Problema sistema di avvitamente shavette daune

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Mik2991
Messaggi: 129
Iscritto il: 19/05/2013, 21:02
Località: Salerno

Problema sistema di avvitamente shavette daune

Messaggio da Mik2991 »

Premetto che ho fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato nulla ( in caso contrario chiedo venia XD! ).

in poche parole dopo 2 giorni che ho comprato lo shavette daune ( ed averlo utilizzato ), decido di aprirlo ( cosa che già avevo fatto ) per ripulirlo. Nel fare questo mi cade la " mascherina " ( non so come chiamarla, insomma la parte di dietro su cui si appoggià la lametta ), la riprendo da terra e la avvito come ho fatto altre volte. Solo che questa volta non va, cioè la vite arriva fino in fondo ma non stringe. Ho paura che nel cadere sia sia scheggiato il perno dell'affare in plastica o cose simili, voi cosa dite?
Mik2991
Messaggi: 129
Iscritto il: 19/05/2013, 21:02
Località: Salerno

Re: Problema sistema di avvitamente shavette daune

Messaggio da Mik2991 »

Ragazzi, ho fatto anche una foto per farvi capire meglio. Perdonatemi la non altra qualità

Immagine

In pratica la vite entra nel perno di plastica per intermo, e quindi non si avvita. Come detto prima dato che penso sia impossibile che la vite si allargava, penso che sia più robabile che il perno di plastica si sia ristretto ( quindi scheggiato ), anche se ad occhio nudo non sembra. A voi è andato sempre tutto liscio con il daune?

Certo che se esistesse qualche shavette sicuro come il daune ma un pò resistente come materiale sarebbe l'ideale.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Problema sistema di avvitamente shavette daune

Messaggio da gyonny »

Posso dirti che mio zio (un vecchio barbiere ormai in pensione) ha avuto lo stesso tuo problema con il Daune. Gli si era spanata la filettatura in plastica dove viene avvitata la vite e quindi ha dovuto sostituirlo con uno nuovo.

Ora lui usa un rasoio della Muster (si chiama Muster Super) simile a quello della Daune, con l'unica differenza che non possiede la vite di fissaggio ma una specie di aggancio ad incastro: un rasoio si economico ma davvero introvabile sia in rete che sui vari rivenditori ...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Mik2991
Messaggi: 129
Iscritto il: 19/05/2013, 21:02
Località: Salerno

Re: Problema sistema di avvitamente shavette daune

Messaggio da Mik2991 »

Quindi mi pare di capire che non ci sia modo di ripararlo o cose simili. Questo shavette mi piaceva perchè era un misto tra il classico shavette, ma con la sicurezza di un rasoio appunto di sicurezza. Ora provo a dare uno suardo su internet vedo il rasoio che mi hai detto...

Ho appena visto il rasoio che dici tu, ma non è proprio simil e al daune. da quello che ho visto è un mezza lama e per di più senza barra di sicurezza XD!

Mi sa tanto che ne dovrò prendere uno nuovo, non vedo alternative.
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Problema sistema di avvitamente shavette daune

Messaggio da Gibbs »

Sembra che la vite che abbia perso la filettatura, penso che dovrai comprarne uno nuovo.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Problema sistema di avvitamente shavette daune

Messaggio da gyonny »

Mik2991 ha scritto: Ho appena visto il rasoio che dici tu, ma non è proprio simil e al daune. da quello che ho visto è un mezza lama e per di più senza barra di sicurezza XD!

Mi sa tanto che ne dovrò prendere uno nuovo, non vedo alternative.
No su quel rasoio di cui parlavo prima non ho trovato immagini in rete...comunque monta la lama intera, e appena possibile posto una foto.

I Daune costano davvero poco e si trovano facilmente sia tra i vari rivenditori in rete e sia su rivenditori in zona dove vendono prodotti professionali per barbieri e parrucchieri.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Mik2991
Messaggi: 129
Iscritto il: 19/05/2013, 21:02
Località: Salerno

Re: Problema sistema di avvitamente shavette daune

Messaggio da Mik2991 »

I Daune costano davvero poco e si trovano facilmente sia tra i vari rivenditori in rete e sia su rivenditori in zona dove vendono prodotti professionali per barbieri e parrucchieri.
Si, lo so, infatti io l'ho preso a 4 € ad un negozio praticamente sotto casa ( a Salerno ). Però ho letto nell'altro tred che qualche utente pensa che il daune è quasi inutile per fare esperienza, meglio passarel a quello a mezza lama direttamente. Stavo valutando la cosa.
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Problema sistema di avvitamente shavette daune

Messaggio da Gibbs »

Io l'ho detto, è la mia opinione comunque. Il daune può essere buono e diciamo che è funzionale, ma secondo me non è adeguato, e non offre la stessa profondità rispettto al mezza lama scoperto
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Problema sistema di avvitamente shavette daune

Messaggio da gyonny »

Posto l'immagine di quel rasoio simile al Daune.
Come potete notare cambia il sistema di fissaggio che invece di essere a vite è ad incastro:

Immagine

Questo è davvero introvabile, io l'ho trovato per caso da un rivenditore vicino al mio paese.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Mik2991
Messaggi: 129
Iscritto il: 19/05/2013, 21:02
Località: Salerno

Re: Problema sistema di avvitamente shavette daune

Messaggio da Mik2991 »

grazie per la foto. In realtà al daune avevo provato anche a metterci un bulloncino per fissarlo al posto della vite del rasoio. L'idea poteva anche andare, ma ce l'avevo o della misura di quello del rasoio, e allora era inutile, o addirittuora tropo piccolo per entrare. Peccato..

Comunque ora che mi ci fai pensare: io ho provato se la vite avvitava oppue no, e ho visto che avvita ( l'ho provato in un perno metallico ). Quindi il problema sta per forza nel pernetto di plasticaa.

comuqneu l'estrazione della lametta non è così immediata per cui può capitare che ti scappa tra le mani e cade a terra. Ma con il prossimo me ne guarderò bene. Tolgo la lametta solo sopra qualcosa di morbio, oppure sopra al lavandino pieno d'acqua, così anche se cade non si rompe :)
Ultima modifica di Mik2991 il 20/05/2013, 20:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Problema sistema di avvitamente shavette daune

Messaggio da gyonny »

Mik2991 ha scritto:...meglio passarel a quello a mezza lama direttamente. Stavo valutando la cosa.
Comunque posso dirti dalla mia breve esperienza che c'è una notevole differenza tra l'utilizzo di un Daune a lama intera e l'utilizzo di uno Shavette a mezza lama, la tecnica di rasatura di quest'ultimo è molto simile a quella dei rasoi veri e propri (quelli che si affilano con la coramella prima di ogni rasatura).
Io posseggo da tempo un "Focus Super" a mezza lama che avrò usato si e no una ventina di volte e posso dirti che durante questi utilizzi ho dovuto mettere da parte lo Shavette a mezza lama per poi completare la rasatura con il Daune su quei punti più difficili tipo baffi e mento.
Ti consiglierei di prestare particolare attenzione e avere molta concentrazione durante l'uso degli shavette a mezza lama perchè questi quando appuntano possono lasciare dei notevoli ricordini :mrgreen:
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Mik2991
Messaggi: 129
Iscritto il: 19/05/2013, 21:02
Località: Salerno

Re: Problema sistema di avvitamente shavette daune

Messaggio da Mik2991 »

Credo che quando andrò di nuovo a salerno ( ho anche casa li ) vado di nuovo dove l'ho comprato e me ne prendo uno nuovo ( tanto costa 4 € ), stando molto ma molto attento stavolta a non farlo cadere, perchè il sistema di avvitamento è molto insidioso. Credo che farò pratica con il daune ancora per un pò di tempo :)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Problema sistema di avvitamente shavette daune

Messaggio da ischiapp »

Ma mi sembra strano che si sia rotto per così poco.
Quando torni a SA portalo dal venditore da cui lo hai preso e fatti controllare che la vite non abbia problemi.
Nel caso lo voglia ricomprare almeno controlla quello da comprare prima di prenderlo :D
Utente BANNATO
Mik2991
Messaggi: 129
Iscritto il: 19/05/2013, 21:02
Località: Salerno

Re: Problema sistema di avvitamente shavette daune

Messaggio da Mik2991 »

Sisi, lo portrò li, anche se la commessa mi ha dato l'impressione di saperne poco ( almeno di queste cose qui XD! )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Problema sistema di avvitamente shavette daune

Messaggio da ischiapp »

Bhe certo che il perno è totalmente mangiato...
C'hai dato giù di brutto :wink:
Se trovi un perno con testa larga della stessa sezione e filettatura del blocco lama puoi tagliare il perno di plastica, bucarlo con una punta più sottile del perno ed inserirlo girando in modo da tenerlo fermo, poi con una goccia di mastice finisci il tutto ed hai un rasoio nuovo... per sempre!! :D
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Problema sistema di avvitamente shavette daune

Messaggio da ischiapp »

gyonny ha scritto:Posto l'immagine di quel rasoio simile al Daune.
Come potete notare cambia il sistema di fissaggio che invece di essere a vite è ad incastro:
Questo è davvero introvabile, io l'ho trovato per caso da un rivenditore vicino al mio paese.
Volendo si potrebbe chiamare la Muster chiedendo del portalama 22827 ... :D
http://www.muster-dikson.com/italiano/p ... x2010.html
Immagine
Utente BANNATO
Mik2991
Messaggi: 129
Iscritto il: 19/05/2013, 21:02
Località: Salerno

Re: Problema sistema di avvitamente shavette daune

Messaggio da Mik2991 »

con tutti sti giri da fare, faccio prima a spendere sti 4 € e me lo prendo nuovo :)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Problema sistema di avvitamente shavette daune

Messaggio da gyonny »

Il bello di questi rasoi tipo il Daune o il Muster postato nell'immagine precedente è proprio la sicurezza. Sono dei rasoi che non richiedono una particolare concentrazione durante la rasatura...
Il principiante le prime volte potrà anche tagliarsi con questo tipo di rasoi, ma saranno dei tagli banali dopotutto perchè la lama in caso di errore o distrazione dopotutto non "affonda in profondità" come succede con gli shavette a mezza lama libera.

Io mi faccio la barba ogni 2 giorni (un giorno si e un giorno no) con questo rasoio; la mia barba è molto folta e ispida quindi prima di insaponarmi passo la crema "pre rasatura" della Proraso e poi mi insapono con il sapone da barba Proraso (quello in tubetto) con un pennello in setola naturale della Omega (e utilizzando acqua calda), poi mi rado ed infine rifinisco con un "leggero" contropelo per poi finire con un risciaquo con acqua fresca e dopobarba alcolico (quello che brucia - non amo i "dopobarba a crema" sul viso)
Uso le lamette della Elios e con una ci faccio 2 rasature e poi la butto (alla seconda rasatura giro la lametta).

I risultati sono decisamente migliori e più duraturi rispetto al modesto bilama della Gilette che usavo un tempo, e in più non so più cosa siano i peli incarnati e le irritazioni della cute ;)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Problema sistema di avvitamente shavette daune

Messaggio da barbadura »

Date un occhiata qui..... http://www.muster-dikson.com/italiano/p ... x2010.html ;) modello interessante, ma resta sempre un plasticone..... :?
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Mik2991
Messaggi: 129
Iscritto il: 19/05/2013, 21:02
Località: Salerno

Re: Problema sistema di avvitamente shavette daune

Messaggio da Mik2991 »

Si. ma infatti. Per ora ho deciso di comprare un altro daune ( giusto perchè costava poco ), ma nel frattempo sto aspettando che mi arriva un mezza lama da utilizzare con cautela solo le mattine che ho più tempo, poi una volta presa la mano lo userò quotidianamente...
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Problema sistema di avvitamente shavette daune

Messaggio da gyonny »

Comunque dato che in questo thread si parla del problema della vite posso dire per esperienza personale che bisogna, dopo aver inserito la lametta, aver cura di stringere per bene la vite e allo stesso tempo "centrare bene la filettattura" per evitare di spanare il fragile dado in plastica e sopratutto controllare di tanto in tanto durante la fase di rasatura il fissaggio della vite perchè può anche succedere che nel frattempo si allenti.

Il "rasoio Muster" postato nelle foto precedenti (quello con fissaggio lama ad incastro senza vite), per quel poco che l'ho usato mi sembra che sia meno aggressivo rispetto al Daune e qundi la tecnica di rasatura scondo me cambia un po, infatti non ho ottenuto soddisfacienti risultati con questo rasoio, forse perchè dovrei prenderci bene la mano con quest'altro modello...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Mik2991
Messaggi: 129
Iscritto il: 19/05/2013, 21:02
Località: Salerno

Re: Problema sistema di avvitamente shavette daune

Messaggio da Mik2991 »

Capisco, grazie per la dritta. Comuqneu ora tra pochi giorni mi dovrebbe arrivare un mezza lama. Vediamo come mi trovo, se mi dovessi trovare proprio male ripasso al daune per esercitarmi ancora...
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Problema sistema di avvitamente shavette daune

Messaggio da gyonny »

Mik2991 ha scritto:...se mi dovessi trovare proprio male ripasso al daune per esercitarmi ancora...
Anche io inizialmente la pensavo come te, ovvero usare il Daune per fare pratica iniziale e poi passare al mezza lama...

Ora che ho preso una certa pratica continuo ad utilizzare il Daune...

Mi potrei anche sbagliare ma secondo me è sbagliato questo discorso, nel senso che se ti abitui con il Daune poi in futuro avrai difficoltà con i mezza lama e viceversa...quindi se preferisci i mezza lama è meglio cominciare direttamente da subito a fare pratica con questi.

Le tecniche di rasatura si differiscono tra il Daune e il mezza lama...il Daune, al contrario di quello che si crede, non è facile da utilizzare e richiede davvero una certa pratica che verrà acquisita dopo svariate rasature!
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”