Confronto tra shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
kuni
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/07/2013, 18:20
Località:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da kuni »

Grazie a tutti per i consigli!

@ ares56: orpo che stordito, non ero riuscito a capire che fossero a lama lunga LOL
@ Gibbs: in realtà vorrei passare agli ML, ma prima di affrontare una spesa importante volevo qualcosa di simile ma più economico, per capire se mi troverò bene ^^
@ bel_riose: mi rassicuri! Invece un Tondeo l'hai mai provato? E un Jaguar? Ed un Vanta?? ^^
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da bel_riose »

@kuni: difficile trovare qualcosa di propedeutico al ML. Ad esempio il Dovo montato con lama lunga ha un'aggressività simile ad un ML (quindi non eccessiva), ma dimensioni completamente diverse, sia per quanto riguarda l'altezza della "lama", sia per il peso.
Forse il Monsieur Charles potrebbe arrivare vicino ad un ML, ma non ce l'ho per esserne sicuro.

Il Tondeo sembra molto simile ad Dovo, anzi, sembra proprio un clone. Vanta ho provato solo quelli a lama corta.
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Gibbs »

Se vuoi provare qualcosa di economico, vedi se puoi trovare qualcosa sul mercatino del forum, e comunque, il mano libera è molto verso.
kuni
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/07/2013, 18:20
Località:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da kuni »

@ bel_riose: perfetto, grazie mille ^^ non deve essere propedeutico in realtà, leggi sotto!
@ gibbs: hai ragione, mi sono spiegato male; intendevo dire che dato che i multilama ed usa e getta per me sono veramente monouso (se mi ci rado più di una volta a settimana mi distruggo la pelle) volevo provare un'altra tecnica/strumento, per verificare se potevo raggiungere risultati soddisfacenti senza irritarmi da morire la pelle; se non ho capito male leggendo i vostri preziosissimi consigli in giro per il forum, una volta appresa correttamente la tecnica sia i monolama che i bilama risultano molto meno aggressivi! gli ML soprattutto, ma sono anche i più cari e più...complicati ^_^

e scusate l'OT !
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Gibbs »

Prova ad utilizzare un DE come il Fatip se hai la barba dura. Comunque hai già capito che i vari multilama tagliano zero in confronto tutti i rasoi di cui discutiamo nel forum. Uno shavette per iniziare potrebbe essere il Vanta
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da ares56 »

Gibbs ha scritto:Comunque hai già capito che i vari multilama tagliano zero in confronto tutti i rasoi di cui discutiamo nel forum.
[OT]
Giudizio molto personale e opinabile ;) . Caro kuni, per valutazioni un pò più ragionate, e per un corretto uso dei multilama, puoi leggere questa discussione: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=92&t=2880.
[/OT]
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
caps
Messaggi: 154
Iscritto il: 28/05/2013, 19:21
Località:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da caps »

cmq oggi gran sbarbata , shavette universal mezza lama con lametta bolzano (un po' dura, taglia meno delle astra ma ci puoi andare un po' piu' peso )
Fatip piccolo. shavette universal
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da PicklesMacCarthy »

kuni ha scritto: volevo provare un'altra tecnica/strumento, per verificare se potevo raggiungere risultati soddisfacenti senza irritarmi da morire la pelle; !
Mio umilissimo consiglio:shavette vanta od universal mezzalama caricato a feather (in secondo tempo) oppure astra (da subito). ciao
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Gibbs »

In genere viene consigliato anche il daune per iniziare, ma rientrando in tema topic, io te lo sconsiglio. Secondo me, il daune, anche in confronto al Vanta è pessimo.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da ischiapp »

Gibbs ha scritto:Secondo me, il daune, anche in confronto al Vanta è pessimo.
Non capisco cosa ti abbia fatto il povero Daune. :shock:
Quali esperienze ti rendono così duro verso un rasoio che svolge un buon lavoro?
Io quando lo uso non ho mai avuto cattive esperienze. ;)
Utente BANNATO
Mik2991
Messaggi: 129
Iscritto il: 19/05/2013, 21:02
Località: Salerno

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Mik2991 »

Gibbs ha scritto: Secondo me, il daune, anche in confronto al Vanta è pessimo.
Io invece la penso esattamente al contrario. Premetto che non ho mai provato il vanta e quindi non posso fare un paragone, ma per quanto riguarda il daune posso dire che è ottimo per iniziare ( anche per continuare per chi vuole, ma io non lo uso da parecchio non perchè non sia buono ma perchè ho voluto sperimentare nuove cose ). Non avendo mai preso uno shavette in mano il daune mi ha aiutato a muovere i primi passi sensa tagliarmi troppo ( la prima volta con il daune mi feci parecchi microtaglietti ). Poi dopo il daune provai un mezza lama e ora sono al ML. Comunque ripeto per me è stato molto utile il daune, con questo non dico che è un passaggio obligatorio, ma io lo consiglio. Poi ovviamente chi non la pensa come me avrà i suoi buoni motivi per farlo ;)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da ares56 »

Gibbs ha scritto: Secondo me, il daune, anche in confronto al Vanta è pessimo.
Come ho scritto nel post d'apertura ho iniziato l'uso degli shavette con il Sanguine X-D20, per passare all'Universal mezza lama e poi al Vanta RA112. Le esperienze con tutti e tre non sono state entusiasmanti ma esclusivamente per colpa mia; dopo i primi tagli ho voluto insistere e ho aggravato la situazione al punto che dopo vari tentativi ho deciso di abbandonare gli shavette e continuare solo con i DE e i multilama.
Nel frattempo, più per sfizio che per convinzione (visto anche il costo esiguo) ho acquistato (ma mai usato) il Daune; dopo le affermazioni categoriche sulla sua pessima qualità (tipo di affermazioni secondo me sempre da evitare, specialmente se non motivate da dati oggettivi o almeno da dettagliate esperienze personali, altrimenti a chi chiede consigli si confondono solo le idee ma non si danno strumenti di valutazione) mi viene veramente voglia di riprovare gli shavette a partire proprio dal Daune ;) .

E se lo farò sarà anche per l'affermazione dell'amico Gibbs:
Gibbs ha scritto:... io lo odio il Daune, altri si trovano meglio.
che mi dà qualche speranza... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Gibbs »

Se vuoi provarlo provalo, come vedi, per alcuni è buono, e all'inizio aiuta a non tagliarsi.
Mik2991
Messaggi: 129
Iscritto il: 19/05/2013, 21:02
Località: Salerno

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Mik2991 »

Come ho scritto nel post d'apertura ho iniziato l'uso degli shavette con il Sanguine X-D20
Io invece questo shavette l'ho iniziato ad usare subito dopo il daune. Dopo che c'avevo fatto la mano ho preso questo mezza lama. L'ho usato quasi ogni giorno per un paio di mesi fino a 4 giorni fa quando ho iniziato ad usare il ML. Ora non lo sto usando, ma se dovessi viaggiare o andare un pò di fretta o semplicemente ho voglia di usarlo lo faccio. Mi sono trovato molto bene. Ma anche con lo stesso daune mi sono trovato bene, certo forse l'unica cosa " antipatica " del daune è che è tutto in plastica e quindi è molto delicato rispetto ad un DE, ma alla fine costa meno di 5 € XD!
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Gibbs »

Secondo me la cosa più antipatica del daune è che è stato progettato per essere usato con una mano sola, quindi, quando uno si abitua con l'altra mano, è molto scomodo.
Mik2991
Messaggi: 129
Iscritto il: 19/05/2013, 21:02
Località: Salerno

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Mik2991 »

Gibbs ha scritto:Secondo me la cosa più antipatica del daune è che è stato progettato per essere usato con una mano sola, quindi, quando uno si abitua con l'altra mano, è molto scomodo.
Io lo usavo con entrambe le mani sensa problemi. Forse ti riferisci alla parte finale del manico?

Comunque secondo me la tua verso il daune è un'antipatia a prescindere ;)
Ultima modifica di Mik2991 il 02/08/2013, 19:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Gibbs »

Si, la parte finale si chiama codolo, e usandolo con la sinistra è sottosopra quindi quella non è la corretta impugnatura, quindi nasce per essere usato con la destra. Anche io, quando l'ho usato, l'ho usato capovolto, uno lo può prendere come vuole, come per tagliare le lasagne posso usare la "cazzuola", quella per impastare la malta cementizia, ma sempre una cazzuola è. Secondo me il daune nasce per i barbieri, con l'intento di aiutarli a radere gli altri con qualche sicurezza in più, ma un barbiere che si rispetti, secondo me, deve essere in grado di portare ai massimi livelli la propria arte (perchè il lavoro in generale è un'arte, non è uno stipendio).
Mik2991
Messaggi: 129
Iscritto il: 19/05/2013, 21:02
Località: Salerno

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Mik2991 »

Si, sono d'accordo con quello che dici e anche secondo me il daune è nato per radere un altra persona. Ma alla fine per far pratica va più che bene :)
caps
Messaggi: 154
Iscritto il: 28/05/2013, 19:21
Località:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da caps »

si infatti il daune credo sia proprio nato per "farsi radere " non per radersi , ma non l'ho mai provato , cmq non mi mi piace proprio , come concetto ! e' un ibrido tra rasoio di sicurezza e shavette
Fatip piccolo. shavette universal
Mik2991
Messaggi: 129
Iscritto il: 19/05/2013, 21:02
Località: Salerno

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Mik2991 »

caps ha scritto:cmq non mi mi piace proprio , come concetto ! e' un ibrido tra rasoio di sicurezza e shavette
Io lo trovo ottimo proprio per questo. Forse è inutile per chi ha il coraggio di passare direttamente ad un mezza lama, ma per tutte quelle persone che come me avevano " timore " di lasciare il DE per passare direttamente ad uno shavette a mezza lama, consente di fare un passo graduale.
caps
Messaggi: 154
Iscritto il: 28/05/2013, 19:21
Località:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da caps »

Un po come quando si impara ad andare in bici con le rotelle per poi andare senza. Cmq per me é un passaggio che si può saltare senza problemi é più una questione psicologica.
Fatip piccolo. shavette universal
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Gibbs »

caps ha scritto:Un po come quando si impara ad andare in bici con le rotelle per poi andare senza. Cmq per me é un passaggio che si può saltare senza problemi é più una questione psicologica.
Condivido questa opinione.
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da damisa »

Da un po mi rado con lo shavette, prima il sanguine xd20 ed ora il Parker sr1, ci sto "prendendo la mano" e li trovo fantastici. Ora, volendo sceglierne uno diciamo un po più prestigioso stavo osservando questi della Feather, l'unico problema che mi blocca l'acquisto e dato dal fatto che utilizzano una tipologia di lama diversa dalla tradizionale.

Vi chiedo se esiste in produzione il Feather a lama tradizionale come quella dei DE per intenderci

Ecco il rasoio che mi piace assai


http://www.ebay.com/itm/FEATHER-Artist- ... 3565wt_706
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Gibbs »

Non penso. Se non dovesse esistere prova i don jae, acquistati già da altri.
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da damisa »

Si grazie Gibbs, sto infatti valutando, il prezzo d'acquisto più o meno e quello per entrambi, il fatto e che possiedo una caterba di lame per i DE, però il Feather è davvero carino, mah, certo che questo forum non ti lascia in pace un attimo :lol:
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”