Prime rasature con lo shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Antonio69
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/02/2016, 15:36
Località:

Richiesta consigli,prima barba con Shavette

Messaggio da Antonio69 »

Buon giorno a tutti,
Ieri per la prima volta,stufo della solita schiuma e lamette Gilette usa e getta,ho provato dopo un po di ricerche a fare la barba con lo shavette.
Il risultato e stato direi pessimo,tanto e che ho duvuto finire a lametta usa e getta.
Pertanto eccomi qui a chiedervi consigli.
Probabilmente non ho neanche investito molto su una buona attrezzatura in quanto non sapevo se sarei riuscito ad abbituarmici oppure no.
Ho acquistato i seguenti materiali alla quali vi chiedo se possono essere il motivo della mia cattiva rasatura o, piu semplicemente, il motivo è dato dalla non praticità con questa,per me,nuova tecnica.
SHAVETTE THE GOOLFELLAS'SMILE
PENNELLO EDWIN JAGGER
PRE BARBA PRORASO BIANCO
SAPONE PRORASO BIANCO
KIT LAMETTE DERBY-ASTRA BLU-ASTRA VERDI-SHARK-DORCO.
I problemi riguardavano un po tutto il viso in particolar modo il mento e il collo,quando passavo lo shavette praticamente veniva via il sapone e non radevo nulla.
potrebbe essere la lametta(ieri ho usato una Derby) che non taglia bene?Premetto che ieri avevo una barba abbasta lunga nonchè un pelo abbastanza duro,in piu sicuramente si aggiungeva la paura di targliarmi e la posizione migliore da usare (uso la mano DX).
Sicuramente non mi arrendo al primo tentativo,anche perchè era prevedibile e lo sara anche per le prossime volte,però volevo chiedervi consigli sull'attrezzattura ed eventualmente quale attrezzatura scegliere per aiutare un neofita come me o quale lametta possa essere migliore di altri.
l'obbiettivo e arrivare al ML.
Grazie a tutti anticipatamente per i consigli che potete darmi.
Saluti
Antonio
konlost
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/12/2015, 10:40
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Richiesta consigli,prima barba con Shavette

Messaggio da konlost »

Da neofita come sono, ho iniziato ad usare la shavette ad inizio gennaio, posso dire che mi e' capitato esattamente quello che hai descritto. Passavo ma toglievo solo sapone. Ovviamente si tratta di migliorare la tecnica, ma se permetti, non affrettare, lascia che la mano capisca quello che deve fare: importante e' non tagliarsi. Il resto viene.
Ciao
Corrado
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
Shavette: Daune, Vanta Mezza Lama, Universal Mezza Lama,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri
Antonio69
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/02/2016, 15:36
Località:

Re: Richiesta consigli,prima barba con Shavette

Messaggio da Antonio69 »

Grazie
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3287
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Richiesta consigli,prima barba con Shavette

Messaggio da Zeiger »

L'attrezzatura base non è male... probabilmente è la tecnica che ti manca. Forse hai tenuto un angolo troppo stretto.

Però dovresti dirci come hai montato il sapone? era abbastanza liquido/cremoso la schiuma?
Alessandro.
Antonio69
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/02/2016, 15:36
Località:

Re: Richiesta consigli,prima barba con Shavette

Messaggio da Antonio69 »

Innanzitutto grazie,
Ma anche qui sono principiante, ma secondo me il sapone non era malaccio era cremoso anche se avevo la sensazione che seccasse abbastanza in fretta forse dovevo bagnarla di più?
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Richiesta consigli,prima barba con Shavette

Messaggio da Antonio Bove »

qualora tu non l'avessi già fatto, ti consiglio un'attenta lettura di questo 3d.
lo so che è un pò lungo ma, personalmente, ho trovato la soluzione a tutti i miei problemi; considera che anche io sono alle prime armi con lo shavette.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Richiesta consigli,prima barba con Shavette

Messaggio da robyfg »

....e in più ti consiglio di vedere anche questi video molto istruttivi.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
ruano19661
Messaggi: 187
Iscritto il: 10/12/2015, 21:37
Località: Prov. Roma

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ruano19661 »

ruano19661 ha scritto:Non mollo, mi impegno :D
Allora, stamani è venuto fuori un mezzo capolavoro con l'Universal: fatto anche il contropelo ho avuto un BBS almeno fino alle 16 :shock: Come danni solamente un piccolo taglietto in zona mento, circa un centimetro sotto il labbro inferiore, durante il contropelo, sistemato con lo stick in mezzo secondo.
Passato il Floid senza il minimo bruciore.

Problema: visto che alla prima passata avevo tagliato praticamente il nulla, alla seconda ed al contropelo ho aumentato leggermente la pressione, che era poca ma avvertibile.
Ora, mi sfugge una cosa: quando utilizzo il DE mi limito a "condurre" il rasoio, lasciando fare tutto al peso dello stesso............con lo shavette, invece, come mi devo regolare?
Domani riprovo, però mi sembrava di aver capito che non bisognasse premere affatto, ma così facendo taglia poco e male :(
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Parrini »

Io eviterei di fare pressione con lo shavette, se l'angolazione è corretta (circa 30° in direzione del pelo e quasi parallelo in contropelo) e la lametta è in buone condizoni allora hai solo un problema di tecnica. Ho il tuo stesso rasoio in versione lama intera e fidati che taglia e grazie al suo peso basta solo farlo scorrere e ricorda di tendere la pelle.
Per imparare ad usare bene lo shavette ci vuole un pò di tempo, non demordere e vedrai che i risultati arriveranno ;)
suraxs
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/12/2015, 19:41
Località:

Errori durante la rasatura o cosa?

Messaggio da suraxs »

Ciao ragazzi ho comprato da poco un shavette sanguine e mi trovo molto bene, anche se non ho altri termini di paragone. Ho notato però che quando mi rado punti dove la barba è un po più lunga il viso mi si infiamma molto, utilizzo lamette wilkinson, sapone omega e come dopobarba uso l allume di rocca e una crema dopobarba, sapreste aiutarmi?

https://www.dropbox.com/sh/40vvvqn3yhii ... MXMPa?dl=0" onclick="window.open(this.href);return false;
paolobarba
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/01/2016, 12:07
Località:

Re: Errori durante la rasatura o cosa?

Messaggio da paolobarba »

Ho lo stesso rasoio, economico ma efficace! Ho la pelle piuttosto delicata ed alle prime sbarbate avevo problemi simili al tuo nella zona del collo. Ho visto enormi miglioramenti con il prebarba (Proraso) e soprattutto evitando l'allume di rocca.

Buona rasatura!
suraxs
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/12/2015, 19:41
Località:

Re: Errori durante la rasatura o cosa?

Messaggio da suraxs »

Oddio addirittura il prebarba? Ho fatto 20 minuti di doccia bollente prima della rasatura, penso che la barba fissare già morbidissima
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: Errori durante la rasatura o cosa?

Messaggio da Drax68 »

Ciao, il prebarba serve a facilitare (molto) la rasatura preparando "il terreno" per il rasoio ;) se ti fai una doccia bollente ma, se non ho frainteso le tue parole, hai una barba dura associata ad una pelle delicata, un buon trattamento prebarba è assolutamente indicato a mio avviso. Inoltre, da non sottovalutare anche il tipo di lametta che utilizzi nel tuo shavette, o se la lametta ti da sempre problemi da subito o solo dopo qualche rasatura; infatti, come avrai notato, sul forum c'è un'intera sezione dedicata dove potrai scoprire quella che fa al caso tuo valutando tutti i pro e contro. Per di più il confort di una rasatura goduriosa dipende molto anche dal tipo di crema/sapone utilizzato, dal pennello che si usa per il montaggio della crema/sapone, dall'angolo di lavoro del tuo shavette ed anche dalla pressione che applichi sullo shavette stesso; infine, la qualità dei prodotti utilizzati di certo non è di secondaria importanza. Come puoi notare sono molti i fattori che influiscono o meno sulla buona riuscita di una sbarbata sta a te valutare per bene cosa modificare/migliorare/evitare 8-)
Buon we.
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Errori durante la rasatura o cosa?

Messaggio da Parrini »

suraxs ha scritto:...Ho notato però che quando mi rado punti dove la barba è un po più lunga il viso mi si infiamma molto, utilizzo lamette wilkinson, sapone omega e come dopobarba uso l allume di rocca e una crema dopobarba, sapreste aiutarmi?
Dando per scontato che il sapone e la lamatte sono ok, non è che tendi a premere ? La pelle è ben tesa? Evita di cambiare tipo di lametta,sapone,rasoio ecc... Mantieni lo stesso setup finché non acquisisci una discreta tecnica
Ultima modifica di ares56 il 06/02/2016, 21:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
suraxs
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/12/2015, 19:41
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da suraxs »

Oddio in fin dei conti non è la prima volta che mi rado con lo shavette, ma pensandoci bene era la seconda volta che utilizzavo la Schiuma omega e il pennello Dell omonima marca, la prima volta non ho avuto problemi anche se ho tagliato barba più morbida, magari può dipendere dal sapone o dalla lametta che non cambio da un po, magari quest ultima con i peli più duri mi ha infiammato la pelle

La crema che sto utilizzando e questa qui, non ho termini di paragone ma a me sembra molto buona, qualcuno la usa?

https://www.dropbox.com/s/pr5wml469kg67 ... .jpeg?dl=0" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Drax68 »

Io non l'ho mai utilizzata mi spiace cmq la Omega non dovrebbe produrre ciofeche :mrgreen: prova a fare una ricerca sella sezione creme e saponi del forum ;) valuta cmq anche le altre cose che ti ho scritto cercando di capire quale potrebbe essere la possibile causa.
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ischiapp »

La crema funziona, al massimo può dare irritazioni da ipersensibilità.
Riprovala con condizioni ottimali degli altri fattori ... e saprai.
Per il binomio shavette / lama , io punterei più sulla tecnica.
Uso la stessa economicissima Super Max da due settimane con ottimi risultati nel mio Daune Raplica. ;)
Utente BANNATO
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Antonio Bove »

a che punto scrivere nel 3d "Prime rasature con lo shavette" diventa ridondante? :lol: :lol: :lol:
ovvero, dopo che stamattina, con tutta la calma che concede la domenica libera da qualsiasi impegno, mi sono regalato una sbarbata memorabile, mi chiedevo se ha ancora senso scrivere qui o se sia meglio passare al 3d specifico del Muster 8-) 8-) 8-)
scherzo, ovviamente, ma mi rendo conto che mi sto impadronendo della tecnica, giorno dopo giorno, in maniera sempre più approfondita e che, come ho scritto nella discussione apposita, ho deciso di abbandonare, su questo strumento, le Astra Verdi, che non trovo adatte allo shavette.
inizio anche a rendermi conto che sto arrivando a eguagliare i tempi della rasatura con i DE, e di come la mano sinistra inizi a fare quello che dico IO, e non di compportarsi in maniera totalmente anarchica.
un invito a tutti gli utenti che da poco hanno iniziato a leggere questa discussione e che da poco hanno iniziato ad usare uno shavette: non vi arrendete, siate caparbi e tenaci che, alla fine, i risultati arrivano!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ischiapp »

Se chi approccia un argomento (cfr thread aka 3D) leggesse tutto dall'inizio, sarebbe ridondante. 8-)
E quoto integralmente:
Antonio Bove ha scritto:Invito tutti gli utenti che da poco hanno iniziato a leggere questa discussione e che da poco hanno iniziato ad usare uno shavette: non vi arrendete, siate caparbi e tenaci che, alla fine, i risultati arrivano!
Utente BANNATO
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Antonio Bove »

ischiapp ha scritto:...(cfr thread aka 3D)
eh no
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ischiapp »

Antonio Bove ha scritto:eh no
Ma quando scrivi Tu, diventa Maiuscolo. :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Antonio Bove »

:lol: :lol: :lol:
mitico!!!
Avatar utente
VALET68
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/01/2016, 14:52
Località: Saronno

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da VALET68 »

Buongiorno a tutti,
Da poco più di una settimana mi sto radendo con uno shavette della Dovo a mezza lama e avrei da porvi un quesito: mi si irrita la pelle della gola. È vero che la tecnica è ancora da migliorare ma potrebbe essere un problema di attrezzatura?.
Uso normalmente la Prep come pre, allume di rocca e il Vigoroso come post, lamette Astra verdi e sapone Valobra o Kent, tutti prodotti che utilizzavo con il sicurezza. C'è qualcuno che potrebbe darmi qualche dritta?
Grazie 1000 Alberto
P.S. porto camicia e cravatta tutti i giorni fino a sera....
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ares56 »

Camicia e cravatta fino a sera non aiutano e sicuramente il problema principale è nella tecnica ancora da maturare specialmente per la parte del viso più delicata e contemporaneamente ostica.
Se rispetti tutti i canoni del face mapping e del tiraggio della pelle, potresti provare ad eliminare l'allume di rocca (spesso causa di irritazioni anche se all'inizio non ci sembra) e sostituirlo con un balsamo non alcolico neutro o anche semplicemente una crema idratante. Dopo una decina di minuti puoi applicare il Floid, in questo modo ne riduci l'azione aggressiva dell'alcol e ne prolunghi la fragranza.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
VALET68
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/01/2016, 14:52
Località: Saronno

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da VALET68 »

Grazie per la velocissima risposta, ok provo a togliere l'allume e usare la crema.....e adesso mi tocca rientrare al lavoro. Ciao e buona giornata
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”