Stampa 3d e ciotola sapone

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Caffeine
Messaggi: 54
Iscritto il: 12/09/2015, 22:53
Località: Scafati (sa)

Stampa 3d e ciotola sapone

Messaggio da Caffeine »

Salve vi chiedo consiglio, dato che un amico mi deve pagare un lavoro e me lo faccio pagare in stampe 3d,pensavp di farmi fare una ciotola per sapone personalizzata, vorrei alcuni consigli sui dettagli, per ora ho trovato alcuni modelli in rete, secondo voi come posso migliorarli?

http://www.thingiverse.com/thing:709619" onclick="window.open(this.href);return false; per questo pensavo ad aggiungere un manicotto e magari dargli una forma più svasata stringendo sotto molto carina per il coperchio

http://www.thingiverse.com/thing:571342" onclick="window.open(this.href);return false;
Questa pensavo di aggiungere un manicotto e magari un po' di rugosità
http://www.thingiverse.com/thing:30325" onclick="window.open(this.href);return false; manicotto e mi sembra sia già fatta un po' ondulata...

Secondo voi quali sono i dettagli irrinunciabili per avere una buona achiumatura ed ergonomia nell uso?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Stampa 3d e ciotola sapone

Messaggio da ares56 »

Quella con la forma più adatta è la terza (30325). La prima è un barattolo in cui potresti mettere un refill ma non è adatta per il montaggio del sapone (in realtà avrei dei dubbi anche a conservarci il sapone per lungo tempo non conoscendo il tipo di materiale con cui verrebbe a contatto).
La seconda ha una forma un pò strana, con una base troppo grossa e la parte superiore un pò troppo stretta.

Una ciotola da barba deve poter essere saldamente impugnata, avere un'altezza sufficiente a non fare uscire la schiuma ed essere abbastanza svasata per non farci sbatacchiare il manico del pennello.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Stampa 3d e ciotola sapone

Messaggio da radonauta »

Ma, mi sembrano già prodotti maturi soprattutto la prima. Potresti fartene fare due versioni, una per i saponi tipo Kent e Saponificio Varesino con refill di forma regolare, a tronco di cilindro, un'altra per i saponi "smussati" tipo TOBS o Dr. Harris
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Stampa 3d e ciotola sapone

Messaggio da Luca142857 »

Caffeine ha scritto:Salve vi chiedo consiglio ... farmi fare una ciotola per sapone personalizzata
La prima è la più adatta per un portasapone.
Caffeine ha scritto: Secondo voi quali sono i dettagli irrinunciabili per avere una buona achiumatura ...
In una tazza portasapone non si crea la schiuma. Si preleva il sapone per il montaggio sul viso o il montaggio in ciotola dedicata a questo scopo. ;)
Solo in quest'ultimo caso la forma ideale per me è questa:
viewtopic.php?f=107&t=2550&start=400#p151414" onclick="window.open(this.href);return false;
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Caffeine
Messaggi: 54
Iscritto il: 12/09/2015, 22:53
Località: Scafati (sa)

Re: Stampa 3d e ciotola sapone

Messaggio da Caffeine »

Luca142857 ha scritto:
Caffeine ha scritto:Salve vi chiedo consiglio ... farmi fare una ciotola per sapone personalizzata
La prima è la più adatta per un portasapone.
Sisi infatti io volevo progettare una ciotola da saponatura non un portasapone, forse la prima ha confuso un pò l idea, infatti queste partivano come basi che poi andrei a modificare in una modellazione finale e mi interessava sapere dei dettagli (tipo si consiglia per il montaggio un superficie ruvida ma non so se é meglio un ruvido a maglie sottili o qualcosa tipo ondulato a bolle o simile)
Caffeine ha scritto: Secondo voi quali sono i dettagli irrinunciabili per avere una buona achiumatura ...
In una tazza portasapone non si crea la schiuma. Si preleva il sapone per il montaggio sul viso o il montaggio in ciotola dedicata a questo scopo. ;)[/quote]

@ares infatti pensavo di farci un manicotto come lo hanno molte ciotole, secondo me é più ergonomico della base per impugnarlo
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Stampa 3d e ciotola sapone

Messaggio da Luca142857 »

Se la forma è giusta va bene anche la superficie liscia, ma come puoi leggere nell'argomento ciotole ogni tipo di ondulazione arrotondata aiuta (le ondulazioni grezze non levigate tendono a rovinare il pennello per sfregamento).
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Caffeine
Messaggi: 54
Iscritto il: 12/09/2015, 22:53
Località: Scafati (sa)

Re: Stampa 3d e ciotola sapone

Messaggio da Caffeine »

una prima bozza fatta in 10 minuti.

Immagine

il materiale sarà abs (quindi niente problemi di temperatura, dato che il punto di fusione è 105°)

l'interno lo vorrei fare "venato" con dei "serpenti" che partono dal fondo e arrivano a circa metà ciotola

per ora non l'ho fatta con precisione, ma la bocca della ciotola è 14cm ci sta un mezzo cm di bordo smussato, lo spessore dovrebbe aggirarsi sul mezzo centimetro
è alta circa 8cm

accetto qualsiasi consiglio ;)

ovviamente poi la verniciatura e la grafica la personalizzerò con qualche texture o qualche stencil
Avatar utente
bonoz7977
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/01/2018, 14:35
Località: Affi (VR)

Re: Stampa 3d e ciotola sapone

Messaggio da bonoz7977 »

https://www.thingiverse.com/thing:3392930" onclick="window.open(this.href);return false;

Io appena riuscirò a sistemarmi la stampante 3d voglio provare a farmi questa, secondo me ben fatta, perché ha delle striature sul fondo per aiutare a schiumare e il manico che fa anche da porta pennello. ;) ;) ;)
Dio, previdente, non ha dato la barba alle donne xché non avrebbero taciuto mentre venivano rasate
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Stampa 3d e ciotola sapone

Messaggio da GinoV »

Mi sembra di ottime dimensioni e con le giuste nervature radiali (in questo caso per destromani) anziché le solite circonferenze e spirali, che servono a ben poco. Personalmente ne inserirei almeno il doppio. Anche il manico che funge da portapennello mi piace.
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Avatar utente
bonoz7977
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/01/2018, 14:35
Località: Affi (VR)

Re: Stampa 3d e ciotola sapone

Messaggio da bonoz7977 »

Oggi avendo un sacco di tempo, ho trovato come riempire una giornata di malattia....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Dio, previdente, non ha dato la barba alle donne xché non avrebbero taciuto mentre venivano rasate
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Stampa 3d e ciotola sapone

Messaggio da GinoV »

Bel lavoro. Attendo le tue impressioni di utilizzo.
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Thingiverse: Rogerquin Shaving Bowl

Messaggio da ischiapp »

bonoz7977 ha scritto:... secondo me ben fatta
https://www.thingiverse.com/thing:3392930
Decisamente!!!
:D :D :D

Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Stampa 3D: Network e Negozi

Messaggio da ischiapp »

Il brutto della stampa 3D è che non è facile trovare un negozio sotto casa.
Grazie ad alcuni network, disponibilità e prezzi sono migliorati.
L'ultimo che ho trovato è il Treatstock.
https://www.treatstock.com/
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=366450#p366450
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Thingiverse: Roger Quintero Shaving Bowl

Messaggio da ischiapp »

Della ciotola ci sono tre versioni del designer Roger Quintero:
• Shaving Bowl with Brush Rest (vedi sopra)
• Shaving Bowl Simple https://www.thingiverse.com/thing:4662099
• Shaving Scuttle https://www.thingiverse.com/thing:4211502

Stessa forma, diversi accessori. ;)
Ora basta trovare il giusto filamento per replicare i "magici" risultati di PAA.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=301351#p301351
Utente BANNATO
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: Stampa 3d e ciotola sapone

Messaggio da ercolinux »

Se stampi a filamento la soluzione potrebbe essere il PETG (polietilene tereftalato + glicole): duro quasi come l'ABS, resiste ad alte temperature ed è stampabile con stampanti "normali", se invece usi stampanti a resina non saprei perché li non ho esperienza.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Stampa 3d e ciotola sapone

Messaggio da ischiapp »

ercolinux ha scritto: 25/11/2020, 9:11 Se stampi a filamento la soluzione potrebbe essere il PETG ...
Nella tua esperienza, ha una buona conduzione del calore?
È il dettaglio che più mi ha impressionato dello scuttle di PAA.
Utente BANNATO
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: Stampa 3d e ciotola sapone

Messaggio da ercolinux »

Devo dire la verità, non l'ho mai provata in quel senso, ma quasi sicuramente no: considera che le stampe filamento inoltre sono cave, cosa che peggiora ancor più la conduzione termica mentre quella di PAA è in polipropilene che ha invece ottime doti di accumulo di calore. Esistono anche filamenti in polipropilene ma non li conosco.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Stampa 3d e ciotola sapone

Messaggio da ischiapp »

Ottima informazione.
Grazie.
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”