Shavette Universal

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: Shavette Universal

Messaggio da Emanuele »

gyonny ha scritto:Forse non tutti sanno che in realtà nell'Universal "lamaintera" si puo fissare anche la mezza lametta:
Immagine
Ottimo! A me viene più comodo e igienico usare la mezza lametta (per monouso).
scusa non capisco: dalla posizione dei fermi pare possa montare solo mezze lame. Mi confermi che si possono montare le lame intere?
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Universal

Messaggio da gyonny »

Bella domanda! Mi aspettavo una domanda del genere, grazie. Ti rispondo:

Evidentemente il mio modello è più adatto per le mezze lamette perchè ho notato che montando la lama intera bisogna sforzare un po la leva di chiusura/fissaggio del portalame:
Immagine
Ma tutto sommato è meglio così perchè dopotutto non ha senso montare una lametta intera per sfruttarne un solo lato - e per poi girare la lametta dal lato opposto.
I fermi di questo modello, in effetti, sono identici al mezzalama.

Conclusioni: a questo punto credo che sia scorretto chiamarlo "Universal Lama Intera" - semmai sarebbe più corretto chiamarlo "Universal 8/8" - e il mezzalama chiamarlo "Universal 6/8".
Stamattina mi ci sono rasato e posso dire che è semplicemente fantastico! E Nonostante la sua mole posso dire che è molto maneggevole ed eccellentemente bilanciato come peso, infatti durante la rasatura non è quasi necessario esercitare alcuna pressione con le mani poichè bisogna sfruttare lo stesso peso di questo bestione, che con poche passate ti offre una rasatura impeccabile + BBS in angoli nascosti del viso .

Promosso; tra i pochi shavette che posseggo questo è il migliore.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Universal

Messaggio da gyonny »

gyonny ha scritto:..la sua mole...
Posto questa immagine per rendere meglio l'idea della mole di questo shavette, messo in confronto con altri modelli di shavette più comuni:
Immagine
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Universal

Messaggio da ischiapp »

Credo sia fuorviante paragonare in ottavi uno shavette ad un rasoio classico: hanno pesi e bilanciamenti ben diversi.
Utente BANNATO
giova1949
Messaggi: 137
Iscritto il: 09/11/2013, 15:38
Località: Roma

Re: Shavette Universal

Messaggio da giova1949 »

Tu scrivi:Promosso; tra i pochi shavette che posseggo questo è il migliore.
Puoi specificare in che ordine come: qualità costruttiva, facilità, profondità di rasatura ?
Grazie
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Universal

Messaggio da gyonny »

giova1949 ha scritto:...Puoi specificare in che ordine come: qualità costruttiva, facilità, profondità di rasatura ?...
Dai un'occhiata qui > LINK e i post di aggiornamento a seguire.

In quella discussione evidenzio l'Universal mezzalama, ma lo stesso discorso vale anche per quello a lama intera.

* I risultati possono variare da utente ad utente - ma posso dire che nel mio caso l'Universal spiazza tutti gli altri shavette.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: Shavette Universal

Messaggio da Emanuele »

gyonny ha scritto:Bella domanda! Mi aspettavo una domanda del genere, grazie.
Quasi arrossisco: ho letto lama intera ma ho capito lama lunga! :oops: e nella domanda ho scritto anche lama intera :oops: :oops: sapendo già peraltro di questa caratteristica per questo modello ma appunto avevo capito lama lunga! Ultimamente sono fuso... :D :D Beh meglio, è servito a tutti gli utenti
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Universal

Messaggio da gyonny »

Non pensavo che ti riferissi alle lame lunghe :D, perchè le lame lunghe (non standard) le montano solo specifici tipi di shavette come ad esempio il Dovo-inserto nero, mentre l'Universal monta solo lamette standard :D.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Universal

Messaggio da gyonny »

Oggi seconda rasatura con l'Universal lama intera e devo dirvi che preferisco il lama intera al (già ottimo) mezzalama: il lama intera non è tanto più difficile da usare rispetto al mezzalama, su per giù siamo li parlando di livelli di difficoltà - il lama intera è più pesante, richiede meno pressione sul viso, meno passate e rade anche leggermente più in profondità direi - è ben bilanciato e maneggevole e poi devo dire che in contropelo è superbo, oserei dire che forse forse il lama intera è più facile da usare in contropelo rispetto al mezzalama.
Che dire > promosso a pieni voti.

* Ma non lo vedo particolarmente adatto per i principianti
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Universal

Messaggio da gyonny »

Ormai ho deciso, e devo dire che in data odierna l'Universal lama-intera risulta essere il mio rasoio preferito.
Personalmente non riesco a capire perchè alcuni utenti dicano che altri shavette siano migliori di questo, poi non saprei che dire (dovrei provarne altri...)...

Ho anche notato che in altre sezioni del forum molti utenti esprimono il loro parere aggiungendo delle didascalie sui loro post, quindi perchè non posso farlo anche io? :mrgreen: :

Immagine
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Shavette Universal

Messaggio da DiodoroSiculo »

Ahahaa, ottimo lavoro! :lol:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
giova1949
Messaggi: 137
Iscritto il: 09/11/2013, 15:38
Località: Roma

Re: Shavette Universal

Messaggio da giova1949 »

Volevo sapere una cosa sulla manutenzione degli shavette in acciaio inox, tipo Universal per intenderci. Si risciacquano solo con acqua e si asciugano bene, o è opportuno usare (magari ogni tanto) anche prodotti come quelli per i ML ? Se si quali in particolare ? Inoltre: su un video dimostrativo riguardante l'uso degli shavette, ho visto che prima di cominciare è stata messa qualche goccia di una sostanza -mi è sembrato - oleosa sui portalame. Sparsa bene e poi tolta con un panno. Faccio queste domande perchè quando ho usato la prima volta il mio Universal l'ho sfregato con la carta igienica che si è un po' sporcata (come di ossido ?)
Per il momento mi limito a lavarlo bene ed asciugarlo meglio
Grazie per ogni eventuale suggerimento
Giovanni
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Universal

Messaggio da gyonny »

Non necessita di alcun trattamento particolare l'Universal perchè è in acciaio inox quindi non ci sono problemi di ossido; l'unica cosa che io faccio a termine rasatura è quella di sciacquarlo, asciugarlo con l'asciugamano e infine pulirlo con un tovagliolo di carta imbevuto di alcol etilico per togliere i residui di sapone e disinfettarlo, nient'altro :D .
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Universal

Messaggio da ischiapp »

Come nei DE, essendoci parti mobili seppur inossidabili, puoi fare una manutenzione annuale con una bella passata di spray lubrificante che pulisca e prevenga le incrostazioni su base grassa nell'articolazione tra manico e portalama ed una pulizia profonda. :idea:
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Universal

Messaggio da gyonny »

Questo sarà utile... ma è anche vero che gli shavette in generale, e in particolare l'Universal richiede un livello di manutenzione pari quasi a zero - insomma richiede un livello di manutenzione molto esiguo, sicuramente un livello di manutenzione decisamente inferiore a quello richiesto dai DE, dai ML e anche dai multilama direi - insomma diciamo la verità: se all'Universal non facciamo nessuna manutenzione non si sciupa di certo 8-)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18748
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Shavette Universal

Messaggio da ares56 »

gyonny ha scritto: - insomma diciamo la verità: se all'Universal non facciamo nessuna manutenzione non si sciupa di certo 8-)
Sciuparsi magari no, ma i depositi di sapone e, specialmente, di calcare vanno accuratamente rimossi con la pulizia dopo ogni rasatura dopo aver rimosso la lametta (che poi è quello che dici di fare anche tu) ;) .
giova1949 ha scritto:Faccio queste domande perchè quando ho usato la prima volta il mio Universal l'ho sfregato con la carta igienica che si è un po' sporcata (come di ossido ?)
Sui alcuni rasoi nuovi, è frequente trovare una leggera patina di sostanze messe a protezione del metallo, anche se si tratta di acciaio inossidabile. Quello che ti sei trovato sulla carta igienica è questo prodotto magari insieme a qualche residuo della lucidatura.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Universal

Messaggio da gyonny »

ares56 ha scritto:...i depositi di sapone e, specialmente, di calcare vanno accuratamente rimossi con la pulizia...
Infatti è quello che faccio io con alcol etilico dopo ogni rasatura... e poi per quanto riguarda il calcare ancora non mi risulta che l'Universal soffra di questi particolari problemi di calcare accumulato... e poi diciamo che mal che vada anche se metti l'Universal a bagno del Viakal ritorna come nuovo - insomma questo shavette è identico ad un coltello da cucina resistente all'acqua ed all'usura...difficile da distruggere...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Universal

Messaggio da gyonny »

Ritornando al discorso della non facile reperibilità di questi rasoi, in un forum straniero ho letto un intervento da parte di un utente che dice che questi rasoi forse sono ormai fuori produzione; se davvero fosse così vorrà dire che per sicurezza acquisterò un'altro Universal lama-intera da tenere come eventuale scorta prima che questi shavette diventino davvero impossibili da reperire on-line...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Shavette Universal

Messaggio da DiodoroSiculo »

Un eventuale sostituto? :o
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Universal

Messaggio da gyonny »

Dovrebbe essere un sostituto agli stessi livelli di peso/qualità dell'Universal (e che monti lamette standard) o superiore qualitativamente: come eventuale sostituto vedrei il DonJae, ma quest'ultimo costa davvero tanto e poi devo dire che non è nemmeno facilissimo da reperire.
Ci sarebbe anche l'Aurore lama-intera come eventuale sostituto dell'Universal, ma a prima vista guardando le foto on-line non mi fa una buona impressione.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18748
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Shavette Universal

Messaggio da ares56 »

DiodoroSiculo ha scritto:Un eventuale sostituto? :o
Non sarà come l'Universal e la forma è quella dell'Aurore ma è a lama intera...: http://www.ebay.co.uk/itm/BARBER-SALON- ... 0766512759" onclick="window.open(this.href);return false;
...ed è presente nel file indicato nel primo intervento della discussione Confronto tra shavette: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=108&t=2309" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Shavette Universal

Messaggio da DiodoroSiculo »

Merci! ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Universal

Messaggio da gyonny »

Potrebbe anche essere un sostituto dell'Universal... il prezzo è invitante, da provare ;).

* E poi sembrerebbe che su quel modello si possa anche fissare la mezza lametta - proprio come l'Universal lama-intera
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Shavette Universal

Messaggio da DiodoroSiculo »

La stessa casa produce dei ML :o

Piccolo OT.
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
mezzalama
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/08/2013, 2:21
Località: Roma

Re: Shavette Universal

Messaggio da mezzalama »

Il forum straniero mi sembra informato male :lol: : http://www.soloestetica.it/schedaprodot ... to=QE_9540" onclick="window.open(this.href);return false;
Io ho comprato l' ultimo (ne ho tre, ora uso il DonJae) in una profumeria qui a Roma la scorsa primavera.
Per il DonJae: http://www.donjae.com/shop-razors.html" onclick="window.open(this.href);return false;
La scorsa estate, ammaliato dalla recensione di ischiapp, ne ho comprato su eBay (attualmente, però, credo che venda solo sul suo sito, che ho linkato, e su FB) uno con il manico in acrilico bianco, che ha preso appunto il posto dell' Universal lama intera.
Al prezzo corrente di listino, $160 (euro 117.56), vanno aggiunti $25 (euro 18.37) di spedizione postale fuori dagli USA. Me l' hanno mandato dentro una custodia rigida per occhiali, con tanto di pezzetta da occhiali in simil-daino per tenerlo lucido, ed un pacchetto di Dorco ST-301 (trecentoUNO, quelle che tagliano per davvero :twisted: !) in omaggio.
Don' t Fear The Reaper
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”