Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da AlfredoT »

Garzone a rapporto!

Oggi ho riprovato.
Gibbs, Ares: proprio come avevate detto! :D
Nonostante il sapone (Proraso Bianco) non fosse uno con cui mi trovo bene, passando con leggerezza... è stata una buona rasatura!
Non a fondo come col bilama (col quale, se non mi ricordo di stare leggero, mi piallo comunque la faccia!), ma, comunque, buona!
Avevo letto che l'Wilkinson non rade a fondo, ma è irrilevante perchè, a me, adesso, serve soltanto per farci la mano!
Poi prenderò una macchinetta più seria e ho proprio voglia di farmi qualche bel mensur con uno shavette! :D

Grazie ancora, Signori!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da AlfredoT »

Ho provato a radermi 2 giorni a fila col Wilkinson, nonstante...
ex Gibbs: Una rasatura anche di 3 giorni facilita il tutto, lascia riposare e sistemare la pelle altrimenti sarà un susseguirsi di irritazioni giorno dopo giorno.
Volevo provare!
Sto benissimo e la pelle è più liscia di ieri.
Il problema che riscontro è (ovviamente) nella mia manualità!
Cioè, il tirare la pelle in modo adeguato e nel passare il rasoio sotto il mento: mi scivolano le dita! :(
Ho provato anche con una salvietta, ma diventa macchinoso.
Mi chiedo se con questi problemi manuali io posse essere in grado, non dico di passare allo shavette, ma addirittura ad un DE serio!
ex Gibbs: e ricorda che un buon post shave è fondamentale
Si, certo! Oggi ho curato particolarmente non solo il post, ma anche il pre. E tutto è andato bene!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Gibbs »

Quando uno inizia a frequentare il forum la rasatura diventa quasi patologica, non si vede l'ora che arrivi il giorno dopo per la voglia tornare a rilassarsi, ci credo che hai sentito il bisogno di farlo di nuovo. Ovviamente la mia prima affermazione è relativa ai casi nei quali la rasatura precedente è stata problematica e la pelle ne è uscita molto irritata, ma se uno non ha avuto problemi allora ogni giorno si può anche fare. Per le dita che scivolano invece prova a usare l'allume di rocca sui polpastrelli, fa aumentare il grip. Anche da zero si può passare ad un DE o ad uno shavette serio. Io da zero ho iniziato con shavette e Fatip, l'importante è avere coscienza e informarsi su ciò che si sta tenendo in mano dal punto di vista precauzionale e la mano leggerissima dal punto di vista tecnico.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da AlfredoT »

Quando uno inizia a frequentare il forum la rasatura diventa quasi patologica
Sto diventando un rasodipendente? :shock:

In effetti c'è molta curiosità di provare la roba che mi avete fatto accumulare! :D
Per le dita che scivolano invece prova a usare l'allume di rocca sui polpastrelli, fa aumentare il grip
Avevo anche pensato agli stick emostatici. L'allume che uso è molto scivoloso sul bagnato! Avevo persino rimuginato un ditale di gomma, di quelli che usavano per contare le banconote! :?
Ma... non ci saranno più!
Io da zero ho iniziato con shavette e Fatip
Ma tu hai la pelle di bandone! La mia è delicata! :lol:

Io sono ben conscio che "quelli" tagliano! E, in tutta franchezza, non è che un taglio in più o in meno alteri l'economia dei miei sfregi. E', come dire? un timore ingiustificato.
Anche se bruciasse... ho subito di peggio.
Terrò a mente questo e la mano leggera! ;)

Grazie Gibbs!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
caps
Messaggi: 154
Iscritto il: 28/05/2013, 19:21
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da caps »

Dai non scherziamo col de o lo shavette universal mi posso fare la barba tutti i giorni . Non avrei mai potuto farmela col multi. Ed ho una barba folta e sembrano setole .
Fatip piccolo. shavette universal
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

caps ha scritto:... mi posso fare la barba tutti i giorni .
Anche io! Anni e anni di multilama quotidiano, contropelo diretto, pelle sensibile e barba dura...sempre ottimi risultati ;) . Poi, grazie al Forum, da più di un anno sono passato (o meglio, tornato) ai DE e ho dovuto ricominciare daccapo, riuscendo ad ottenere ormai ottimi risultati.
Ma non disdegno il ritorno ai miei multilama (Mach3 e Fusion con nuovi manici dedicati) da cui adesso ottengo risultati ancora migliori rispetto a qualche anno fa proprio per l'esperienza fatta con i DE e per una maggiore consapevolezza della giusta tecnica ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:... adesso ottengo risultati ancora migliori rispetto a qualche anno fa proprio per l'esperienza fatta con i DE e per una maggiore consapevolezza della giusta tecnica ;)
La forza dirompente dei multilama è proprio l'accettazione, per non dire la promozione strumentalizzata, dell'ignoranza da parte dell'utente delle basilari tecniche di rasatura.
Infatti l'uso della mano disarmata per operare la necessaria trazione della pelle è il segreto della buona rasatura, insieme alla dinamica delle passate rispetto al mapping faccciale!!! :D
Una volta acquisita una buona tecnica, grazie a questo splendido forum ;), i nuovi strumenti danno il meglio di sé.
Si riesce a passare dal BBS al GFS (Gummy Face Shave) :P
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da AlfredoT »

La forza dirompente dei multilama è proprio l'accettazione, per non dire la promozione strumentalizzata, dell'ignoranza da parte dell'utente delle basilari tecniche di rasatura
Sai che non capisco quello che intendi, Ischiapp?

Anche con un bilama, devo tirare la pelle! :?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

@Bubba35 ;)
Il multilama, con gli ammortizzatori per ogni lama ed il filo monoatomico, l'inclinazione perfetta comunque, le strisce al teflon, la vibrazione ciclotronica, il pettinino dalle magiche proprietà del Pifferaio di Hamelin, e quant'altro il marketing riuscirà a farci ingoiare ... riesce a superare tutte le imprecisioni dell'operatore che quindi non ha la necessità di imparare una buona tecnica, necessaria con un DE/SE ... in cui non basta tirare la pelle, ma usare passate differenti in relazione con corsa ed inclinazione variabile.
Prova a sbarbarti a freddo direttamente in contropelo con un DE, una Feather, un buon sapone ed un buon penello.
Dopo la ricrescita riprova con Fusion ProGlide Power e schiuma.
;)
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da AlfredoT »

Miii! Come sono ignorante! :lol:
Io uso un vecchissimo Trac II Gillette (G II) che non ha i sensori di parcheggio gl'interni in pelle! :mrgreen:
E' un bilama... d'epoca!
(Non so neppure che cosa siano quelli di cui parli... :()
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da AlfredoT »

Stamane ho provato il Personna Tri-Flexxx® Razor System di cui ha parlato Dani.

E mi è piaciuto poco. A suo vantaggio ci sono il prezzo e l'aspetto (per un articolo di un prezzo davvero risibile).
Però la testina si muove e non ci sono abituato.

Ormai perduto sulla via dell'autolesionismo :D, stamane mi sono rasato mezza faccia col Personna Tri-Flexxx® e l'altra mezza col Wilkinson Classic.
(Chissà se alla Betty Ford potrebbero fare qualcosa?) :?

Il ml mi dava la stessa sensazione di abrasione che provo col Wilkinson , mentre il Trac II, taglia e scivola che è un piacere!
Lo sento aspro.
E' stata una curiosità perchè mi sto allenando al DE in previsione di prendere un DE decoroso!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

AlfredoT ha scritto:Il ml mi dava la stessa sensazione di abrasione che provo col Wilkinson , mentre il Trac II, taglia e scivola che è un piacere!
Abituato ad un bilama a testa fissa con inclinazione classica (differente dal Fusion) è più facile passare ad un DE.
La meccanica è molto più simile, anche se le specifiche di peso (soprattutto) e dimensioni richiedono un adattamento. ;)
Il Wilkinson Classic, seppur leggero non è molto gentile, rispetto ad un DE vintage tipo Gillette Rocket/Superspeed o recente come Weishi :idea:
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da AlfredoT »

Abituato ad un bilama a testa fissa con inclinazione classica (differente dal Fusion) è più facile passare ad un DE.
Sì, facile... Mapperfavore! :lol:
In effetti quella cosa che si muove e va dove vuole lei...
Il Wilkinson Classic, seppur leggero non è molto gentile, rispetto ad un DE vintage tipo Gillette Rocket/Superspeed o recente come Weishi
Mi sono accorto della sua... scortesia ;).
Non conosco gli altri a meno che tu non parli del Gillette a farfalla con cui mi scarnificavo decenni fa.
Gli Weishi sono cinesi? Non ho trovato niente in merito sul web!
Hanno prezzi molto interessanti. Magari... belli no. Un po'... muscle razor!

Il mio pusher :D mi ha suggerito i Jagger come rasoi dolci. E sono anche belli. :)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da AlfredoT »

Grazie Ares. Grazie davvero! :twisted:
Mi ci mancava un'altra pulce nell'orecchio! :lol:

Dici che per cominciare questo sarebbe una buona cosa allora? Meglio dell'Wilkinson Classic, meno rasposo?

Quello dorato m'intrippa non poco! 8-)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Gibbs »

La ''rasposità'' è data dalla lametta, dalla mano e dalla preparazione alla rasatura. Ma la mano è fondamentale.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da AlfredoT »

Grazie Gibbs: avevo bisogno di una parola buona! :lol:
La ''rasposità'' è data dalla lametta, dalla mano e dalla preparazione alla rasatura. Ma la mano è fondamentale.
- Mano Eh... ci lavoro, ma non apprendo in tre rasature! :(
- Preparazione alla rasatura A parte che la trovo buona (addirittura overprep), è la stessa con cui mi rado bene col bilama
- Lametta A parte la mano, allora... le Wilkinson non sono un granchè!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
dani
Messaggi: 82
Iscritto il: 01/05/2012, 15:55
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da dani »

Io dopo un po' di utilizzo del tri flex sono ritornato al mio DE, mi trovo molto meglio
:)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da AlfredoT »

Anche tu, Dani, lo trovavi "rasposo"?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
dani
Messaggi: 82
Iscritto il: 01/05/2012, 15:55
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da dani »

Cosa intendi per rasposo? :)
Cmq il fatto che la testa si muove tanto non mi sembra..anzi se dovessi provare un mach 3 allora saresti fregato :) perchè la testina è proprio basculante, cioè si piega indietro!

Tutto sommato non mi trovavo male col triflex, in faccia ottengo ottimi risultati (fantastici a lametta nuova, discreti dalla quarta barba in poi). Il punto dolente è il collo dove ho la pelle molto sensibile e col triflex ottenevo risultati molto scarsi. Col mio solito DE ottengo risultati molto migliori sul collo e in faccia risultati molto simili. Il triflex lo tengo per quando mi capita di viaggiare in aereo e non posso portarmi le lamette del rasoio di sicurezza ;)
Avatar utente
peppelan
Messaggi: 21
Iscritto il: 07/08/2012, 21:38
Località: Piano di Sorrento (NA)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da peppelan »

Io ho trovato un ottimo compromesso con il mio Gillette Rocket + Astra Platinum; ma anche con le Feather non andavo niente male :) Penso anch'io che, come dicono negli USA, "it's all about technique"... anche a me all'inizio tornava difficile ammettere che la mia mano non faceva quello che doveva ma poi, col tempo e dopo tanti tagli e sbagli, ho dovuto ricredermi... e non puoi immaginare con quale piacere...perchè quando la mano finalmente abbandona la tecnica del multilama e si alleggerisce...improvvisamente capisci dov'era il problema...allora la lama, che sia uno shavette, un DE o un ML comincia finalmente a scorrere libera e leggera e inspiegabilmente tutto sembra ritornare magicamente al proprio posto... ;)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

peppelan ha scritto:...perchè quando la mano finalmente abbandona la tecnica del multilama e si alleggerisce...
Scusate se ritorno su questo aspetto, del quale ho più volte espresso la mia opinione, ma a mio avviso è una delle cause principali dei problemi riscontrati da chi non è soddisfatto dell'uso di questi rasoi: la cosiddetta tecnica del multilama.
E' l'errore più diffuso, credere che per radersi con i multilama bisogna premere il rasoio sul viso: niente di più sbaglaito, il multilama va usato con la stessa tecnica dei DE, la mano deve essere leggera e il lavoro lo deve fare il rasoio. Per migliorarne l'efficacia si possono sostituire i manici con quelli dedicati più pesanti e realizzati da molti produttori.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
peppelan
Messaggi: 21
Iscritto il: 07/08/2012, 21:38
Località: Piano di Sorrento (NA)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da peppelan »

@ares56

penso che tu abbia ragione; in effetti molti di noi, se non tutti, hanno cominciato ad usare i multilama proprio per problemi di tempo; la sveglia, l'ufficio, arrivare sempre in perfetta forma senza impiegarci un'ora...insomma, il logorio della vita moderna (come lo chiamava il buon Ernesto Calindri nella storica pubbilicità del Cynar :) ) e proprio questo conduce a quella che io ho definito tecnica del multilama e tu, giustamente, ridimensioni. Tuttavia resta il fatto che se con un multilama faccio pressione, mi raderò comunque bene ma la mia pelle sarà molto irritata (ho avuto per anni questo problema...) se invece faccio pressione con un DE qualsiasi...forse dovrò chiamare il 118! :P Ovviamente lascio completamente fuori da questa "pressione" shavette e ML e potete immaginare il perchè...
In definitiva penso, e ne sono convinto, che il multilama con tutte le sue declinazioni sia stato pensato e progettato per un uso specifico dettato dalle esigenze di un mondo che corre sempre di più...questo non toglie tuttavia che se esercito meno pressione anche il multilama darà le sue soddisfazioni...ma mi fermo qua perchè chi conosce il piacere del ML non ha nessun dubbio in merito ;)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da AlfredoT »

Re.: Dani

Rasposo è rasposo! Perbacco! Se non conosci i termini tecnici... :lol:
Non so spiegarmi bene. Immagina una lametta con cui ti sei fatto 12 barbe, tua sorella si è depilata le gambe e Peppino il portiere ha tolto la vernice dai vetri!
Questo è "rasposo"! :mrgreen:
Cmq il fatto che la testa si muove tanto non mi sembra..anzi se dovessi provare un mach 3 allora saresti fregato :) perchè la testina è proprio basculante, cioè si piega indietro!
Allora non userò mai un rasoio col servosterzo! :D
Già il Triflex mi sembra incontrollabile!
Il triflex lo tengo per quando mi capita di viaggiare in aereo e non posso portarmi le lamette del rasoio di sicurezza ;)
Ovvio! Leggendo le statistiche dei dirottamenti, le lamette come arma, sono al primo posto. E... con molto distacco sulle pistole in ceramica! :lol:


Re.: Peppelan
anche a me all'inizio tornava difficile ammettere che la mia mano non faceva quello che doveva ma poi, col tempo e dopo tanti tagli e sbagli, ho dovuto ricredermi
Io, invece so di non averne, di essere imbranato. E se il 118 non ti risponeva è perchè era impegnato con me! :D
E sono qui per... sbranarmi!
Re.: Ares
(Sempre mi freghi sul tempo!) :evil:
E' l'errore più diffuso, credere che per radersi con i multilama bisogna premere il rasoio sul viso: niente di più sbagliato
Un triplo hurra per Ares! Se io col mio bilama premo... mi massacro. Perchè tutti associano la rapidità di rasatura alla pressione? :shock: Devo stare... leg-ge-ris-si-mo! :D

Riprendendo considerazioni e suggerimenti elargitimi... stamane (ovviamente stessa preparazione!) ho cambiato la lama sull'Wilkinson Classic: ci ho montato una Gillette Platinum che ho trovato in giro per casa.
Un altro mondo! Non era per niente... rasposa ;) come le Wilkinson in dotazione.
Scivolava che era una meraviglia, anche nei punti difficili (sotto il mento, collo col le rosette di pelo, ecc)
E non mi ero neppure ricordato di stare leggero con la mano! Non appena me ne sono ricordato... ancora meglio!
E, nonostante quello che ho letto sull'Wilkinson Classic (ossia che non dà una rasatura a fondo) ho avuto una rasatura molto soddisfacente: ho persino azzardato n contropelo! :o (potete chiamarmi Il Temerario o Daredevil, a scelta) :mrgreen:
Quindi, ferma restando la mia tecnica che poco a da invidiare a quella dei cavalleggeri a Balaklava, ho cominciato a capire (sulla mia pelle ;) ) i discorsi sulla lametta X sul rasoio Y e non sullo Z!
La Gillette Platinum ha fatto la differenza a parità di tecnica.
Adesso sono certo che in una dozzina d'anni imparerò! :mrgreen:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
peppelan
Messaggi: 21
Iscritto il: 07/08/2012, 21:38
Località: Piano di Sorrento (NA)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da peppelan »

Ma dai AlfredoT, non buttarti così giù!!! :P La vita è bella e la rasatura è una delle cose belle della vita...dai tempo al tempo ma ti assicuro che passeranno meno di 12 anni... sempre che tu non ti rada una volta all'anno :lol: :lol: :lol:
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”