Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

gigetto ha scritto:Permettetemi una riflessione, come si fa a tornare ai multilama dopo (faticosamente) aver ottenuto buoni risultati con il monolama?
Io non sarei così 'talebano', ognuno faccia come crede e come "je viene meglio".

Personalmente da circa quattro anni non ho più usato i due o tre Fusion che mi erano rimasti dall'epoca "pre DE", anzi, talvolta li uso soltanto per rifinire le basette che, con alcuni slant, non vengono benissimo ma non ci sono comportamento 'obbligati', dai.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Sono dieci giorni che uso la medesima testina Mach3. Con saponi qualunque (tra cui Palmolive) dal quinto uso ho iniziato ad avvertire una riduzione di... "perfezione". Non posso dire che non sia rimasta confortevole ed efficace, ma meno di prima. Al nono uso la cosa si è fatta più evidente. Al che oggi ho usato nuovamente un sapone di livello superiore (Stirling) ed ottenuto comunque una sbarbata molto soddisfacente, rapida e priva di punti rossi.

In particolare risalta sempre la facilità nel contropelo peggiore (per me collo da lato a centro), gestito in maniera superba dal Mach3.

Ora sospetto che il mio giudizio precedente (ovvero la necessità di cambiare lametta una volta a settimana, da cui l'interesse per il mondo DE) derivasse anche dall'uso di schiume spray "qualunque", dalla tecnica assente e dalla poca pazienza (oggi comunque mi rado con più calma).

Vedo se procedere o se, giunto ad un numero facilmente ricordabile (e da cui ripartire), me ne torno su DE per un po', che mi mancano... hanno un fascino che chiama e rende il rito più gustoso.

Però c'è un contesto in cui il Mach3 non si batte: in testa. Zero tagli, zero problemi, rasatura rapida ed efficace, a patto di non farli crescere troppo. Al momento sono a tre pelate (cartuccia diversa non è quella usata in viso), già un lavorone... se tiene botta almeno cinque o sei pelate mi sa che per la testa uso il Mach3.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
El Calvo
Messaggi: 185
Iscritto il: 10/12/2018, 11:09
Località: Franciacorta (BS)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da El Calvo »

Caramon77, io con una cartuccia di Proglide Power, ci faccio un mese con tre sbarba/pelate a settimana 2 passaggi barba e due (uno e mezzo in realtà) pelata. Scoramello sul mio avambraccio e conservo in olio la cartuccia al termine di ogni operazione, e devo dire che al termine del mese la cambio più per noia che per necessità. Anni fa cambiavo anche io cartuccia/barba e cartuccia/pelata, ma poi mi sono rotto, e le cartucce del Proglide hanno una qualità e una continuità che mi gestiscono bene entrambe le zone da radere.
Una curiosità, ai fini statistici, puramente di numero...per una lametta, fare barba e capelli, conta 1 o 2? 3 sbarba/pelate a settimana incidono 3 o 6 sulla lametta?
Boh.
Dio ha creato poche teste perfette...le altre le ha coperte di capelli
Avatar utente
El Calvo
Messaggi: 185
Iscritto il: 10/12/2018, 11:09
Località: Franciacorta (BS)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da El Calvo »

El Calvo ha scritto: Una curiosità, ai fini statistici, puramente di numero...per una lametta, fare barba e capelli, conta 1 o 2? 3 sbarba/pelate a settimana incidono 3 o 6 sulla lametta?

Cartuccia, non lametta. Pardon
Dio ha creato poche teste perfette...le altre le ha coperte di capelli
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Ho usato cartucce separate proprio per non confondere le acque tra viso e testa. La mia testa vale minimo 3 rasature del viso ho molti capelli duri e fitti.

Nel tuo caso, se facciamo che una testa vale due rasature di viso, hai 4 usi a settimana che per 4 fa 16. Circa quello che dichiara Gillette (15 per il Mach3).

Se consideriamo che una lametta DE buona sta sui 15 centesimi e che una cartuccia Mach3 sta sui 2€ (un po' meno) ecco che al 28esimo uso siamo in pari rispetto a chi usa una DE per due sole rasature.

In pratica se una Mach3 dura un mese intero a chi si rade ogni giorno i costi sono pari ad una DE buona (tipo una Astor).

Però non credo che i vantaggi dei due mondi siano sintetizzabili in uno solo: estremo comfort e post impeccabile il ML (su di me), grande gusto, grande scelta e piacevolezza dei materiali i DE.

Certamente non posso che consigliare anche a chi va di ML un buon set sapone e pennello, perché i vantaggi sono percepibili anche con i ML.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

Buona domanda.
In effetti sarebbe più giusto contare le passate.
E magari moltiplicare per 1,5 (per alcuni anche 2,0 !!) quelle del cranio.
Ma come si dice, l'ottimo è nemico del buono. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
El Calvo
Messaggi: 185
Iscritto il: 10/12/2018, 11:09
Località: Franciacorta (BS)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da El Calvo »

Caramon77 ha scritto: Nel tuo caso, se facciamo che una testa vale due rasature di viso, hai 4 usi a settimana che per 4 fa 16.
In realtà sono di più. Facciamo come dici te che una testa vale due barbe....no, non siamo così agressivi, facciamo come dice Pierpaolo 1 testa = 1,5 barbe.
Ora ogni volta che mi sbarbo/spelo faccio barba (1) + testa (1,5) = 2,5 "barbe". Ne faccio 3 a settimana quindi 3x2,5 = 7,5. Che proiettate sul mese sono 7,5x4 = 30 "barbe" con una cartuccia
4€ costo cartuccia Proglide Power (circa) --> 4/30 = 0,13 €/"barba"
A me sembra un costo accettabile. ;) ;) ;)
Dio ha creato poche teste perfette...le altre le ha coperte di capelli
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Ah, 4€ una cartuccia?! Comunque nel mio caso una testa non vale una barba e mezza. Già solo il numero di peli è soverchiante, saranno dieci volte di più, poi la durezza non ne parliamo. Io considero x3 e credo di essere anche troppo buono.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
El Calvo
Messaggi: 185
Iscritto il: 10/12/2018, 11:09
Località: Franciacorta (BS)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da El Calvo »

Caramon77 ha scritto:Ah, 4€ una cartuccia?!
In realtà ci sono andato su coi piedi. La confezione da 4 cartucce viene mediamente 14 € il che fa di ogni cartuccia circa 3,5 €....ma...visto il margine che ti danno 4 cartucce (4 mesi) e stando attenti alle varie offerte della grande distribuzione o dei negozzi di settore (Acqua e Sapone, Tigotà...) mi è capitato di comprarle ancora a 11 € a pacco da 4. Che non è male. Media molto verso il basso la singola "barba"
Dio ha creato poche teste perfette...le altre le ha coperte di capelli
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

El Calvo ha scritto:... 4 cartucce (4 mesi)
Volendo rimanere nella pura perfezione.
Altrimenti mooooolto di più!!
Utente BANNATO
Avatar utente
El Calvo
Messaggi: 185
Iscritto il: 10/12/2018, 11:09
Località: Franciacorta (BS)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da El Calvo »

ischiapp ha scritto:
El Calvo ha scritto:... 4 cartucce (4 mesi)
Volendo rimanere nella pura perfezione.
Altrimenti mooooolto di più!!
+1000000
Dio ha creato poche teste perfette...le altre le ha coperte di capelli
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

La valutazione in tempo non è utile, meglio la valutazione in utilizzi.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

Caramon77 ha scritto:... meglio la valutazione in utilizzi.
Vero.

Io mi rado minimo una volta al giorno.
Per me, 120-130 rasature, solo faccia.
Di solito tre passate nei giorni feriali, e quattro più ritocchi nei festivi.
Ma quando ho fretta solo una in contropelo variabile.

Quindi? Quale numero?
Utente BANNATO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Il numero di passate sarebbe da considerare. Però andremmo sul difficile. Io rimarrei sul numero di sbarbate, con un modificatore negativo (tipo diviso 2) se si tiene il pizzo, come me, perché così facendo si evitano i peli più folti e numerosi.

Quindi per te 120/130 utilizzi.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

E non consideriamo le lame?
Più ne sono, meno velocemente si usurano.
E cartucce / lame spesse si possono manutenere, allungando molto la resa.

Sfruttando anche la modalità One Pass, oltre il bagno d'olio e la coramella, la mia cartuccia è un vero high-lander. (vedi qui)
Utente BANNATO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

No, non le consideriamo. O meglio, quando si parla di cartuccia Fusion si sa che le lame son 5, quando si parla di Mach 3 si sa che son 3, quando si parla di DE si sa che son due. Poi c'è il costo a ricambio. A che servirebbe un dato che considera il numero di lame? Non puoi comprarne in numero differente.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

Vero.
Ma se quella struttura mi permette delle manovre che ne aumentano la resa ... alla fine il conto è diverso.
Ancora non ho finito, quindi il dato è destinato a diminuire, ma quella cartuccia al momento ha una resa di circa di 1,2 centesimi di Euro per rasatura.
E prestazioni assolutamente eccellenti.

Quindi mooooolto più efficiente di altri sistemi. :idea:
Utente BANNATO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Vero, ma hai provato ad applicare tutte le tue parano... ehm, cautele alle lame DE?
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

Ovvio.
Dalla rasatura classica ho imparato i concetti cardine.

Ma non posso strizzare il sangue dalle rape. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Sanà »

Dopo gli abituali tre mesi di cartuccia proglide (40 sbarbate) domani si sostituisce, non perché esausta ma perché ammortizzata e raggiunto il max qualità/prezzo.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

Questa è la discussione con più interventi ... anche se non specifica.
Quindi scrivo qui.

Ho una confezione NOS di lame Gillette Sensor Excel.
Mi serve il manico.

Ho trovato (senza spendere troppo) due opzioni:
Vector3
Immagine
Sensor Excel
Immagine

Sembra che siano diversi nel peso.
Anche se non ho dati certi, una certa (piccola) differenza di prezzo lo avvalorerebbe.

Qualcuno li conosce entrambi?
Avete link a discussioni utili?
Avete preferenze ... e perché?
Insomma, ogni aiuto è ben accetto.
Utente BANNATO
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Principe1971 »

È un periodo che qualsiasi multilama io usi, dal costosissimo Fusion Proglide al Mach3, dal Sensor Excel ai Wilkinson e per finire anche i Bic Flex, il risultato che io ottengo è sempre lo stesso. Mai la soddisfazione di una rasatura confortevole con qualsiasi prodotto abbinato: gel, schiuma, crema, sapone. Dopo appena un'ora ho già il collo che gratta per la barba non tagliata bene. I rasoi non sono mai performanti, anche se la cartuccia è nuovissima, al primo utilizzo.
ljdg83
Messaggi: 143
Iscritto il: 30/07/2014, 18:17
Località: Labico (RM)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ljdg83 »

Con i multilama di qualità (Mach3, Fusion, Wilkinson Quattro) - ma anche meno prestigiosi come i 3 e 5 lame Lidl e il Gillette Blue II - ottengo sempre ottime rasature, molto profonde e abbastanza confortevoli, soprattutto negli ultimi anni, da quando ho imparato a farmi la barba :lol:
Quello che mi "disturba" è sapere che a quel risultato ha contribuito molto la tecnologia e solo relativamente la mia mano... Non mi da soddisfazione. Per questo li utilizzo raramente.
Ma quando ho un appuntamento importante, Mach3 o Fusion sono la prima scelta.
Gli accessori dell'uomo elegante? Un abito su misura, un fedora di qualità e una rasatura a regola d'arte!

Muhle R106, pennello Omega Hi-Brush, sapone e dopobarba Proraso Verde
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Sanà »

Principe1971 ha scritto:È un periodo che qualsiasi multilama io usi, dal costosissimo Fusion Proglide al Mach3, dal Sensor Excel ai Wilkinson e per finire anche i Bic Flex, il risultato che io ottengo è sempre lo stesso. Mai la soddisfazione di una rasatura confortevole con qualsiasi prodotto abbinato: gel, schiuma, crema, sapone. Dopo appena un'ora ho già il collo che gratta per la barba non tagliata bene. I rasoi non sono mai performanti, anche se la cartuccia è nuovissima, al primo utilizzo.
A me capitava quando mi radevo tutti i giorni.
Per quanto riguarda il confort puoi provare un olio pre barba e a fare l'insaponata più corposa.
io ho risolto cosi ;)
A Sanà non la si fa
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Principe1971 »

Continua l'operazione di restyling della Gillette sui vecchi rasoi pre Proglide. L'operazione di riproposizione dei vecchi rasoi, in chiave moderna e più performante, era stata inaugurata dal Sensor Excel. Poi, nell'ordine era stato il turno di Mach3 e del Fusion (primo modello. Non Proglide). Adesso tocca al Sensor3, nella versione usa e getta, interamente di plastica. Da oggi offerta lancio da Acqua&Sapone: un pack di 5 rasoi a 3,50€
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”