Shavette Magic

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Magic

Messaggio da gyonny »

oscar ha scritto:...a parte qualche irritazione iniziale e qualche taglietto iniziale mi sono subito trovato divinamente
Non metto in dubbio questa tua affermazione. La mia storia con questo shavette è stata un po particolare: inzialmente mi massacravo il viso e quindi non riuscivo nemmeno a completare mezza rasatura; poi presi la mano con l'Universal mezza-lama che è molto più pesante e robusto, e quindi abbandonai definitivamente il Magic-shavette per un certo periodo di tempo. Ora lo sto "rivalutando" e devo dire che lo trovo divertente da usare perchè (nel mio caso) risulta essere lo shavette più difficile da usare...insomma è un giocattolo un po capriccioso direi :twisted: :lol: .

* Il mio barbiere usa il Daune per fare le barbe, ma a richiesta fa barbe anche con il Magic-shavette - a richiesta, ma non sempre (per questione di tempo - detto da lui) accontenta coloro che desiderano essere rasati con il Magic
Muhle R41 RG Vanta lama intera
oscar
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/10/2014, 23:54
Località: colfosco (bz)

Re: Shavette Magic

Messaggio da oscar »

C'è da dire e lo ammetto che essendo io adesso passato a un ml vero un dovo 5/8 mi sono trovato facilitato da un lato ma dall'altro ho problemi che l'agilità del magic risolveva tranquillamente soprattutto negli angoli del pizzo
nel dubbio persevera e se ti dicono che è impossibile dimostragli il contrario
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Magic

Messaggio da gyonny »

oscar ha scritto:...l'agilità del magic risolveva tranquillamente soprattutto negli angoli del pizzo
Sono daccordo, il Magic è ottimo per le rifiniture, e direi che per quanto riguarda le rifiniture, anche nel mio caso il Magic mi risulta essere più preciso dell'Universal (però sono sempre del parere che per le rasature complete l'Universal sia leggeremente più sicuro e con un miglior controllo rispetto al Magic - e a quanto pare non sono l'unico utente a postare questa affermazione ormai consolidata)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
oscar
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/10/2014, 23:54
Località: colfosco (bz)

Re: Shavette Magic

Messaggio da oscar »

Be mi stai tentando quasi quasi appena vado in citta vedo se ne trovo uno e provo
nel dubbio persevera e se ti dicono che è impossibile dimostragli il contrario
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Magic

Messaggio da gyonny »

oscar ha scritto:Be mi stai tentando quasi quasi appena vado in citta vedo se ne trovo uno e provo
E' facilmente reperibile in molti negozi di articoli per barbieri/parrucchieri, e non costa molto, ma... occhio perchè non è facile da usare! Ti consiglieri, inizialmente di radere solamente le guance e terminare i punti difficili del viso (es. mento e baffi) con il tuo rasoio abituale. In caso di dubbi dai un'occhiata a questa sezione del forum > LINK
Muhle R41 RG Vanta lama intera
oscar
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/10/2014, 23:54
Località: colfosco (bz)

Re: Shavette Magic

Messaggio da oscar »

Grazie per la dritta ma dopo più di un anno col magic ho imparato a fare moooolta attenzione
nel dubbio persevera e se ti dicono che è impossibile dimostragli il contrario
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Magic

Messaggio da gyonny »

Dopo quasi due anni di shavette, ultimamente mi trovo davanti questa nuova sfida > "Il Magic-shavette" (sono già 3 settimane di seguito che uso il Magic).
Troppe rasature fatte con l'Universal mezza-lama (con cui ho già preso una buona manualità), ma con il Magic devo dire che ancora, dopo tanti fallimenti e "prese e lasciate" riesco si a fare una rasatura completa e con tanto di BBS ma... ci scappa sempre il microtaglio, mentre con l'Universal e con altri shavette tipo il Sanguine non vedo più microtagli da tempo. Con il Magic mi sento ancora un principiante, con lui mi sento ancora quasi "alla prime rasature con shavette" -
il Magic, per me, è ancora "non facile" da dominare :evil: - ma prima o poi vincerò anche questa sfida...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Magic

Messaggio da ischiapp »

Portalama molto leggeri possono dare problemi per l'innata tendenza ad usare pressione.
Io con il mio Sanguine R2 quelle rare volte che lo riprendo, odio i rasoi leggeri, devo fare molta attenzione tirando al massimo la pelle.
Così tutto fila liscio. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Magic

Messaggio da gyonny »

ischiapp ha scritto:Portalama molto leggeri possono dare problemi per l'innata tendenza ad usare pressione...
Il problema è proprio quello > la troppa leggerezza - difficile da controllare - insomma devi avere una mano molto leggera ma anche "decisa" allo stesso tempo...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Magic

Messaggio da ischiapp »

Esatto, quindi movimenti corti e veloci su pelle ben tesa per restare in controllo. :idea:
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Magic

Messaggio da gyonny »

ischiapp ha scritto:Esatto, quindi movimenti corti e veloci su pelle ben tesa per restare in controllo. :idea:
Infatti con il Magic tendo istintivamente a stendere di più la pelle rispetto ad altri shavette.
Stamattina ho ottenuto 3 microtagli (due sul mento e uno sulla guancia destra) durante la rasatura con il Magic - però, paradossalmente c'è da dire che la sola passata nel verso del pelo mi risulta essere più profonda rispetto ad altri shavette; mentre sento un po di leggero dolore quando faccio il contropelo sul collo (cosa che non mi succede con l'Universal).
Insomma per me il Magic è una "vecchia e nuova" sfida - uno shavette che voglio imparare ad usare nel migliore dei modi.
Un'altra cosa che ho notato con questo shavette, paragonandolo con l'Universal, è il fatto che alcune lamette che sembrano "tagliare poco" (tipo le Treet Platinum) sotto l'Universal, al contrario tagliano bene sotto il Magic :o , forse per via della maggiore esposizione del bordo lametta?
Concludo il discorso dicendo che ultimamente mi sto impegnando con questo shavette per il semplice discorso che "non è facilissimo da usare", quindi per me rappresenta una nuova sfida, un nuovo divertimento :P
Muhle R41 RG Vanta lama intera
oscar
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/10/2014, 23:54
Località: colfosco (bz)

Re: Shavette Magic

Messaggio da oscar »

Il magic ha di buono che è palestra pura secondo me e come giocattolo è divertente
nel dubbio persevera e se ti dicono che è impossibile dimostragli il contrario
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Magic

Messaggio da gyonny »

oscar ha scritto:Il magic ha di buono che è palestra pura...
Confermo. Infatti tra tutti gli shavette in mio possesso questo è proprio quello che ha meno tolleranza sugli errori. Con il Magic non si puo proprio sbagliare, insomma (secondo il mio punto di vista) è uno strumento impegnativo anche per utenti che hanno già una certa esperienza alle spalle.
Devo anche dire che una delle poche cose positive di questo shavette è il fissaggio lametta che risulta essere molto veloce e facilitato rispetto agli shavette con chiusura a forbice, infatti con il Magic non è strettamente necessario tagliare la lametta a metà con le forbici, ma si puo anche spezzare a metà direttamente con le mani senza poi aver nessun problema di fissaggio sul portalame.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Harvey
Messaggi: 145
Iscritto il: 17/10/2014, 16:47
Località: Roma

Re: Shavette Magic

Messaggio da Harvey »

E' stato il mio primo rasoio "serio". :? Ho ancora un paio di ricordi sul viso (impercettibili ma ci sono) del suo passaggio. :twisted: Usato 2 volte per fare la barba, l'ho sostituito immediatamente con un Universal mezza lama, con il quale ho provato la vera sensazione di radermi con uno strumento progettato per la rasatura. :ugeek:
Dopo una buona gavetta, sono sicuro che adesso riuscirei probabilmente a radermi soddisfacentemente anche con questo arnese, tuttavia lo relego al ben meno nobile compito di rifinire la sfumatura sul collo di tanto in tanto(!!!) :lol: :lol: , utilizzo, secondo me, per il quale è stato concepito (tesi avvalorata dalla sua presenza, per tale fine, in tutte le moderne "barberie").


P.S. La vera nota positiva di questo oggetto??? Mi ha fatto conoscere il FORUM!!! :P :P
"You wanna loose small, i wanna win BIG!"
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Magic

Messaggio da gyonny »

Harvey ha scritto:...l'ho sostituito immediatamente con un Universal mezza lama, con il quale ho provato la vera sensazione di radermi con uno strumento progettatto per la rasatura. :ugeek:...
Confermo! Infatti io attualmente ho usato il Magic al puro scopo di perfezionare la mia tecnica di rasatura con l'Universal mezza-lama. Ultimamente dopo un mese circa di uso del Magic-shavette sono ritornato ad usare l'Universal mezza-lama, ovvero il mio rasoio preferito, e devo ammettere che dopo un mese di rasature fatte con il Magic al puro scopo di "palestra", ora lo shavette Universal mi sembra un giochetto da ragazzi.
Il Magic-shavette non è un rasoio per principianti; le rasature con il Magic-shavette sono tutt'altro che confortevoli :twisted:; il Magic-shavette è più idoneo per rifinire basette e dietro nuca che per fare barbe (infatti i barbieri usano il Magic solo per le rifiniture).
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Harvey
Messaggi: 145
Iscritto il: 17/10/2014, 16:47
Località: Roma

Re: Shavette Magic

Messaggio da Harvey »

Come non essere d'accordo con te gyonny!! :P :P
"You wanna loose small, i wanna win BIG!"
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Shavette Magic

Messaggio da nagual »

Ieri, leggendo questa discussione ho scoperto di essere in possesso della peggiore shavette in circolazione :lol:
Comprata circa 25 anni fa e usata per un certo periodo.

Stamattina ci ho messo una mezza astra verde. Il peso è veramente inconsistente e appena appoggiata la lama sulla pelle si avverte subito la spiccata aggressività.
Come prima rasatura non è andata male (dopo 25 anni di oblio la barba di stamattina la considero un esordio), solo un piccolo taglietto tra bocca e mento frutto della distrazione.
Risultato abbastanza lontano dal BBS, soprattutto nei punti un po' difficili da raggiungere in contropelo, ma tutto sommato accettabile.

Sicuramente la riproverò, visto che ai tempi non mi ci ero trovato male. Magari gli prenderò una sorellina un po' più consistente.. la shavette devo dire che mi diverte :)
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Shavette Magic

Messaggio da claudio1959 »

Sta divertendo anche me
Vanta, Tondeo, Universal
Sperimentarsi è il bello del gioco
Ma...
Magic francamente, dopo 20 anni di rifinitura basette...
E lo ammetto, prima del Forum, tentativi
E poi anche dopo
Personalmente (e so di sollevare obiezioni e scandalo)è come per il Fatip (e considero R41 "docile", ormai, fine OT ma era per capirsi)
Al rogo!
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Shavette Magic

Messaggio da nagual »

Concordo pienamente col paragone Magic/Fatip :D
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
Harvey
Messaggi: 145
Iscritto il: 17/10/2014, 16:47
Località: Roma

Re: Shavette Magic

Messaggio da Harvey »

...sarà che io amo il rastrellone italiano... :D
Povero Magic, il suo è un lavoro "sporco", ma qualcuno lo deve pur fare... :lol: :lol: :mrgreen:
"You wanna loose small, i wanna win BIG!"
Superteo
Messaggi: 40
Iscritto il: 29/12/2014, 1:39
Località: Viterbo

Re: Shavette Magic

Messaggio da Superteo »

io ho usato il magic come primo rasoio dopo anni di multilama, mi sono affettato talmente tanto che che avevo mezza faccia ed il collo pieni di sangue :D , nelle successive rasature neanche un taglietto, mi ha fatto proprio bene, comunque già sostituito con un parker 31r
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Magic

Messaggio da ischiapp »

Alcuni shavette, stile Magic, soffrono di una congiunzione d'eventi assai sfortunata.
Sono semplici ed economici ... quindi leggeri (ed infidi di conseguenza!! ;)) ed appetibili ai neofiti (ed ignoranti di conseguenza!! 8-)).

Per chi abbia ancora questo strumento, ed abbia accumulato almeno qualche mese d'esperienza consecutiva con altro shavette più solido (Universal, Vanta, Tondeo, KAI, Feather, Mr Charles, ABB, Hess, ecc), mi piacerebbe sapere l'attuale percezione.
Personalmente ho iniziato con un Sanguine R2, che mi sono vietato di buttare proprio ad imperituro promemoria contro gli avventati giudizi che sono la base del nostro vivere moderno fatto di veloce superficialità e scarsa umiltà nell'apprendere.
Lo tengo proprio perché, seppur non lo consiglierei mai ad un neofita, è un buon prodotto da viaggio. :ugeek: :idea: :mrgreen:
Nel senso che se dovesse andare perso a vario titolo, non ne soffrirei più di tanto ... ed una lama DE si trova quasi ovunque. ;)
Utente BANNATO
oscar
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/10/2014, 23:54
Località: colfosco (bz)

Re: Shavette Magic

Messaggio da oscar »

Scusate se intrometto ma il magic io lo considero come un passo necessario o ti arrendi o impari insomma e poi per 5 euro chiunque puo arrivarci un prodotto da usare con la calma io fuori casa mai ma forse perche come militare in caserma fai fatica a stare tranquillo ma in casa in relax è perfetto magari sbaglio
nel dubbio persevera e se ti dicono che è impossibile dimostragli il contrario
wolverine
Messaggi: 151
Iscritto il: 07/01/2015, 13:53
Località: Agrigento

Re: Shavette Magic

Messaggio da wolverine »

Il magic fino ad ora rimane il mio shavette preferito, certo si deve fare molta attenzione perchè la lama sporge tanto ma a me piace il genere molto leggero. La settimana scorsa ho ordinato dall'Inghilterra un parker ptw mi sembra simile al magic ma di maggior qualità spero che arrivi presto son molto curioso di provarlo.
oscar
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/10/2014, 23:54
Località: colfosco (bz)

Re: Shavette Magic

Messaggio da oscar »

Fammi sapere
nel dubbio persevera e se ti dicono che è impossibile dimostragli il contrario
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”