Prime rasature con lo shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Bernardo Gui »

dil3mm4 ha scritto:...quando l'esperienza aumenta vi e capitato di essere più distratti e tagliarvi?
SI!
Lo confesso: sono un velocista e non impiego più di 15 minuti per radermi.
Non ostante 30 anni di esperienza, qualche volta mi succede, sopra tutto nel rifinire la barba, di far scivolare la lama longitudinalmente con sgradevoli risultati.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
carmelo92
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/11/2015, 17:06
Località: Messina

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da carmelo92 »

io di esperienza ne ho davvero poca :lol: , visto che ho iniziato 16/17 anni a radermi con le volgari lamette da supermercato, fino a quando 2 anni dopo mio pare acquista uno shavette universal :D , dopo qualche settimana provo a farmi la barba e riesco solo a finire la parte destra :lol: quella sinistra non riuscivo nemmeno a mettere il rasoio in mano :D . Ora dopo un paio di anni ho diciamo imparato la tecnica utilizzando lo shave one (rasoio usa e getta),infatti ho subito acquistato il mio primo rasoio shavette :)
...Follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati differenti...
-Cit. A. Einstein
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ischiapp »

@Dilemma
Personalmente scelgo lo strumento e di conseguenza gli abbinamenti in relazione al tempo.
E se proprio non c'è ... mi rado in un altro momento. ;)
Utente BANNATO
Antonio Bove
Messaggi: 1814
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Antonio Bove »

stamattina avevo tempo e c'ho riprovato...
Sanguine R5 wood e Gillette 7 o'clock verde...
niente tagli, pelle morbida morbida...
stranamente, il passaggio in ATG l'ho trovato più agevole, mentre il XTG mi obbliga ad contorzionismi non proprio salutari!!!
Ultima modifica di Antonio Bove il 12/12/2015, 12:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da robyfg »

Antonio Bove ha scritto:.....mentre il ATG mi obbliga ad contorsionismi non proprio salutari!!!
Sicuro che volevi dire ATG e non WTG o XTG?
Comunque confermo che con lo Shavette il contropelo viene più spontaneo......paradossalmente è più facile. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Antonio Bove
Messaggi: 1814
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Antonio Bove »

editato...
è inutile... prima del caffè, sono completamente inutile!
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da robyfg »

Prima del caffè???!!! :shock: :shock:
Ma dove ti trovi??
Da noi è orario d'aperitivo!! :lol: :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Antonio Bove
Messaggi: 1814
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Antonio Bove »

:lol: :lol: :lol:
stesso fuso orario, tranquillo...
mi riferivo a stamattina: ho scritto il post prima di prendere il mio espresso!!!
Vittoriom
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/12/2015, 22:30
Località:

Prima volta shavette

Messaggio da Vittoriom »

Ragazzi sto cominciando a usare lo shavette, ho visto molti tutorial e già ho fatto qualche barba con questo rasoio. Ottima rasatura tranne qualche taglio, la mia domanda è ma si può rischiare di farsi veramente male o addirittura di morire per qualche taglio sbagliato?
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prima volta shavette

Messaggio da robyfg »

Vittoriom ha scritto:......addirittura di morire per qualche taglio sbagliato?
Se decidi di farlo....si!!!! :roll:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ares56 »

Vittoriom ha scritto:... la mia domanda è ma si può rischiare di farsi veramente male o addirittura di morire per qualche taglio sbagliato?
:shock: :shock: :shock:

Se sei un aspirante suicida, può essere l'arma giusta...poi il modo lo scegli tu! Scherzi a parte, se fino adesso ti sei fatto solo qualche taglio (piccolo o grande che siano, sono abbastanza fisiologici all'inizio) puoi solo migliorare.
E ricordati che non è il rasoio che decide di tagliarti, è la tua mano a guidarlo... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Antonio Bove
Messaggi: 1814
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Antonio Bove »

vi aggiorno sulla mia storia...
ho promesso a robyfg di non demordere e di continuare a migliorare la tecnica nell'uso degli shavette, e come "buon proposito" per l'anno nuovo mi sono imposto di alternare una mattina l'R89 e la mattina successiva uno shavette.
Stamattina, Martin de Candre Original, Muhle Synth, Universal mezza lama armato con Astra verde e si va.
Dedicandoci un pò più di tempo del solito (circa 40/45 minuti a fronte dei 20/25 con i DE), le mie classiche tre passate WTG-XTG-ATG, con tutta la calma possibile e, soprattutto mi sono imposto di usare entrambe le mani!!!
beh...
le cose migliorano "a pelle"...
sono ancora un pò impedito con la mano sinistra (anche se l'unico taglietto me lo sono fatto con la mano dominante) ma sono convinto che sia più facile a farsi di quanto pensassi.
acqua calda, allume, acqua fredda, burro di karitè, AS alcoolico: avevo paura di "bruciare" "letteralmente" sia con l'allume che con l'AS; invece, devo dire che il passaggio dell'allume non è stato così poi tanto più doloroso che con i DE più aggressivi e, invece di "ululare" come un lupo mannaro con lo splash Denim Black (che notoriamente è bello alcoolico) ho avvertito una bella sensazione di pelle pulita.
qualche nota tecnica;
  • il passaggio in ATG non è indispensabile e fondamentale in tutte le parti del mio viso: con un corretto tiraggio della pelle e con una ottima conoscenza del proprio face-mapping alcuni punti (in particolare: labbro superiore ed entrambe le mandibole) già con il XTG si può raggiungere un buon BBS (o, almeno, un ottimo DFS);
  • mi sono dovuto concentrare più che con i DE per non applicare troppa pressione, o per mantenere un angolo di attacco confortevole, che non facesse danni quando, invece, con i DE vado via liscio, riuscendo anche a godermi Michael Bublè che canta "Close your eyes" :lol:
  • continuo a pensare che la mia mano si sia ormai abituata al "peso" dei DE, che radono proprio grazie ad esso; con lo shavette, invece, il movimento deve essere assecondato e bisogna "abituare" il cervello al nuovo strumento;
la mia paura per il futuro è di lasciarmi andare a facili entusiasmi, convinto di aver trovato il giusto feeling, e perdere quella concentrazione necessaria per usare "in sicurezza" uno shavette.
resta il fatto che inserirò anche questa tipologia di rasoio nella mia già lunga rotazione, ben conscio che l'uso di uno shavette vuole solo essere una scusa ed un "training" che mi porterà (inevitabilmente) all'uso di un ML.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da robyfg »

Antonio Bove ha scritto:....come "buon proposito" per l'anno nuovo mi sono imposto di alternare una mattina l'R89 e la mattina successiva uno shavette.
Ottimo proposito,ma ti consiglierei,così come rimani costante col'89,di rimanere costante anche sul tipo di shavette da utilizzare....almeno per ora.
Stamattina, Martin de Candre Original, Muhle Synth,........
Altro piccolo suggerimento:
la schiuma falla un po' più liquida (senza esagerare però),questo perchè,a differenza del DE,lo shavette,per la sua diversa conformazione della testa,ogni volta che lo sciacqui dal sapone nel lavandino,"raccoglie" meno acqua e come tutti sappiamo essa è fondamentale,sia per la lubrificazione che per lo scorrimento della lama!
Quindi schiuma......un po' più liquida! ;)
Dedicandoci un pò più di tempo del solito (circa 40/45 minuti a fronte dei 20/25 con i DE)
Tranquillo.....che all'inizio i tempi,grosso modo,sono quelli e poi,perchè portare fretta ad un rito così affascinante??!!
soprattutto mi sono imposto di usare entrambe le mani!!!
Altro ottimo passo avanti e confermo che è più facile a dirsi che a farsi ma sempre con le dovute cautele,anche se (e non dovrei dirtelo),quando non mi sento di usare la sx (e succede :evil: ) lo adopero come il tizio del video:


mi sono dovuto concentrare..........per mantenere un angolo di attacco confortevole, che non facesse danni
Vedrai che con la pratica questo tornerà a tuo favore:avendo a che fare con la lama ad "angolo libero" potrai gestire,in corso d'opera,l'aggressività a tuo piacimento (altro che Futur :mrgreen: ),per es.,quando non ho molto tempo faccio solo due passate in WTG,la prima con un angolo più chiuso (quindi più dolce) e la seconda con uno più aperto (più aggressivo) e ti assicuro che sto a posto fino al tardo pomeriggio.
continuo a pensare che la mia mano si sia ormai abituata al "peso" dei DE, che radono proprio grazie ad esso; con lo shavette, invece, il movimento deve essere assecondato e bisogna "abituare" il cervello al nuovo strumento;
Verissimo,quindi come sopra:datti tempo!!!!
la mia paura per il futuro è di lasciarmi andare a facili entusiasmi, convinto di aver trovato il giusto feeling, e perdere quella concentrazione necessaria per usare "in sicurezza" uno shavette.
Paura fondatissima,sempre attenzione,attenzione,attenzione,attenzione e se non mi sono spiegato ancora.......attenzione,con lo shavette lo "sgarro" ti segue come un ombra e appena s'accorge che abbassi la guardia ti castiga!!!!
...... ben conscio che l'uso di uno shavette vuole solo essere una scusa ed un "training" che mi porterà (inevitabilmente) all'uso di un ML.
Ecc!!!!!!
Tu lo hai detto. :lol: :lol:


[OT]
approfitto per segnalarti un piccolo aggiornamento.
[/OT]
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Antonio Bove
Messaggi: 1814
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Antonio Bove »

uuuhhh quante cose...
vediamo..
robyfg ha scritto:Ottimo proposito,ma ti consiglierei,così come rimani costante col'89,di rimanere costante anche sul tipo di shavette da utilizzare....almeno per ora.
ok... lo farò
robyfg ha scritto:Quindi schiuma......un po' più liquida!
uhm... qui non concordo, ma farò tesoro
robyfg ha scritto:lo adopero come il tizio del video
anche io, all'inizio, ma non penso che sia molto ortodosso. preferisco continuare con le due mani per migliorare la tecnica
robyfg ha scritto:Ecc!!!!!! Tu lo hai detto. :lol: :lol:
e lo so... lo considero un punto di arrivo imprescindibile.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ischiapp »

Lo smilzo è un barbiere, ed ha una delicatezza in quei salsicciotti che permette anche manovre non ortodosse.
Personalmente una sciabolata rovescia con quel fendente, non la proverei sulla mia pelle. :lol:
Soprattutto con una schiuma poco corposa.
Meglio una spugnetta dove finire di pulire la lama dopo una bella passata nell'acqua del lavabo.
Comunque è meglio fare pratica in modo continuativo, e magari rifinire con DE8x. :ugeek: :idea: :mrgreen:
Utente BANNATO
Antonio Bove
Messaggi: 1814
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Antonio Bove »

mi fai morire, IschiaPP :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Angelo74
Messaggi: 113
Iscritto il: 03/01/2014, 16:17
Località: Trepuzzi (LECCE)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Angelo74 »

Buongiorno, ho letto da qualche parte che diversi shavettisti durante la rasatura puliscono il loro rasoio sul palmo della mano o su della carta, ma cmq "a secco". Ormai uso lo shavette da più di due anni (mi sembra ieri quando chiedevo consigli proprio agli amici di questo forum!) e per pulirlo dopo ogni passata mi servo di una ciotola d'acqua. Naturalmente non si pulisce benissimo, e a volte mi tocca pure passarlo lateralmente sul bordo di essa per pulirlo benino, facendo anche attenzione a non urtare il filo della lama. Però comporta anche il forte vantaggio di avere sempre il rasoio bagnato (quindi scivoloso) anche quando si vanno a toccare punti del viso in cui il sapone si è quasi completamente seccato.
Ciao
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da robyfg »

Angelo74 ha scritto:Buongiorno, ho letto da qualche parte che diversi shavettisti durante la rasatura puliscono il loro rasoio sul palmo della mano o su della carta........
Questo è un altro motivo per cui la schiuma (sempre secondo me) va fatta poco poco meno densa rispetto alla norma! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Parrini »

Angelo74 ha scritto:Buongiorno, ho letto da qualche parte che diversi shavettisti durante la rasatura puliscono il loro rasoio sul palmo della mano o su della carta...
Io ho utilizzato la tecnica del pulitura su palmo finche un giorno non me lo sono piantato nel palmo :mrgreen: ora lo pulisco sull'asciugamano per togliere i residui e poi li immergo in acqua prima del riutilizzo
Ultima modifica di ares56 il 03/01/2016, 16:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul QUOTE o CITA
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ischiapp »

Io pulisco tutte le lame scoperte prima nell'acqua, e poi finisco su spugna.
Così la pulizia è perfetta, soprattutto dopo la rasatura ... quando il rimessaggio è importante. :ugeek: :idea: :mrgreen:


Nella mano, così come nella spugna, si pogga come su coramella ... con leggerezza ed appoggiando prima il dorso. ;)
Utente BANNATO
ruano19661
Messaggi: 187
Iscritto il: 10/12/2015, 21:37
Località: Prov. Roma

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ruano19661 »

Prima rasatura con l'Universal a lama intera (Astra Verdi, al momento quelle ho): due passate senza contropelo, sicuramente non è venuto fuori un capolavoro di sbarbata ma, devo dire, zero irritazione e neanche un graffio :shock:
Antonio Bove
Messaggi: 1814
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Antonio Bove »

Tema del giorno:
"cosa ho imparato dall'odierna sbarbata con lo shavette"
Svolgimento:
Memore delle esperienze con i DE, con i quali con una lametta (Astra Verde, nello specifico) faccio normalmente 4 sbarbate, volevo appurare se medesimo discorso valesse anche per gli shavette.
vuoi la mia scarsa esperienza, unita al polso che ancora non ha deciso quale sia l'angolo di attacco migliore...
vuoi ancora un pò di timore reverenziale...
per quanto tutto sopra esposto, stamattina, Astra alla seconda sbarbata NON mi ha soddisfatto, come se la somma di quanto sopra detto avesse "consumato" il filo più di quanto capita con i DE; indi per cui, ci sono dovuto andare cauto cauto.
Risultato: zero, e dico ZERO irritazioni, ottimo DFS che non può che migliorare.
poichè di Astra Verde sono pieno, d'ora in poi, lametta nuova ad ogni sbarbata.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da robyfg »

Mah!!
Ti dirò.....non ho mai percepito una differenza così eclatante di resa fra DE e Shavette e considera che uso prevalentemente proprio le Astra Verdi.
Può senz'altro essere come dici tu.
È probabile che la lama la "strapazzi" troppo e succede ciò che hai descritto.....perché no!!
Comunque credo che tu disponga di qualche lama in più :mrgreen: ,cambiala tranquillamente e tira a campá. :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Antonio Bove
Messaggi: 1814
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Antonio Bove »

comprai una stecca da 200 di Astra Verde..
ahivoglia a lamette!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ischiapp »

Antonio Bove ha scritto:vuoi la mia scarsa esperienza, unita al polso che ancora non ha deciso quale sia l'angolo di attacco migliore...
Uguale al DE. L'angolo è relativo alla passata.
Massimo alla prima passata (ca 30° pelo), sempre minore fino al contropelo (ca 5°, praticamente piatto).
Antonio Bove ha scritto:Astra alla seconda sbarbata NON mi ha soddisfatto, come se la somma di quanto sopra detto avesse "consumato" il filo più di quanto capita con i DE
Al contrario dellla realtà, all'inizio si tende a "proteggersi" con angoli molto accentuati che mangiano il filo ed irritano la pelle.
È come nello sci invernale, l'istinto ti impone di andare a monte ... ma la Fisica spiega di buttare a valle il peso per avere controllo.
Antonio Bove ha scritto:Risultato: zero, e dico ZERO irritazioni, ottimo DFS che non può che migliorare.
Quindi il peggio è passato. :D
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”