Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Principe1971 »

Ho avuto una piacevole sorpresa dal Fusion Proglide Flexball. Con una buona preparazione che è consistita nella pulizia del viso prima con un gel detergente all'aloe e poi con un facial scrub agli acidi di frutta e, in seguito con l'applicazione di un velo di crema prebarba Proraso bianca. Dopo di che un'ottima insaponata con il Proraso Rosso in ciotola. E'uscita una sbarbata fantastica, già solo alla prima passata. Mi è bastato fare solo qualche piccolo ritocco dopo. La cartuccia del Proglide Flexball era appena al quarto utilizzo, ma i precedenti tre non mi avevano soddisfatto come questo
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

Ancora non ho esaurito la vecchia lama ... ma un Power non si rifiuta mai.
E questo c'ha la palla!! :lol:
Utente BANNATO
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Principe1971 »

ischiapp ha scritto:Ancora non ho esaurito la vecchia lama ... ma un Power non si rifiuta mai.
E questo c'ha la palla!! :lol:
Mi sapete dire, in sostanza, che differenza passa tra un manual e un power ? Leggo su altri forum che i power sono soltanto una trovata commerciale per far spendere più soldi alle persone, in quanto forniscono le stesse prestazioni dei manual
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

Il Power ha la pila dentro che alimenta un motorino. Quindi già solo peso e bilanciamento sono più efficaci.
La vibrazione aiuta ad estrarre il pelo con minore irritazione, e personalmente la trovo piacevole soprattutto in contropelo.
Le differenze ci sono, ma sono nei dettagli della tecnica. Non sono evidenti ad utenti poco smaliziati. :lol:

Il Lubrastrip e le ali oltre che i dettagli della testa sono diversi, come già nella precedente versione.
L'unica cosa che serve a far spendere inutilmente è la sudditanza psicologica all'usura della striscia colorata ... totalmente inutile.
Utente BANNATO
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Principe1971 »

Ho ritrovato un Gillette Fusion che non sapevo di avere. Stava in una busta. E' pieno di polvere, ovviamente. cambiando la cartuccia, posso usarlo secondo voi ? O devo prima pulirlo per bene ? Non credo di poter più usare la base perché è proprio sporca, a meno che non la alvi e disinfetti forse
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

Acqua, sapone, spazzolino e poi usalo tranquillamente.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da claudio1959 »

Proprio così
Avatar utente
Harvey
Messaggi: 145
Iscritto il: 17/10/2014, 16:47
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Harvey »

Ragazzi segnalo l'offerta delle testine di ricambio del proglide POWER a poco meno di 13 euro all'ipercoop!! ;)

P.S. Ischiapp ovviamente l'informazione non é per te, tanto non ti serve!!! :lol: :lol:
"You wanna loose small, i wanna win BIG!"
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da hironori »

ma cosa cambia tra la cartuccia power e il normale proglide ?
Mi sembra anche che gli attacchi tra fusion power o no e proglide vari sia identico :?:
Avatar utente
Harvey
Messaggi: 145
Iscritto il: 17/10/2014, 16:47
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Harvey »

MicroComb e lame più sottili.
"You wanna loose small, i wanna win BIG!"
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

hironori ha scritto:ma cosa cambia tra la cartuccia power e il normale proglide ?
Come ha detto Harvey e leggibile sul sito Gillette:
http://www.gillette.com/it/it/products/razors/proglide.aspx ha scritto:Il nuovo rasoio a batteria Gillette® Fusion® ProGlide™ Power è stato interamente riprogettato per offrire la rasatura più confortevole di Gillette.

Ha lame più sottili e affilate*, dotate del rivestimento più avanzato di Gillette, in grado di generare la minima resistenza sulla pelle. Rispetto a Fusion offre la massima scorrevolezza, per una rasatura facile e senza il minimo sforzo. Massimo comfort anche per chi si rade tutti i giorni.
hironori ha scritto:Mi sembra anche che gli attacchi tra fusion power o no e proglide vari sia identico :?:
Esatto.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da hironori »

Capisco il marketing ma le lame più sottili e il pettine se non sbaglio sono caratteristiche della normale testina proglide allora la testina power è solo marketing ?
Penso di si , però se non sbaglio è più costosa
Avatar utente
Harvey
Messaggi: 145
Iscritto il: 17/10/2014, 16:47
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Harvey »

In realtà non è così, :) la differenza sta in quanto scritto da me ed Ares (in maniera molto più dettagliata) nei due post precedenti al tuo! ;)
"You wanna loose small, i wanna win BIG!"
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da hironori »

Ho compreso la differenza tra testina fusion e proglide ma mi chiedevo dove sta la differenza tra una proglide e la proglide power ( se ho ben compreso è venduta come ricambio specifico per il rasoio vibrante , almeno il power lascia intendere ciò )
Avatar utente
Harvey
Messaggi: 145
Iscritto il: 17/10/2014, 16:47
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Harvey »

Per scrupolo ho controllato meglio: con sicurezza ti dico che il Micro comb sulle Proglide non c'è (ieri al supermercato ho preso entrambe le ricariche in mano), per quanto riguarda il minor spessore delle lame non ti so dire, ma non penso... a questo punto credo sia solo il micropettine! ;)
"You wanna loose small, i wanna win BIG!"
Avatar utente
Harvey
Messaggi: 145
Iscritto il: 17/10/2014, 16:47
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Harvey »

Anzi, contro ogni dubbio:

PROGLIDE http://i.ebayimg.com/00/s/Nzk5WDc1Mg==/ ... 3/$_35.JPG" onclick="window.open(this.href);return false;

PROGLIDE POWER http://media.emilione.it/media/catalog/ ... 5378_3.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
"You wanna loose small, i wanna win BIG!"
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da hironori »

chiarezza è fatta
Grazie Harvey , mi fa piacere che gillette metta un pizzico di open comb nelle sue testine più moderne .
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da frate79 »

Nel mio caso i multilama mi provocano follicolite estrema alla faccia, l'ho avuta negli ultimi due anni che usavo i plasticoni, vari dermatologi mi avevano imbombato di creme antifungine e antibatteriche, ma senza capirci una mazza. Il DE è stato la mia salvezza, sempre sia lodato.
♐
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da hironori »

ho provato il fusion power e il gillette con la "palla " in effetti vanno molto in profondità , più del del mio vecchio sensor e se si ha una predisposizione alla follicolite possono essere problematici . Il DE da una rasatura anche profonda ma " umana "
Avatar utente
onewhiskey72
Messaggi: 322
Iscritto il: 24/09/2013, 14:44
Località: Aversa (CE)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da onewhiskey72 »

Anch'io incorrevo spesso in episodi di follicolite. Dopo molta pratica col DE, ho capito anche che la colpa, nel mio caso, non era del multilama in sé, ma del mio approccio sbagliato alla rasatura.
Ormai da parecchio mi rado tutti i giorni e spesso uso il fusion per l'ultima passata in contropelo diretto. Fino a poco più di un anno fa, avrei avuto dei crateri sparsi sulla faccia e sul collo. Invece tutto perfetto: mai un brufolo, un pelo cresciuto sotto pelle... Zero. Con la giusta tecnica anche il multilama fa il suo lavoro.
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Principe1971 »

Scusate la domanda che a qualcuno potrà sembrare un po' stupida. per cambiare la cartuccia al Flexball bisogna premere sulla pallina ?
Avatar utente
Harvey
Messaggi: 145
Iscritto il: 17/10/2014, 16:47
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Harvey »

Yessssss!!! ;)
"You wanna loose small, i wanna win BIG!"
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

onewhiskey72 ha scritto:Con la giusta tecnica anche il multilama fa il suo lavoro.
Grazie Ivan.
E' un piacere leggere dei risultati ottenuti con pazienza ed attenzione.
Utile promemoria e necessario ammonimento. :ugeek: :idea: :mrgreen:
Utente BANNATO
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da jabba »

Uso da anni il DE ed anche bilama e varianti.
Un BBS con i DE si può ottenere, ma con un bilama mi riesce meglio.
Non ho problemi di pelle o barba e negli anni ho provato di tutto.
Credo che la differenza sostanziale fra le due metodologie sia il tempo ed il risultato nell'arco di tempo.
Credo anche possa confrontarsi con altre operazioni, abitudini, riti della normale vita quotidiana.
Meglio un vinile o un CD, un libro stampato o un ebook, un orologio meccanico o digitale, un pavimento in cotto fiorentino o in gres levigato, riscaldamento a camino o idraulico, salume affettato via Berkel o in vaschetta Coop e via dicendo.
Tutte queste accoppiate possono risultare oggettivamente o soggettivamente valide come la rasatura di cui sopra.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
DrDivago
Messaggi: 118
Iscritto il: 06/10/2014, 17:23
Località: Padova

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da DrDivago »

ischiapp ha scritto:
onewhiskey72 ha scritto:Con la giusta tecnica anche il multilama fa il suo lavoro.
Grazie Ivan.
E' un piacere leggere dei risultati ottenuti con pazienza ed attenzione.
Utile promemoria e necessario ammonimento. :ugeek: :idea: :mrgreen:
Parole sante. Il viaggio di andata e ritorno tra multilama e DE (ora li alterno con soddisfazione) mi ha insegnato che la mano e la conoscenza della propria faccia (face-mapping) sono più importanti dello strumento utilizzato.
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”