Confronto tra shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da antonjo77 »

Purtroppo il peso è questo. I due modelli non differiscono in nulla, se non per il portalama.
Immagine


Col DonJae non hanno nulla a che vedere :cry:
Mi ha sorpreso invece il Monsieur Charles, più pesante dell'Universal lama intera, e con le stesse dimensioni del mezza lama. Ottimo accoppiato con le lame Personna.
Immagine
BeardBard
Messaggi: 164
Iscritto il: 17/06/2014, 21:30
Località:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da BeardBard »

Uhm.. ma allora jaguar a parte (ormai non sono più tanto convinto... Tu dici che ne vale lo stesso la pena?) cosa rimane di bello pesante? Donjae escluso per costo e reperibilità...grazie per la foto!
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da gyonny »

Vedo che hai anche usato il Monsieur Charles che è davvero bello :D - ma l'unica cosa che mi dispiace di questo shavette è il fatto che non monti lamette standard.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da gyonny »

cyberpunk627 ha scritto:... cosa rimane di bello pesante?...
L'Universal lama-intera è bello pesante ma richiede una mano che sia già pratica - infatti per prudenza io sono ritornato ad usare l'Universal mezza-lama che trovo più docile rispetto al lama-intera, ma altrettanto ottimo in termini di profondità di rasatura.

* Con l'Universal lama-intera ho rischiato grosso due volte sulla zona dei baffi :twisted: - ma fortunatamente non era successo nulla perchè la mia piccola esperienza aveva prevalso sugli errori.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da antonjo77 »

cyberpunk627 ha scritto:............ cosa rimane di bello pesante? Donjae escluso per costo e reperibilità...grazie per la foto!
gyonny ha scritto:................ ma l'unica cosa che mi dispiace di questo shavette è il fatto che non monti lamette standard.
In due avete esposto quelli che sono gli stessi problemi che ha un altro utente del forum, e che da tempo stiamo cercando di risolvere. Io, essendo un amante degli shavette, contribuisco mettendo a disposizione quelle che sono le mie impressioni nell'uso dei vari modelli che vado a procurarmi piano piano nel tempo.
Allo stato attuale, dalla mia lista sono rimasti da depennare il DonJae, ed il Feather DX modello kamisori.
Per quello che vi posso dire, ancora non siamo riusciti a trovare uno shavette che riunisca in se ottima fattura, peso superiore o pari ai 50/60g, e che utilizzi lame standard.
L'unico che ci si avvicina parecchio è il Navalha, ma sappiamo tutti che ha l'andicap del sistema di inserimento della lametta che è una mezza porcheria.
Insomma, per la serie "non si può avere tutto dalla vita" :(
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da gyonny »

Io invece sarei tentato per il DonJae ma... purtroppo io di faccia ne ho una sola e non ho una faccia di riserva :mrgreen:
Muhle R41 RG Vanta lama intera
BeardBard
Messaggi: 164
Iscritto il: 17/06/2014, 21:30
Località:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da BeardBard »

Grazie Antonio, sei stato chiarissimo, solo peccato per le "cattive" notizie!
Ma alla fine della fiera... Tutto considerato, il Jaguar è comunque consigliato o no?
Io ho solo un umile Parker sr1,usato pochissimo per ora (ho fatto quasi un acquisto alla settimana! Argh!), peso e feeling direi abbastanza bene dopo i miei pochi e primissimi utilizzi, ma volevo provare la lama lunga e magari trovare qualcosa di più soddisfacente da tenere in mano. Con rispetto parlando, ma non c'è il benché minimo senso di "lusso" né visivo né tattile nel Parker :/
il jaguar invece mi piace molto, come il dovo peraltro... E mi sembra meno giocattoloso! Magari poi mi sbaglio io per totale mancanza di esperienza per carità!
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da antonjo77 »

Ancora non ho avuto modo di mettere alla prova i Jaguar, mi sono arrivati stamattina. Ti posso dire però che se cerchi qualcosa di non "giocattoloso", ti conviene puntare prima sul Navalha, che, male che vada, col fatto che monta lame standard, è di più facile rivendibilitá.
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da antonjo77 »

Provato ieri l'Orca lama lunga, i risultati sono stati eccellenti. Le lame della Jaguar sono risultate molto buone. Rigide, lo si nota subito al momento di spezzarle, hanno un taglio dolce e profondo. Lo shavette è molto ben bilanciato, forse avrei preferito fosse un tantino più lasco il manico, ma non è escluso che lo diventi nel tempo. L'altezza ridotta del portalama lo rende molto maneggevole e pratico nel radere la zona baffi. Rispetto ai vari Universal, Navalha e Vanta, lo spessodre del porta lama mi ha portato ad usare un'inclinazione maggiore, ma fatta la mano al nuovo strumento, si procede in automatico, senza problemi.
Unico difetto, almeno per me, il peso, troppo leggero. Sembra di radersi tenendo in mano la sola lametta. Essendo abituato ad usare shavette molto più pesanti, ho dovuto prestare molta attenzione alla pressione da esercitare. Se si va di mano leggera, come nel caso del Navalha, che viene giù da solo, si rischia che l'Orca quasi saltelli sulla barba dura e lunga, e non rade bene con una sola passata. Mi sono ritrovato quindi, ad aumentare la pressione, sempre cercando di non esagerare per non andare incontro ad un'eccessiva irritazione della pelle.
Certo anche questo è un particolare a cui ci si abituerá via via che se ne farà uso, ma per essere uno shavette che comunque non costa poco, e che è di buone dimensioni, nel complesso, avrei preferito avesse qualche grammo in più.
Un'ultima considerazione, il lama lunga, somiglia, per certi versi, ad un ML. Quando si rade utilizzando l'intera lunghezza della lama, offre la stessa resistenza del rasoio a mano libera; questo mi fa pensare che, forse, la versione S, cin una lama decisamente più corta scorta meglio e più facilmente. Da verificare.......
mastrofaust
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/05/2013, 9:51
Località:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da mastrofaust »

Mi ha sorpreso invece il Monsieur Charles, più pesante dell'Universal lama intera, e con le stesse dimensioni del mezza lama. Ottimo accoppiato con le lame Personna.Quoto pienamente il mio l'ho trovato su amazon america niente costo aggiuntivo alla dogana le sue lame personna eccellenti le trovi su ebay america eccezionali come confort e rasatura sono in stik l'unico rimprovero che il rasoio è made in china
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da antonjo77 »

mastrofaust ha scritto:................. l'unico rimprovero che il rasoio è made in china
Già, ma cosa non lo è ormai :( :( :(
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da antonjo77 »

Qualcuno di voi ha invece modo di farci una piccola recensione del DOVO?
Mi interesserebbe acquistarlo, ma prima vorrei sapere come si comporta, se è meglio la versione con il manico in plastica, o quello col manico in acciaio/alluminio.
Bilanciatura, peso, qualità delle lame.......
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da gyonny »

Ma quello (il Monsieur Charles) sembrerebbe un "Made in China" di qualità :D
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da ares56 »

antonjo77 ha scritto:Qualcuno di voi ha invece modo di farci una piccola recensione del DOVO?
Qualche info qui: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=108&t=2767" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da antonjo77 »

Grazie ares, ho letto la discussione, ma sinceramente non ci ho trovato notizie poi tanto utili che mi portino a scegliere un modello piuttosto che un altro, fatto salvo il link da te indicato, da dove è possibile almeno capire quanto pesino le diverse versioni.
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da antonjo77 »

Provato oggi il Jaguar Orca S. Così come il suo fratello a lama lunga, anche questo, o per meglio dire queste lame, sono risultate di ottima qualità. Fatto salve tutte le caratteristiche elencate per il lama lunga, questo differisce per una scorrevolezza maggiore, dato dal fatto che rade una porzione di barba inferiore ad ogni passata.
Una piccola curiosità: le lame Jaguar corte montano perfettamente anche sul Tondeo TM, come potete vedere dalla foto, non è però possibile fare il contrario.

Immagine
Immagine
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da gyonny »

Dopo aver ormai provato molti shavette credo di essere giunto ad una conclusione: l'Universal mezza-lama è il mio shavette ideale, è quello con cui ho acquisito una buona manualità d'uso e quindi mi regala delle rasature profonde ma allo stesso tempo prive di qualsiasi irritazione (adatto, nel mio caso, per uso quotidiano) - l'Universal lama-intera mi rade anche in profondità ma a causa del suo peso e della sua mole mi crea qualche disagio, e vi ripeto che con questa mannaia :twisted: ho rischiato 2 volte di tagliarmi sulla zona dei baffi - il Sanguine non mi soddisfa, lo trovo troppo leggero e poi vi dico anche che questo shavette non mi offre buone profondità di rasatura sulla mia barba - Il Vanta lama-intera non ne parliamo...escluso completamente :mrgreen:.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da ares56 »

Gyonny, detto con affetto, ma ogni tanto rileggi quello che hai già scritto (visto che evidentemente non lo ricordi) ?: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=84776#p84776" onclick="window.open(this.href);return false; (ed è solo l'esempio più recente) ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da DiodoroSiculo »

antonjo77 ha scritto:Mi ha sorpreso invece il Monsieur Charles, più pesante dell'Universal lama intera, e con le stesse dimensioni del mezza lama. Ottimo accoppiato con le lame Personna.
Ma è bellissimo! :shock: Ricorda un ML di buona fattura! :shock:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da ares56 »

Per chi è particolarmente attirato dagli shavette con manici in legno tipo la Navalha Antiga Barbearia de Bairro o il Sanguine R5 Wood (ma con una struttura più simile a quest'ultimo) segnalo due prodotti della Haryali London:

http://www.ebay.it/itm/WOODEN-BARBER-SA ... 1413394461" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ebay.it/itm/WOODEN-BARBER-SA ... 1390775287" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da ischiapp »

Noto una certa somiglianza. :lol:
Utente BANNATO
william0393
Messaggi: 80
Iscritto il: 22/02/2014, 22:27
Località: Milazzo (ME)

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da william0393 »

Io finora ho provato il daune, il magic e il vanta ra112 (mezzalama)... abbinati sempre con lamette astra (all'inizio provai le elios ma non le consiglierei nemmeno al mio peggior nemico).. Ho iniziato con il plasticone del daune che a dire il vero per iniziare non è male anche se i tagli li ha fatti pure lui, le barbe venivano discrete ma anche avendo vent'anni io cerco rasoi più "seri". Preso per sbaglio un magic lo ho solamente testato (rasature non profonde ma di certo un rasoio da evitare, un po' come le elios) e per ultimo ho usato il vanta... se usato bene escono fuori delle belle sbarbate ma io non mi accontento.. aspetto il parker 31r dopodiché testerò l'italiano universal mezzalama (purtroppo non sono riuscito a reperirlo in profumeria).. vi farò sapere le mie impressioni..
p.s. sto comprando creme cremine lozioni pennelli.. vorrei cominciare anch'io a essere attivo sul forum (ho letto mooooolte pagine senza avere mai scritto niente) e mi piacerebbe addirittura poter dare dei consigli pur essendo un novellino.. saluti
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da ischiapp »

A proposito di confronti interessanti ... si scrive CRP Solingen (http://www.ebay.it/usr/crp-solingen), ma si può tranquillamente leggere Dovo o Tondeo, infatti se non sono copie spudorate ... sono gli originali prima d'essere rimarchiati ed aumentati di prezzo. 8-)
ImmagineImmagine
Utente BANNATO
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da claudio1959 »

Io mi trovo benissimo col tondeo mezza lama
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da ischiapp »

Nel sito Vanta ora ci sono tutti i prodotti Kasho, tra cui gli shavette KAI Captain.
http://www.vanta.it/pdf/forbici_kasho.pdf (cfr pag. 28)
[url=http://kasho-shop.de/haarscheren/ex-f.html]Excelia[/url]|[url=http://kasho-shop.de/haarscheren/cap-j7.html]Kamisori J7[/url]|[url=http://kasho-shop.de/haarscheren/cap-r7.html]Folding R7[/url][url=http://kasho-shop.de/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/c/a/cap-exj_gifts.jpg][img]http://kasho-shop.de/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/c/a/cap-exj_gifts.jpg/source[/img][/url]|[url=http://kasho-shop.de/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/c/a/cap_j7_gifts.jpg][img]http://kasho-shop.de/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/c/a/cap_j7_gifts.jpg/source[/img][/url]|[url=http://kasho-shop.de/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/c/a/cap_r7_gifts.jpg][img]http://kasho-shop.de/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/c/a/cap_r7_gifts.jpg/source[/img][/url]
Thanks to Kasho Shop DE
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”