Prime rasature con lo shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da lupin06 »

Io faccio fatica sotto il mento e la parte centrale del collo :'(
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gyonny »

lupin06 ha scritto:Io faccio fatica sotto il mento...
gyonny ha scritto:...Il mento è difficile! Anche per me la zona del mento tutt'ora è in fase di studio...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da DiodoroSiculo »

Piccolo OT: come mai scelgono sempre le foto segnaletiche di criminali del passato, per poter spiegare il tutto?
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ares56 »

DiodoroSiculo ha scritto:Piccolo OT: come mai scelgono sempre le foto segnaletiche di criminali del passato, per poter spiegare il tutto?
Questa l'ha scelta Bel_riose per introdurre il Face Mapping (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=18051#p18051" onclick="window.open(this.href);return false;) ed è rimasta ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da DiodoroSiculo »

Grazie ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ischiapp »

In realtà c'è il programma java online ... di cui il link è nel topic ... che bypassa il "problema" e permette maggiori e più facili opzioni!! ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Angelo74
Messaggi: 113
Iscritto il: 03/01/2014, 16:17
Località: Trepuzzi (LECCE)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Angelo74 »

Buonasera,colgo queste discussioni per dirvi che se oggi so usare lo shavette,anche abbastanza bene,il merito è tutto di questo forum.E' grazie ai preziosi consigli di molti di voi,come Ischiapp,Gyonny ed altri se ho raggiunto questa perfezione.E proprio come alcuni lettori alle prime armi, anch'io cercavo consigli su come radermi sotto il mento,fare il contropelo etc senza dover scomodare il 118!Dalla mia esperienza ho capito che oltre i consigli (che servono, eccome),l'unico vero trucco per impare ad usare lo shavette su qualsiasi zona del viso senza dover fare concorrenza a Jack lo squartatore è un uso costante dello stesso,almeno due volte a settimana,non ci sono Santi che tengano.Oggi,non solo mi faccio delle rasature perfette con tanto di contropelo,ma uso anche entrambe le mani senza problemi.E se penso ai quesiti che ponevo agl esperti del forum,beh,oggi mi vien da ridere!,ma solo adesso,perchè senza di essi non avrei mai fatto questo passo,ne sono sicuro.I consigli sono il 50% del lavoro,ma l'altra metà la da solo l'esperienza.Auguro a voi tutti buonanotte.
alberto1982
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/03/2014, 18:42
Località: Rossano (Cosenza)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da alberto1982 »

Anche per me il mento e il collo sono zone difficoltose. Ho utilizzato il daune ma paradossalmente mi trovo meglio con l'universal a lama intera in quanto riesco a vedere meglio la zona oggetto di rasatura....
Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da lupin06 »

Ieri sera altra rasata con l'R5 solo verso pelo...mi sento veramente incapace, collo è mento è quasi impossibile e quando faccio le guance spesso mi copro la visuale.
Stas provo a dargli un altro colpetto...
grazie per gli incoraggiamenti
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gyonny »

lupin06 ha scritto:... e quando faccio le guance spesso mi copro la visuale...
Credo di aver intuito il tuo problema > forse usi la sola mano destra per raderti? (nel senso che con la mano destra radi anche la guancia sinistra e quindi ti copri la visuale...)

* Se è così allora ti consiglierei di comiciare a far pratica anche con l'altra mano
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ktxgio
Messaggi: 274
Iscritto il: 23/02/2014, 22:19
Località: prov LU

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ktxgio »

si pure io uso solo la mano destra e mi copro la visuale...ma per ora non me la sento di usare la mano sinistra...ci ho provato ma non mi torna proprio
Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da lupin06 »

gyonny ha scritto:
lupin06 ha scritto:... e quando faccio le guance spesso mi copro la visuale...
Credo di aver intuito il tuo problema > forse usi la sola mano destra per raderti? (nel senso che con la mano destra radi anche la guancia sinistra e quindi ti copri la visuale...)

* Se è così allora ti consiglierei di comiciare a far pratica anche con l'altra mano
Il bello che uso la mano corrispondente alla guancia... ma riesco a coprirmi la visuale.
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gyonny »

Io non sono ambidestro e vi capisco benissimo, anche io inizialmente la pensavo come voi, ma poi alla fine avevo scoperto che in realtà non è una cosa impossibile da farsi: si puo cominciare ad allenare la mano sinistra sul viso a secco impugnando lo shavette senza lametta facendo una "finta rasatura"...
Io ad esempio per comodità personale uso anche il pennello da barba con entrambe le mani.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ischiapp »

Anche io non nasco ambidestro, anzi la sinistra praticamente la uso solo col ML/shavette ... grazie ad una curva d'apprendimento durata alcune settimane.
All'inizio basta concentrarsi sui movimenti base, senza cercare un risultato ... ma solo evitando di tagliarsi.
Poi la memoria manuale fa il resto, e ci si trova a radersi senza pensarci. ;)
Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gyonny »

Concordo con il discorso di Ischiapp! Bisogna provare ed insistere con entrambe le mani! (perchè in futuro si avranno solo dei benefici...).

Volendo si puo anche imparare la tecnica di usare "una sola mano" ma... io non ci riesco proprio :oops:... infatti in passato avevo abbandonato per anni gli shavette (privi di protezioni) proprio perchè avevo difficoltà e mi tagliavo usando la sola mano destra per radere tutto il viso ... e poi quando avevo conosciuto questo forum, leggendo, mi era venuta in mente l'idea di usare anche la mano sinistra per radermi, e da li gli shavette sono diventati i miei rasoi quotidiani... (però non c'ero arrivato da solo* :|)

*Insomma se non avrei conosciuto questo forum forse ancora userei i multilama, o al max i DE
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
holymacaroni
Messaggi: 67
Iscritto il: 15/02/2014, 8:56
Località: Cosenza

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da holymacaroni »

Copio qui il messaggio visto che avevo sbagliato thread... pardon :mrgreen:

----------

Stamattina sbarbata soddisfacente (sempre con il Daune), dopo altre tre o quattro altrettanto soddisfacenti nei giorni scorsi.

Nessun taglietto accidentale, nessuna irritazione, niente di niente.
La tecnica ambidestra sta diventando naturale e non più forzata, scorro agevolmente su mento e baffi, dove ho avuto in passato molte perplessità - e molto aiuto qui sul Forum.

Credo di essere arrivato ad un punto, giammai di arrivo ci mancherebbe, ma più come uno di quei checkpoint di Super Mario Bros con la bandierina che ti annuncia che hai passato il livello... sì direi che mi sento così, nel senso che se prima ero un totale neofita, ora sono uno shavettaro in erba :mrgreen:

Che dire, la pazienza paga! Per due mesi e mezzo me ne sono andato in giro pieno di taglietti in faccia, costretto anche a fare autoironia con amici e parenti riguardo le mie capacità pogonotomiche :geek:
adesso vado che è una bellezza, con più sicurezza di quando usavo il multilama, e vi scrivo per condividere con voi il mio gaudio :D

Grazie ilrasoio.com!!! ;)
Se la prima lama alza il pelo, ma la seconda lo rimette a posto...
Avatar utente
ktxgio
Messaggi: 274
Iscritto il: 23/02/2014, 22:19
Località: prov LU

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ktxgio »

bene, bravo! ma come è stato ripetuto più volte, anche se hai molta più sicurezza non abbassare mai la guardia!
Ragù2012
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/04/2014, 21:51
Località: Novara

Mezza faccia in un modo e mezza nell'altro

Messaggio da Ragù2012 »

Ciao,

Come ho scritto nella presentazione da circa tre settimane ho iniziato a usare uno shavette DOVO. Prima usavo un rasoio di sicurezza Merkur Solingen. Questa mattina ho provato a rasare mezza faccia con lo shavette mezza con il rasoio di sicurezza. Nel primo montavo una lametta DOVO lunga arrivata alla terza rasatura, nel rasoio di sicurezza una Feather nuova...

Beh che dire, la feather non ha rivali quanto ad affilatura, si pagano di più, ma i Jappo ci sanno fare.

Col rasoio di sicurezza ho notato che il gesto è decisamente più semplice, più rapido, anche se forse non è così preciso. Lo shavette richiede molta manualità in più, di fatto un taglio fattomi appoggiando malamente la lama perpendicolare sulla pelle, è lì a dimostrarlo.

Di sicuro la rasatura a mano libera è di certo più affscinante, anche se farlo con uno shavette non è forse il massimo: mi sa che prima o poi passerò direttamtne al ML vero. Devo prima esaurire la scorta di lamette :)

Vi lascio con una domandina, ma lo shavette Dovo non ha una lama troppo lunga secondo voi?
Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da lupin06 »

Ultima esperienza di sabato scorso con il mio R5:
Ho provato a montarci una lametta feather nuova e verso pelo sono andato molto meglio, passando al contropelo invece non si voleva proprio muovere. Sembrava una lametta montata da 1 mese. Possibile che, oltre la mia pessima tecnica, la shavette non sia adatta a chi ha peli duri?
Grazie
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Avatar utente
holymacaroni
Messaggi: 67
Iscritto il: 15/02/2014, 8:56
Località: Cosenza

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da holymacaroni »

ktxgio ha scritto:bene, bravo! ma come è stato ripetuto più volte, anche se hai molta più sicurezza non abbassare mai la guardia!
Verissimo, stare sempre in campana! :D

@lupin06
dal basso della mia inesperienza ti posso dire che se la lama non scorre bene in contropelo nemmeno sulle guance, forse stai sbagliando l'inclinazione della lama! nel contropelo bisogna usare un'angolo molto più acuto di quello usato nel verso del pelo, io uso la lama inclinata pochissimo, quasi parallela al piano della pelle, questo naturalmente solo nel contropelo.

Usando la stessa "famosa" inclinazione sui 30° anche per il contropelo, la lama non scorre!

Spero di aver centrato il problema ;)

In ogni caso vai tranquillo, ci sono utenti del forum che possono testimoniare che shavette e barbe dure vanno d'accordo!

Buone rasature!
Se la prima lama alza il pelo, ma la seconda lo rimette a posto...
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gyonny »

lupin06 ha scritto:...Ho provato a montarci una lametta feather nuova e... passando al contropelo invece non si voleva proprio muovere. Sembrava una lametta montata da 1 mese.
Prova a far lavorare di più il sapone da barba e l'acqua: pelle sempre umida, e dopo la prima passata insaponi per bene nuovamente su quei punti dove la lametta sembra che non scorra , e poi insaponi di nuovo su quei punti dove c'è barba non rasata bene, e così via fino ad ottenere una rasatura decente...

La lametta conta, ma quello che conta di più è la mano :).

A proposito ultimamente a forza di usare shavette ho come l'impressione che la pelle mi sia diventata come un "copertone di un camion", non mi taglio più nemmeno se voglio farlo apposta - invece le prime volte mi sembrava di avere la pelle delicata e la barba d'acciaio -.
Stavo scherzando :mrgreen:, ovviamente non è la pelle che mi è diventata dura ma è la mia mano che è migliorata notevolmente :D
Muhle R41 RG Vanta lama intera
giuse03
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/04/2014, 14:17
Località: provincia di Salerno

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da giuse03 »

Ragazzi, poche ore fa ho fatto la mia prima rasatura PERFETTA, dopo tanta pratica :-D... Sarà stato che ero solo, in pace con me stesso(oppure che le manine si stanno imparando), lo shavette l ho sentito una piuma, pelo contropelo e ritocchi vari... Sono contentissimo di questo risultato che é anche merito di questo forum e di chi, più esperto e preparato, da consigli.
Saluti dal Cilento!!
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gyonny »

Io direi che il motivo è questo:
giuse03 ha scritto:...le manine si stanno imparando...
Però non ti lasciar prendere da facili entusiasmi e cercare di mantenere sempre la guardia alta :)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
giuse03
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/04/2014, 14:17
Località: provincia di Salerno

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da giuse03 »

Quello sempre!!! Movimventi piccoli e delicati :-D
Saluti dal Cilento!!
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gyonny »

Esatto! E quando si acquisisce pratica e la mano diventa più leggera si potrà anche andare di movimenti un po più lunghi (ma dolci allo stesso tempo...).
Capisco che non è facile ma usandolo continuamente e senza interruzioni si imparerà per forza.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”