Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
roblap
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/11/2017, 20:34
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da roblap »

Avevo visto nei giorni scorsi in un piccolo negozio un Fusion Proglide Flexball con una cartuccia ad euro 4,00.
L'ho comprato e, dopo anni di DE e SE, questa mattina l'ho provato per la prima volta.
Sensazione strana in volto, un appoggio ed inclinazione del tagliente ( dei taglienti) a risposta guidata, un taglio del pelo ovviamente diverso con la netta percezione di manovre senza alcuna possibilità di infortuni di percorso.
Mano leggerissima per una rasatura di pieno comfort.
Tutto confermato dall'applicazione del dopobarba che è risultato letteralmente inerte quanto a bruciori o arrossamenti. :!:
Insomma un'ottima alternativa al doppio e singolo filo ai quali, ovviamente, non rinuncio. Sicuramente molto più divertenti.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da gigetto »

Mi avete frastornato con sto thread e allora oggi ho riprovato la vecchia rasatura con un trilama usa e getta (penso sia un Personna rimarcato) e la Proraso gialla schiuma da barba in bomboletta...

DE maggior feeling in rasatura e godimento col montare il saponazzo igiene (la cambio ogni due barbe per abitudine la lametta) profondità di rasatura bel post e con tecnica giusta pelle di gomma con ricrescita a 12h.

Multilame: maggior confort ma ho trovato molto minore la profondità di rasatura, più passate equivalgono a più probabilità di irritazioni.

Un inciso. Usai questo rasoio parecchio fa e mi sembrò migliore del DE (tra l'altro lo stesso Merkur cui ho messo il manico più corto) oggi dico il contrario non perchè quel rasoio, sgrauso (e non lo è) è lì da almeno due anni (ma pulito) ma proprio perchè schiuma da barba e multilama sono un approcio basic alla rasatura che non dà soddisfazione e alla lunga neppure ripaga neanche economicamente.
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da alexve »

gigetto ha scritto:schiuma da barba e multilama sono un approcio basic alla rasatura che non dà soddisfazione e alla lunga neppure ripaga neanche economicamente.
da capire perché con il multilama volete per forza usare la schiuma in bomboletta e sembra sia proibito applicare anche altri prodotti pre e/o post rasatura volendo...
roblap
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/11/2017, 20:34
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da roblap »

Condivido quanto dici, nella mia prima esperienza con il Fusion , di cui al post di qualche giorno fa, ho mantenuto pennello e sapone.
Questi ultimi sono imprescindibili.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Sanà »

gigetto ha scritto: ma proprio perchè schiuma da barba e multilama sono un approcio basic alla rasatura che non dà soddisfazione e alla lunga neppure ripaga neanche economicamente.

La soddisfazione di chi usa multi e schiuma e di avere una buona rasatura standard in pochissimo tempo.
Per quanto riguarda il risparmio, la tesi cade quando si passa alla rasatura tradizionale con l'unica motivazione oggettiva che la giustifica: la trasformazione di una "necessità" ad una "passione" che fa passare in secondo piano il fattore costo.
Io vado di pennello, sapone, ecc. ma se non avessi motivi articolari non ci penserei due volte ad abbandonare il multilama, nonostante le sue prestazioni siano eccelse ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

alexve ha scritto:da capire perché con il multilama volete per forza usare la schiuma in bomboletta
Nessuna volontà. :lol: :lol: :lol:

Se posso utilizzo tutti strumenti convenzionali.
Ma in caso d'urgenza ... di necessità virtù.
Utente BANNATO
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da alexve »

in tutto questo mare di opinioni credo che la mia unica certezza sia il sapone da barba! :lol:
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Tormes »

Ho usato i multilama per anni ed anni, ma ho smesso di tagliuzzarmi solo quando ho iniziato ad usarli con pennello e sapone.
Avevo trovato un bell'equilibrio, quando un amico mi ha fatto venire la curiosità di provare un DE...
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da gigetto »

Ho usato la schiuma perchè volevo riprovare in toto l'esperienza di rasatura di quando non mi ero diesizzato :D
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Accutron »

Andando fuori dal coro
io trovo alcune schiume in bomboletta allo stesso livello se non meglio di molti saponi da barba di fascia bassa.
Ad esempio la Proraso Gialla per me è ottima come meccanica e protezione..
Demonizzare a tutti i costi le bombolette,
lo trovo un comportamento un po' talibano..
Il multilama stesso è utile insieme alla schiuma pronta, quando si va di fretta o se si va in posti dove è meglio non portarsi niente di valore..Ci si rade con meno soddisfazione (nel mio caso) ma il risultato è ottimo uguale!
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Personalmente non ho mai demonizzato le bombolette che continuo ad avere ( una sola ovviamente ! ) nel mio armadietto per utilizzarla quando mi sveglio tardi la mattina ( ogni tanto succede ) e devo correre: attualmente ho una Proraso all'olio di Argan, un buon prodotto, anche se preferisco la Noxzema.

Però non sono assolutamente d'accordo ad accostare questi prodotti al sapone da barba.

La riprova l'ho avuta stamattina radendomi con il 70° di SV per la prima volta ( lo avevo in casa da oltre un anno ancora confezionato ), che mi ha stupito per la performance: grande protezione e grande potere emolliente, che ha favorito, in modo eccellente, il passaggio della lametta.

Da oltre due mesi uso con piena soddisfazione solo rasoi SE e, come si sa, a volte la ricrescita è relativamente veloce ( cosa che personalmente non mi dà nessuna noia, perchè me ne infischio di essere liscio alle ore 18 ), ma adesso, a distanza di 5/6 ore, la pelle è ancora molto liscia ed evidentemente è merito di questo eccellente sapone che ho trascurato troppo a lungo.

La schiuma spray è nata per velocizzare le operazioni e questo va, però, a discapito di alcune altre cose molto importanti, senza considerare il vantaggio dell'usare il pennello per preparare al meglio i peli e farli maggiormente separare dalla pelle.

Come diceva una vecchia pubblicità: "provare per credere !" :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da gigetto »

Io appunto ho usato la Proraso gialla, che con la Noxema gialla reputavo le migliori. Ma nulla a che fare con un buon sapone, e per buono non intendo necessariamente costoso.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Sono d'accordo con te, Gigetto, se poi parliamo di un sapone di fascia alta, sono proprio mondi diversi.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
El Calvo
Messaggi: 185
Iscritto il: 10/12/2018, 11:09
Località: Franciacorta (BS)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da El Calvo »

Mamma mia che goduria radersi con il Gillette Mach3 Turbo :shock: :shock: :shock:
Best Razor Ever
Dio ha creato poche teste perfette...le altre le ha coperte di capelli
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da mark1976 »

Io voglio provare le "start"...
Avatar utente
El Calvo
Messaggi: 185
Iscritto il: 10/12/2018, 11:09
Località: Franciacorta (BS)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da El Calvo »

mark1976 ha scritto:Io voglio provare le "start"...
io ancora non ho capito che differenza c'è (prezzo a parte!) tra Turbo, Star, Basic e cazzi vari :?:

C'è da dire che non ricordavo fosse cosi delicato. Davvero una rasatura confortevole e profonda. Rispetto al Fusion Proglide Power è leggermente, ma roba di poco, meno profondo...ma mooolto più delicato e confortevole. Stamattina sbarbata con tutta la linea Proraso Verde (pre, sapone e after) e risutato superlativo
Dio ha creato poche teste perfette...le altre le ha coperte di capelli
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

Ogni lama con aggancio Fusion che ho provato sul manico Power FlexBall è stata più dolce di quanto ricordi il vecchio Mach3.
Sicuramente l'incremento di tecnologia e tecnica fanno la differenza.
Quindi mi rimane il dubbio che il Mach3 Turbo sia (per il me di oggi) meglio di ieri.
Me ne farò una ragione. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
El Calvo
Messaggi: 185
Iscritto il: 10/12/2018, 11:09
Località: Franciacorta (BS)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da El Calvo »

Leggendo tra le caratteristiche di queste cartucce Turbo, pare che sia cambiata la tipologia di lame rispetto alle Mach3 originali. Pare una modifica all'affilatura e alla tipologia dell'acciaio, il tutto funzionale ad un miglior confort di rasatura. Inoltre anche il numero di pettini della barra di protezione pare sia cambiato.
Mi ha stupito. Leggerissimo. Continuo il test sulla media lunga distanza (in modo da valutare anche la durata della cartuccia), ma a sensazione, lo è più del Fusion Proglide Power che uso regolarmente e che consideravo il non plus ultra del confort.
Dio ha creato poche teste perfette...le altre le ha coperte di capelli
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

@ElC
Hai letto la discussione di Gillette SkinGuard?

Io trovo superiore il manico Gillette Fusion Power con meccanismo FlexBall, rispetto al modello precedente com la sola vibrazione.
Utente BANNATO
Avatar utente
El Calvo
Messaggi: 185
Iscritto il: 10/12/2018, 11:09
Località: Franciacorta (BS)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da El Calvo »

SkinGuard l'ho provato e non mi ha entusiasmato. E' vero che è delicatissimo, quasi impalpabile, ottimo per chi ha pelle delicata e soggetta a irritazioni...ma per contro non è profondissimo. Mi ha lasciato un poco perplesso. Lo riproverò.
Quanto al Fusion, concordo con te. Avevo il primissimo Fusion senza Flexball e senza Power, andava bene, ma effettivamente la testina Flexball è un'evoluzione molto funzionale, soprattutto per me che rado anche la pelata. Inoltre la vibrazione, contrariamente a quanto pensavo, non è una mera manovra commerciale, ma concorre in maniera importante al confort, lavora bene soprattutto in contropelo.
E' proprio per quanto sopra detto del Proglide Power che sono rimasto piacevolmente sorpreso dal Mach3 Turbo. Nonostante non abbia tutta la tecnologia del fratellone, ha una conformazione di manico e cartuccia e una qualità di lama, che unite alla leggerezza totale del rasoio, lo rende maneggevole, efficace e dolce.
Dovresti riprovarlo @ischiapp
Dio ha creato poche teste perfette...le altre le ha coperte di capelli
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Maxabbate »

Io la penso come Piperpaolo. Il Fusion batte il Mach 3 sul comfort, sul contropelo è 3 a 0 e palla al centro. Ma l'SE con lame morbide (con la guardia poi è il massimo), per me, rimane imbattibile a livello comfort (ma meno profondo del Fusion).
massy
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/04/2016, 21:24
Località: Firenze

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da massy »

Parliamoci francamente: la rasatura tradizionale è divertente, da molta soddisfazione e sicuramente è un Hobby fantastico, ma a livello di resa niente batte il multilama.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

Non ricominciamo con queste affermazioni categoriche, da "verità assoluta": per te sarà sicuramente così ma non lo è altrettanto per molte altre persone che lo dimostrano con le loro esperienze personali.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da mark1976 »

Su questo non mi esprimo...per il semplice fatto che coi DE non riesco ad avere una rasatura confortevole abbinata ad una buona profondità (tieni presente che non faccio contropelo...).È per questo che sto accantonando i miei rasoi di sicurezza...
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da esatch »

massy ha scritto:ma a livello di resa niente batte il multilama.

mmm...probabilmente per te e, per inciso, probabilmente perché (senza offesa, eh) ci sono delle mancanze tecniche a monte. My 2 cents. Rigorosamente IMHO, prima che parta il flammone.
Saluti.
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”