Stand portapennelli

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Stand portapennelli

Messaggio da ares56 »

Come ho detto, preferisco stand individuali che nel mobiletto fanno questo effetto (parziale, perchè non sono tutti):

Immagine

PS: anche io credevo di aver risolto con un nuovo mobiletto nel bagno :evil:
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Stand portapennelli

Messaggio da barbadura »

ares56 ha scritto:.....anche io credevo di aver risolto con un nuovo mobiletto nel bagno.....

:o :shock: :o :shock: :o :shock:

praticamente hai un tasso dentro il mobiletto del bagno.... :lol: :lol: :lol:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Stand portapennelli

Messaggio da ischiapp »

Altus ha scritto:forza di volontà :lol: :lol: :lol: :lol:
Sì ... come no!!
ares56 ha scritto:Sei distratto, o anche tu troppo impegnato? :D :D :D
Distratto dagli impegni lavorativi ... :lol: :lol: :lol:
Grazie. ;)

Solo una domanda: i Tuoi pennelli hanno un civico a parte? :mrgreen:
Ultima modifica di ischiapp il 22/08/2013, 21:35, modificato 1 volta in totale.
Utente BANNATO
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: Stand portapennelli

Messaggio da rebus »

Effettivamente l'idea di Walter mi sembra semplice e appropriata, anche io stavo pensando a qualcosa del genere per me. In fondo di pennelli bagnati ne abbiamo uno solo per volta e per farlo asciugare basta un supporto da tenere a parte.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Stand portapennelli

Messaggio da Luca142857 »

altus ha scritto:Io pensavo a una cosa del genere :lol:
6226
(realizzata da un amico del forum francese)
Scusa Altus, che cosa è, di che cosa è fatto , com'è fatto quel ... WTF in basso a destra con dentro un rasoio ed appeso un pennello ?! Ne sai qualcosa?!
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Stand portapennelli

Messaggio da altus »

Luca142857 ha scritto: Scusa Altus, che cosa è, di che cosa è fatto , com'è fatto quel ... WTF in basso a destra con dentro un rasoio ed appeso un pennello ?! Ne sai qualcosa?!
A intuito sembra un blocco di radica...
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Stand portapennelli

Messaggio da AlfredoT »

Eh, cosa non fanno i sovradosaggi di antidolorifici...
Ischiapp
Mica ci metti il manico, ma l'inserzione del ciuffo nel manico.
Anche io intendevo l'inserzione del ciuffo nel manico: tu, o usi dei pennellini o dei... timbroni! :mrgreen:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Portapennelli

Messaggio da AlfredoT »

Mi è venuta questa idea:

1°) Quello che ho intenzione di realizzare si basa sul porta DE che ho fatto.

Immagine

L'idea è di tagliarlo (lungo la riga rossa) in modo da lasciare l'accesso ai pennelli.
Il piano dovrebbe essere decisamente più sottile per non comprimere il ciuffo!

2°) C'è anche aperta l'idea di avvitare i soliti portapennelli in plastica ad un'asse in legno. Per evitare l'effetto arcobaleno e non castigare il legno (che è più bello da vedere) bisognerebbe prenderli tutti in plastica trasparente.
Credo che sarebbe meglio togliere la base su cui poggiano normalmente e qui il primo problema: tagliare quella plastica dura non è facile e non vedo garanzia di un lavoro elegante.
Inoltre si dovrebbero allargare gli alloggiamenti per consentire di riporre anche i pennelloni. E qui torna il discorso su 'quella' plastica dura!

Qualsiasi idea sarà molto ben accetta! :D
Ultima modifica di AlfredoT il 11/09/2013, 14:03, modificato 1 volta in totale.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: Portapennelli

Messaggio da Burton »

Alfredo l'idea è buona solo pensavo che se tagli sulla linea rossa devi spostare i piedini che mantengono distanziati i due piani
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Portapennelli

Messaggio da AlfredoT »

Non lo farei a due piani, Burton, ma su una linea sola più lunga e fissato al muro!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
sardauker
Messaggi: 100
Iscritto il: 25/08/2013, 18:05
Località:

Re: Portapennelli

Messaggio da sardauker »

E farlo con i portascopa, allora?
Vegetariano: niente cuoio, niente tasso, niente tallow. È una vita difficile.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Portapennelli

Messaggio da Luca142857 »

Alfredo, hai pensato a modificare una tavola da pupitre per champagne ? Lasciata al naturale, riconoscibile?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Portapennelli

Messaggio da AlfredoT »

@ Sardauker
In effetti ci ho pensato, ma io vorrei una cosa esteticamente elegante!
E poi, i portascope che si trovano in giro sono enormi o hanno le ventose: anche volendo non ho superfici su cui aderirebbero.

Gli unici accettabili erano in US, da un grossista! :shock:

Ma, se riesco a trovare una piastra di ottone... sono a cavallo.
Però sembra essere introvabile, qui!

@ Luca
Che classe! Chapeau! :)
Però, anche opportunamente ridimensionata, non saprei dove metterla.
E, a quanto ho visto, se i pennelli hanno ciuffi di diamtro sostanzialmente ripetitivo, dai 21 mm ai 26, i manici, invece no: bisognerebbe fare i fori su misura.
E, last but not least, starebbero a pelo in su!
Ovvio che con un portapennelli in legno (anche quello che sto pensando di fare) dovrei lasciare l'ultimo usato su uno stand ad asciugare, però...
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Portapennelli

Messaggio da Luca142857 »

Hai detto che la metti in orizzontale, giusto? Con due reggimensola in ottone ad esempio.
Tagli un bordo della tavola per inserire il pennello, sotto non a vista applichi una lastra sottile e trasparente di metacrilato con la fessura adatta al ciuffo. Fatto! :mrgreen:

Ps puoi metterla anche obliqua, ma il ciuffo deve stare sotto!
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Stand portapennelli

Messaggio da AlfredoT »

Qui non trovo l'ottone... pensa tu il metacrilato! :shock:
E poi... non ho capito! :oops:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Portapennelli

Messaggio da nano »

AlfredoT ha scritto:E, a quanto ho visto, se i pennelli hanno ciuffi di diamtro sostanzialmente ripetitivo, dai 21 mm ai 26, i manici, invece no: bisognerebbe fare i fori su misura.
E, last but not least, starebbero a pelo in su!
E una cosa tipo portacandele "a molla"? :mrgreen:
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Stand portapennelli

Messaggio da AlfredoT »

Come il portascope?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Stand portapennelli

Messaggio da nano »

Avevo pensato alle candele delle chiese (quelle cose di un tempo di tanto tempo fa, prima che mettessero ovunque le finte candele elettriche), quelle che venivano "pinzate" con una specie di molletta di ferro. Se proprio uno ha l'animo del fabbro potrebbe realizzare qualcosa del genere in modo da renderlo utilizzabile per qualsiasi dimensione/modello del manico, una specie di molla universale. Abbastanza morbida da non stringere troppo.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Stand portapennelli

Messaggio da AlfredoT »

Non ci avevo proprio pensato! :shock:

Però, come fai notare tu, la pinza non è una bellezza. Bisognerebbe trovare un qualcosa di bello.
Ma non credo che serva essere fabbri! Credo che si possano trovare cose simili.
Il problema è trovarle belle!
Adesso mi spremo la meninge! :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Stand portapennelli

Messaggio da Luca142857 »

copioincollo dal forumup

LO STAND HA SENSO O NO ?
http://ilrasoio.forumup.it/viewtopic.ph ... m=ilrasoio


sergioiava
Mastro Barbitonsore



Registrato: 05/11/11 14:07
Messaggi: 1863
Residenza: All'orizzonte il Monte Rosa
Inviato: Mer Gen 18, 2012 11:15 pm Oggetto: Stand ha senso o no?
Mi sto facendo questa domanda: lo stand per un pennello ha senso o no?
La mia risposta è la seguente: più il pennello è denso (d01 oppure 2 band silvertip) più è facile che, una volta sciacquato e sbattuto leggermente per 2 o 3 volte tipo sgocciolare, non abbia necessità dello stand in quanto tutta l'acqua residua viene, praticamente, espulsa.
Lo stand potrebbe essere necessario per un pennello floppy.
Voi come la pensate?
Top


ICXC
Barbiere di Stirpe



Registrato: 12/07/11 11:00
Messaggi: 658
Residenza: Monticelli (PR)
Inviato: Mer Gen 18, 2012 11:46 pm Oggetto:
Ma non è che più è denso e più c'è un effetto capillarità?
_________________
il Forum dei Forum
Top


sergioiava
Mastro Barbitonsore



Registrato: 05/11/11 14:07
Messaggi: 1863
Residenza: All'orizzonte il Monte Rosa
Inviato: Gio Gen 19, 2012 12:30 am Oggetto:
Posseggo un vecchio pennello di tasso (non ha impressa la marca, forse è un Mondial) di 16 anni e non l'ho mai messo su uno stand ad asciugare. È un pennello floppy. Non si è minimamente rovinato eppure l' ho usato praticamente tutti i giorni per tutti questi anni. È solo da quando sono iscritto a questo forum che alterno i pennelli. Allora, per questo, mi sono posto la domanda sullo stand Probabilmente non è che serva molto.
Top


bel_riose
Moderatore


Registrato: 04/07/11 09:32
Messaggi: 2260
Residenza: Torino, Italia
Inviato: Gio Gen 19, 2012 7:04 pm Oggetto:
Posso solo dire la mia esperienza: io mi rado alle 7, verso le 730 ho finito, asciugo il manico e passo alcune volte il ciuffo sull'asciugamano. Poi lo appendo sullo stand.

Quando torno a casa il pomeriggio verso le 1730-1800, c'è ancora qualche residuo di umidità sulla punta dei peli centrali.
Di solito a quell'ora lo tolgo dallo stand e lo giro all'insù.

Questo capita anche col Duke3.

Mi fa pensare che l'umidità stazionerebbe verso il manico, dove c'è la colla.
Poi, sul fatto che questa umidità nuocerebbe alla colla o al manico, proprio non saprei. Dicono così.

Mio papà ha usato un pennello in setola per tipo 30 anni fino a quando non gli ho regalato il Duke3 anche a lui l'anno scorso, e non l'ha mai appeso.
_________________
“E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E’ elegante invece, per tempi più civilizzati.” (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Top


sergioiava
Mastro Barbitonsore



Registrato: 05/11/11 14:07
Messaggi: 1863
Residenza: All'orizzonte il Monte Rosa
Inviato: Gio Gen 19, 2012 7:25 pm Oggetto:
In effetti anch'io il tasso (forse Mondial) che uso da 16 anni non l'ho mai appeso e non si è assolutamente rovinato.
Top


bond76
Barbiere



Registrato: 10/09/11 11:06
Messaggi: 440
Residenza: Cesenatico(riviera romagnola)
Inviato: Dom Gen 22, 2012 11:40 am Oggetto:
Ricordo che qualcuno del forum ha riportato su un altro thread che la Simpson dichiara che i pennelli non necessitano di stand per l' asciugatura, non so se la notizia si trova sul sito o nella confezione originale del pennello (non possedendone uno...)
Top


sergioiava
Mastro Barbitonsore



Registrato: 05/11/11 14:07
Messaggi: 1863
Residenza: All'orizzonte il Monte Rosa
Inviato: Dom Gen 22, 2012 1:22 pm Oggetto:
Io ho acquistato un Simpsons Commodore 3 x in Best nei giorni scorsi. Prima di procedere all'acquisto, ho corrisposto via mail con un certo Mark della Simpsons al quale ho chiesto consigli sul tipo di pennello da acquistare ed anche sullo Stand. Lui mi ha scritto che la Simpsons non commercializza Stand facendomi intendere che non servono a nulla. La riprova è che il mio vecchio tasso lo sto usando da 16 anni senza stand ed è perfetto. Però, il dubbio mi assale sempre.....
Top


salvocoppola
Barbiere



Registrato: 05/05/11 18:07
Messaggi: 286
Residenza: (Salerno)
Inviato: Dom Gen 22, 2012 6:36 pm Oggetto:
Se posso permettermi dico la mia,ho un tasso mondial i (cristal 1a scelta) dopo l'uso sciacquo con cura il core del pennello per evitare che residui di sapone possano degradare in prossimita' del nodo compromettendone la funzionalita',lo stringo nel pugno,ma senza torcerlo o stritolarlo,scuoto ben benino e lo passo per un paio di minuti su un asciugamano di spugna asciutto....
po lo appendo allo stand ,sotto cui ho provveduto a piazzare una ciotola per vedere se raccogliesse umidita'....ebbene, (lo uso solo ogni 2 o 3 giorni e controllo di tanto intanto lo stato del pelo).... ho riscontrato:

1)il pennello rimane appeso per 3 giorni prima del suo riutilizzo,dovrebbe cacciare un po' di umudita'?se ne gocciolasse anche solo un po' dalla punta dovrei notarlo nella vaschetta di raccolta o passandolo sul palmo della mano?eppure mai nulla!non una goccia!!!
2)il pennello dopo una accurata asciugatura ,di cui ho descritto i passi sopra appare perfettamente asciutto sia al tatto che alla vista e permane nelle medesime condizioni sino al suo prossimo utilizzo senza alcun tipo di variazione o miglioramento(anche perche' piu' asciutto di così...)
3)ho comparato questa situazione sostituendo una sola variabile...lo stand ...per un mese ...risultato IDENTICO!
Conclusioni:Nonostante ne possieda uno,dalla mia esperienza,sento di poter affermare ,così come pure il buon sergioiava che il suddetto non serva ad un beneamato tubo!!
Top


balthazar
Barbiere di Stirpe



Registrato: 27/02/10 20:07
Messaggi: 848
Residenza: Foggia
Inviato: Dom Gen 22, 2012 7:27 pm Oggetto:
Sergioiava, tu sei il migliore esempio del fatto che probabilmente lo stand non serva a nulla: hai condotto un esperimento per ben 16 anni con un pennello in tasso, usandolo giornalmente, senza avere disguidi. Inoltre la risposta della Simpson, nella sua semplicità, mi pare assai eloquente!
Top


salvocoppola
Barbiere



Registrato: 05/05/11 18:07
Messaggi: 286
Residenza: (Salerno)
Inviato: Lun Gen 23, 2012 1:57 am Oggetto:
......ed infatti ...con molto meno parole,ma e' quello che volevo dire anch'io
Top


sergioiava
Mastro Barbitonsore



Registrato: 05/11/11 14:07
Messaggi: 1863
Residenza: All'orizzonte il Monte Rosa
Inviato: Lun Gen 23, 2012 2:51 am Oggetto:
Qui si tende sempre più verso l'inutiltà di tale accessorio e questo mi fa piacere e da soddisfazione anche alla mei tasche. Domani dovrebbe arrivarmi il Semogue o.c. ed ero preoccupato di non avere lo stand dedicato. Adesso, dopo la conferma, anche di autorevoli compagni di forum, lo stand che posseggo basta ed avanza. Anzi, tra un pò lo tolgo dall' armadietto (anche perchè non ci sta più nulla)
Top


bel_riose
Moderatore


Registrato: 04/07/11 09:32
Messaggi: 2260
Residenza: Torino, Italia
Inviato: Lun Gen 23, 2012 10:15 am Oggetto:
boh, io uso lo stand perchè lo trovo carino in bagno.

Sinceramente, pensare che il pennello possa gocciolare mi pare esagerato. Si parla di umidità. Di capacità del pelo di prendere aria. Di capillarità.

Un buon pennello non gocciola neanche se bagnato, anche perchè è costruito per trattenere l'acqua.

Nella scatola della Simpson c'è scritto di non riporre mai un pennello bagnato.

Potrebbe darsi che lo stand facesse asciugare il pennello più rapidamente.
Immaginiamo ad esempio una persona che viaggia tutti i giorni: alla mattina deve rimettere il pennello in valigia (spero dentro un tubo porta pennello), quindi deve essere perfettamente asciutto. Magari lo stand lo permette.
Per tenerlo sul lavandino a casa e usarlo tutti i giorni (o peggio, ogni vari giorni!), effettivamente, mi sembra inutile.
_________________
“E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E’ elegante invece, per tempi più civilizzati.” (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Top


claudiosavina
Barbiere



Registrato: 23/09/11 15:41
Messaggi: 272
Residenza: Doganella di Ninfa (LT)
Inviato: Lun Gen 23, 2012 1:26 pm Oggetto:
Dico la mia: è chiaro che se dopo 16 anni senza stand il pennello non si è rovinato...
Però io voto per lo stand:
- intanto non costa cifre esagerate
- poi esteticamente è carino il pennello appeso sottosopra
- poi danno non ne fa di certo, al massimo non è utile
Cmq, altri produttori (Plisson e Omega) consigliano l'uso dello stand: vada per Omega che li vende, Plisson mi risulta che non produca stand, però sostiene che l'appenderlo a testa in giù eviti che l'acqua rovini la colla del nodo.
Bho!
Ciao
Top


U241
Apprendista Barbiere



Registrato: 18/11/11 17:16
Messaggi: 113
Residenza: Roma
Inviato: Lun Gen 23, 2012 1:29 pm Oggetto:
Trovo lo stand utile ed esteticamente accattivante...
Consigliato.
_________________
http://uomo241.blogspot.com/
Top


salvocoppola
Barbiere



Registrato: 05/05/11 18:07
Messaggi: 286
Residenza: (Salerno)
Inviato: Lun Gen 23, 2012 3:24 pm Oggetto:
si,ma se lo stand non deve far sgocciolare il paennello ed il problema e' l'umidita al suo interno,mi spiegate come ,poi,possa essere utile lasciarlo asciugare sottosopra,anziche poggiato sul manico?l'utilita' dell upsidedown dovremmo riscontrarla nella migliore capacita' di drenaggio,ma visto che non si tratta di goccie d'aqua ,ma allimite di umidita l'unico parametro utile resta il farlo asciugare all'aria prima di riporlo....lo stand ,a mio avviso ha una sola utilita'....rimpinguare le gia' floride tasche dei produttori!per me sono soldi buttati....e non ho mai visto alcun pennello tenuto con cura rovinarsi per la mancanza di stand,mio padre usa ancora un vecchio mondial appartenuto a mio nonno ,che fa il suo lavoro egregiamente ( ed e' bene che non parli a mio padre dell'esistenza degli stand se no dice che devo entrare in terapia.....)...poi e' bene non stare a fare troppi sofismi sull'estetica di pennelli, stand e quant'altro o si scade nel ridicolo...sul serio....come disse una volta il buon Mino....non facciamoci troppe pippe mentali........
Top


bel_riose
Moderatore


Registrato: 04/07/11 09:32
Messaggi: 2260
Residenza: Torino, Italia
Inviato: Lun Gen 23, 2012 3:35 pm Oggetto:
salvocoppola ha scritto:
poi e' bene non stare a fare troppi sofismi sull'estetica di pennelli, stand e quant'altro o si scade nel ridicolo...sul serio....come disse una volta il buon Mino....non facciamoci troppe pippe mentali........


ah beh, allora aspetta che chiudiamo il forum.

_________________
“E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E’ elegante invece, per tempi più civilizzati.” (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Top


salvocoppola
Barbiere



Registrato: 05/05/11 18:07
Messaggi: 286
Residenza: (Salerno)
Inviato: Lun Gen 23, 2012 3:47 pm Oggetto:
[quote]ah beh, allora aspetta che chiudiamo il forum.[quote]

no dai ,perche'? discutiamo per altre 67373823929282928 milioni di pagine sull'inclinazione ideale di un corpo in sospensione su supporto di plastica...tenendo conto dell'espansione dell'universo e del suo ruolo all'interno della teoria inflazionistica.........senza trascurare il peso nucleare degli atomi che lo compongono...mi raccomando!!!!!!
Top


balthazar
Barbiere di Stirpe



Registrato: 27/02/10 20:07
Messaggi: 848
Residenza: Foggia
Inviato: Lun Gen 23, 2012 8:13 pm Oggetto:
Un Forum funziona - credo - se ognuno regala agli altri le proprie esperienze e queste diventano patrimonio comune, arricchendo tutti. In questo, come in tanti altri campi, mettiamo in gioco la nostra soggettività e con questa i nostri personalissimi gusti, le nostre piccole manie, insomma la nostra unicità ma con la consapevolezza che ciò che ci aggrada potrebbe non piacere ad altri, ciò che va bene per uno, probabilmente sarà inviso a cento. Insomma la "verità" non è appannaggio di nessuno e ci confrontiamo ognuno con i nostri argomenti, magari per seminare qualche sano dubbio stimolante.
Io lo stand lo uso, ma non ne compro uno per ogni nuovo pennello, credo sarebbe un vero spreco. Quello che trovo più funzionale, tra i miei, è un aggeggio cinese fatto con un tondello di metallo cromato che riesco ad usare con la maggior parte dei pennelli; questo stand ha un altro pregio: l'ho pagato pochissimo. Credevo che lasciar penzolare il ciuffo con la testa in basso fosse una cosa universalmente accettata come buona, poi arriva il nostro Sergioiava che ci porta la sua sua bella ultraquindicennale esperienza di asciugatura in senso contrario ed a me qualche dubbio viene, anche perchè il mio vecchio Omega 48 non l'ho mai messo ad asciugare nel modo canonico e non ha mai fatto una piega, come mai hanno fatto una piega i pennelli dei barbieri che di acqua ne hanno vista.... Inoltre l'esperienza viene confermata non solo dal papà di Salvocoppola, ma anche da tutti i nostri padri, nonni, zii ecc che mai hanno usato un accessorio simile senza averne - probabilmente - mai sentito la necessità.
Smetterò per questo di usare gli stands? NO! ma in futuro se qualcuno dovesse chiedermi qualcosa in proposito, certamente non gli direi che l'uso dello stand è consigliato dalla totalità dei wet sahvers...
Top


sergioiava
Mastro Barbitonsore



Registrato: 05/11/11 14:07
Messaggi: 1863
Residenza: All'orizzonte il Monte Rosa
Inviato: Lun Gen 23, 2012 9:35 pm Oggetto:
Come sempre, fantastico, preciso, puntuale e con un italiano corretto, talmente corretto che è un piacere leggerti.
Mi inchino!
Top


marioira
Barbiere di Stirpe



Registrato: 03/01/12 14:18
Messaggi: 706
Residenza: Asti
Inviato: Lun Gen 23, 2012 9:53 pm Oggetto:
come non quotare balthazar...io non so assolutamente se lo stand serva effettivamente a qualcosa, ma avendone ricevuto uno in regalo insieme al simpson sto imparando ad usarlo, pur avendo per circa 20 anni utilizzato pennelli in tasso e non essere mai staot sfiorato dall'idea che fosse necessario far riposare il pennello a guisa di pipistrello
Top


ICXC
Barbiere di Stirpe



Registrato: 12/07/11 11:00
Messaggi: 658
Residenza: Monticelli (PR)
Inviato: Lun Gen 23, 2012 11:57 pm Oggetto:
Anche io posso portare la mia esperienza. Non ricordo di preciso quando ho iniziato a farmi la barba (81? 82? Boh!). Viceversa ho ancora il pennello che ho iniziato ad usare che poi era quello dismesso da mio padre:



Non so quantificare quanto fosse vecchio all'epoca ma era già fatto a "portauovo" così come lo vedete adesso. Usato da me grossomodo fino alla fine degli anni 90 e poi saltuariamente come pennello da viaggio.

Sempre in piedi mai con lo stand e come vedete la base dei peli è integra anche se effettivamente c'è un bell'anello biancastro che probabilmente è costituito in buona parte da resti fossili di crema palmolive
_________________
il Forum dei Forum
Top


paciccio
Admin



Registrato: 28/01/10 11:36
Messaggi: 4344
Residenza: A Sud del Breggia ad Est del Ticino, Nord del Po e Ovest dell'Adda
Inviato: Mar Gen 24, 2012 1:19 am Oggetto:
sergioiava ha scritto:
Come sempre, fantastico, preciso, puntuale e con un italiano corretto, talmente corretto che è un piacere leggerti.
Mi inchino!

sergioiava mi ha tolto le parole di bocca! complimenti balthazar

_________________
«A nessuno è mai nociuto essere stato zitto.» Paciccio & Catone
«Il miglior maestro è la pratica sotto un esercente capace.» Paciccio & Pellegrino Artusi
«Non smettete mai di sognare...» Pino Scotto
Top


claudiosavina
Barbiere



Registrato: 23/09/11 15:41
Messaggi: 272
Residenza: Doganella di Ninfa (LT)
Inviato: Mar Gen 24, 2012 10:58 am Oggetto:
Concordo appieno con Balthazar.
In un forum si scambiano opinioni, non sentenze.
Qualcuno ne sa di più, qualcuno di meno, qualcuno fa domande interessanti, qualcuno un po' meno, qualcuno ha voglia di imparare e qualcuno no, qualcuno legge prima i tutorial e qualcuno no, qualcuno usa la funzione "cerca" e qualcuno no... ma il contributo di ognuno, e ribadisco ognuno, fa crescere il forum, e noi con esso, almeno per quanto riguarda la rasatura
Ciao.
Top


damianorm
Barbiere di Stirpe



Registrato: 07/03/11 23:59
Messaggi: 975
Residenza: Roma
Inviato: Mar Gen 24, 2012 11:40 am Oggetto:
Se posso aggiungere un consiglio o parere qualsivoglia della Simpsons é questo: (incollo la risposta originale che ho avuto per email)

"No need for a stand Damiano.

Just rinse the brush out with warm water after use and leave to stand in a well vented area ? you will have a brush good for 10 years plus!"

Poi ognuno é libero di scegliere se usarlo o meno..a chi piace sottosopra e chi metterlo in piedi... Insomma poi ognuno fa come vuole :D

PS: io lo uso, anche se sento che non serve ma così come lascio asciugare i saponi a testa in giù dalla ciotola, il ML aperto e per un giorno, così faccio anche per il pennello...a prescindere dall'umidità se rovina o meno le setole o il nodo...prima si asciuga e meglio é a mio parere! Poi dopo un giorno lo metto in piedi perché mi piace così! :) diciamo che nell'inutilità dello stand, sto più tranquillo perché stando a testa in giù risulta più facile l'asciugatura :)
_________________
Damiano
Top


salvocoppola
Barbiere



Registrato: 05/05/11 18:07
Messaggi: 286
Residenza: (Salerno)
Inviato: Mar Gen 24, 2012 2:16 pm Oggetto:
balthazar
Citazione:
magari per seminare qualche sano dubbio stimolante.


Come non quotarti alla grandissima......

Ho la presunzione di aver fatto di questo proposito ,la mia "mission" principale ,in questo forum ,come nella vita...e' solo che a volte viene percepito come un mancato omologamento al modo di pensare imperante,ma questo e' in'altro

Indice del forum -> Pennello
Precedente :: Successivo
Autore Messaggio
devil88bg
Apprendista Barbiere



Registrato: 01/12/11 20:41
Messaggi: 140
Residenza: Monopoli (Bari)
Inviato: Mar Gen 24, 2012 4:39 pm Oggetto:
Credo che l'utilità di uno stand sia essenzialmente estetica. Il poter avere pennello e rasoio ben esposti con eleganza sul mobiletto del bagno.

Probabilmente garantisce un asciugatura più rapida del pennello.
Top


Zino Davidoff
Mastro Barbitonsore



Registrato: 09/03/09 20:43
Messaggi: 1384
Residenza: Caput Italiae (RM)
Inviato: Mar Gen 24, 2012 4:47 pm Oggetto:
Personalmente ho scoperto che il vero discriminante non è lo stand, ma l'accuratezza nel risciacquo.

Un pennello ben pulito asciugherà indifferentemente a ciuffo in su o in giù.
Se rimane qualche residuo, il metterlo sullo stand porterà i resti di schiuma sulla punta, dove saranno sciolti dall'ammollo successivo.

Sul fatto che sia carino da guardare non ci piove, ma dipende dalla nostra tendenza a vedere come armonioso ciò che ha la parte superiore più piccola di quella inferiore...
_________________
Non abbiamo alcun diritto ad avere opinioni: abbiamo diritto ad avere opinioni informate. Senza ricerca, senza basi solide, senza comprensione, non rimane nulla se non chiacchiere. Un peto in una galleria del vento, signori miei. (Harlan Ellison)

Per ogni necessità, scrivetemi sulla mail (zdrazorCHIOCCIOLAgmail.com) e NON sui PM. Grazie.
Top


damianorm
Barbiere di Stirpe



Registrato: 07/03/11 23:59
Messaggi: 975
Residenza: Roma
Inviato: Mar Gen 24, 2012 4:54 pm Oggetto:
Zino Davidoff ha scritto:
Se rimane qualche residuo, il metterlo sullo stand porterà i resti di schiuma sulla punta, dove saranno sciolti dall'ammollo successivo.


Condivido pienamente! E' proprio per questo motivo che preferisco usare lo stand... in più la manuntenzione del pennello va' sempre fatta... togliere via ogni traccia di sapone... curare le setole... valutare la durezza dell'acqua del nostro bagno... questo penso allunghi la vita più del singolo stand (usato o meno)

_________________
Damiano
Top


MrAsd
Barbiere di Stirpe



Registrato: 12/10/09 14:55
Messaggi: 627
Residenza: Bergamo - Piacenza
Inviato: Mar Gen 24, 2012 6:19 pm Oggetto:
Zino Davidoff ha scritto:

Sul fatto che sia carino da guardare non ci piove, ma dipende dalla nostra tendenza a vedere come armonioso ciò che ha la parte superiore più piccola di quella inferiore...


Le piramidi?



Per me lo stand è uno di quei gingilli molto bello da vedere ma non indispensabile. Io ovviamente ne ho uno che mi è stato regalato

_________________
ML + DE + usa e getta
Top



sergioiava
Mastro Barbitonsore



Registrato: 05/11/11 14:07
Messaggi: 1863
Residenza: All'orizzonte il Monte Rosa
Inviato: Mar Gen 24, 2012 10:40 pm Oggetto:
Condivido l'osservazione di Zino (Admin) e Damianorm sulla manutenzione. Una bella cura finale con risciacquo accurato e sgocciolatura è quella che fa la differenza.
Top


bel_riose
Moderatore


Registrato: 04/07/11 09:32
Messaggi: 2260
Residenza: Torino, Italia
Inviato: Mer Gen 25, 2012 12:27 pm Oggetto:


Standing like a boss!
_________________
“E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E’ elegante invece, per tempi più civilizzati.” (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Top


paciccio
Admin



Registrato: 28/01/10 11:36
Messaggi: 4344
Residenza: A Sud del Breggia ad Est del Ticino, Nord del Po e Ovest dell'Adda
Inviato: Sab Gen 28, 2012 4:25 pm Oggetto:
Per rispondere a Bel_Riose, ripropongo la foto di armi e bagagli di oggi


_________________
«A nessuno è mai nociuto essere stato zitto.» Paciccio & Catone
«Il miglior maestro è la pratica sotto un esercente capace.» Paciccio & Pellegrino Artusi
«Non smettete mai di sognare...» Pino Scotto
Top


balthazar
Barbiere di Stirpe



Registrato: 27/02/10 20:07
Messaggi: 848
Residenza: Foggia
Inviato: Sab Gen 28, 2012 9:40 pm Oggetto:
Bel_riose e Paciccio, messi così i vostri pennelli sembrano due bimbi a nanna nelle loro culle. Se volevate "riferirci" delle vostre amorevoli cure somministrate ai gingilli che possedete, avete scelto un mezzo molto eloquente per farlo!
Top


ant.cas
Apprendista Barbiere



Registrato: 29/04/11 18:30
Messaggi: 100
Residenza: Salerno
Inviato: Mer Ott 10, 2012 4:10 pm Oggetto:
Vorrei aggiungere il mio punto di vista a questo argomento.
Sostenitore del supporto per i pennelli, mi sono reso conto che lo stand ha solo una funzione scenografica o va bene per chi lava il pennello e lo ripone ancora grondante d’ acqua sul supporto.
In effetti l'acqua scivola vero il basso e quindi se c'è presenza di gocce il pennello deve essere tenuto a testa in giù per permettere lo scorrimento delle gocce.
Se viene preventivamente asciugato bene, il problema resta alla base del nodo (lì non si arriva con l'asciugamani ), dove resta dell'umidità, che come si sa, per asciugarsi ha bisogno di evaporare. L'evaporazione avviene dal basso verso l'alto, quindi per favorire la completa evaporazione, evitando il ristagno dell'umido alla base del nodo, il pennello deve stare a testa in su (provate a mettere 2 bicchieri o [altro]- umidi, non bagnati con le goccioline - uno capovolto e l'atro no, vedete chi asciuga prima..... quello che prende aria si asciuga prima, quello a testa in giù forma condensa).
Dopo, magari, il pennello può essere riposto sull'idoneo stand..che è molto più bello vederlo "in esposizione".

_________________
Di vintage ho solo una cosa: la moglie.
Top


paolo1
Apprendista Barbiere



Registrato: 21/03/11 15:01
Messaggi: 152

Inviato: Mer Ott 10, 2012 7:47 pm Oggetto:
Posso dire la mia sull'argomento ?

Ho 3 pennelli in tasso che non perdono un pelo.

Li strizzo prima per bene e poi li sbatto forte, ripetutamente e senza complimenti una volta effettuato il risciacquo, che lo faccio durare a lungo , in pratica fintanto che non partono piu' goccioline dal pennello, poi nella stagione bella lo metto nella base all'aperto, all'ombra, e lo riporto in casa quando e' asciutto.

L'umidita' e' pesante (cit), e tenerlo nello stand fa' si che si allontani dalla base del nodo, che e' la parte piu' ostica da asciugare ed anche la parte piu' pericolosa per la vita del pennello.

In natura il pelo di tasso e' ricoperto da un film naturale di olio che lo rende impermeabile, ma chiaramente questo film ora non esiste piu', pertanto deve asciugare bene in ogni sua parte prima dl suo riutilizzo.
Top


Damisa
Barbiere



Registrato: 23/03/12 11:13
Messaggi: 399
Residenza: Tirreno orientale
Inviato: Mer Ott 10, 2012 8:46 pm Oggetto:
Boh, non so se al pennello dopo averlo utilizzato giovi l'asciugatura sullo stand, a setole in giù. Io da bagnati li ho sempre appesi, fa parte del rituale.




_________________
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Top


BenGunn
Mastro Barbitonsore



Registrato: 04/04/11 13:52
Messaggi: 1364
Residenza: north adriatic sea
Inviato: Mer Ott 10, 2012 9:42 pm Oggetto:
Ho avuto per qualche meses la fissa dellostand,ne posseggo uno della omega,robusto e per niente adattabile,sicche' ci va solo quel pennello,poi ho provato a costruirne qualcuno,a volte anche funzionale ,ma lo stand mi sta sempre nel mezzo,finisco col fare casotto,rovesciare qualcosa e giu' di li'.Sono poi dell'opinione di Zino,conta soprattutto la pulizia,pero'per stare sul sicuro,in fase di asciugatura lp appendo a testa in giu' co una funicella,a mo' di impiccagione
_________________
Fratello di un principe e amico di un mendicante...qualora questi se ne riveli degno.
Top


quelo
Barbiere di Stirpe



Registrato: 02/02/12 14:06
Messaggi: 815
Residenza: riva ferrarese del Po
Inviato: Mer Ott 10, 2012 10:16 pm Oggetto:
Penso anch'io che l'unica cosa necessaria e sufficiente sia asciugare il pennello stringendolo delicatamente tra i lembi di un asciugamano, qualche pennellata ancora sull'asciugamano e poi basta, in venti secondi massimo è già pronto per essere sistemato in piedi su una mensola a giorno ad aspettare il suo prossimo turno.
Le punte saranno le prime ad asciugarsi richiamando altra umidità dalla base che evaporerà a sua volta, che il pennello stia all'insù o all'ingiù per me non conta nulla.
Poi, per dirla tutta, il manico dei pennelli ha una base d'appoggio mica per niente.
_________________
virtute duce comite fortuna
Top


Fred Summer
Apprendista Barbiere



Registrato: 17/02/11 12:06
Messaggi: 74
Residenza: Prov. Alessandria
Inviato: Gio Ott 11, 2012 5:32 pm Oggetto:
Il mio primo Omega 48 ha perso credo il 50% di setole, non so se perché l'ho trattato male all'inizio o che altro, comunque con il mio secondo 48, per evitare un eccessivo inzuppamento del nodo (e perché non so più che pesci pigliare) lo asciugo scuotendolo e poi lo appoggio inclinato nella ciotola col ciuffo rivolto verso il basso.
Mi rado la sera e al mattino o al pomeriggio quando rientro dal lavoro lo giro col ciuffo in alto e poi prima di andare a letto lo riutilizzo.
Per ora tutto bene... speriamo che duri!
Top


quelo
Barbiere di Stirpe



Registrato: 02/02/12 14:06
Messaggi: 815
Residenza: riva ferrarese del Po
Inviato: Gio Ott 11, 2012 7:06 pm Oggetto:
Fred Summer ha scritto:
Il mio primo Omega 48 ha perso credo il 50% di setole
Per quanto tu possa averlo trattato male non può aver perso tutte quelle setole, evidentemente era difettoso, comunque per quello che costa il 48 è proprio un pennello da esperimenti. Maltrattalo !!!!

_________________
virtute duce comite fortuna
Top


BenGunn
Mastro Barbitonsore



Registrato: 04/04/11 13:52
Messaggi: 1364
Residenza: north adriatic sea
Inviato: Ven Ott 12, 2012 12:57 pm Oggetto:
Fred Summer ha scritto:
con il mio secondo 48, per evitare un eccessivo inzuppamento del nodo (e perché non so più che pesci pigliare) Per ora tutto bene... speriamo che duri!


Qui non saprei cosa dirti perche' a me succede l'opposto:
i pennelli , suini compresi li ruoto settimanalmente ,e nei sette giorni d'uso restano sempre a mollo
se il pennello lo uso senza averlo lasciato a mollo una notte in ciotola,(ovvio,dopo il riposo di settimane,quindi ben asciugato)
quasi sempre qualche pelo o si spezza o si stacca
ti parlo di suni omega e tassi mondial
tasso kent e' altra dimensione
ciao

_________________
Fratello di un principe e amico di un mendicante...qualora questi se ne riveli degno.
Top


Fred Summer
Apprendista Barbiere



Registrato: 17/02/11 12:06
Messaggi: 74
Residenza: Prov. Alessandria
Inviato: Ven Ott 12, 2012 4:00 pm Oggetto:
In effetti sono solo ipotesi le mie, per ora vedo che facendo così vado bene, anche se il problema della perdita peli è da ricercare altrove. Comunque per me lo stand è di troppo, o almeno lo è per il 48.


OT: l'anello cromato del vecchio 48 non è tutta integra, ma spezzata in un punto, potrebbe essere la causa assieme a una scottatura prolungata?
Top


sergioiava
Mastro Barbitonsore



Registrato: 05/11/11 14:07
Messaggi: 1863
Residenza: All'orizzonte il Monte Rosa
Inviato: Sab Ott 13, 2012 8:37 am Oggetto:
La vera differenza é: la passione per la rasatura.
Per 17 anni ho usato un solo pennello (di tasso), con una sola crema (tobs alla mandorla) ed un solo rasoio (fusion).
Mai avuto problemi.
Ora la passione mi ha spinto ad avere di tutto e di più compreso gli stand per il pennello e per il rasoio.
Io ritengo che la differenza sia solo estetica. A me piace avere il mio armamentario in ordine e sugli stand.
Però, penso, che per il pennello quello che conta veramente sia solo una bella risciacquata con acqua tiepida ed una asciugatura superficiale.
Top


paciccio
Admin



Registrato: 28/01/10 11:36
Messaggi: 4344
Residenza: A Sud del Breggia ad Est del Ticino, Nord del Po e Ovest dell'Adda
Inviato: Dom Ott 14, 2012 9:14 am Oggetto:
sergioiava ha scritto:
Però, penso, che per il pennello quello che conta veramente sia solo una bella risciacquata con acqua tiepida ed una asciugatura superficiale.


Concordo Pienamente Sergio, anche secondo me la parte più importante è il risciacquo del pennello, per evitare che tracce di sapone di depositino e alla lunga rovinino il pennello!

_________________
«A nessuno è mai nociuto essere stato zitto.» Paciccio & Catone
«Il miglior maestro è la pratica sotto un esercente capace.» Paciccio & Pellegrino Artusi
«Non smettete mai di sognare...» Pino Scotto
Top


ares56
Mastro Barbitonsore



Registrato: 09/01/10 19:26
Messaggi: 1586
Residenza: Napoli
Inviato: Dom Ott 14, 2012 11:42 am Oggetto:
Zino Davidoff ha scritto:
Personalmente ho scoperto che il vero discriminante non è lo stand, ma l'accuratezza nel risciacquo.
Un pennello ben pulito asciugherà indifferentemente a ciuffo in su o in giù.

sergioiava ha scritto:
Però, penso, che per il pennello quello che conta veramente sia solo una bella risciacquata con acqua tiepida ed una asciugatura superficiale.

Sono assolutamente d'accordo. Il risciacquo accurato è fondamentale così come una leggera asciugatura con un asciugamano morbido (per esempio quello del Forum ); a questo punto l'umidità residua, perchè di umidità si tratta in quanto le setole non saranno più inzuppate d'acqua) evaporerà facilmente comunque si metta il pennello.
Che poi lo stand è elegante e consente di tenere meglio in ordine i propri pennelli è un'altra cosa: io ho tutti i pennelli con lo stand .

_________________
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Top


oiosar
Garzone di Bottega



Registrato: 30/09/12 00:05
Messaggi: 16
Residenza: Trento
Inviato: Dom Ott 21, 2012 4:29 pm Oggetto:
In bagno c'è un omega 48 e un altro omega di cui non ricordo la sigla, il primo è dei primi anni uno e del 1988 l'altro dei primi anni 90, 93/94 credo; dopo la rasatura subiscono un bel risciacquo altro non hanno mai chiesto. Per lo stato in cui sono andranno avanti ancora per anni, dalla mia esperienza lo stand serve solo se piace come estetica dato che anche l'occhio vuole la sua parte.
Mai visto usare uno stand da mio padre, nonno, zio o altri; se veramente servisse a conservare e fare durare di più il pennello credo che sarebbe stato utilizzato, una volta si stava più attenti alla conservazione delle cose che non erano usa e getta come adesso; ho idea che il mio stesso pensiero sull'utilità degli stand lo avessero quindi anche le vecchie generazioni...
_________________
Muhle R89 - Proraso Preshave Bianco - Palmolive classic - Sapone Proraso eucaliptolo mentolo - Personna chrome platinum - AS: Nivea sensitive balsamo - I Coloniali gel dopobarba - Proraso crema liquida dopobarba -
Top


Mad4Floid
Barbiere



Registrato: 30/11/11 22:02
Messaggi: 237
Residenza: Ulm (Germania)
Inviato: Dom Ott 21, 2012 8:03 pm Oggetto:
dico la mia, riassumendo in breve cosa ha detto prima e meglio di me il mio compagno di provincia Balthazar...

lo Stand di sicuro male non fa...non credo però sia la discriminante per la longevitá del pennello...fra parentesi li ho sempre trovati a prezzi che trovo esagerati per l'oggetto in sé (dai 15€ in su)...
Top


ares56
Mastro Barbitonsore



Registrato: 09/01/10 19:26
Messaggi: 1586
Residenza: Napoli
Inviato: Dom Ott 21, 2012 9:51 pm Oggetto:
Mad4Floid ha scritto:
...fra parentesi li ho sempre trovati a prezzi che trovo esagerati per l'oggetto in sé (dai 15€ in su)...

Probabilmente ti riferisci a quelli in metallo. Per quelli in materiale plastico ho trovato eccellenti quelli venduti da The Portugal Online Shop che a 3.75€ + s.s. sono offerte in due dimensioni.
Ancora più economici sono gli stand cinesi di Lijun Shaving: per poco più di 2€ + s.s. si acquista una coppia (bianco e trasparente) di supporti robusti e più che dignitosi.

_________________
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Top


ocram67
Apprendista Barbiere



Registrato: 23/12/11 15:44
Messaggi: 174
Residenza: Padova
Inviato: Lun Ott 22, 2012 6:16 pm Oggetto:
Anche io sono del parere che un pennello ben risciacquato e liberato dagli eccessi d'acqua, possa stare tranquillamente seduto sulla sua impugnatura. D'altra parte immagino che le colle utilizzate siano di fatto delle resine e quindi immuni all'acqua. Si potrebbe affermare che a soffrirne potrebbe essere il pelo (o la setola) alla sua base, ma entreremmo in sottigliezze maniacali, indimostrabili e pure poco interessanti. In oltre vent'anni ho utilizzato il supporto solo per alcuni mesi fino a quando si è rotto e, di alopecia, i miei pennelli non ne hanno mai sofferto.

Ciao.

M.
_________________
In omnia pericula, tasta testicula.
Top


rob76
Apprendista Barbiere



Registrato: 02/04/11 10:45
Messaggi: 166
Residenza: Milano
Inviato: Lun Ott 22, 2012 8:20 pm Oggetto:
Io visto che i pennelli hanno nodi differenti per non impazzire ho preferito fare un cappio con una stringa appeso al portasapone, cosi dopo aver risciacquato bene il pennello e averlo sbattuto un po come i preti che benedicono, lo strofino qualche volta sul palmo della mano e poi asciugo il manico e lo "impicco" per il manico. Alla sera
lo tolgo e appoggio sul mobile col suo bel ciuffo verdo l'alto./
Top



Precedente :: Successivo
Autore Messaggio
Mad4Floid
Barbiere



Registrato: 30/11/11 22:02
Messaggi: 237
Residenza: Ulm (Germania)
Inviato: Gio Ott 25, 2012 7:26 pm Oggetto:
@ ares56

si, mi riferivo agli Stand in metallo...ultimamente li avevo visti da TOBS a Londra (ti lascio immaginare i prezzi) e qualcosina qui in Germania in profumerie tipo il Douglas...comunque sempre set in metallo nichelato e relativamente costosi...l oggetto secondo me non li vale...diverso è se parliamo degli Stand doppi, quelli porta pennello-rasoio...ma li oltre all utilità dello Stand in sé subentra il discorso del gadget da bagno, bello da tenere li a vista...

@rob76

" averlo sbattuto un po' come i preti che benedicono" è bellissima...
Top


balthazar
Barbiere di Stirpe



Registrato: 27/02/10 20:07
Messaggi: 848
Residenza: Foggia
Inviato: Gio Ott 25, 2012 8:21 pm Oggetto:
Mad4Floid hai provato a dare un'occhiata dai venditori cinesi?

http://www.ebay.it/itm/LIJUN-SHAVING-Ar ... 126wt_1111

http://www.ebay.it/itm/ATR-III-Chorme-S ... 131wt_1111

altri ne trovi sicuramente su ebay ed a prezzi che non sono certamente da capogiro. La qualità è buona - non è uno stand Muhle o Pils! - ed anche a vederli sono più che dignitosi.


p.s.

di quale parte della nostra Provincia sei?
Top


Mad4Floid
Barbiere



Registrato: 30/11/11 22:02
Messaggi: 237
Residenza: Ulm (Germania)
Inviato: Gio Ott 25, 2012 10:25 pm Oggetto:
be si carini...ma per quanto sia anch io entrato nel vortice dell acquisto convulsivo, lo stand per rasoio e pennello non mi attira particolarmente...questione di feeling

e poi come dicevi/dicevo, non credo allunghi la vita del pennello.

p.s: sono di San Severo
Top


balthazar
Barbiere di Stirpe



Registrato: 27/02/10 20:07
Messaggi: 848
Residenza: Foggia
Inviato: Ven Ott 26, 2012 8:51 pm Oggetto:
Mad4Floidm usare lo stand è questione d'abitudine...

p.s. con grande OT

Quando tornerai nella tua bellissima Città spero vorrai avvisarmi, potremmo organizzare "l'aperitivo dell'alta Daunia"

p.p.s. con grandissimo OT

Mi è parso di vedere che un altro Socio è di Torremaggiore, si faccia avanti per favore
Top


ElBarberoMc
Barbiere



Registrato: 16/11/11 23:36
Messaggi: 239
Residenza: Macerata
Inviato: Gio Nov 08, 2012 9:08 pm Oggetto:
Esteticamente in bagno fanno un figurone, ma dubito che abbiano una effettiva utilità o allunghino la vita ad un pennello, visto che quello casalingo non è troppo stressante.Per quanto mi riguarda faccio solo in modo che riposino in un luogo ben areato.
_________________
Peli in arko,questa è una rapira!
Remember remember the 5th of november..
Top


James Cole
Apprendista Barbiere



Registrato: 14/08/12 11:04
Messaggi: 153

Inviato: Gio Nov 08, 2012 9:38 pm Oggetto:
io al termine della barba lo risciacquo accuratamente in acqua fredda poi 2 energiche strette con la mano e lo metto a testa in sù STOP!
Top


sw4n
Barbiere



Registrato: 27/02/11 22:03
Messaggi: 252
Residenza: Tra l'Abruzzo e Milano
Inviato: Ven Nov 30, 2012 2:18 pm Oggetto:
Io credo che lo stand non sia necessario ma sia di aiuto.
E' un po' come quando si lava un bicchiere: se lo metti a testa in giù si asciuga prima, perché l'acqua tende ad andare verso il basso (se è tanta gocciola ma è vetro, non pelo) e depositandosi su una superficie maggiore si asciuga più rapidamente.
Credo che per il tasso sia lo stesso. Tenendo conto che non tutti hanno la possibilità di lasciarlo in un luogo ventilato (io non lo lascio nell'armadietto ma vicino al lavandino e non descriverei il mio bagno come un luogo ventilato) lo stand aiuta.

C'è anche da dire che una volta sciacquato e strizzato/asciugato per bene di acqua non è che ne rimanga tanta.
_________________
"C'era una volta la mia barba, si chiamava Jezebel...
è ancora in giro, m'hanno detto, fa la réclame di un after shave..."
Badger & Tallow
Top


dencal
Barbiere



Registrato: 04/11/12 00:16
Messaggi: 420
Residenza: Trapani
Inviato: Ven Nov 30, 2012 2:47 pm Oggetto:
neanche per lo spazzolino servirebbe il porta spazzolini....ma per il pennello,il fatto di lasciarlo con le setole verso l'alto è soggetto a maggiori residui d'acqua sul nodo e polvere che su deposita sul loft del pennello,per non parlare della forza di gravità che andrebbe ad allargare il ciuffo.

meglio sullo stand (imho)
_________________
.....NON ACCETTARE MAI CORAMELLE DAGLI SCONOSCIUTI !!
Top


caesius
Barbiere



Registrato: 28/09/12 00:17
Messaggi: 202
Residenza: ancona
Inviato: Ven Nov 30, 2012 4:16 pm Oggetto:
secondo me lo stand non è necessariamente utile però è esteticamente bello averlo...
PS per balthazar io sono di san giovanni rotondo
Top


balthazar
Barbiere di Stirpe



Registrato: 27/02/10 20:07
Messaggi: 848
Residenza: Foggia
Inviato: Ven Nov 30, 2012 8:44 pm Oggetto:
Caesius, ovviamente con moltissimo piacere, anche per te vale quello che ho detto sopra
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Stand portapennelli

Messaggio da ares56 »

AlfredoT ha scritto:Adesso mi spremo la meninge! :D
Se il legno è abbastanza dolce non dovrebbe essere difficile lavorarlo per ottenere qualcosa di simile ai portatimbri proposti da Ischiapp: viewtopic.php?p=28994#p28994
Potresti fare un'unica fila così da avere l'esposizione completa!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Stand portapennelli

Messaggio da AlfredoT »

Luca... non penserai mica che voglia fare lo stand per far asciugare il pennello, vero? :D
Io sto ancora usando un tasso sconosciuto (HOMA) anche se mi pare molto buono visto che versa in condizioni perfette e solo da un po' di anni lo appendo ad un supporto.

Letto il link: mi sembra immaginabile che un pennello scrollato e/o asciugato non goccioli! La superficie esposta offerta dai peli favorisce l'evaporazione dell'acqua ancora eventualmente presente e, per gocciolare, dovrebbe essere zuppo d'acqua!

Io lo voglio per tenerli a portata di mano e non dover cercare ogni volta quello che mi è venuto lo sfizio di usare! :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Stand portapennelli

Messaggio da AlfredoT »

Si, Ares!
E', più o meno quello cui miro, anche se diviso in due, longitudinalmente!
Ma è più facile a dirsi che a farsi!
Non essendo in materiale elastico devo vedere, più o meno, il diametro del nodo dei pennelli che ho/voglio prendere e forare di conseguenza!
Poi, io, mica ne ho quanti ne hai tu, che dovresti farne una fila fino ad Amalfi! :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Stand portapennelli

Messaggio da Luca142857 »

AlfredoT ha scritto:Luca... non penserai mica che voglia fare lo stand per far asciugare il pennello, vero? :D
:D ecco... chiarita questa cosa, visto che puoi tenerli anche a ciuffo in su, hai molti vincoli in meno! ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Stand portapennelli

Messaggio da AlfredoT »

Luca! Mica posso appoggiarli su una mensolina e basta! Oppure si? :lol:
Basterebbe urtarli e cadrebbero con effetto domino! :evil:
Però... posso studiare qualcosa! :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”