Confronto tra shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da ares56 »

Come promesso, oggi ho usato il Daune !! Se l'amico Gibbs non l'avesse trattato così male forse non l'avrei mai fatto :D :D .

Comunque, questa mattina monto la lametta Merkur Super alla terza rasatura e inizio. Ovviamente un paio di taglietti (potevano mai mancare?) ma per colpa mia, ho sbagliato l'angolo di approccio (e..sì, con Daune ci si può tagliare).
Ma a parte questo devo dite che le cose sono andate meglio delle prime esperienze; diciamo che non ho ottenuto proprio il BBS... ma comunque (taglietti a parte) sono potuto uscire con un viso sufficientemente rasato, anche se la ricrescita già si sente.

Sono d'accordo con Gibbs quando confronta il Daune con gli altri shavette, ma il Daune può aiutare a imparare i movimenti avendo un maggior margine di sicurezza rispetto agli shavette tradizionali (certo c'è il discorso mano destra e mano sinistra).
Questo era solo un esperimento, ma in futuro ci riproverò ... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Gibbs »

Io ho una antipatia nei confronti dei Feather proprio perchè hanno le lame particolari, o almeno così è permolti modelli. Certo, sul fatto di essere strumenti belli e affascinanti non c'è dubbio.
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Gibbs »

Concordo che il daune può aiutare all'inizio, ma alla lunga e confrontando con altro, perde di brutto.
Ammetto che poi la mia forte avversione nei confronti del daune, riguarda proprio il fatto che io ho iniziato subito con lo shavette a tutto tondo, per cui quando andai a comprare il daune vidi che, per me, i risultati furono pessimi, non in quanto a irritazione, quella niente, ma a profondità di rasatura.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da ischiapp »

damisa ha scritto:Vi chiedo se esiste in produzione il Feather a lama tradizionale come quella dei DE per intenderci
Esiste per lama lunga da shavette, non Feather Blade.
Feather Nape Razor (http://www.feather.co.jp/eBarber.htm)
Immagine
Ma tantovale comprare altro ... visto il costo esagerato per il prodotto simile ad altri. Tipo un Jaguar Orca a lama lunga, vero Andy?? :D
http://www.jaguar-solingen.com/en/colle ... /156-orca/
Immagine
Al contrario, da quello che ho letto, Feather e KAI sono particolari nella tecnologia e nei risultati. Da cui parte :twisted: dei costi!!
Gibbs ha scritto:Io ho una antipatia nei confronti dei Feather proprio perchè hanno le lame particolari, o almeno così è permolti modelli.
...
Concordo che il daune può aiutare all'inizio, ma alla lunga e confrontando con altro, perde di brutto.
Certo che sei elitario nelle tue simpatie. ;)
Io il Daune lo uso, come il DonJae Chopper ed il Sanguine Cool Blade R2 Purple, e mi danno tutti rasature confortevoli ... e diversamente soddisfacenti.
Questo era solo un esperimento, ma in futuro ci riproverò ... ;)
Ed allora vorremo il reportage fotografico!!
"Amo l'odore del puparuolo la mattina" - Shaving Apocalipse Now :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto:Ed allora vorremo il reportage fotografico!! "Amo l'odore del puparuolo la mattina" - Shaving Apocalipse Now :lol:
Più che altro ti piacciono i film dell'orrore !! I due tagli con Daune me li sono fatti sul lato destro al margine del pizzetto nell'approccio per il contropelo: ho appoggiato il rasoio con troppa decisione e la lametta si è piantata (due volte :evil: ).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da ischiapp »

Sei solo arrugginito ... basta fare due giri e la bici va da sé ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da damisa »

Beh, confrontando i modelli, il Feather più lo guardo e più mi piace, secondo i miei gusti e fine, elegante e raffinato, insomma uno strumento di classe. Mumble mumble.... Se decido è sicuramente l'ultimo rasoio che prendo..... :roll:
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da ischiapp »

damisa ha scritto:Se decido è sicuramente l'ultimo rasoio che prendo..... :roll:
E' un mantra che conosco bene!! :twisted:
Utente BANNATO
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Gibbs »

Io opterei per quello postato da ischiapp
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da ischiapp »

Gibbs ha scritto:Io opterei per quello postato da ischiapp
A furia di guardarlo ... e consigliarlo senza averlo ... sono stato preso da forte senso di vergogna!!
Così ... l'ho ordinato. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Gibbs »

Io vorrei poter fare come te, ma il mio portafoglio non me lo permette, quindi sono con te ideologicamente.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da ischiapp »

@Gibbs
Ti auguro che la tua passione diventi produttiva ... e che ti porti lontano.

Nel frattempo, per chi ha disponibili circa €30 ... ;)
http://www.ebay.it/itm/251297653699
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:I due tagli con Daune me li sono fatti sul lato destro al margine del pizzetto nell'approccio per il contropelo: ho appoggiato il rasoio con troppa decisione e la lametta si è piantata (due volte :evil: ).
Ora che riprendi la mano ... anche se a vedere i tuoi SOTD lo hai riposto in buon ordine nella sezione più profonda ed inaccessibile dell Tetris :twisted: ... magari ti avventuri anche nel variegato mondo dei ML!! :mrgreen: :mrgreen:
Certo che con i rasoi a mano libera (ML / Shavette), la tecnica del solo contropelo è da escludere agli inizi!! :lol: :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto:Certo che con i rasoi a mano libera (ML / Shavette), la tecnica del solo contropelo è da escludere agli inizi!! :lol: :lol:
Sicuramente hai ragione, ma se mi rado nel solo verso del pelo praticamente rimane tutto lì, mi tolgo solo la schiuma ! Forse con l'angolato..., ma in un prossimo futuro ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da ischiapp »

Io nei giorni feriali faccio solo WTG/XTGN ma uso molto la mano libera tirando la pelle ed esponendo il pelo. Funziona e non irrita.
Certo ... non cerco il BBS :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da gyonny »

ares56 ha scritto:Come promesso, oggi ho usato il Daune !! Se l'amico Gibbs non l'avesse trattato così male forse non l'avrei mai fatto :D :D .

Comunque, questa mattina monto la lametta Merkur Super alla terza rasatura e inizio. Ovviamente un paio di taglietti (potevano mai mancare?) ma per colpa mia, ho sbagliato l'angolo di approccio (e..sì, con Daune ci si può tagliare).
Ma a parte questo devo dite che le cose sono andate meglio delle prime esperienze; diciamo che non ho ottenuto proprio il BBS... ma comunque (taglietti a parte) sono potuto uscire con un viso sufficientemente rasato, anche se la ricrescita già si sente.

Sono d'accordo con Gibbs quando confronta il Daune con gli altri shavette, ma il Daune può aiutare a imparare i movimenti avendo un maggior margine di sicurezza rispetto agli shavette tradizionali (certo c'è il discorso mano destra e mano sinistra).
Questo era solo un esperimento, ma in futuro ci riproverò ... ;)
Io ho preso bene la mano con il Daune e credimi che quando avrai anche tu preso bene la mano otterrai dei superbi risultati e senza il minimo segno di irritazione cutanea!
Lo uso con cadenza di "un giorno si e un giorno no" facendo ogni volta un contropelo sulla parte del collo e un leggero contropelo passando il rasoio in posizione laterale sulla parte del viso vicino le basette. Sto già cominciando a dimenticarmi cosa sono i tagli e lo uso già con una certa sicurezza.

L'angolatura da usare è quella classica dei 20/30 gradi di angolazione (tirando bene la pelle ovviamente), mentre per l'angolazione in contropelo sulla parte del collo vado quasi piatto ovvero sui 10 gradi di angolazione circa con lunghe passate. Sulla parte dei baffi, è un po difficile da spiegare, ci vado prima dall'alto verso il basso sulle estremità tenendo il rasoio "un po lateralmente"...mentre per rifinire tiro il naso verso l'alto stringendolo con la mano passando il rasoio in posizione laterale.

Mi sono raso bene ieri e posso dire che ancora la rasatura tiene, si nota solo un po di ricrescita. La prossima rasatura sarà domani mattina appena alzato (ma non prima di avermi preso il primo caffè e fumato una sigaretta ovviamente :mrgreen:)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da ischiapp »

E' arrivato ...
E' un animale raro ... non è solo un Orca ... non è solo un Giaguaro ... ma il suo numero è chiaro: 3807 8-)
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da gyonny »

Ragazzi credo che ultimamente la Daune abbia fatto un restyling ai suoi famosi rasoi:

Il mio vecchio Daune è così:
Immagine
con la scritta evidenziata in rosso e i perni "sporgenti"

Mentre ora dovrebbe essere così:
Immagine
Che non possiede più la scritta Daune evidenziata in rosso e i perni sembrano essere "affogati" nella plastica

Me ne sono accorto perchè il mio barbiere possiede proprio quest'ultimo modello :D
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da ischiapp »

Oltre la grafica, sai se il restyling ha riguardato anche lo scandaloso perno in plastica?
Per assurdo, delle repliche usa&getta ideate per i barbieri (nel mio cassetto ne trovi due, regalatemi dal mitico Picasso di Ischia ;)) hanno il perno in ottone ... e l'originale è in plastica. :roll:
E' vero che, come l'originale, anche il CUT2000 e lo sconosciuto in bianco hanno un peso quasi doppio rispetto alle repliche usa&getta ... ma nelle mani giuste regalano ottime sbarbate tutti quanti. Con in più una certa protezione!! ;)
Utente BANNATO
Luigi80
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/08/2013, 19:48
Località: San Lazzaro di Savena (BO)

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Luigi80 »

ischiapp ha scritto:E' arrivato ...
E' un animale raro ... non è solo un Orca ... non è solo un Giaguaro ... ma il suo numero è chiaro: 3807 8-)
Ho provato a prenderlo sulla baia, ma è rimasto solo quello con lama corta..... Peccato.... Ci sono rimasto male :( :(
Luigi80
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/08/2013, 19:48
Località: San Lazzaro di Savena (BO)

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Luigi80 »

Grazie Ischiapp, adesso provo a registrarmi su Amazon ed acquistarlo li.....
Luigi80
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/08/2013, 19:48
Località: San Lazzaro di Savena (BO)

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da Luigi80 »

Acquisto effettuato su Amazon, sito Tedesco (speriamo bene) la spedizione è prevista tra lunedì 26 e martedì 27 Agosto.... la consegna invece dal 2 al 20 di settembre. Grazie ancora Ischiapp.....
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da gyonny »

ischiapp ha scritto:Oltre la grafica, sai se il restyling ha riguardato anche lo scandaloso perno in plastica?...
Credo che quel perno in plastica di cui parli, ovvero quello che si spana con l'andare del tempo, ci sia anche sulla nuova versione del Daune...comunque per quello che costano questi rasoi ci potrebbe anche stare... ;)

Cambio discorso, in questo thread si parla di confronto tra shavette quindi voglio fare qualche accenno sulle corrette impugnature da usare sui vari tipi di shavette e in particolare sul Daune:

l'impugnatura classica degli shavette come ben saprete è la stessa di quella che si usa per i rasoi ML (mano libera) ovvero con il dito anulare appoggiato sul ditale e il resto delle dita appoggiate sul dorso del rasoio (se così si puo chiamare), mentre invece devo dire che con il Daune uso un'altro tipo di impugnatura che mi permette di controllare meglio il rasoio, l'impunatura che uso è quella con il dito mignolo appoggiato sul ditale e il resto delle dita sul dorso, poi cambio posizione sul lato sinistro del viso - mi spiego meglio con le immagini:

Impugnatura che uso quando rado il lato destro del viso:
Immagine

Impugnatura che uso quando rado il lato sinistro del viso:
Immagine

Premetto anche che ho provato molte volte l'impugnatura classica con l'anulare appoggiato sul ditale del rasoio, ma con questa impugnatura mi ci trovo meglio e riesco manovrare meglio il rasoio...a parte che ho anche osservato i barbieri nella mia zona e ho visto che con il Daune usano proprio questa impugnatura! (con il mignolo appoggiato dul ditale)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
manfro66
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/05/2013, 20:24
Località: Milano

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da manfro66 »

Indipendentemente dallo shavette usato ho notato che i barbieri utilizzano, anche nella mia zona, prevalentemente l'impugnatura col mignolo sul poggiadito. Forse è la piú comoda quando si 'opera' su terzi comunque l'importante è trovare l'impugnatura migliore, anche fuori dai canoni, ma che ti consenta la miglior rasatura nel modo più semplice e comodo possibile.
è tanto più facile ricambiare l'offesa che il beneficio, perché la gratitudine pesa mentre la vendetta reca profitto.
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”