Profumi / EDT / Colonie

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Lino »

Hairless Heart ha scritto:Lino, del Tabac EDC (ma non EDT) c'è il sample su Notino, se hai già in previsione qualche altro acquisto.

Oggi io intanto ho rimesso un altro super classicone (che mi era arrivato proprio insieme a Tabac ...
Grazie dell'indicazione, HH, ho preso nota per il Tabac.

Qualche mese fa ho preso anche io, mi sembra proprio da Notino ma potrei ricordare male, Azzaro, che ricordavo di aver usato spesso da ragazzo ( infatti lo sentii la prima volta proprio mentre aspettavo di fare un esame all'università ) e mi piaceva moltissimo, ma mi ha leggermente deluso perchè lo ricordavo diverso ma forse, a pensarci bene, più che altro devo essere cambiato io, visto che adesso sono alla soglia della pensione e devono essere passati almeno 35 anni :D

Oh, intendiamoci, è sempre un gran profumo ma, per il mio naso, ha perso qualcosa e non lo ricomprerò in futuro.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Hairless Heart »

Be', non sono pochi quelli che dicono sia stato riformulato in peggio...
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Lino »

Mah, per molti profumi è certamente vero, quello che dici, HH.

Devo dire che l'ho 'riconosciuto' subito quando l'ho messo la prima volta ma non mi piaceva più come quello che prendevo allora, se è cambiato non direi che sia cambiato moltissimo, credo che invece siano cambiati i miei gusti ma non saprei spiegare come e quanto.

Passando al Cool Water, lo avevo qualche anno fa ma non mi ha convinto del tutto e non l'ho più ripreso.

Poi però ho cominciato a leggerne le lodi qui e la online, sino al tuo post, e forse gli darò un'altra chance prima o poi.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Hairless Heart »

Ah, guarda, sulle formulazioni sono l'ultimo a poter parlare, essendo nel mondo dei profumi da poco più di un anno. Ma anche volendo, sarebbe stato quasi impossibile per me provare le versioni originali, o anche solo quelle anni '80 di molti classici.
So che ci sono i vintage, ma ci vuole voglia e pazienza...
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Lino »

E anche molta attenzione, perchè di vintage ci sono molte offerte, specie sulla baia, ma vai a sapere se è vintage, oltre alla confezione, anche il contenuto, visti i prezzi ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
inferorumdominus
Messaggi: 154
Iscritto il: 10/11/2014, 10:39
Località: Brescia

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da inferorumdominus »

Qualcuno sa dove posso reperire dei campioncini di Penhaligon's? Ne avevo provato uno anni addietro e mi era piaciuto, il Lothair. Andare in profumeria a provarlo ora è praticamente impossibile, guardando il prezzo del prodotto vorrei essere certo mi piaccia ancora, visto che non ho più memoria del profumo.
Ciemme
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/12/2019, 17:25
Località: San Godenzo (FI)

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Ciemme »

Buongiorno,
sapendo che a Firenze ci sono tre negozi "Profumeria Inglese", ho provato a chiedere sulla loro pagina facebook.
Questa è la loro risposta:
"Buongiorno, i campioncini sono molto contati ma ci sono e non sono in vendita. Appena sarà possibile aprire i punti vendita potrà recarsi in negozio per sentire le fragranze Penhaligon's e non solo.
le nostre professioniste saranno felici di aiutarla e guidarla nella scelta . Buona giornata
"

Carlo

P.S.: Vedo solo ora che questi negozi sono presenti solo a Firenze e Prato. Mi spiace.
Avatar utente
inferorumdominus
Messaggi: 154
Iscritto il: 10/11/2014, 10:39
Località: Brescia

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da inferorumdominus »

Grazie @Ciemme
Ho trovato qualche sito che li vende ma il prezzo al ml è elevatissimo e spesso non hanno quello che cerco o hanno le spedizioni ferme per quella tipologia di prodotto.
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Hairless Heart »

Mi è arrivata Eton College!

Caro Lino, domani ti do le mie impressioni. Per ora, su carta, è assolutamente FANTASTICA!
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Lino »

Assolutamente si, HH :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Hairless Heart »

Avrei voluto scrivere in serata, ma temo che non sia necessario.

Sto indossando Eton College, o meglio, possiamo dire che l'ho indossata stamattina.

Partiamo subito dal punto negativo: persistenza e intensità. Entrambe molto lievi. Dopo la prima ora diventa una skin scent avvertibile solo avvicinando il naso, dopo due o tre è difficilmente percettibile. Nella prima ora è invece ben apprezzabile la sua fragranza...

...e che fragranza!

È un peccato che duri così poco, perché mi piacerebbe sentirmela sotto il naso tutto il giorno. È una composizione molto semplice, ma non per questo, o forse proprio per questo, elegantissima e fine. Apre con le classicissime note agrumate, fresche, ma non eccessivamente volatili, ma anzi capaci di accompagnare per il resto del tempo il bouquet floreale che fa da cuore al gruppo. La piramide lo indica semplicemente come "note floreali". Io non sono certo un naso, ma mi sembra di percepirvi vagamente del geranio, del garofano, forse un pizzico di rosa. In ogni caso, al di là dei componenti, è un potpourri dalla presenza molto fine, fresca, ma anche dalla nota amara, che accentua la mascolinità della fragranza aiutata dalla presenza di un bergamotto che non si eclissa mai del tutto. Sul finire spunta una nota, probabilmente di patchouli, che dona rotondità, morbidezza e calore, oltre ad aumentare ulteriormente il senso Old School di questo profumo e la sua maturità.

Proprio per questo, pur essendo una colonia espressamente nata per la stagione estiva, la trovo ottima non solo in primavera, ma anche in autunno, e addirittura non la vedo eccessivamente fuori luogo o dissonante nemmeno in inverno, sempre e comunque solo di giorno, grazie al tono austero ma discreto dato dal garofano e dal patchouli.

Peccato davvero solo per la persistenza, del resto abbastanza comprensibile dato il carattere "gentlemanly" di questa produzione.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Lino »

Il difetto più grande, secondo me, è che, pur essendo certamente piacevole, non assomiglia più di tanto al profumo della crema da barba che è davvero meraviglioso.

La crema la riprenderò ( appena smaltisco qualcosa ), l'edt no ( e avrebbero dovuto chiamarla colonia ).
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Hairless Heart »

È una EDT? Non l'ho letto da nessuna parte, forse mi è sfuggito. Le prestazioni sono assolutamente da EDC, nella accezione più classica del termine.

Comunque io non ho notato quella dolcezza che hai lamentato tu qualche post addietro, tranne forse un pochino, ma proprio un pochino, nel fondo. Nel complesso la trovo piuttosto amara, piacevolmente.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Lino »

No HH, hai ragione, è sfuggito a me, il produttore le definisce correttamente 'cologne' e tali sono.

Le note di fondo sono quelle che durano di più.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 722
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da FlashOne »

Vedo che questa discordanza olfattiva tra creme e colonie/AS affligge praticamente tutta la linea TOBS, stessa mia esperienza con il set di Mr. Taylor...
Peccato, un after che profumi esattamente come quest'ultima lo inseguo senza successo da anni ormai :roll:
Old Fashioned half bourbon half rye
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Hairless Heart »

Intanto colgo l'occasione per augurare buona Pasqua (e Pasquetta, visto che ci siamo) a tutto il forum.

E poi, visto che faceva caldo, oggi mi sono spruzzato le ultime gocce che mi restano di Single Blade Azur Lime.

È quasi un anno che ho questa colonia, e prima dell'estate sicuramente la ricompro, perché tra le estive è una delle mie preferite.
Parte con una sferzata agrumata che rende onore al nome che porta, ma il lime d'inizio ci saluta e se ne va quasi subito, perché il cuore, pur mantenendo un vago sentore d'agrume, è dominato dal ginepro e da note muschiate, sicuramente di muschio di quercia, che però arriva dopo, ma probabilmente anche di muschio bianco. Tanti che ho letto asseriscono di sentirci una significativa nota di menta, specialmente nella prima parte della proiezione, la quale sarebbe pure in piramide, ma pur sforzandomi, io non riesco proprio a individuarla, se non forse un leggerissimo sentore che potrei tranquillamente prendere per suggestione.
Quello che mi piace tanto di questa fragranza è il bellissimo bilanciamento tra il fresco pungente del lime e del ginepro con le note muschiate più mature, che elevano la composizione da una attitudine prettamente sportiva ed estiva a un bel prodotto quotidiano per i mesi caldi indossabile anche da un pubblico meno dinamico.

Punto debole; la persistenza, specialmente in estate non andiamo oltre le due ore a tirare proprio tanto, mentre in questi periodi di mezza stagione le prestazioni migliorano e si può arrivare a 3/3,5 ore, tenendo sempre presente però la delicatezza di ciò che abbiamo addosso.

La vedo bene portata da giovani adulti di 30 e 40 anni, ma anche a 25 e a 50 non sfigura affatto. Ha un tono piuttosto sportivo o casual, più dinamico e meno elegante rispetto, per fare un paragone recente, a Eton College che ho da poco provato, ma possiede anche quella nota secca e intrigante che non stona su persone un pochino più formali.
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 481
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Morgan »

Qualcuno conosce/ha provato, i profumi di questa piccola azienda del napoletano?

https://www.mineperfumelab.com/?ls=it-IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Li ho scoperti per caso facendo una ricerca su una fragranza, e se è vero che i prezzi sono quelli dei profumi di nicchia, quindi piuttosto cari, hanno però una sezione "ultimi pezzi" in cui offrono profumi che andranno fuori produzione a 35 euro la bottiglia spray da 100 ml. Considerando che semplicemente iscrivendosi alla newsletter si riceve subito un buono sconto del 10% utilizzabile sul primo acquisto (anche sui prodotti già scontati, ho fatto la simulazione), e che la spedizione costa 7 euro (gratis oltre i 70 di spesa), per una bottiglia si verrebbero a spendere in tutto 38,50 euro, cifra sicuramente più ragionevole dei 95 richiesti per quelle di pari quantità non in promozione.

Nella sezione a sconto ci sono ben 17 tipi diversi, che Fragrantica classifica quasi tutti come unisex, a eccezione di Grace e Rosa (donna) e Fire (uomo), e devo dire che a leggere la descrizione più d'uno mi intriga assai, ma non vorrei comprare del tutto alla cieca. Su internet si trova pochissimo, solo qualche commento su facebook, e anche se la maggioranza (ma non tutti) si dice entusiasta sia dei profumi che della serietà della ditta

https://www.facebook.com/pg/iammineperfumelab/reviews/" onclick="window.open(this.href);return false;

mi piacerebbe, se possibile, saperne di più da persone fidate quali gli amici del forum :)

Morgan 8-)
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3287
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Zeiger »

Li ho visti più volte ma non li conosco purtroppo.
Alessandro.
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 481
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Morgan »

Grazie comunque @Zeiger :D

Morgan :)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Bulgari "Omnia": Indian Garnet

Messaggio da ischiapp »

Poche volte ho provato una schiavitù dei sensi così marcata.
Il profumo Bulgari "Omnia" nel modello Indian Garnet è perfetto per me.
Assolutamente in linea, per non dire identico, alla mia linea di rasatura preferita.
Potrei giurare (il falso) che Meissner Tremonia "Indian Flavour" è fatto su quella base fragrante.

Le note sono leggere, floreali, dolcemente legnose e con un accenno di spezie.
https://www.bulgari.com/it-it/45210.html
Famiglia olfattiva: Fiorita – Legnosa
Note di testa: Mandarino e Zafferano
Note di cuore: Tuberosa indiana e Osmanto
Note di fondo: Legno indiano e Ambra

Non esattamente un profumo da macho. :lol: :lol: :lol:
Ma io l'adoro!!!
Utente BANNATO
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Tarti »

FlashOne ha scritto:Vedo che questa discordanza olfattiva tra creme e colonie/AS affligge praticamente tutta la linea TOBS, stessa mia esperienza con il set di Mr. Taylor...
Peccato, un after che profumi esattamente come quest'ultima lo inseguo senza successo da anni ormai :roll:
Ho notato anche io questa cosa, la crema Mr Taylor ha un odore e il dopobarba/colonia un altro, seppur simile sotto certi aspetti. Ho letto in giro che Grafton di Truefitt&Hill è più simile alla Mr Taylor che non i relativi dopobarba e colonie ma non ho avuto modo di verificare in prima persona :(
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 722
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da FlashOne »

@Tarti Nemmeno quella purtroppo: snasata dal vivo qualche tempo fa proprio per quest’annosa ricerca (anch’io fui illuso dai vari thread su B&B) e, sebbene si avvicini alla fragranza della crema più della stessa colonia Taylor, non si possono per niente dire simili imho.
Gradevole profumazione Old Britannia (non ricordo i particolari) ma non quella che speravo, i gradi di separazione erano di meno ma c’erano tutti...
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Bulgari "Omnia": Indian Garnet

Messaggio da mark1976 »

ischiapp ha scritto:Poche volte ho provato una schiavitù dei sensi così marcata.
Il profumo Bulgari "Omnia" nel modello Indian Garnet è perfetto per me.
Assolutamente in linea, per non dire identico, alla mia linea di rasatura preferita.
Potrei giurare (il falso) che Meissner Tremonia "Indian Flavour" è fatto su quella base fragrante.

Le note sono leggere, floreali, dolcemente legnose e con un accenno di spezie.
https://www.bulgari.com/it-it/45210.html
Famiglia olfattiva: Fiorita – Legnosa
Note di testa: Mandarino e Zafferano
Note di cuore: Tuberosa indiana e Osmanto
Note di fondo: Legno indiano e Ambra

Non esattamente un profumo da macho. :lol: :lol: :lol:
Ma io l'adoro!!!
Perdonami,ma non è un profumo da donna?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Bulgari "Omnia": Indian Garnet

Messaggio da ischiapp »

mark1976 ha scritto:... non è un profumo da donna?
Sì. Ed è assolutamente perfetto con la linea MT.

Per par condicio, se una donna può usare un profumo da uomo ...
CMQ, non faccio molto caso alle etichette.
M'interessa più il contenuto.
Utente BANNATO
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da mark1976 »

Ah per carità,la par condicio prima di tutto! :D
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”