Pulire il multilama durante la rasatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
IgorDamiani
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/07/2014, 8:24
Località: Lodi
Contatta:

Pulire il multilama durante la rasatura

Messaggio da IgorDamiani »

Buongiorno a tutti.

Mi sono iscritto al vostro forum questa mattina, solo per avere una risposta, e magari qualche consiglio/idea, su come fate voi a pulire il multilama durante la rasatura. So che siete tutti esperti di rasoi ultra-professionali, per cui probabilmente mi manderete a quel paese! :-)

Tornando a noi. Uso un classico Gillette Mach 3 multilama, da parecchi anni ormai, e ci ho preso la mano. Durante la rasatura, le lame finiscono ovviamente per otturarsi con peli e schiuma da barba. Voi come fate a pulirlo?? Io semplicemente picchio un po' forte il rasoio sulla ceramica del lavandino, dalla parte del filo delle lame! :-O Lo so, lo so, mi starete già maledicendo, credo. A lungo andare, ho rovinato la ceramica del lavandino, è come se l'avessi scheggiata (compaiono tanti piccoli graffi neri sulla superficie)! :-S Finchè è il mio, ok, mi do dello stupdio ed amen, ma poi quando vado in hotel o in campeggio la cosa mi dà un po' fastidio.

Quindi ho cominciato a pormi la domanda: ma dove sbaglio? voi come fate? come si fa a pulire per bene le lame?

Grazie mille per qualsiasi cosa possiate dirmi...
:-)
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Pulire il multilama durante la rasatura

Messaggio da DiodoroSiculo »

Benvenuto Igor! Secondo la prassi, è buona creanza presentarsi nell'apposita sezione: viewtopic.php?f=115&p=91502#p91502" onclick="window.open(this.href);return false;

Punto secondo: Non è la sezione appropriata. Tra l'altro, in pochissimi usano il multilama, poichè è un forum che verte sulla rasatura classica.
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
ALEX 70
Messaggi: 180
Iscritto il: 13/11/2013, 21:15
Località: Roma

Re: Pulire il multilama durante la rasatura

Messaggio da ALEX 70 »

Igor buongiorno! Mi unisco a DiodoroSiculo ed inoltre ti consiglio spassionatamente di buttare subito il "Plasticone" e di cominciare con un bel double edge (personalmente il wilkinson classic che si trova nei supermercati non mi fa impazzire, magari su ebay potresti trovare un bel gillette g1000); comincia a leggere tutti i consigli che i più esperti colleghi di forum hanno elargito e vedrai che non solo il tuo viso ne trarrà beneficio ma anche il tuo lavandino!!
Ben arrivato e buone sbarbate!!!!
Niente è più pericoloso di un'idea quando è l'unica che si ha!
IgorDamiani
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/07/2014, 8:24
Località: Lodi
Contatta:

Re: Pulire il multilama durante la rasatura

Messaggio da IgorDamiani »

1) Ricevuto, provvedo!
2) Immaginavo. Ho preferito comunque iscrivermi perchè mi stavo interessando alla rasatura con DE.
Thanks!
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Pulire il multilama durante la rasatura

Messaggio da claudio1959 »

..Comunque la cosa migliore è sciacquarlo sotto acqua corrente con le lame in alto, dopo di che passarlo, nel verso contrario al taglio e con una certa energia su un pezzo di jeans
Questo allunga di molto la vita delle lame
Un membro del forum se ne è fatta durare una per mesi...
comunque il multilama non è adatto per chi non si rade quotidianamente
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Pulire il multilama durante la rasatura

Messaggio da ares56 »

IgorDamiani ha scritto:Uso un classico Gillette Mach 3 multilama, ... Durante la rasatura, le lame finiscono ovviamente per otturarsi con peli e schiuma da barba. Voi come fate a pulirlo?? Io semplicemente picchio un po' forte il rasoio sulla ceramica del lavandino....
...
Quindi ho cominciato a pormi la domanda: ma dove sbaglio? voi come fate? come si fa a pulire per bene le lame?
Allora, anche se i multilama costituiscono solo una piccola parte degli "attrezzi" usati dai membri di questo Forum, è indubbio che chi continua ad usarli lo fa con soddisfazione e spesso ne alterna l'uso con rasoi più tradizionali; i motivi sono ampiamente espressi in questa discussione: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=108&t=2422" onclick="window.open(this.href);return false; ;) .

Ci sono alcuni aspetti dei moderni multilama che spesso, purtroppo, vengono ignorati e il più importante è che sono rasoi progettati per la rasatura quotidiana. Più tempo passa tra una rasatura e l'altra, più i peli si allungano e più le lamette si intasano.
Con la rasatura giornaliera basta sciacquare la testina sotto l'acqua corrente e si pulisce perfettamente, senza sbatterla sul lavandino (serve a ben poco se non a rompere testina e lavandino, oltre a danneggiare le lamette).
Se il tuo stile di rasatura prevede di raderti una volta a settimana i multilama non sono per niente adatti e ti conviene virare quanto prima su altri rasoi più tradizionali (DE, shavette, ML).

Se vuoi ottenere il massimo per la durata e pulizia delle testine dei moderni multilama ti suggerisco la lettura di questa discussione: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=108&t=3712" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pulire il multilama durante la rasatura

Messaggio da ischiapp »

Se guardi la struttura della cartuccia portalama, vedi che le lame sono poste in modo da ricevere il getto d'acqua dalla zona posteriore.
In alternativa ... a migliorare la qualità della pulizia ... puoi scuotere (senza toccare) le lame nell'acqua nella bacinella quanto più calda esce dal rubinetto.

Per l'uso e manutenzione del mio Gillette Fusion ProGlide Power ... in arte Highlander ... ho aperto un topic di sfida sulla resistenza (ancora non chiuso a quasi 150 rasature con singola cartuccia!! :shock: ), dove verso la metà ci sono interessanti info ;) ... tipo:
• l'uso del bagno d'olio per lo stoccaggio
• l'uso del jeans / mano per la scoramellatura della lama
• vantaggi della vibrazione dei manici "power"
Il link è quello postato da Ares56 in chiusura.

Naturalmente sono info generali, valide non solo per il mio modello. :mrgreen: :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Pulire il multilama durante la rasatura

Messaggio da DiodoroSiculo »

Piccolo OT:

Lui (IschiaPP) è il presidente/rappresentante Gillette per l'Italia! :ugeek: Ha anche la maglietta autografata dal grande boss! (riesumato opportunamente per l'occasione) :mrgreen: :ugeek: :P
Fine OT.
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pulire il multilama durante la rasatura

Messaggio da ischiapp »

Ancora Mr.Green!! ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Pulire il multilama durante la rasatura

Messaggio da DiodoroSiculo »

Eh! :P :D
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
goccia
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/04/2015, 16:47
Località:

Re: Pulire il multilama durante la rasatura

Messaggio da goccia »

Tipico problema dei multilama, li odio per questo
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Pulire il multilama durante la rasatura

Messaggio da claudio1959 »

E io ci aggiungo (mi ripeto?) la lavatrice a ultrasuoni
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Pulire il multilama durante la rasatura

Messaggio da hironori »

Per pulire un multilama durante la rasatura basta il getto d'acqua calda sul retro della testina o come dice giustamente IschiaPP scuoterlo nell'acqua del lavabo , magari fatto spesso se hai una barba particolarmente folta
Per riporlo e conservarlo segui i consigli di Claudio
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Pulire il multilama durante la rasatura

Messaggio da ares56 »

goccia ha scritto:Tipico problema dei multilama, li odio per questo
Se li usi nel modo per cui NON sono stati progettati, il problema non è dei multilama... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
goccia
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/04/2015, 16:47
Località:

Re: Pulire il multilama durante la rasatura

Messaggio da goccia »

ares56 ha scritto:
goccia ha scritto:Tipico problema dei multilama, li odio per questo
Se li usi nel modo per cui NON sono stati progettati, il problema non è dei multilama... ;)
Mi dici che a te non si intasava di barba fra le lame, forse sarà la mia barbaccia folta :?:
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pulire il multilama durante la rasatura

Messaggio da ischiapp »

Ares56 intende che i multilama sono strumenti d'uso quotidiano.
Se usati come da progetto, la quantità di barba da radere con la giusta schiuma è coerente con le specifiche di costruzione.
Quindi non s'intasano.

Per usi diversi, meglio gli OC o altri rasoi di sicurezza con maggiore distanza tra le parti e gap di lama. :ugeek: :idea: :mrgreen:
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Pulire il multilama durante la rasatura

Messaggio da ares56 »

goccia ha scritto:Mi dici che a te non si intasava di barba fra le lame, forse sarà la mia barbaccia folta :?:
Ti ha già risposto Ischiapp: come più volte scritto, i multilama sono rasoi progettati per rasature quotidiane e già con una barba di 2-3 giorni possono non solo intasarsi ma anche dare quella sensazione di "pelo strappato e non tagliato" che porta molti a pensare che sia colpa del rasoio...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Pulire il multilama durante la rasatura

Messaggio da Principe1971 »

Io non faccio la barba tutti i giorni, ma un giorno sì e uno no. Anzi, a volte mi capita anche un giorno sì e due no. Non ho mai avuto la sensazione di pelo strappato e non tagliato. certamente nei punti in cui la pelle è più tesa ho avuto qualche difficoltà in più. Non ho mai avuto, però, problemi a pulire il multilama. Una bella cascata di acqua calda per pochi secondi e il gioco è fatto.
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”