti permetti?! Stai insinuando che io sare uno senza spina dorsale, uno che cede alle facili lusinghe del marketing e si fa abbindolare!?!

Ohibò... hai ragione sono esattamente così :lol: :lol: :lol:

A parte le amabili facezie io effettivamente ridotto all'osso la collezione. Adesso sono a 2 DE, 2 multilama, 1 vecchio single edge (Micromatic) preso a niente in un mercatino e che non userò mai più, troppo cattivo. I multilama che vorrei provare sono sostanzialmente cose usa e getta, semplici curiosità, fatico a pensare di considerarli nella collezione... che poi anche quelli che già ho... insomma...

In pratica di rasoi "veri" ne ho due, il vecchietto penso lo regalerò a Rebus il giorno che torna a casa mia a prendersi il suo EverReady.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da mark1976 »

Ragazzi,avete mai visto i video di questo barbiere giapponese?utilizza lo shavette tipo kamisori e poi rifinisce con un multilama...
https://youtu.be/uxA_2W4MQLo" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Mai visto prima ma mi sono iscritto al canale e ne vedrò qualcuno con calma.

Le tecniche possono essere le più diverse, ognuno ha la sua, quella che gli hanno insegnato i maestri che ha avuto o quella che si è costruita lui stesso in base alla propria esperienza.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Bob65 »

Dopo una decina di utilizzi credo di poter esprimere un mio personale giudizio in merito al Gillette Sensor 5 Proglide Power.
L'ho usato alternandolo ogni due/tre giorni ai classici DE che ho a rotazione.
Niente da eccepire in merito alla sua dolcezza: davvero le lame non si sentono e la pelle non viene affatto stressata dalla rasatura.
Come nulla da eccepire circa la durata della cartuccia: dopo appunto una decina di sbarbate non noto alcun decadimento delle prestazioni.
La vibrazione e' un plus che ho quasi sempre usato: non sono ancora riuscito a percepire se sia effettivamente piu' efficace in ON piuttosto che in OFF (un po' come il discorso prebarba ... :? ).
Assodato il fatto - che credo non sia mai stato in discussione - dell'estrema dolcezza di questo rasoio, vorrei parlare ora dei risultati in termini di profondita' e durata della sbarbata.
Non posso dire di non essere riuscito ad ottenerli, ma non mantenendo la mia "classica" routine di pelo, traverso e contropelo.
Con queste tre "canoniche" (per me) passate non ho mai equiparato le prestazioni di un DE.
Dopo alcuni tentativi la sovrapposizione delle prestazioni e' stata raggiunta con una sequenza di pelo, contropelo e contropelo.
Nulla di drammatico, alla luce di quanto detto sopra: il livello di comfort post shave non ne ha praticamente risentito e la mia pelle ne e' uscita sempre e comunque bella tonica e rilassata.
Per concludere questo "spiegone" e per tutti coloro hanno avuto la forza ed il coraggio di leggermi fino a questo punto, posso dire di essere estremamente soddisfatto del Sensor 5, che entra alla grande nella mia rotazione.
Con le mie attuali capacita', con la mia pelle e la mia barba, questo prodotto equipara in toto i miei attuali DE, con la semplice variazione della routine delle passate.
L'aggressivita' oggettiva di tale routine e' ampiamente compensata dall'estrema dolcezza del rasoio che non inficia minimamente il comfort finale della rasatura.
E' tutto, per il momento.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Accutron »

Personalmente pur riconoscendo nei multilama degli strumenti molto validi ,
anzi come in tanti qui dentro dopo il percorso formativo importante che ha richiesto la "rasatura tradizionale" il multilama è diventato molto più confortevole rispetto a prima.
Comunque non mi danno la stessa soddisfazione dei rasoi tradizionali.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Sottoscrivo tutto il post di Accutron.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Handre84 »

Sottoscrivo il post di Lino che sottoscrive il post di Accutron :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ktulukai »

Bob intendevi il fusion 5 proglide giusto? Perché dando un occhiata vedo che il sensor 5 non esiste, o mi sbaglio io?! :roll:
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Bob65 »

Questo e' il prodotto di cui ho scritto:

https://www.amazon.it/gp/product/B00R11 ... UTF8&psc=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Bob65 »

@Handre84, @Lino, @Accutron, al di la dell'aspetto emozionale, se ho ben interpretato il sostantivo che avete usato, e' stata mia intenzione descrivere gli aspetti tecnici del confronto tra le due tipologie di rasoi.
Condivido anch'io il vostro pensiero: per indole, per educazione e per passati (e presenti, fortunatamente) sportivi sono una persona piuttosto competitiva, quindi riuscire ad ottenere ottimi risultati con un oggetto non propriamente banale da usare mi arreca grande soddisfazione.
Della serie: con un multilama sono capaci tutti, con un DE un po' meno ...!
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Handre84 ha scritto:Sottoscrivo il post di Lino che sottoscrive il post di Accutron :D
Eccerto, Andrea, sei un copione ! :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”