Tubo Portapennello

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Tubo Portapennello

Messaggio da Scimitarra »

Sistema molto zen, funzionale ed accattivante Luca142857,
effettivamente... forse lo avevi già postato e già allora mi aveva favorevolmente colpito... forse mi ero ripromesso di farne uno anch'io... forse a causa di sovrastimolazione neurovisiva da forums me ne sono scordato :lol:
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Tubo Portapennello

Messaggio da Mostho »

Luca142857 ha scritto:Mostho
40316
Il massimo d'effetto è quando ripongo un pennello con il manico “sashimi di salmone” :mrgreen:
Caspita! Hai ragione! Altro colpo magistrale!
:shock:
Lo voglio!
Si mi piace moltissimo anche il sashimi...
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Tubo Portapennello

Messaggio da marenko »

Io ho creato questo da utilizzare come porta pennello:

Immagine

Spesa sotto i 2€ e tutto reperibile al Leroy Merlin.
Altezza massima 10.5cm, ma con l'escursione dei tappi si può giocare un pelino, larghezza 5cm.
Va eseguito un buco per evitare che stappi come champagne così da equilibrare la pressione interna.
Volendo si può utilizzare anche come tazza per l'ammollo del pennello poichè il tubo è dotato di due guarnizione che rendono il tutto a tenuta stagna.

Il tubo/manicotto è questo:

https://www.leroymerlin.it/catalogo/man ... 34498212-p" onclick="window.open(this.href);return false;

i tappi questi:

https://www.leroymerlin.it/catalogo/tap ... 31047870-p" onclick="window.open(this.href);return false;

Cmq sto meditando di prendere l'Omega 50014.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Tubo Portapennello

Messaggio da ischiapp »

Stavo guardando il tubo del mio BSB2 by Barcelona Shaving Brushes di Dr Dulcamara.
https://photos.app.goo.gl/pgJ3AujajGDqiHTf8

Sicuramente uno dei migliori che ho visto.
Semplice, efficace, comodo.
Ma un po' anonimo.

Se sapessi programmare una stampante 3D, adatterei questo!! ;)
https://www.instagram.com/p/BvcPpgSH-Hd/
Utente BANNATO
Brother75
Messaggi: 80
Iscritto il: 19/02/2019, 8:39
Località: Pisa

Re: Tubo Portapennello

Messaggio da Brother75 »

Io ho comprato questo da Yourshaving

https://www.yourshaving.com/it/accessor ... &results=8" onclick="window.open(this.href);return false;

Ovviamente inserito in ordine sostanzioso.
Il prezzo mi pare accettabile. Ha un sistema di chiusura a vite e sulla testa del tappo-cilindro è presente un foro per facilitare eventuale uscita di condensa da asciugatura.
Ci entra dentro perfettamente il mio Omega 10081
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Tubo Portapennello

Messaggio da alexve »

ischiapp ha scritto:Stavo guardando il tubo del mio BSB2 by Barcelona Shaving Brushes di Dr Dulcamara...
Brother75 ha scritto:Io ho comprato questo da Yourshaving...
Lo stesso tipo di tubo che ho utilizzato per impacchettare un pennello da regalare in modo che non si schiacciasse :)

Io l'ho recuperato a lavoro, ci mandano dei pezzi confezionati così ma purtroppo raramente con la misura adatta. Comunque ne ho visti in vendita anche negli store cinesi come "porta disegni" e a volte ne tengono anche di misure più piccole adatte ai pennelli.
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Tubo Portapennello

Messaggio da Maxabbate »

Un amico metalmeccanico mi dice che vengono venduti come custodie per frese o utensili delle macchine cnc.
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Tubo Portapennello

Messaggio da alexve »

probabilmente anche per quello, sono alla fine contenitori generici disponibili in tantissime misure.
Solo che non ho ancora trovato come effettivamente si chiamano, quindi li si ritrova sempre rivenduti da qualcuno come un "porta qualcosa" :)
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Tubo Portapennello

Messaggio da wakaouji »

Scimitarra ha scritto:L'unico motivo per cui proteggo il pennello in viaggio è per evitare che il ciuffo assuma pieghe insane.
.....
anche io preferisco usare un vero e proprio pennello da viaggio, ma questo è il caso in cui la mia scelta è caduta su un sintetico, e trovo che il mühle silvertip fiber con custodia/supporto in alluminio sia imbattibile:

77049

che in Germania ho pagato 34€ - qualcosa di meno di quanto mi sarebbe costato in Italia, ed in definitiva poco più dei concorrenti cinesi...
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Tubo Portapennello

Messaggio da klopp »

chi di voi, come me, assume multivitaminici potrebbe acquistare questo (adesso per la verità un po' rincarato come prezzo rispetto a quando lo presi io quindi nel caso valutate altri negozi online)
https://www.amazon.it/gp/product/B00SQF ... UTF8&psc=1" onclick="window.open(this.href);return false;

Tirate via l'etichetta e, una volta terminate le pillole il contenitore, di buona plastica, contiene tranquillamente in altezza un pennello tipo Omeghini in setola o un Sagrada Familia Yaqi, un rasoio DE smontato non ingombrante, una confezione di lamette DE da 5/10, una fialetta (tipo campioncini di profumo) dove mettere dell'olio da usare come prebarba.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Tubo Portapennello

Messaggio da Maxabbate »

Oltre ai tubi autoprodotti, raccordi, tubetti, barattoli et similia, Simpson ha messo in vendita un tubo XXL, per contenere le serie più grandi (i Polo, il Chubby 3).

https://www.simpsonshavingbrushes.com/s ... xtra-large" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Tubo Portapennello

Messaggio da ezio79 »

@wakaouji
sicuramente praticissimo nel trasporto (forma cilindrica e fibra sintetiche che si asciugano subito e non creano potenziali problemi di odore),
ma un manico così lungo (ad occhio il doppio del ciuffo), stretto, dritto
non risulta scomodo nell'uso (probabilmente dipende da me perché all'opposto prediligo manici corti, larghi e arrotondati)?
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Tubo Portapennello

Messaggio da Maxabbate »

E' tutto calcolato al millimetro: sviti, incastri, riavviti e vai. Sì, il manico non è il massimo, ma è una alternativa a tubo e pennello. Io ce l'ho cromato, parte di un set con custodia, pennello e rasoio Mach3.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Tubo Portapennello

Messaggio da wakaouji »

ezio79 ha scritto:@wakaouji
sicuramente praticissimo nel trasporto (forma cilindrica e fibra sintetiche che si asciugano subito e non creano potenziali problemi di odore),
ma un manico così lungo (ad occhio il doppio del ciuffo), stretto, dritto
non risulta scomodo nell'uso (probabilmente dipende da me perché all'opposto prediligo manici corti, larghi e arrotondati)?
il manico è meno di 7 cm di lunghezza, personalmente lo trovo perfetto (d'altronde contiene il ciuffo al millimetro).
in passato avevo provato un prodotto apparentemente simile ma in cui la dimensione del manico (oltre al peso complessivo, trattandosi di acciaio!) era appunto di grande scomodità.
il pennello in questione era questo haryali: https://www.amazon.it/dp/B0761S7VK3/ref ... GEbXNWYCPD" onclick="window.open(this.href);return false; che aveva oltretutto difficoltà ad asciugarsi (pelo in tasso).
finché l'ho usato, ho risolto utilizzandolo in modo poco ortodosso: quando si monta il pennello è possibile tenere svitato il "tappino" in metallo dall'altro lato, e stabilizzare la presa infilando un dito (l'indice, dai!) all'interno del manico.
non era il massimo, comunque, ed il mio nuovo Mühle è per me una vera soddisfazione!
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Tubo Portapennello

Messaggio da Danbrown »

Trovato questo travel tube su AliExpress

https://a.aliexpress.com/_BS1tzI
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Tubo Portapennello

Messaggio da ischiapp »

@DanBrown
Ottimo.

Quel modello è esattamente identico a quello usato da Dr. Dulcamara di Barcelona Shaving Brushes (BSB).
Il mio “BSB2” Polished Aluminium è ancora contenuto da quel piccolo scrigno hi-tech.
Ottima protezione, assoluta comodità, massima efficienza.
Personalmente lo trovo anche bello !!!

7798277983
Utente BANNATO
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Tubo Portapennello

Messaggio da Maxabbate »

Costosetto. Costa 3,50 quello Muhle.
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Tubo Portapennello

Messaggio da FlashOne »

Maxabbate ha scritto:Costosetto.
Sicuramente non il più economico, ma una scelta quasi obbligata per pennelli di una certa altezza
77990
Old Fashioned half bourbon half rye
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Tubo Portapennello

Messaggio da Maxabbate »

Basta non avvitarlo fino in fondo, nel mio Muhle ci infilo il Titano di Omega o il 507 di Zenith. Basta un giro in meno alla vite. Però devo ammettere che semitrasparente è bello, molto.
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: Tubo Portapennello

Messaggio da ercolinux »

Quei contenitori si chiamano tubi telescopici e vengono usati in molti settori (componentistica, utensileria, ricambi ecc.). Li fanno semitrasparenti oppure con colori opachi e costano pochissimo all'ingrosso (circa 0,5€): il problema è che il lotto minimo di acquisto è di centinaia di pezzi. Se conoscete qualcuno che ha un officina meccanica o una falegnameria sicuramente ne avrà che potrà regalarvi visto che quasi tutte le frese e le punte da trapano più grandi vengono vendute in quelle scatole. Esistono anche a sezione quadrata e rettangolare.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Tubo Portapennello

Messaggio da Maxabbate »

Sai quant’è che li cerco... fosse facile... Se hai un link è bene accetto.

Edit: li cerco perchè i ciuffi dei miei pochi tassi traggono giovamento, una volta asciutti, a rimanere nel tubo. Il ciuffo non si apre, a me non piace il ciuffo “fiorito”, si lavora peggio con le punte, che sono la parte più morbida.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Tubo Portapennello

Messaggio da ares56 »

Per questo problema puoi usare dei semplici elastici morbidi per capelli...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Tubo Portapennello

Messaggio da Maxabbate »

Preferisco il tubo, l’elastico sulla coda m fa troppo Fiorello Karaoke.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Tubo Portapennello

Messaggio da esatch »

Io uso le retine per i pennelli (da trucco), si trovano sull'amazzonia, da kiko etc...costano poco e tengono raccolte le fibre.
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: Tubo Portapennello

Messaggio da ercolinux »

Maxabbate ha scritto:Sai quant’è che li cerco... fosse facile... Se hai un link è bene accetto.
Ad esempio si trovano qui: https://store.cleartecpackaging.co.uk/c ... 1587804411

Fanno anche lotti relativamente piccoli ma non se vendono ai privati (ovviamente meno ne compri più costano)

oppure qui dalla Svizzera: https://www.brw.ch/en/protection-and-pa ... ack-558230

O ancora dalla Germania, un po' più cari ma vendono anche pezzi singoli: https://shop.rose-plastic.de/en/twistpack.html
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”