Shavette Universal

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Shavette Universal

Messaggio da Alexandros »

Ho guardato sul sito della coltelleria Collini a Busto Arsizio e dovrebbe averlo:
http://www.coltelleriacollini.net/rasoi/" onclick="window.open(this.href);return false;

ti consiglio di prendere se disponibile la versione a lama intera e non mezzalama (guarda i messaggi precedenti)
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Conte di Antilia
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/10/2014, 15:30
Località:

Re: Shavette Universal

Messaggio da Conte di Antilia »

Grazie devo provare a chiamarli perchè se si preme su "aggiungi al carrello" non funziona quindi non vorrei non fossero disponibili.
Effettivamente la mia idea era di orientarmi sul lama intera, così poi al limite se proprio non mi trovo bene con certe lamette le passo sul DE :lol: Scherzi a parte mi sembra più funzionale, sarebbe il mio primo shavette, leggendo i messaggi qui sul forum mi pare il più adatto, e anche esteticamente mi piace molto.

Non capisco perchè sia così difficile da reperire, trovo invece ovunque il daune che è inguardabile. :D
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Shavette Universal

Messaggio da Parrini »

Dopo aver parcheggiato il lama intera per farmi le ossa con altri shavette, oggi l'ho ripreso ed montato una Astra blu.
E' filato tutto liscio e grazie al peso del rasoio basta una minima pressione, pelo+2giri di contropelo e sono liscio come un bambino :mrgreen:
Detto ciò è un rasoio che richiede un certo grado di esperienza e per fare la gavetta non va bene, ragazzi ma è un piacere da usare.
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Shavette Universal

Messaggio da MoPaDa »

+1 :)
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
MiRadoDiRado
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/10/2014, 17:42
Località: Alessandria

Re: Shavette Universal

Messaggio da MiRadoDiRado »

Parrini ha scritto:...è un rasoio che richiede un certo grado di esperienza e per fare la gavetta non va bene, ragazzi ma è un piacere da usare.
Premetto che ho (poca) esperienza di shavette e solo con l'Universal mezza lama, adesso uso l'ML; ma son passato direttamente dal multilama all'Universal senza riscontrare particolari problemi per lo shavette in se... I problemi iniziali semmai furono dovuti ad una cattiva preparazione della pelle (niente panno caldo), schiuma in bomboletta :mrgreen: ... sistemata la preparazione lo ripresi in mano con soddisfazione, già dalla prima rasatura.
Mi sentirei di consigliarlo anche per iniziare, con i dovuti accorgimenti di preparazione della pelle, anche perché è già una buona scuola per l'ML (come pesi et similia).
ML: "The Celebrated OSGAR Hollow Ground", EJ87, Lamette Bolzano Superinox, Personna Platinum, Gillette Blue; sapone de vergulde hand, Pennello in setola, Malgioglio; acqua calda e fredda...


MiRadoDiRado
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Shavette Universal

Messaggio da Parrini »

Ma lo fai il contropelo ? io consiglierei uno shavette con gli angoli coperti per i novizi
Avatar utente
MiRadoDiRado
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/10/2014, 17:42
Località: Alessandria

Re: Shavette Universal

Messaggio da MiRadoDiRado »

Contropelo ovunque a parte collo (per problemi di peli icarniti), ho risolto il problema degli spigoli (che notavo più che in contropelo quando lavoravo di punta in zone difficili del collo) con un piccolo passaggio degli spigoli su carta vetro 400 :) Stessa profondità di rasatura ma ha perso quell'eccesso di aggressività, che portava un po' di irritazioni. Trucco semplice ma efficace! ;)
ML: "The Celebrated OSGAR Hollow Ground", EJ87, Lamette Bolzano Superinox, Personna Platinum, Gillette Blue; sapone de vergulde hand, Pennello in setola, Malgioglio; acqua calda e fredda...


MiRadoDiRado
Fotocellula
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/11/2014, 23:30
Località:

Re: Shavette Universal

Messaggio da Fotocellula »

Volevo rendervi partecipi del fatto che ieri ho acquisto in negozio a 16€ il mio nuovissimo Universal mezza lama e ho provato immediatamente a montare una lametta elios tagliata con la forbice.
Risultato la lametta risulta ben serrata ed esce dal rasoio perfettamente.
Ora devo solo provarlo.
Fotocellula
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/11/2014, 23:30
Località:

Re: Shavette Universal

Messaggio da Fotocellula »

Provato oggi pomeriggio, la rasatura é perfetta e fortunatamente non mi sono tagliato. La scuola con il vecchio shavette Fulgor di mio padre, ha dato i suoi frutti.
Avatar utente
Harvey
Messaggi: 145
Iscritto il: 17/10/2014, 16:47
Località: Roma

Re: Shavette Universal

Messaggio da Harvey »

In tutta cortesia e pacatezza: ACCIDENTI A VOI :!: :!: :lol: :lol:
Era tempo che non controllavo il topic sull'Universal... Già felice possessore del mezzalama da circa un anno, ho orientato successivamente le mie attenzioni sui DE, fino ad una nuvolosa giornata di fine novembre(oggi :mrgreen: ): l'incontro è stato inaspettato, fulmineo, tuttavia un presentimento mi aveva avvisato di restare alla larga.
Morale??? Mi trovo COSTRETTO (ed è questo il motivo degli accidenti 8-) 8-) ) ad acquistare un -lama intera-. :ugeek:
Chiamando la coltelleria dove comprai il primo, mi hanno confermato la disponibilità al costo di 15 euro. Speravo in un prezzo spropositato che riuscisse a dissuadermi, ma non ho scuse.... :twisted: :twisted: :lol: :lol:
"You wanna loose small, i wanna win BIG!"
royaloak67
Messaggi: 72
Iscritto il: 17/10/2013, 15:51
Località: Lecce

Re: Shavette Universal

Messaggio da royaloak67 »

Acquistato lama intera a 15 euro.
Domani l'esordio.
Avatar utente
Harvey
Messaggi: 145
Iscritto il: 17/10/2014, 16:47
Località: Roma

Re: Shavette Universal

Messaggio da Harvey »

Facci sapere come va!!! ;) E se hai anche il mezzalama vogliamo il confronto!!!!! :D :D
"You wanna loose small, i wanna win BIG!"
Avatar utente
Harvey
Messaggi: 145
Iscritto il: 17/10/2014, 16:47
Località: Roma

Re: Shavette Universal

Messaggio da Harvey »

Arrivato il fratellone... non resta che aspettare domani mattina!!!! :mrgreen: :mrgreen:
19739
"You wanna loose small, i wanna win BIG!"
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Universal

Messaggio da gyonny »

Io li ho provati entrambi (lama-intera e mezza-lama), ma alla fine sono giunto alla conclusione che il "RE indiscusso" di tutti gli shavette, secondo il mio punto di vista, sia ancora l'Universal mezza-lama (+ lametta Astra verde)...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Harvey
Messaggi: 145
Iscritto il: 17/10/2014, 16:47
Località: Roma

Re: Shavette Universal

Messaggio da Harvey »

Provato giusto giusto questa mattina... che dire la sensazione non è stata male, è pur sempre un UNIVERSAL :) , anche se personalmente mi trovo in accordo con gyonny.
Il bilanciamento é identico a quello del mezza lama, la differenza sta tutta nel peso. :ugeek: Già dalla prima rasatura ti accorgi (se li hai provati entrambi) che il piccolino risulta essere più gestibile e meno ingombrante, grazie a dimensioni e peso ridotte che possono essere qualificate, a mio modo di vedere, ottimali.
Non ho notato differenze significative sulla profondità di taglio, che a me sembra identica. Soldi buttati??? Sicuramente no; ma certamente non lo riacquisterei, cosa che non posso dire del suo fratellino.
Potrebbe valutarsi eventualmente la maggiore utilità del suo peso su una barba lunga, 4-5gg o più, che consentirebbe di lasciar scivolare lo strumento senza dover applicare inutili (e rischiose) pressioni, favorendo maggiormente il taglio e non lo "strappo" del pelo.
Di shavette ne ho finora 3: Magic, Univesal mezza lama, Universal lama intera. Onestamente credo che se si ami questa tipologia di rasatura, con un "mezza lama" si vada sempre sul sicuro!!! ;) ;)


P.S. Ovviamente il mio giudizio viene dato sull'esperienza di una singola sbarbata con "lama intera", dovesse cambiare con il tempo non tarderò a rendervi partecipi..... :P :P ;)
"You wanna loose small, i wanna win BIG!"
Avatar utente
joshi74
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/11/2014, 9:11
Località: Carlentini (SR)

Re: Shavette Universal

Messaggio da joshi74 »

ciao a tutti
finalmente stamattina ho potuto collaudare l'universal mezza lama accoppiato con astra verdi con un ottimo risultato direi..Barba abbastanza perfetta, un paio di minuscoli microtagli nel collo ma niente di che. fino a ora ho usato il sanguine r5 accoppiato alle rapira e devo dire che lo trovo un po più agiletto soprattutto per rifinire barba e pizzetto lo trovo più veloce.
Sicuramente devo prenderci la mano con l'universal, ma lo promuovo a pieni voti.
Ottimo shavette ben bilanciato e fatto bene. L'unica cosa a cui devo abituarmi, ma con la pratica ce la farò' , è il portalame che rispetto al sanguine è più lunghetto, quindi c'è più spazio dove non taglia perchè molto più lungo della lametta.
La prossima volta lo proverò con le rapira e vedremo come andrà.
p.s. quante sbarbate in media ci fate con le lamette?..io non vado oltre le 2 con la stessa mezza lama, quindi 4 barbe ogni lametta intera
ciaoo
Un saluto a tutti,
Marcello
Avatar utente
Harvey
Messaggi: 145
Iscritto il: 17/10/2014, 16:47
Località: Roma

Re: Shavette Universal

Messaggio da Harvey »

In media anche io 2 rasature con la stessa -mezza- lametta. ;)
Visto che hai anche l' R5: oltre all'agilità maggiore, secondo te, a livello proprio del "taglio" (profondità, capacità, semplicità ecc....) come si comporta rispetto all'Universal??
Vorrei comprare un altro shavette, sono indeciso tra R5 e Bluebeard revenge, ed ogni parere ed esperienza pregressa sarebbe utile! :)
"You wanna loose small, i wanna win BIG!"
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Shavette Universal

Messaggio da il barbitonsore »

Il Bluebeard vince sotto il profilo estetico.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Avatar utente
Harvey
Messaggi: 145
Iscritto il: 17/10/2014, 16:47
Località: Roma

Re: Shavette Universal

Messaggio da Harvey »

In effetti esteticamente è davvero molto bello :!: :!: :!:
Tu lo possiedi??? A livello funzionale, invece, come si comporta rispetto all'Universal mezza lama?? :roll:
"You wanna loose small, i wanna win BIG!"
Avatar utente
joshi74
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/11/2014, 9:11
Località: Carlentini (SR)

Re: Shavette Universal

Messaggio da joshi74 »

se proprio devo essere sincero (considera che ancora da poco usi questi tipi di rasoi) sono entrambi ottimi rasoi
l'universal lo trovo più "corposo" in mano, nel senso che, anche essendo meno agile da usare, mi da un senso di sicurezza in più rispetto all'r5.
L'r5 è un po più leggero e agile e forse proprio per questo ti frega, nel senso che ti fa abbassare un po la guardia mentre ti radi e quando meno te lo aspetti ..zac...ti morde!
Non so se mi sono spiegato, ma maneggiandoli entrambi ho notato queste differenze.
Cmq ripeto che sono ottimi entrambi.
Per quanto riguarda il taglio, profondita ecc..molto dipende dalle lamette che si usano.
Personalmente ho avuto modo di provare tre tipi di lame:
- wilkinson nere: esperienza da dimenticare, arrossamenti e microtagli un po ovunque e profondità di rasatura non eccelsa;
- rapira: tutto un altro mondo, nessun taglio e nessun arrossamento, barba perfetta
- astra verdi : come le rapira, perfette senza nessun problema.
Spero di essere stato di aiuto
ciao
Un saluto a tutti,
Marcello
Avatar utente
Harvey
Messaggi: 145
Iscritto il: 17/10/2014, 16:47
Località: Roma

Re: Shavette Universal

Messaggio da Harvey »

@joshi74
ti ringrazio perchè sei stato, oltre che d'aiuto, anche gentile!!! :)
Purtroppo conosco perfettamente quella sensazione di "sicurezza" che poi sfocia in quell'acceso color ROSSO!!! :lol:
"You wanna loose small, i wanna win BIG!"
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Shavette Universal

Messaggio da il barbitonsore »

Harvey ha scritto:
Tu lo possiedi??? A livello funzionale, invece, come si comporta rispetto all'Universal mezza lama?? :roll:
Possiedo il Bluebeard, oltre che bello è anche un buon rasoio abbastanza pesante e ben bilanciato. Trattasi, comunque, di un Sanguine rimarchiato.
Mi manca, invece, l'Universal e quindi non posso fare paragoni.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Avatar utente
Harvey
Messaggi: 145
Iscritto il: 17/10/2014, 16:47
Località: Roma

Re: Shavette Universal

Messaggio da Harvey »

Sembra che entrambi abbiamo un acquisto da fare!!! :lol: :lol: :lol:
"You wanna loose small, i wanna win BIG!"
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Shavette Universal

Messaggio da il barbitonsore »

Non ho preso l'Universal perchè mi lascia perplesso quello che ho letto proprio qui circa le difficoltà spesso riscontrate per il caricamento della lametta. In certe cose sono pignolo e mi darebbe molto fastidio essere costretto ad operare con uno strumento che presenti una lametta non correttamente allineata.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Avatar utente
Harvey
Messaggi: 145
Iscritto il: 17/10/2014, 16:47
Località: Roma

Re: Shavette Universal

Messaggio da Harvey »

Fai come ho fatto io: portati una mezza lametta e chiedi di provarlo prima dell'acquisto!! Verrai guardato con curiosità, ma tornerai senz'altro a casa soddisfatto!!! :lol: :lol:
"You wanna loose small, i wanna win BIG!"
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”