Prime rasature con lo shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da robyfg »

;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da bilos2511 »

Ho circa il tuo problema..sul colo , a me crescono da sinistra a destra. Sulla parte sinistra , con un angolato in direzione NV-->SE si risolve...nella parte destra del collo, ancora non riesco a capire quale sia il miglio angolo di taglio, perche per quell pocco che mi irrito ,ma mi irrito....Stavo quasi pensando:" ma cavolo , vado meglio con la sinistra e shavette"?
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da robyfg »

Io sto risolvendo usando(o meglio cercando di usare) la mano sx sulla parte sx del collo.
Veramente e' da un paio di rasature che mi sto "imponendo" di usare la mano sx per tutto il lato sx,almeno in direzione pelo,per poi incrociarle
in contropelo.
Pero' devo ammettere che faccio moooolta fatica,ho una sensibilita' nella sx diciamo......... nulla :lol: ,speriamo che persistendo le cose migliorino.
Ultima modifica di robyfg il 25/02/2015, 20:42, modificato 1 volta in totale.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da bilos2511 »

Per quanto possa sembrare assurdo , ma sono partito subito anche con la sinistra io...praticamente mi era impossibile usare la destra sulla parte sinistra e viceversa, perche non vedevo niente di quello che facevo :lol:
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da robyfg »

Beato te!
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Ser10us87
Messaggi: 41
Iscritto il: 08/02/2015, 10:20
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Ser10us87 »

Prima rasatura con shavette dovo lama astra superior platinum. Purtroppo a me è andata male, ho lo stesso problema di bilos2511 ovvero che mi risulta impossibile usare la destra sulla parte sinistra ma purtroppo no sapendo usare la mano sinistra ho continuato con la destra. Ho avuto problemi anche nella rasatura cioè, nonostante la lametta fosse vergine, ho dovuto esercitare un pò di pressione per radermi e quando sono arrivato sul collo mi sono tagliato. Morale.......ho preso il DE e ho finito la sbarbata. Ragazzi è questione di pratica vero? Devo esercitarmi esercitarmi e esercitarmi vero?
pizzetta
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/02/2015, 22:41
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da pizzetta »

io starei riscontrando grandi problemi, devo essere sincero da quando utilizzo l intera gamma d prodotti proraso bianchi, le rasature sono molto piu confortevoli con meno irritazioni, ma utilizzando lo shavette magic mezza lama, continuo ad avere tagli ovunque, mi sono accorto che la lama balla molto nel suo slot e le gillette ancor di piu delle elios. qualche consiglio da esperti?
wolverine
Messaggi: 151
Iscritto il: 07/01/2015, 13:53
Località: Agrigento

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da wolverine »

Si è questione di pratica, bisogna esercitarsi. Neanch io so usare la mano sinistra però con la destra riesco benissimo a fare tutte e due i lati. Ricordo la mia prima rasatura con lo shavette 15 anni fa, un Universal mezza lama con lametta Elios: un disastro, mi sono tagliato mi sono arrossato sembrava che avessi avuto un incontro ravvicinato con Nightmare... :) Quindi tranquillo è normale ;)
pizzetta
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/02/2015, 22:41
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da pizzetta »

Ho appena ordinato parker 31r sperando di migliorare la situazione, visto che il magic non mi soddisfa per nulla.
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da il barbitonsore »

Ottima soluzione. Il Parker è ottimo mentre il Magic lo giudico infrequentabile. Vedrai che ti sembrerà un altro mondo.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da robyfg »

Il problema è proprio l'uso della maledetta mano sx,tuttavia con un po' di "allenamento" ci si può riuscire.
Io la uso,molto poco per la verità,ma la uso,rendendomi conto
che ad usarla o non,c'è un abisso in termini di tempo e qualità
della stessa rasatura.
Ovviamente questo è riferito a me,perche' leggo con una certa
invidia :evil: che più di qualcuno riesce solo con la dx,mah........
forse dipenderà dal face mapping che ognuno di noi ha.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
pizzetta
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/02/2015, 22:41
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da pizzetta »

Vi aggiornerò appena arrivera il parker sono molto fiducioso
luigi88
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/05/2014, 9:36
Località: Modena

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da luigi88 »

Ciao, io ho cominciato ad usare la sx fin da subito, così da non essere tentato con la migliore scorrevolezza della destra. La sensibilità è ridotta rispetto alla dx, soprattutto per il taglio basette (mi è difficile proprio trovare l'angolazione giusta) i baffi (si impunta) e il mento (più che altro ho paura...). Le guance e sotto al collo invece col la sx va abbastanza bene. Dai tempo alla mano di abiutuarsi. È quasi un anno che mi rado solo con shavette (daune) e (sgrat...sgrat) fino ad ora mi sono procurato solo due microtagli dai quali non è uscito nemmeno il sangue, oltre, ovviamente ai brufoletti, spianati senza pietà.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da robyfg »

Chi vivrà vedrà! :lol: :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
maurovr
Messaggi: 355
Iscritto il: 25/11/2014, 13:51
Località: Verona
Contatta:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da maurovr »

Io uso solo la mano dx e mi trovo benissimo.
Devo però dire che ho fatto parecchie prove senza lama per trovare le giuste posizioni.
Quello che ho visto importante è variare l'impugnatura dello strumento per trovare le viste angolazioni/posizioni.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da robyfg »

Sicuramente e' come dici tu!
Pero' col mio tipo di crescita,sul lato sx sento proprio la necessita' d'usare quella mano(sx),perche' con la dx pur facendo movimenti degni del miglior
Orfei :lol: ,non riesco ad andare in direzione crescita.
E' chiaro che se non volessi tener conto del face mapping tutto diventerebbe piu' semplice.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
maurovr
Messaggi: 355
Iscritto il: 25/11/2014, 13:51
Località: Verona
Contatta:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da maurovr »

Certamente, Nel mio caso ho constatato che il primo passaggio lo posso fare tranquillamente in XTG senza avere irritazioni, questo mi ha permesso di fare solo due passate in XTG più ritocchi per avere un'ottimo risultato finale.
pizzetta
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/02/2015, 22:41
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da pizzetta »

Arrivato e testato parker31r. sinceramente lo Aspettavo Peggio. Peso mi piace l incastro per la lama molto saldo e i materiali anche se manico in plastica molto seri. Certo per inesperienza tagli e irritazioni Ovunque ma rispetto al.magic un altro.mondo
pizzetta
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/02/2015, 22:41
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da pizzetta »

Oggi ho avuto un esperienza fantastica nella rasatura. Il duro lavoro ripaga, finalmente nemmeno un taglio e nemmeno un irritazione, rasatura precisa e decisamente profonda, amo sempre di piu questo metodo di rasatura. Grazie a tutti per i consigli
Avatar utente
maurovr
Messaggi: 355
Iscritto il: 25/11/2014, 13:51
Località: Verona
Contatta:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da maurovr »

Se hai lavorato duro il risultato non è frutto del caso.
Bravo e complimenti :)
Avatar utente
placo
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/03/2015, 18:35
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da placo »

Buongiorno a tutti!
Stamattina mi è arrivato il Parker 31R e, nonostante fossero le 10 e avessi già fatto colazione da un po', non ho resistito e l'ho provato. Mi erano state inviate le lame Shark, ma io ho messo le Astra verdi e le ho trovate confortevoli.

Tranne un taglietto, mi aspettavo di peggio e, invece, tutto è filato liscio. Io ho una pelle sensibilissima e ahimè una barba d'acciaio. (Il mio barbiere mi dice che non ha mai visto una barba così dura). Al momento ho rasato solo il collo e le guance, visto che da qualche mese porto la barba, ma finalmente sono riuscito a sagomarla in maniera buona, cosa che i tradizionali rasoi bi- e trilama (anche quelli con il rifinitore) non permettono di fare.
Ovviamente non ho fatto il contropelo, che non riesco a fare neanche con il Fusion data la strana natura della mia pelle. Ma sono soddisfatto.
Appena terminata la rasatura, il collo risultava arrossato, ma dopo una buona dose di dopo barba e di un fluido che preparo io con olio di Karitè e gel di Aloe, la pelle è tornata fresca e rasata.

Sicuramente dovrò migliorare la tecnica e acquisire manualità con il tempo, ma oggi va bene così.
Grazie a tutti per i post che avete scritto negli anni e che ho letto con attenzione: mi avete aperto un mondo! :D
Un saluto dall'assolata (finalmente!) Palermo. ;)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da robyfg »

Ricambio dall'assolata Foggia :lol:

Complimenti per l'esordio cosi' positivo e per l'entusiasmo,considerando che col tempo non puoi far altro che migliorare!
Le Astra Verdi le uso pure io e devo dire che sono quelle che in linea generale hanno trovato riscontri positivi da molti utenti del forum.
Ricorda (ma sicuramente lo avrai letto e riletto)sempre di preparare al meglio il pre,perche' il post sara' poi una diretta conseguenza.
placo ha scritto:..................un fluido che preparo io con olio di Karitè e gel di Aloe, la pelle è tornata fresca......
Sarebbe questo fluido?
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
placo
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/03/2015, 18:35
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da placo »

robyfg ha scritto: Sarebbe questo fluido?
Avendo la pelle estremamente delicata e non potendo usare molti dei prodotti che si trovano in giro (anche costosi!), preferisco usare prodotti più naturali e soprattutto più semplici. Io preparo un fluido a base di gel di Aloe e di Olio di Karitè, con oli essenziali biologici al 2% di Menta piperita, Rosmarino, Incenso e lavanda. A volte a questo fluido aggiungo o del miele o dell'aceto di mele (in una minima parte e l'odore non si sente nemmeno). Lo uso ormai da tempo e mi trovo molto bene.
A volte uso anche l'olio di Jojoba che, come quello di Karitè, è dermocompatibile, ricco di vitamina E e non è comedogenico, quindi si può usare tranquillamente sul viso.
Spero di esserti stato d'aiuto.

Invece voi come curatie piccoli tagli che avvolte ci infliggiamo? Grazie.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ares56 »

placo ha scritto:Invece voi come curatie piccoli tagli che avvolte ci infliggiamo? Grazie.
Qualche suggerimento: viewtopic.php?f=107&t=5574" onclick="window.open(this.href);return false; ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
placo
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/03/2015, 18:35
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da placo »

ares56 ha scritto: Qualche suggerimento: viewtopic.php?f=107&t=5574" onclick="window.open(this.href);return false; ;) .
Grazie mille! Ne farò tesoro e mi procurerò quello che mi manca! ;) Intanto ho applicato la Cicatridina, visto che si tratta di un taglietto superficiale. :)
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”