Shavette Universal

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Shavette Universal

Messaggio da ares56 »

Comunicazione di Servizio

Chiedo a tutti di rispettare il Regolamento Generale per quanto riguarda il CITA (o QUOTE):

Regolamento Generale ha scritto:Non citare ("quotare", per gli Internettiani puri) mai il messaggio a cui rispondi. In ogni caso, quando possibile, cerca di modificare il messaggio citato riducendolo alla parte che prendi in considerazione nella tua risposta e in ogni caso se possibile non superando le 10 righe al fine di migliorare la leggibilità del tread;

I prossimi interventi che riporteranno integralmente il messaggio precedente saranno rimossi. Grazie per la collaborazione ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ktxgio
Messaggi: 274
Iscritto il: 23/02/2014, 22:19
Località: prov LU

Re: Shavette Universal

Messaggio da ktxgio »

l'altro giorno, quando ero in vacanza a Rimini ho trovato un negozietto chiamato "la casa del rasoio" e li ho finalmente trovato le lamette personna, le feather e le gillette 7 o'clock gialle! finalmente le potrò provare e testare per bene
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Universal

Messaggio da gyonny »

Parrini ha scritto:...ho fatto meglio col magic con Astra blu e la cosa mi preoccupa :lol:
Volendo, con l'Universal si possono ottenere anche discrete rasature con lamette di qualità leggermente inferiore (a patto che venga fatto il monouso): ripeto ancora che tutt'oggi ho ottenuto i migliori risultati con le Astra verdi utilizzate sull'Universal mezza-lama, ma devo anche dire che satamattina ho ottenuto buoni risultati anche con una lametta di qualità inferiore alle Astra, stamattina ho usato una Treet Platinum e quindi, dato che è una lametta più dura e meno affilata delle Astra, per ottenere la stessa profondità di taglio ho dovuto esercitare una pressione leggermente superiore rispetto alla pressione che uso con le Astra durante le rasature, e il gioco è fatto (ma questo può essere rischioso per i principianti).

Sul cassetto ho una lametta Derby-Extra, non ho mai provato le Derby quindi alla prossima rasatura provo questa lametta sull'Universal e vi terrò aggiornati sui riisultati ottenuti con l'accoppiata Universal mezza-lama + Derby-Extra.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Shavette Universal

Messaggio da Gunnari »

Quesra mattina piacevolissima rasatura con l'universal mezza lama e lametta Astra verde. Due passate, pelo e obliqui, rasatura dignitosa, ma non troppo profonda, solo una microscopica irritazione, procuratami in un passaggio con la mano sinistra... comunque allume di rocca appena percepibile come l'alcol della lozione proraso. I tempi lunghi confinano, per ora, lo shavette al finesettimana... Tra le lame che ho provato, le uniche con le quali mi sia trovato bene sono le Astra Verdi e le Satinex 2000.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Universal

Messaggio da gyonny »

Gunnari ha scritto:... lo shavette al finesettimana...
Il problema è proprio quello :), sarebbe meglio > lo shavette Universal ogni giorno (oppure un giorno si e un giorno no) per far "sbloccare" la mano.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Shavette Universal

Messaggio da Parrini »

Fine primo tempo Universal-Magic=0-2
stamattina decido la sbarbata con Magic utilizzando la lametta Merkur come per l'universal ed il risultato è nettamente a vantaggio del plasticone, profondita del taglio soprattutto con la mano sinistra e zero irritazioni. L'universal ho idea che richieda più tempo nel trovare il giusto handling. Nel secondo tempo cambio tattico ed entrerà in campo la lametta Astra blu
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Shavette Universal

Messaggio da Parrini »

Oggi sbarbata con lametta derby (le mie preferite) rasatura perfetta senza problemi l'unico problema è che sono lento troppo lento, son convinto che con passate più decise il rasoio scorra meglio.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Shavette Universal

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Parrini ha scritto: rasatura perfetta senza problemi l'unico problema è che sono lento troppo lento, più decise il rasoio scorra meglio.
Vai Parrini,non mollare!Beato te che riesci ad usare pienamente le derby.Non farti problemi circa la lentezza,max una settimana e vai in accellerazione:Se decidi di fare delle passate piu' decise,falle anche piu' corte,dovresti andare meglio secondo me.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
cajennone
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/09/2014, 21:47
Località: Bologna

Re: Shavette Universal

Messaggio da cajennone »

Ragazzi un consiglio, se qualcuno è della zona Bologna o Ferrara può dirmi dove posso trovare un Universal mezza lama?
Avatar utente
ktxgio
Messaggi: 274
Iscritto il: 23/02/2014, 22:19
Località: prov LU

Re: Shavette Universal

Messaggio da ktxgio »

ktxgio ha scritto:l'altro giorno, quando ero in vacanza a Rimini ho trovato un negozietto chiamato "la casa del rasoio" e li ho finalmente trovato le lamette personna, le feather e le gillette 7 o'clock gialle! finalmente le potrò provare e testare per bene
mi auto cito :D provate per bene sia le personna che le feather e con l'universal mezza lama si sono comportate bene. l'affilatura rispetto alle astra verdi (con cui mi trovo benissimo e secondo me sono perfette con l'universal) è molto superiore...mi sono portato via dei foruncoletti (piccoli piccoli) senza nemmeno accorgemene...me ne sono accorto solo perchè vedevo il puntino rosso! le 7 o'clock devo ancora provarle
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Shavette Universal

Messaggio da Parrini »

PicklesMacCarthy ha scritto:
Parrini ha scritto: rasatura perfetta senza problemi l'unico problema è che sono lento troppo lento, più decise il rasoio scorra meglio.
Vai Parrini,non mollare!Beato te che riesci ad usare pienamente le derby.Non farti problemi circa la lentezza,max una settimana e vai in accellerazione:Se decidi di fare delle passate piu' decise,falle anche piu' corte,dovresti andare meglio secondo me.

Mi piacciono davvero le derby e mi durano un sacco, che dici sono un Alieno? oggi quarta sbarbata con la stessa lametta associata all'universal, che dire va sempre meglio.
countrygentleman
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/09/2014, 12:20
Località:

Re: Shavette Universal

Messaggio da countrygentleman »

Salve a tutti, innanzittutto buongiorno a tutti, sono nuovo dal forum, seppur vi seguo da un po'.

Ultimamente sto meditando di comprare uno shavette (finora ho sempre usato un moderno multilama) perchè provando dal barbiere ho notato che la barba viene davvero meglio. Inoltre per rifinire i bordi il multilama è davvero impossibile da usare, per ora uso un multilama con dietro un'ulteriore lama singola per rifinire ma come potrete immaginare non è molto comodo. Mi sono quindi un po' informato e mi è parso che Universal possa essere una buona scelta (ma li producono ancora? fatico a trovarli, per ora). Ho ancora il dubbio però se prendere il mezza lama o il lama intera. Tengo le basette fino al mento, quindi mi servirebbe appunto molto anche per la rifinitura dei bordi. Voi cosa mi consigliereste?

Grazie mille e scusate per l'intervento banale.
Ultima modifica di countrygentleman il 28/09/2014, 13:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Shavette Universal

Messaggio da PicklesMacCarthy »

countrygentleman ha scritto:perchè provando dal barbiere ho notato che la barba viene davvero meglio.
Verissimo!Cosi',a naso ti consiglierei il mezza lama universal oppure il meza lama vanta che ha gli angolini della lametta coperti.
Ti sei presentato nell'apposita sezione? :D
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Shavette Universal

Messaggio da Alexandros »

PicklesMacCarthy ha scritto: Ti sei presentato nell'apposita sezione? :D
qua: viewtopic.php?f=115&t=1956&start=2700" onclick="window.open(this.href);return false;

Lo shavette Universal lo considero uno dei migliori in circolazione perchè tenendolo in mano non mi da la senzazione di essere un giocattolo leggero, che può sfuggire di mano avendo un peso troppo ridotto.
Per questo io ti consiglio il modello a lama intera poichè oltre ad essere qualche grammo più pesante non devi spezzare la lametta e riporla ma solo capovolgerla quando decidi di cambiare filo.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
countrygentleman
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/09/2014, 12:20
Località:

Re: Shavette Universal

Messaggio da countrygentleman »

Grazie, mi sono presentato ora. :)

Al di là del problema di reperirlo, mi chiedevo nella mia ignoranza i principali vantaggi/svantaggi del mezza lama e lama intera comparati...grazie mille. ;)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Shavette Universal

Messaggio da ares56 »

In questa stessa discussione trovi già diversi pareri relativi alla tua domanda ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
countrygentleman
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/09/2014, 12:20
Località:

Re: Shavette Universal

Messaggio da countrygentleman »

Ho trovato questo
caps ha scritto:secondo me il mezza lama e' piu' facile da usare in certe zone come baffi visto che e' meno largo . poi di grosse differenze non credo . sara' un po' piu' peso il lama intera .
e questo
gyonny ha scritto:
Comunque io ho scelto il mezzalama più che altro per una questione di "monouso" della mezza lametta sulla mia barba particolarmente ispida, nel senso che con quello a lama intera mi toccherebbe ogni volta girare la lametta sul verso opposto alla seconda rasatura - invece con il mezzalama tolgo la mezza lametta al termine di ogni rasatura e lascio asciugare bene il rasoio tenendolo all'aria aperta con il portalame aperto, evitando cosi piccoli problemini di ruggine dovuti alla lametta intera tenuta sul portalame chiuso.

Ma non avendo mai avuto uno shavette (l'ho solo provato a usare dal barbiere, perchè mi faceva sempre la barba con quello) non ho ben capito...il mezzalama è meno "largo" (immagino larghezza del rasoio, cioè la misura perpendicolare alla lama, giusto?) ma di quanto? Tanto da essere scomodo?

E per quanto dice gyonny, la lametta va cambiata a ogni rasatura? Io pensavo durasse almeno 3/4 volte.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Universal

Messaggio da ischiapp »

La struttura è diversa in quanto la lama s'usa spezzata (a mano o industrialmente) o intera ... da qui ingombro, peso e bilanciamento.
Il filo però è sempre quello delle lame DE, quindi non cambia.

Personalmente consiglio i modelli a lama intera.
Lo trovo più consistente e meglio bilanciato. Il cambio della lama (frequenza totalmente soggettiva ... io ci faccio come minimo le 4 rasature standard, più spesso una settimana o più) è più semplice e veloce. Esteticamente lo preferisco.
Tra Universal e Vanta ... messi a confronto ... sceglierei l'altro se ne volesse solo uno. :mrgreen:

Per la cronaca, sul codolo c'è scritto Inox 18/8 ... quindi non ci possono essere problemini di ruggine del rasoio.
Al massimo non facendo correttamente un minimo di pulizia si può sporcare della ruggine della lametta se non viene cambiata dopo molto tempo lasciandola in un ambiente umido e non ventilato tipo il bagno (sconsigliato per tutti i rasoi, pennelli, saponi, ecc)
Utente BANNATO
countrygentleman
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/09/2014, 12:20
Località:

Re: Shavette Universal

Messaggio da countrygentleman »

Grazie, posso chiederti perchè lo prediligeresti? Io sono orientato sull'universal sia perchè da quanto letto qui sul forum mi sembra un ottimo rasoio, sia per un fatto meramente estetico, lo trovo davvero ammirevole.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Universal

Messaggio da ischiapp »

Non amo la sproporzione della base rispetto alla lama: sia esteticamente che meccanicamente (nel bilanciamento),
Anche il blocco a ghigliottina non lo amo. Il buon vecchio scorsoio è più efficace e più semplice.
Ed il Vanta ha gli angoli protetti.
Quisquilie, nulla di particolare ... il Vanta ha quel quid che io vedo al fotofinish. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Shavette Universal

Messaggio da Parrini »

Bagai con l'universal nell'ultima settimana sto facendo come il gambero, mi taglio parecchio ed il viso rimane irritato per tutta la giornata.
Mi prendo un periodo di pausa e riprovo nel week-end col Magic
Dantes
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/04/2013, 22:58
Località:

Probabile difetto di fabbricazione - shavette Universal

Messaggio da Dantes »

Buongiorno a tutti,
Approfitto di questa mia prima discussione, imposta dai difettucci del nuovo arrivato in famiglia e sui quali vorrei udire un parere da voci più esperte, per salutare voi amici del forum.
Ho recentemente deciso di acquistare uno shavette Universal per la cifra (che ho poi scoperto non essere troppo economica) di 22 euro , armandomi in contemporanea di lamette Wilkinson. Trattasi del modello utilizzabile a mezza lama, bianco, con stampa rossa sul manico, ma nessuna incisione riportante il marchio della casa produttrice sulle parti in acciaio.
Appena scartata la confezione mi sono subito accorto di quello che al momento definirei un difetto di fabbricazione: nella zona del porta-lametta, uno dei 4 fori su cui vanno a inserirsi le sporgenze quando è stata inserita la lametta e "ricomposto" il rasoio, è chiuso da una specie di "strutto" di colore nero che sembrerebbe della stessa consistenta di una gomma. Nonostante il foro sia otturato, le due parti metalliche del rasoio riescono comunque a richiudersi e sembrerebbe anche a mantenere stabile la lametta, ma negli altri tre fori le sporgenze si incastrano perfettamente e sono visibili quando vengono rincongiunte le due parti metalliche.
Inoltre ho notato la presenza di questa specie di gomma sbriciolabile in vari fori e sporgenze del rasoio, appiciccata al metallo in diverse quantità, fino ad arrivare anche ad occludere completamente il buco come nel caso del foro di "giunzione" di cui parlavo prima.
Sul manico ci sono alcuni segni neri di circa un millimetro dello steso materiale, che al momento non riesco in nessun modo ad asportare, mentre gli stessi segni sul metallo pare si riesca a cancellarli raschiando le macchioline, a patto di segnare irrimediabilmente la superficie lucida sottostante.
Come avete potuto leggere, anche se la meccanica sembrerebbe non risentirne e non avere problemi, il nuovo acquisto non si presenta bene e dà nel complesso un'idea di sporco e rovinato pur trattandosi di un oggetto nuovo... per questo vorrei capire di cosa si tratta e se possa essere considerato come un difetto di fabbricazione o un sintomo di scarsa qualità dei materiali.
Sicuramente non mi ha fatto piacere imbattermi in un nuovo rasoio con manico già rovinato, ma al momento mi preme sapere cosa possa essere questo materiale, se un residuo di lavorazione, il residuo di un qualche lubrificante ecc ecc.
Riflettendo mi è sorto un impalpabible ma insinuoso dubbio che possa essermi stato venduto un prodotto non originale visti i difetti e dato che la confezione non era sigillata, ma chiusa con delle semplici zanchette da ufficio, ma di contro posso anche affermare che il rivenditore in questione è una profumeria di indubbia professionalità che non penso possa prestarsi a cadute di stile del genere.
Al momento non ho a portata di mano una macchina fotografica e non riuscirei a inserire un' immagine decente, ma visto che una foto vale più di mille parole ho recuperato un'immagine di un rasoio CHE NON E' IL MIO, ma piuttosto simile, GIUSTO PER FAR CAPIRE I PUNTI INCROSTATI in cui ho segnato -cerchiandolo in rosso- il foro completamente otturato e -segnandoli in giallo- i punti incrostati dal materiale.
Immagine
Giunti al punto, mi scuso per il post immensamente prolisso e palloso, ma ringrazio in anticipo chiunque possa essermi d'aiuto e che sappia eventualmente anche come procedere. Magari è un "problema" che si riscontra spesso sugli shavette, ma essendo il mio primo non ne posso essere a conoscenza.
caps
Messaggi: 154
Iscritto il: 28/05/2013, 19:21
Località:

Re: Probabile difetto di fabbricazione - shavette Universal

Messaggio da caps »

Premetto che lo hai pagato quasi il doppio del suo prezzo. Per me sono residui della fabbricazione. A quel prezzo almeno che te lo spediscano pulito!!! Io me. Lo farei sostituire per principio.
Fatip piccolo. shavette universal
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Probabile difetto di fabbricazione - shavette Universal

Messaggio da ischiapp »

Riflettendo mi è sorto un impalpabible ma insinuoso dubbio che possa essermi stato venduto un prodotto non originale visti i difetti e dato che la confezione non era sigillata, ma chiusa con delle semplici zanchette da ufficio, ma di contro posso anche affermare che il rivenditore in questione è una profumeria di indubbia professionalità che non penso possa prestarsi a cadute di stile del genere.
Anche il mio era in un normalissimo contenitore di plastica, nulla di particolare, anche perché è un prodotto mediamente economico (sicuramente l'hai pagato caro). Comunque hai la possibilità di una sostituzione ovvero rimborso parziale, se hai la ricevuta del pagamento.
Utente BANNATO
Conte di Antilia
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/10/2014, 15:30
Località:

Re: Shavette Universal

Messaggio da Conte di Antilia »

Qualcuno sa indicarmi un negozio fisico in Lombardia dove posso trovare lo Shavette Universal? Ho scritto a un po' di negozi ma pare non averlo nessuno in Lombardia, ho trovato diversi siti web che lo vendono ma non negozi fisici. :(
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”