Il mio Gillette Fusion Proglide / Power FlexBall

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
NGC1705
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/11/2017, 11:21
Località: Lecce

Il mio Gillette Fusion Proglide / Power FlexBall

Messaggio da NGC1705 »

Per decenni mi sono sbarbato con i rasoi Gillette multilama, non senza irritazioni, dovuti nel mio caso alla frequenza delle sessioni. Ho trovato però il mio equilibrio radendomi un paio di volte a settimana garantendomi sbarbate confortevoli e profonde con questo tipo di rasoi. Il contorno era la solita bomboletta spray per la schiuma da barba. Purtroppo io cerco il BBS... mi piace sentire per molte ore la faccia liscia e il Gillette multilama, anche per 24 ore, in questo mi accontenta.
Ora ho conosciuto l’affascinante mondo della rasatura tradizionale ma non voglio, almeno per ora, prendere in mano DE, shavette e mano libera. Vorrai fare un esperimento: il connubio multilama e preparazione tradizionale.

Mi sono quindi procurato questo setup:
- PREBARBA: Noxzema (rema rasatura perfetta). L’ho scelta incuriosito dai suoi componenti: Viatamina E ed Acido Ialuronico, che dovrebbero garantire protezione e rigenerazione alla pelle. E poi sopratutto si trova ovunque (a differenza dei prebarba della Proraso).
- CREMA DA BARBA: la linea completa tricolore della Proraso (Rossa, Bianca, Verde). Si trovano facilmente girando un po' (solo da Tigotà tengono il tricolore completo). Anche il naso vuole la sua parte e la profumazione tricolore mi piace assai.
- RASOIO: Gillette Fusion Proglide.
- LAME: Gillette Fusion Proglide Power 5 lame, con micropettine. Ricarica da 4 lamette pagato 15,90 euro (3,98 euro a lametta).
- POSTBARBA: Sciacquate di acqua calda e poi fredda. Spruzzata di Mennen o Acqua Velva. Dopo qualche ora (o nel pomeriggio o il giorno dopo) passata di Noxzema after shave balm classic (per ridare al viso gli elementi presenti nel prebarba).

Utilizzerò il Gillette come se fosse un DE: mano leggera, nessuna pressione eccessiva, tirare la pelle, seguire il mapping della barba. Il tutto con tempi di rasatura veloci, perché spesso non posso permettermi di stare a lungo tempo per una sbarbata.
A me una lamentta mi è durata sempre circa 1 mese (usandola 2 volte a settimana). Vedremo come andrà questa volta, magari radendomi a giorni alterni. La lametta a riposo la immergerò dentro un comune disinfettante (cosa che non ho mai fatto in passato) per evitare che micro frammenti di tessuto possano sviluppare batteri.
In futuro (prossimo) vorrei regalarmi un bel manico elegante e pesante da abbinare alle lamette Fusion, tanto per dare un tocco di eleganza al multilama.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Il mio Gillette Fusion Proglide

Messaggio da ischiapp »

Potresti prendere spunto da qui: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=108&t=3712
Utente BANNATO
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Il mio Gillette Fusion Proglide

Messaggio da riky76 »

NGC1705 ha scritto: ...
- LAME: Gillette Fusion Proglide Power 5 lame, (3,98 euro a lametta).
...
mi è venuto un colpo, ma seriamente... però in bocca al lupo perchè la curiosità e la voglia di provare è quello che manda avanti il mondo
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Il mio Gillette Fusion Proglide

Messaggio da Tormes »

Tanti anni fa, quando usavo i multilama, avevo risolto i problemi dovuti alle frequenti irritazioni acquistando un magnifico sapone Cade di L'Occitane e imparando ad utilizzare un magnifico Omega 48.
Sembra una banalità, ma imparare a produrre una schiuma adatta alla propria pella è un compito complicato, ed ai tempi non avevo a disposizione le moltissime discussioni del forum sull'argomento.
Quando un amico mi stuzzicò con l'idea di utilizzare un DE, non dico sia stata una passeggiata, ma una delle componenti più importanti era già stata affrontata con successo.
Quindi il tuo proposito sarà certamente un successo... e poi magari a forza di leggere le pagine del forum sentirai la curiosità di provare un rasoio tradizionale ;)
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Il mio Gillette Fusion Proglide

Messaggio da ares56 »

NGC1705 ha scritto:...Utilizzerò il Gillette come se fosse un DE: ....
Bravo, è proprio così che devi fare. Se non l'hai già letto, ti potrebbe essere utile questo mio intervento: viewtopic.php?p=253464#p253464" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Il mio Gillette Fusion Proglide

Messaggio da Lizzero »

Io per 17/18 anni ho fatto esattamente così.
Tutto l'ambaradan con la sola eccezione del multilama.
Era decisamente meglio di quando usavo la bomboletta, ma nulla di paragonabile a quando poi mi sono finalmente deciso a mollarlo.
Ma se lo usi come fosse un DE, ti darà migliori soddisfazioni come giustamente dice Ares. Anche se poi, sperimentato sulla mia pelle, passando a rasoi e lame tradizionali puoi giungere a risultati decisamente migliori.


Buona barba a te.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
NGC1705
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/11/2017, 11:21
Località: Lecce

Re: Il mio Gillette Fusion Proglide

Messaggio da NGC1705 »

Questa sera utilizzerò la prima lametta. E' indubbia l'efficacia del Gillette... BBS (e oltre) assicurato. Voglio invece capire quante barbe riuscirò a fare e sopratutto se con una sbarbata quotidiana (o al max ogni due gironi) avrò la zona collo irritata (come mi succedeva prima). Ci riaggiorniamo tra una settimana :)

Se avrò risultati negativi, cioè irritazione e follicolite al collo, con un uso quotidiano, ho già in cantiere l'acquisto di un DE: Merkur 37c :mrgreen:
Avatar utente
NGC1705
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/11/2017, 11:21
Località: Lecce

Re: Il mio Gillette Fusion Proglide

Messaggio da NGC1705 »

Sono alla 4 sbarbata giornaliera. Ho usato, come detto, la proraso nelle tre varianti (verde, rossa, bianca) con alcuni piccoli taglietti. Oggi la svolta: abbondante crema prebarba (noxzema più un'altra all'olio di mandorlo) e palmolive verde. Che spettacolo che differenza! Zero taglietti e il proglide che scorreva senza ferire. I prodotti per la rasatura non sono tutti uguali! Mi inchino davanti alla palmolive verde!
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Il mio Gillette Fusion Proglide

Messaggio da Tormes »

Una accurata preparazione è la basa di ogni buona sbarbata.
Questo dimostra quanto le varie barre lubrificanti siano una questione puramente commerciale... più o meno come il moltiplicarsi delle lame dei rasoi.
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
NGC1705
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/11/2017, 11:21
Località: Lecce

Re: Il mio Gillette Fusion Proglide

Messaggio da NGC1705 »

Dopo 5 giorni di BBS quotidiano ecco l'irritazione collo. Oggi tengo il collo rosso e con bolle. Sicuramente dovuto al multilama e alle canoniche tre passate. Nonostante la preparazione accurata (prebarba, crema montata in ciotola e dopobarba alcolico) essa non basta a prevenire le orritazioni nelle zone delicate. Mi prendo una pausa di qualche giorno nella rasatura perché se mi rado oggi peggioro la situazione....
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Il mio Gillette Fusion Proglide

Messaggio da ares56 »

NGC1705 ha scritto:...(prebarba, crema montata in ciotola e dopobarba alcolico) ....
Al di là delle nostre preferenze, un dopobarba alcolico non è proprio l'ideale specialmente per una pelle sensibile dopo la rasatura. Quando riprenderai a raderti, prova ad usare un balsamo...ottimo e con un profumo neutro il Nivea Sensitive.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
NGC1705
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/11/2017, 11:21
Località: Lecce

Re: Il mio Gillette Fusion Proglide

Messaggio da NGC1705 »

Si infatti credo proprio che dovrò accantonare alcool per adesso.
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Il mio Gillette Fusion Proglide

Messaggio da darkstefano »

Con il fusion è sufficiente fare pelo e contropelo seguendo il proprio verso di crescita per avere un risultato perfetto, tre passate le vedo eccessive ;)
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Il mio Gillette Fusion Proglide

Messaggio da Barbavetrata »

Bbs quotidiano con 3 passate forse è davvero troppo se hai barba dura o pelle veramente sensibile. Per non parlare che 3 passate di multilama sono 45 passate di lama!!!
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Il mio Gillette Fusion Proglide

Messaggio da GinoV »

Non esageriamo, 15 bastano...
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Il mio Gillette Fusion Proglide

Messaggio da Barbavetrata »

È vero 3x5=15 ahahahah ahahah la matematica ... troppa birra
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Gillette 2019: Heated Razor

Messaggio da ischiapp »

Dopo aver provato il Fusion ProGlide nella versione Power FlexBall, devo dire che lo trovo eccellente.
Ed ora che vedo in uscita (Febbraio 2019) una versione con nuove lame riscaldate, ne sono rimasto affascinato.
Per di più totalmente impermeabile, struttura in alluminio, regolazione del calore, vibrazione, base ricarica ... il tutto con un design hi-tech avveniristico.
https://www.wired.com/story/gillette-new-heated-razor/

Immagine

Immagine




Purtroppo le prevendite sono ristrette agli USA.
Qualcuno ha amici lì che potrebbero aiutarmi ad accaparrarmene uno? ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Il mio Gillette Fusion Proglide

Messaggio da HxH »

Tecnologicamente parlando..bello.
Però secondo me non sanno più cosa inventarsi :-)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Gillette 2019: Heated Razor

Messaggio da ischiapp »

A guardare le info grafiche sul sito di prevendita Indiegogo, sembra che il risultato del riscaldamento sia evidente in confronto al metodo classico.
Immagine
Temperature of skin over 20 strokes: Heated Razor vs Fusion ProGlide razor rinsed in hot water
Utente BANNATO
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Il mio Gillette Fusion Proglide

Messaggio da hironori »

Riscaldato ?!?
Non è uno scherzo ?
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Il mio Gillette Fusion Proglide

Messaggio da mata_66 »

Immagine

Immagine

Bellissimo ed interessantissimo.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Il mio Gillette Fusion Proglide

Messaggio da ares56 »

hironori ha scritto:Riscaldato ?!?
Non è uno scherzo ?
Beh, che le lame calde diano rasature più confortevoli è un dato di fatto ben noto per i mano libera e utilizzato anche per i DE...perchè no per i multilama?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Egli
Messaggi: 90
Iscritto il: 21/01/2016, 22:25
Località: Roma

Re: Il mio Gillette Fusion Proglide

Messaggio da Egli »

Non sanno più cosa inventarsi per spillare soldi. A questo punto mi aspetto che tirino fuori un ML multilama flottante :D
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Il mio Gillette Fusion Proglide

Messaggio da ares56 »

I soldi li spillano a chi li vuole cacciare...nessuno è obbligato con una pistola in fronte a comprare questo rasoio... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Il mio Gillette Fusion Proglide

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:I soldi li spillano a chi li vuole cacciare ...
E sono pure razzisti nel farlo, dato che restringono il bacio geografico!! :twisted:
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”