Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
mrchow
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/01/2016, 12:44
Località: Bari

Consiglio shavette per rifinire e curare barba

Messaggio da mrchow »

Buongiorno ragazzi sono alla ricerca di uno shavette per rifinire e curare la barba in particolare la zona degli zigomi e guance e sotto il collo. Le macchinette non mi danno risultati precisi e la pulizia che cerco. Su amazon ci sono il parker 31r a 15 euro e lo shavette menrock a 10. Cosa mi consigliate come maneggevolezza e qualità del rasoio?
Casinsky
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/05/2016, 10:16
Località: Bergamo

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Casinsky »

Il mio consiglio è di prenderne uno con sistema di chiusura della lama a "forbice" tipo il Parker.
Io ne ho preso uno (shavette) senza marca ma con sistema a "baionetta"....funziona benissimo,ma la pecca è che ho il pollice sempre sul porta lama e mi è capitato di muovere inavvertitamente la lama durante la rasatura,procurandomi fastidiosi taglietti!!!
Per consigli più tecnici lascio parlare chi ne sà più di me!!
Barbuto
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/04/2016, 20:07
Località: Roma

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Barbuto »

Casinsky ha scritto: Io ne ho preso uno (shavette) senza marca ma con sistema a "baionetta"....funziona benissimo,ma la pecca è che ho il pollice sempre sul porta lama e mi è capitato di muovere inavvertitamente la lama durante la rasatura,procurandomi fastidiosi taglietti!!!
Stesso problema che ho io con il mio Goodfellas Smile, chiaro ci metto ancora la mia buona dose di inesperienza nel maneggiare lo shavette, ma più di una volta ho pensato di cestinarlo allegramente per cambiarlo con altra marca/modello.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Crononauta »

Casinsky ha scritto:Io ne ho preso uno (shavette) senza marca ma con sistema a "baionetta"....funziona benissimo,ma la pecca è che ho il pollice sempre sul porta lama e mi è capitato di muovere inavvertitamente la lama durante la rasatura,procurandomi fastidiosi taglietti!!!
Devo dirti che io ho il Parker PTW che ha proprio l'innesto a baionetta che dici ;-)
Comunque non dovrebbe muoversi così facilmente, eventualmente dopo aver sfilato il portalama, "strizza" un po' la parte dove si infila, in modo che faccia più presa sul portalama e tenda a muoversi meno. Non dovrebbe essere difficile, non è metallo molto spesso, se è come il mio Parker.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Casinsky
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/05/2016, 10:16
Località: Bergamo

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Casinsky »

Grazie per il consiglio Crononauta,non è assolutamente difficile,anche perché il mio è una lamierina alquanto fine!!!
Già che ci sono ne approfitto per chiedere un parere a tutti...da qualche tempo stò pensando di prendere un altro shavette esteticamente un po' più"raffinato"!!!
Sarei interessato a qualcosa con le guancette in legno,voi che mi consigliate?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da ares56 »

Il Sanguine R5 Wood: viewtopic.php?f=108&t=3578" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Casinsky
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/05/2016, 10:16
Località: Bergamo

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Casinsky »

ares56 ha scritto:Il Sanguine R5 Wood: viewtopic.php?f=108&t=3578" onclick="window.open(this.href);return false;
Caspita che bello!!! :o 8-)
E pure economico!! :!:
Flaminio95
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/06/2016, 13:50
Località:

consiglio per rasoio

Messaggio da Flaminio95 »

Salve a tutti,
Avendo 21 anni e solo 4 anni di ""esperienza"" nel rasarmi sono davvero in balia delle onde per muovermi su qualcosa di "old school" . La mia situazione attuale é data da una barba foltissima e molto rigida (quella nera mediterranea che ha almeno 4 volte lo spessore di un capello) che cresce uniformemente su tutto il viso/collo. In questi anni ho provato sempre i rasoi usa e getta (gillette 2, wilkinson 4, bic mono e bi lama etc) ma nell' ultimo periodo solo le gillette fusion classic (le arancioni per intenderci) mi aiutavamo a tagliare con precisione il pelo nelle zone come collo e mezza guancia/zigomi. Il problema é che con qualsiasi di questi rasoi nella parte bassa del collo i peli vengono strappati con conseguente irritazione.l' unico sapone da barba (che usavo prima) ma ora per questione di tempo uso la schiuma é la proraso bianca. Dopo questa digressione vi pongo il mio problema. Nell' ultimo periodo ho deciso di far crescere la barba e di rasare la parte alta delle guance (a mezza luna verso l' alto intendo) e levare metá della barba sul collo. Con nessuno di questi rasoi ottengo una linea precisa e senza irritazione così spesso sono costretto ada andare da un barbiere e spenderci dei soldi(e nin pochi..). Vorrei quindi passare adi un metodo simile a quello del barbiere con lo shavette ma davvero non saprei che scegliere. Ho letto in giro che esistono i rasoi di sicurezza monolama che in teoria dovrebbero essere più precisi di quelli che uso. Voi che cosa mi consigliate? Shavette o rasoio di sicurezza? E sopratutto vorrei dei consigli per le lame / marche di rasoi per iniziare adatti ad un novellino (premetto che non posso spendere un patrimonio). Vi sarò infinitamente grato del vostro aiuto.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da ares56 »

Ciao Flaminio95, per ottenere i risultati migliori nelle zone limitate che hai descritto sicuramente uno shavette può essere un'ottima soluzione (tralasciando i manolibera). I rasoi di sicurezza DE, per la conformazione della testina, possono andare bene per il collo mentre avresti difficoltà nella zona guance.
Quindi uno shavette tipo l'Universal, o anche altri più economici che puoi vedere già segnalati in questa discussione, può essere quello più adatto.

A riguardo la rifinitura di barba e basette ti segnalo questa discussione: viewtopic.php?f=120&t=3999" onclick="window.open(this.href);return false;

Per quanto riguarda le altre domande sul completamento del kit per iniziare: viewtopic.php?f=33&t=5490" onclick="window.open(this.href);return false;, in cui continuare a discutere delle tue esigenze.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Barbuto
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/04/2016, 20:07
Località: Roma

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Barbuto »

Ciao a tutti, sto valutando la sostituzione del mio shavette (un Goodfellas Smile) con qualcosa di migliore anche dal punto di vista estetico e mi sarei orientato, anche leggendo i commenti qui sul forum, sul Sanguine Wood R5 o quello dell'Antiga Barbearia de Barrio. Quest'ultimo ho avuto modo di vederlo dal vivo, mi sembra un buono shavette di cui ho apprezzato la qualità costruttiva ed il peso (in confronto al mio attuale che sembra un giocattolino) e di lui ho letto anche i commenti negativi del meccanismo di inserimento della lama.
Volevo chiedere a chi ha l'R5 se anche questo è in acciaio Inox come quello di Antiga Barbearia e se ci fosse qualcuno che li ha usati entrambi come si è trovato a livello di peso/maneggevolezza.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da robyfg »

Ti rispondo solo per quel che riguarda l'inserimento lama dell'Antiga:
vai tranquillo,che alla fine la metti pure ad occhi chiusi! ;)

Per quel che riguarda l'uso di entrambi,contatta bilos2511,gli ha provati tutti e due e di certo ti saprà dire qualcosa.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da bilos2511 »

Si, provato tutti 2. Il Barbearia solo provato con le injector( prove fatte con queste tipologie per valutare un possibile acquisto per loro) e il Wood 5 e' di mio proprieta.

Che dire: se devi scegliere per prezzo,benefici , buona impugnatura... il wood e' migliore. Se scegli per una migliore fattura dei materiali, il fatto che si possano montare pure le injector...vai con Barbearia.

Personalmente, preferisco il Wood 5.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Barbuto
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/04/2016, 20:07
Località: Roma

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Barbuto »

Quando parli di migliore fattura dei materiali a cosa ti riferisci in particolare ? Purtroppo non sono ancora riuscito a vedere dal vivo un Wood R5, ma del Barbearia ho apprezzato proprio il fatto che oltre ad essere bello l'ho trovato robusto e maneggevole allo stesso tempo.
C'e' da dire che il Wood costa la metà del Barbearia e forse tenerlo dentro il cassetto insieme ad altri ed usarlo magari a rotazione potrebbe comunque essere un buon compromesso, ma la mia intenzione non è propriamente quella di collezionare shavette.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da robyfg »

Barbuto ha scritto:.....ma la mia intenzione non è propriamente quella di collezionare shavette.
Allora se questa è l'intenzione,prenditi l'Antiga,spendi un po' di più all'inizio,ma almeno hai un prodotto qualitativamente eccellente con l'aggiunta di poterci (magari in futuro) montare le lame lunghe.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Barbuto
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/04/2016, 20:07
Località: Roma

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Barbuto »

robyfg ha scritto: Allora se questa è l'intenzione,prenditi l'antica,spendi un po' di più all'inizio,ma almeno hai un prodotto qualitativamente eccellente con l'aggiunta di poterci (magari in futuro) montare le lame lunghe.
Grazie per il consiglio, ci penso ancora qualche giorno, magari sperando di vedere dal vivo anche un Wood R5 ... del Barbearia l'altro dubbio che ho è se prendere eventualmente la versione in colore oro o inox !! :lol:
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da robyfg »

....quello "dorato" proprio non si può guardare,ovviamente parere del tutto personale.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
spaudio

Consiglio primo shavette

Messaggio da spaudio »

Ciao a tutti e complimenti per il bellissimo forum!

ho iniziato con la rasatura tradizionale e sono molto contento.

Il mio primo aquisto e' stato un DE Edwin Jagger de89bl con lamette Astra Platinum e dopo un mese mi sono abituato ed ottengo buoni risultati senza sanguinare :)

Vorrei provare con lo shavette e mi chiedevo quale modello mi consigliate per iniziare.

Ho visto i numerosi post dove molti consigliano il Vanta ma preferirei farmi la mano direttamente su uno con gli spigoli. Ho la mano bella chirurgica quindi mi fido di me stesso :)

Anche nella qualità preferisco spendere qualcosa in più per un prodotto che poi mi rimane. Consigli?

Grazie mille :)
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da geppo73 »

Non prendere il mio consiglio come quello di un esperto, perché non lo sono.
Ti consiglio un Universal, mezza lama o lama intera.
Molto semplicemente, se vuoi un oggetto resistente, ben costruito (é concepito per uso professionale) e che ti possa servire per molto tempo, io non avrei dubbi!
Ho diversi shavette, ma la mia mano, quando sono davanti allo specchio, "cerca inspiegabilmente" sempre l'universal. Mi impongo di usarne altri perché ormai li ho comprati!
Inoltre, accetta le normali lamette per DE, che sono di facile reperibilità e molto economiche, rispetto ad altre lame particolari.
Avatar utente
antogtt
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/07/2016, 19:44
Località: ROMA

RICERCA DI UN NUOVO SHAVETTE (IN SECONDA) =D

Messaggio da antogtt »

Salve a tutti,
Mi sono appena presentato nell'area dedicata e questo è il primo 3d, spero di non aver sbagliato sezione, in tal caso mi scuso in precedenza.
Come da titolo sono alla ricerca di un secondo Shavette (e magari anche delle nuove lame) da alternare al mio "prezioso" :D Parker 31r che finora non mi ha mai deluso.
Ne approfitto, per condividere u pò la mia esperienza e soprattutto per aiutarvi a consigliarmi.
Come primo Shavette ho avuto per mia sfortuna un Magic ( l'unico Shavette che ho trovato nel mio paese) e dopo qualche rasatura ho capito che non era quello giusto.
Sono passato così (grazie a voi) al "Parker 31r" che di sicuro non è il massimo, ma devo dire che non mi ha deluso.
Ho associato a questo rasoio la classica Proraso verde e le lame Astra Verde.
In secondo momento parlando con il mio barbiere ( che ho convinto a passare dal DE al SE :) ) mi ha consigliato di provare la linea PRORASO BIANCA.
Ci siamo scambiati pareri e lame, provando fino ad oggi: Shark, Astra Blu, Astra Verde, Wilkinson Economy. Scelta finale per quanto mi riguarda Astra Blu.

Tornado al mio nuovo rasoio, è da un pò che sono tentato dal JAGUAR ORCA_S, ma sono scettico per quanto riguarda le lame e il porta-lama.

Spero di essere stato abbastanza chiaro (in caso chiedete pure) e scusate se mi sono dilungato troppo.

Aspetto i vostri consigli prima di effettuare acquisti =D
Buonasera.
Antogtt
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Barbablu »

Qui tutti dicono la loro …
Ma per chiedere consiglio, avendo già uno shavette che ti "funziona" dovresti dire cosa cerchi:
- estetica ?
- possibilità di usare anche lame lunghe tipo le Injector giapponesi ?
- uno con manico tipo Kamisori ed usa lsuddette lame di prima ?
- un secondo tipo con diverso serraglio della lametta ?
- lo vuoi che tenga tutta la lametta DE intera senza doverle spezzare a metà ?
- lo vuoi inox ?
Sono tutte diverse possibilità.
Avatar utente
antogtt
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/07/2016, 19:44
Località: ROMA

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da antogtt »

Barbablu ha scritto:Qui tutti dicono la loro …
Ma per chiedere consiglio, avendo già uno shavette che ti "funziona" dovresti dire cosa cerchi:
- estetica ?
- possibilità di usare anche lame lunghe tipo le Injector giapponesi ?
- uno con manico tipo Kamisori ed usa lsuddette lame di prima ?
- un secondo tipo con diverso serraglio della lametta ?
- lo vuoi che tenga tutta la lametta DE intera senza doverle spezzare a metà ?
- lo vuoi inox ?
Sono tutte diverse possibilità.
Caro Barbablu hai ragione, non mi sono espresso al meglio, forse perchè sono agli inizi di questa esperienza e non conosco la maggior parte dei prodotti e metodi esistenti nei vari mercati e culture.

Quindi chiedo gentilmente qualche parere sullo Shavette indicato nel primo post "JAGUAR-SOLINGEN ORCA_S" quindi SE corta, poichè ho visto solo un 3d che non mi ha convinto definitivamente.

E consigli per quanto riguarda le alternative all' ORCA.

Cerco un rasoio ben bilanciato e pesante, in acciaio, acciaio inox. Non ho preferenze per quanto riguarda l'inserimento della lama, anche perchè credo (se sbaglio correggetemi) che non ci siano differenze tra un rasoio che tiene la lama DE intera o spezzata, se non la grandezza del porta-lama.

Per il serraglio della lama preferirei che non fosse a scorsoio come per esempio qualche tipo di "VANTA" (se non ricordo male).
Il manico "KAMISORI" mi piace molto ma non so se è possibile montare le "DE" o "SE".
Restando nell'ambito manico diciamo che non ho molte preferenze, solo preferirei evitare la plastica semplice.
Ultimo paletto purtroppo resta il budjet, intorno a 50€ qualcosina in più se ne vale veramente la pena. Poichè vorrei passare al più presto al ML, che sto rimandando per questione di tempo.

Grazie.
Antogtt
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da ischiapp »

Inox e pesante esclude Jaguar Orca.
Di questo tipo ci sono i classici Vanta ed Universal (meglio vintage il secondo).
Ma anche altri come Antiga Barberia de Bairro, molto più eclettico sulle lame accettate.
Il peso del portalama cambia tra DE intera e mezza, essendoci più metallo. Ma comunque di poco, e basta farci l'abitudine.
Per il meccanismo di blocco, personalmente uno vale l'altro: basta che serri bene.
Di shavette con manico stile giapponese non ricordo d'aver visto altro che rasoi per lame injector di vario genere.

Detto questo, ti consiglierei di valutare una tipologia poco frequente ma personalmente molto apprezzata: gli Hair Shaper.
viewtopic.php?f=108&t=9677
Ne trovi di ottimi anche vintage, più sostanziosi degli attuali, a prezzi ridicoli. Ed hanno il vantaggio di usare lame riaffilabili.
Puoi leggere le entusiastiche recensioni di Bilos2511 in merito al suo Weck con lama Kismet.
Utente BANNATO
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Barbablu »

Io ho tutt'altra roba. Ma da quello che dici :
- Mi terrei quello che ho e passerei al ML
- In alternativa se proprio sei innamorato dello shavette, considera il Vanta Inox serie Spezial , quello RA112 ha il bloccaggio a leva a differenza degli altri. Vedi quanto ha scritto pierpaolo (IschiaPP) ed il suo link a http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=108 ... &start=300" onclick="window.open(this.href);return false;

Quelli tipo Kamisori costano di più del tuo budget ed usano le "loro" lame lunghe giapponesi injector : altro pianeta.
FULL
Messaggi: 82
Iscritto il: 10/08/2016, 12:08
Località: Montalto uffugo - Cosenza

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da FULL »

Ciao....vorre un consiglio su quale rasoio acquistare.
Avatar utente
antogtt
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/07/2016, 19:44
Località: ROMA

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da antogtt »

Grazie ischiapp e grazie Barbablu, mi piacciono tantissimo il VANTA SPEZIAL e ANTIGA BARBEARIA DE BARRIO. Il Vanta su internet non riesco a trovarlo su nessun sito, per quanto riguarda il secondo non ce ne sono tantissimi (prezzo tra i 27 e i 37€) . Se conoscete qualche sito da dove acquistate in generale tutto quello che serve per la rasatura rasoi compresi, sarei felice di inserirli tra i preferiti. :D
Antogtt
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”