Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da jabba »

Mostho ha scritto:
Alain Proust ha scritto:Inutile il BBS mica tanto.
YMMV oppure IMO e' d'obbligo sai!
;)
Infatti, radersi senza ottenere il BBS è come tagliarsi le unghie in una sola mano ...
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Antolisei
Messaggi: 155
Iscritto il: 17/04/2015, 20:51
Località: Roma Nord - Sicilia Occidentale

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Antolisei »

Mostho ha scritto:
Alain Proust ha scritto:Inutile il BBS mica tanto.
YMMV oppure IMO e' d'obbligo sai!
;)
Eppure, se il BBS fosse "inutile" questo forum conterebbe circa un terzo degli attuali utenti
"L'uomo è un'invenzione di cui l'archeologia del nostro pensiero mostra agevolmente la data recente. E forse la fine prossima".
(M. Foucault. Le parole e le cose).
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

Personalmente, meglio una buona rasatura in pieno comfort.
Se poi arriva il BBS, meglio. Ma non è il target.
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

@ Antolisei

Non mi sognerei mai di dire che "il BBS è inutile", bensì ho detto che "per me è inutile", dal momento che, vuoi per il tipo di barba che ho
( fitta ma abbastanza morbida ), vuoi per altro, con una o, al massimo, due passate in WTG conseguo
una rasatura molto buona con la pelle liscia, al pelo, per almeno 6/8 ore utilizzando lamette Personna o Feather e rasoi come l'EJ o l'Ikon.
Dopo le 6/8 ore, passando il dito contro pelo, inizio ad avvertire la ricrescita, il che mi rallegra perchè ciò 'conferma' che la mattina
dopo potrò regalarmi il piacere di radermi di nuovo ( confesso che una sera mi sono ri-rasato senza necessità ma solo per il piacere di farlo ). :D

Ovviamente tutto ciò vale per il sottoscritto ( e basta ), dunque rimango abbastanza basito quando mi tocca leggere che il BBS è
un 'totem' assolutamente da raggiungere ogni giorno, pena il sentirsi sconfitti nel proprio essere un 'wet shaver' o che,
addirittura, "se il BBS è inutile, è inutile anche questo forum", quando invece questo forum è, secondo me, un 'unicum' nella
rete italiana, per la passione dei suoi animatori, per l'immane messe di informazioni a disposizione degli interessati e
per la cortesia e la competenza di moltissimi dei suoi iscritti.

Per fortuna posso radermi benissimo oggi mattina senza dover forzare alla ricerca del 'Santo Graal' chiamato
BBS e andare al lavoro perfettamente sbarbato dopo una rasatura 'naturale', senza forzature, senza irritazioni, con la pelle tonica e sana.

Ripeto, questa è solo l'opinione del sottoscritto, della mia pelle, del mio viso ! ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

ischiapp ha scritto:Personalmente, meglio una buona rasatura in pieno comfort.
Se poi arriva il BBS, meglio. Ma non è il target.
Pierpaolo ha detto in estrema sintesi quanto io ho detto con un tomo !

Grazie, PP ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Mostho »

ischiapp ha scritto:Personalmente, meglio una buona rasatura in pieno comfort.
Se poi arriva il BBS, meglio. Ma non è il target.
In altre parole quello che volevo dire anche io!
Grazie
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Natale »

Personalmente il BBS lo cerco , lo pretendo e l'ottengo.......non mi piace avere, dopo la rasatura, qualche pelo superstite.........

Qualche volta, anche nel recente passato, a prezzo di irritazioni causate dal reiterato passaggio della lama....

E' da un po' che non mi capita più e ne sono felicemente sorpreso......
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Alain Proust
Messaggi: 62
Iscritto il: 07/06/2015, 7:42
Località: Alessandria

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Alain Proust »

Il mio "Prova a chiedere alla tua compagna se il BBS è davvero inutile" (mi parafraso) voleva essere una battuta e non una provocazione. Ognuno fa quel che preferisce; stiamo parlando di un'attività tutto sommato superflua, quanto meno nella misura in cui la pratichiamo noi, ma che ci pare wildianamente così necessaria. Tuttavia, se è vero che lo scopo assoluto di tutto questo non è il BBS ma in generale il piacere, è anche vero che tanti di noi - ne sono certo - sono ben felici di raggiungere la "rasatura perfetta" senza irritazioni, tagli, decessi.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da jabba »

Natale ha scritto:Personalmente il BBS lo cerco , lo pretendo e l'ottengo.......non mi piace avere, dopo la rasatura, qualche pelo superstite
Sono d'accordo.

A parte il rito, si tratta di un'operazione di estetica personale e nei confronti di altri (che sia la propria compagna o meno non importa).

La stessa cura che metto nel radermi, la metto per tagliarmi le unghie o per lavarmi i denti: non si possono avere unghie spezzate o seghettate perchè si dispone di un forbicino non affilato o sghembo e non si usa una lima, o uno spazzolino consumato che lascia i denti patinati senza l'uso di filo interdentale o scovolini.

Allo stesso modo vedo che qui tutti dispongono dell'attrezzatura idonea, che siano bilama o DE, schiuma spray o per il wet shaving e non vedo perchè il traguardo non debba essere il BBS.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Dunque, l'alternativa sarebbe tra BBS e "qualche pelo superstite" ? :)
Ultima modifica di ares56 il 31/07/2015, 19:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "QUOTE" o "CITA" del Regolamento Generale
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Natale »

Si, sono i particolari che fanno la differenza.... :)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Dunque, o si arriva al BBS o rimangono alcuni 'peli superstiti'.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
graz66
Messaggi: 1
Iscritto il: 31/07/2015, 20:53
Località:

Re: Rasoio per rifinire barba

Messaggio da graz66 »

Mi sono aggirato nel labirinto internet, desideroso di comunicare anche la mia esperienza. Per non restare nel mare della ricerca per dieci anni come Ulisse, mi attacco a questo interessante argomento, a cui vanno le mie simpatie, perché è proprio da lì, dal desiderio di rasarsi meglio, che l'evento si è concretizzato.
E' arrivata nella cassetta della posta, ieri. Si tratta di una scatoletta allungata, tipo quelle che contengono i dentifrici, sepolta fra i fogli di altre pubblicità, indirizzata a uno della famiglia. E' stata aperta velocemente, con curiosità. Le dita si sono infilate nell'apertura per facilitare l'estrazione di quel regalo: "Ahi!!!, mi sono tagliato!". Era un rasoio usa e getta, dell'ultima nuovissima serie di una casa famosa, con più lame. Accidenti, il sangue colava abbondante dalla ferita del dito. Ma com'era potuto succedere? Al modernissimo rasoio si suppone venga assegnato un involucro altrettanto nobile. Purtroppo il rasoietto stellare era solo in parte protetto e lasciava libera la sua testina multilama, dal taglio terribilmente affilato. Dal dito sgorgava sangue in abbondanza, e abbiamo dubitato che qualche terrorista avesse congegnato un'arma nuova, per seminare il terrore e contagiare ignari cittadini. Poi la ragione ha ripreso il sopravvento, ma con lei anche il disappunto e lo sdegno per questo dono insidioso, non richiesto. Morale della favola: se fate un regalo, assicuratevi che chi lo riceve non abbia a pentirsi della fiducia che aveva in voi. Sarà difficile che quel rasoio usa e getta, dalla striscia lubrificante potenziata, progettato con tecnologia flexball, figurerà fra gli arnesi radi-barbe del nostro bagno. Con simpatia.
Avatar utente
Antolisei
Messaggi: 155
Iscritto il: 17/04/2015, 20:51
Località: Roma Nord - Sicilia Occidentale

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Antolisei »

Secondo Sartre l'uomo sarebbe "condannato ad essere libero"...mi piace pensare che il wetshaver sia "condannato a cercare il BBS" :-D
"L'uomo è un'invenzione di cui l'archeologia del nostro pensiero mostra agevolmente la data recente. E forse la fine prossima".
(M. Foucault. Le parole e le cose).
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Di fronte ad una presa di posizione di natura filosofica, mi fermo ! :D

Dal mio canto, continuo a sbarbarmi in modo soddisfacente e, qualche volta, conseguire un BBS come stamattina con una Feather ;)

Ciao !
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

@Natale

Continuo a pensare che tra BBS e 'qualche pelo superstite' ci siano ampie possibilità di conseguire una rasatura molto, molto soddisfacente da ogni punto di vista, e senza superstiti di sorta ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Bufalo Bill
Messaggi: 170
Iscritto il: 25/06/2015, 10:53
Località: Pisa/Enna

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Bufalo Bill »

Ovviamente il BBS viene ricercato ad ogni rasatura, ma non è detto che arrivi per forza. Ad esempio, mi viene molto complicato il passagio del "pelo" sul collo, perché lì il pelo cresce in orizzontale, e se passo il rasoio in orizzontale sul collo mi taglio sistematicamente, per cui preferisco due peli angolati e un contropelo, che però lascia qualche peletto superstite, così come ogni tanto la guancia destra lascia qualche peletto superstite dovuto alla cresita "obliqua" della barba, ma la "rasposità" si sente solo al passaggio della mano in direzione opposta a quella del pelo: la pelle è comunque pulita e l'importante è che la rasatura sia stata confortevole. Per ora mi fermo qui, e devo dire che mi basta e mi soddisfa. Un BBS cercato "per forza" mi causa solo tante irritazioni che poi significano giorni senza radersi, meglio radersi tutti i giorni, diciamo, con una profondità del 95% che radersi due volte a settimana cercando il BBS. Sempre secondo me.
«Credulone e romantico, con due baffi da uomo»
Avatar utente
Antolisei
Messaggi: 155
Iscritto il: 17/04/2015, 20:51
Località: Roma Nord - Sicilia Occidentale

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Antolisei »

Non so se mi è consentito postare il link, e nel dubbio non lo farò...
Ma un bel cortometraggio di Scorsese del 1967, facilmente ricercabile su YouTube, illustra molto bene a quali rischi esponga la ricerca ossessiva del BBS: il titolo è, ovviamente, "The big shave".
"L'uomo è un'invenzione di cui l'archeologia del nostro pensiero mostra agevolmente la data recente. E forse la fine prossima".
(M. Foucault. Le parole e le cose).
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

Abbondantemente citato: search.php?keywords=scorzese&terms=all& ... bmit=Cerca" onclick="window.open(this.href);return false; ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Bufalo Bill ha scritto:meglio radersi tutti i giorni, diciamo, con una profondità del 95% che radersi due volte a settimana cercando il BBS. Sempre secondo me.
Concordo pienamente con Bill: faccio ogni giorno due passate WTG ( includendo nella seconda passata qualche movimento in contropelo ) e raggiungo quasi sempre il BBS ma NON lo cerco ( personalmente la considero un'ossessione lievemente infantile ); mi va benissimo sentire la pelle liscia passando il polpastrello nel senso del pelo e cominciare a sentire la ricrescita nel pomeriggio.

Diciamo che è il BBS che viene da me nell'80% dei casi :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da jabba »

Da parte mia non è un ossessione, è un dato di fatto che mi rado tutti i giorni ed ottengo il BBS con pelo e contropelo (anche con i multilama et similia).

Aggiungo anche la pelata.

Se poi ho una pelle ed una barba particolare non lo so, e sinceramente non capisco perchè leggo di tanti che non riescono ad ottenerlo.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Non tutti lo raggiungono perchè ognuno ha la sua tecnica, la sua pelle, la sua barba, i suoi tempi, ecc.

Con il multilama il BBS è assolutamente ottenibile ogni volta ( o, almeno, questo è quello che mi succedeva regolarmente quando lo usavo ).

Ciao ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da frate79 »

Intanto se qualcuno vuole creare qulche Franken Razor con i multilama e non
...
Le SSP vengono sui 15$ dogana a parte
http://thegoldennib.com/wet-shaving.html?cat=115" onclick="window.open(this.href);return false;
♐
Avatar utente
andrea74
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/08/2015, 16:54
Località: Lecce
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da andrea74 »

Leggicchiavo qui e li per prendere info, e perché la mia insonnia notturna mi porta parecchie volte, a consumare un buon thè davanti al PC, già dalle prime ore del mattino.

A quanto pare il BBS (che suppongo sia un acronimo, concerne una rasatura perfetta mi è sembrato probabilmente attinente al baby butt? :D ) è addirittura ricercato da alcuni.
Personalmente con la mia esperienza, non mi ci avvicino nemmeno.
Dovrei dire mi ci avvicino meno, poiché già con il DE al posto del trilama gillete, sono molto meno lontano.

Ma come si fa a "cercare" il BBS, ammesso che abbia compreso cosa è?
Io dopo le mie due passate canoniche, sono già fuori gioco.

Nel senso che ho un margine di 2 passate, e non di più con il mio (ancor per poco mi mancher°) FATIP DE.
Ora, anche facendo le 3 passate, come si fa a cercare la perfezione SUCCESSIVAMENTE, al canone delle proprie passate?

Se provo a farlo dopo 2 passate, magari mappando i peli nelle zone ed agendo di conseguenza, anche con insaponata nuova vado in "over passata" :D quindi partono tagli e sicuro rossore.
Non tanto tagli ma quella classica puntinatura, insanguinata sul collo, che esce solo dopo che ti sei allontanato dallo specchio.

Come fate a lavorare successivamente alle vostre regolari passate, per avere una perfetta rasatura, senza danni e rossore?non capisco.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

Per il BBS ci ha preso:
BBS:
Baby butt smooth. A completely smooth shave result. Circular rubbing pattern with the fingertips can't detect any sort of stubble left.
Per altri acronimi o abbreviazioni ti può essere utile: viewtopic.php?f=33&t=5900" onclick="window.open(this.href);return false;.

Per quanto riguarda il raggiungimento del BBS con più di due passate penso che con il Fatip, armato della lametta adatta alla tua pelle/barba, non ce ne sia bisogno.
Sapientemente maneggiato (estrema leggerezza), con una buona preparazione e ancor migliore schiumata, tensione della pelle con la mano libera...il Fatip non dovrebbe lasciare niente dietro di se dopo due passate. Non è che per te (e per ora) è un rasoio troppo aggressivo?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”