Profumi / EDT / Colonie

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Banqo
Messaggi: 63
Iscritto il: 07/12/2016, 14:13
Località:

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Banqo »

Credo che Encre noire sia EdT, mentre l'EdP sia Encre Noire A L'Extreme, che è un po' più complesso (cito fragrantica: Le note di testa sono Cipresso, Resina di Elemi e Bergamotto; le note di cuore sono Vetiver di Haiti, Vetiver, Incenso e Iris; le note di base sono Benzoino, Sandalo e Patchouli) rispetto all'originale (sempre da fragrantica: La nota di testa è Cipresso; la nota di cuore è Vetiver; le note di base sono Legno di Cashmere e Muschio). Inoltre, contrariamente alle aspettative, da quanto leggo, l'EdT ha più personalità e persistenza dell'EdP.
Avatar utente
inferorumdominus
Messaggi: 154
Iscritto il: 10/11/2014, 10:39
Località: Brescia

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da inferorumdominus »

Lino ha scritto: 15/02/2022, 17:17 Tenderei a sconsigliare Encre Noir in versione EdP, vista la personalità che già mostra l'EdT.
Ne metto pochissimo ma mi piace che duri, se svanisce in un paio di ore mi scoccia alquanto.
Comunque in giro ho visto solo due tipi di Encre noire:
- Lalique Encre noire
- Encre noire à l'extrême
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3273
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Zeiger »

Black Afgano
Guerlain Vetiver
Jovoy Private Label
Alessandro.
Avatar utente
inferorumdominus
Messaggi: 154
Iscritto il: 10/11/2014, 10:39
Località: Brescia

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da inferorumdominus »

Molto più orientaleggianti, interessanti, soprattutto il Black Afgano, ma penso di restare sul Lalique.
Poi magari, più avanti, prendo anche un Sartorial. Altro genere ma mi ispira anche quello. Forse non sono profumi che mi si addicono: quarant'anni, vesto sportivo (se non da montagna) non frequento gente di classe. Però il profumo lo metto solitamente quando sto a casa, per me e non per gli altri, quindi...
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da FlashOne »

inferorumdominus ha scritto: 13/02/2022, 22:35 ... Vorrei provare qualcosa di scuro, muschiato, terroso. Anche non fortissimo (basta comunque dosare, no?) ma persistente. Qualche consiglio?
Al di fuori dei soliti (spesso sopravvalutati) nomi e senza dissanguare il portafogli, mi sento di consigliarti di provare qualche profumo di Francesca Bianchi che potrebbe incontrare queste tue richieste:

- The Dark Side: un legnoso ambrato, con un mare di spezie e un soffice miele grezzo a smorzare il tutto.
- The Black Knight: ispirata a Giovanni delle Bande Nere, è una fragranza dark e monolitica, con sentori animaleschi, verdi e di pelle che si rincorrono.
- Under My Skin: molto particolare, parte con un chypre caldo e leggermente animalesco per poi trasformarsi in un musk speziato ma non opprimente.

Essendo in forma di extrait de parfum, il problema longevità breve non si pone.
Nonostante l’uso di materie in stragrande maggioranza sintetiche, devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito dall’originalità e dalla qualità di queste creazioni indipendenti, non escludo di provare anche quelle che sembrano essere più lontane dai miei tipici gusti.

PS: fregatene dell’età, di chi frequenti e di come ti vesti, continua a goderti tutti i profumi che vuoi e come più ti aggrada ;)
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
inferorumdominus
Messaggi: 154
Iscritto il: 10/11/2014, 10:39
Località: Brescia

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da inferorumdominus »

FlashOne ha scritto: 16/02/2022, 12:20 Al di fuori dei soliti (spesso sopravvalutati) nomi e senza dissanguare il portafogli, mi sento di consigliarti di provare qualche profumo di Francesca Bianchi che potrebbe incontrare queste tue richieste:

- The Dark Side: un legnoso ambrato, con un mare di spezie e un soffice miele grezzo a smorzare il tutto.
- The Black Knight: ispirata a Giovanni delle Bande Nere, è una fragranza dark e monolitica, con sentori animaleschi, verdi e di pelle che si rincorrono.
- Under My Skin: molto particolare, parte con un chypre caldo e leggermente animalesco per poi trasformarsi in un musk speziato ma non opprimente.

Grazie mille, vado a guardare un po' a fondo!
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Bob65 »

FlashOne ha scritto: 16/02/2022, 12:20 Al di fuori dei soliti (spesso sopravvalutati) nomi e senza dissanguare il portafogli, mi sento di consigliarti di provare qualche profumo di Francesca Bianchi che potrebbe incontrare queste tue richieste:
Interessanti.
Non li conoscevo.
E' vero che il discorso economico e' assolutamente soggettivo, ma per le mie tasche, oltre 100 euro per 30 ml. mi sembra un prezzo esorbitante.
Trovo che Encre Noir, oltre ad essere a mio gusto davvero ottimo, in questa categoria merceologica sia anche molto "a buon mercato": parliamo di poco piu' di 25 euro per 100 ml....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da FlashOne »

Capisco benissimo ciò che intendi @Bob65, le cifre in questione sono alte anche dal mio punto di vista. Il discorso sarebbe lungo e articolato, ma ti assicuro che si può fare mooooolto di peggio :shock: :lol:

La mia valutazione economica era però fatta alla luce di paragoni con fragranze commerciali in quella stessa fascia di prezzo che nel 95% dei casi sono, per me, equiparabili (se non peggiori) per qualità a certi rari esempi più abbordabili, come Encre Noir. Ma sono appunto rari esempi: nella maggior parte dei casi si finisce per spendere 10 volte di più senza avere in cambio nemmeno un decimo.
L’abissale e spesso ingiustificata differenza di prezzi tra la maggior parte della profumeria “di nicchia” e quella più comune è uno degli aspetti peggiori di questo campo. Proprio per questo mi hanno colpito le fragranze di Francesca Bianchi. Pochi fronzoli come si può vedere dalle confezioni, onestà nel parlare degli ingredienti usati e una certa originalità nelle creazioni. EN piace anche a me eh, ma se si cerca qualcosa in più senza pagare per tanto fumo e poco arrosto, i profumi della nostra connazionale sono da valutare imho.

Per quanto riguarda invece le quantità, personalmente non saprei proprio che farmene di ben 100ml di un profumo, sono davvero un’infinità! Ma forse è perché a me piace variare molto e non ho mai avuto un unico profumo del cuore troppo a lungo.
Preferisco i formati ridotti anche perché la profumeria orientale mi sta insegnando che a questo corrisponde, di solito, una certa qualità del contenuto ;)
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da ezio79 »

purtroppo non è praticamente possibile, ma l'unico parametro utile per quantitativo e prezzo renderebbe necessario avere riferimenti oggettivi di intensità e persistenza,
perché se 30ml di estratto mi permettono con un paio di spruzzate di godere da mattina a sera della fragranza, il dato del quantitativo non può certo essere comparato con bottiglie da 100ml delle quali anche vaporizzando come se non ci fosse un domani dopo poche ore non resta più nulla.
In aiuto a questa logica dovrebbero venire le categorie AS, Colonia, EdT, EdP, Estratto ect, ma ormai sono etichette con scarsa attendibilità (il citato E.N. è un EdT, ma supera la maggior parte degli EdP, inclusa la propria evoluzione in EdP E.N.Extreme).
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da FlashOne »

ezio79 ha scritto: 16/02/2022, 17:17 In aiuto a questa logica dovrebbero venire le categorie AS, Colonia, EdT, EdP, Estratto ect, ma ormai sono etichette con scarsa attendibilità
In linea di massima, questo è un problema che con le case serie non si verifica. Sarebbe però ingiusto far passare il messaggio:
naso indie che fa micro produzioni extra-IFRA = affidabile
mega corporation da 20 profumi l’anno = inaffidabile
come già detto il mercato offre eccezioni da entrambi i versi.

Secondo me l’importante è documentarsi prima un minimo su ciò che interessa, e provare sempre prima di persona quando si può. Esistono i sample ufficiali o venduti dagli store, i discovery set, i decant, i gruppi di scambio... non è sempre obbligatorio un esborso eccessivo per formarsi un’idea.
Che poi a dare soddisfazione sia l’attar con ambergris centenaria o il flaconcino da 20ml x 5€ con nome improbabile in cassa da Acqua & Sapone poco importa, se un acquisto è fatto in maniera ragionata difficilmente si resta delusi.
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Tarti »

Bob65 ha scritto: 16/02/2022, 13:32 ...oltre 100 euro per 30 ml mi sembra un prezzo esorbitante.
Si può dire lo stesso per marchi come Penhaligon's? Sempre in rapporto alla qualità del prodotto, si intende (con prezzi in media da € 100 a € 200 per 100ml)
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da ezio79 »

FlashOne ha scritto: 17/02/2022, 11:47... se un acquisto è fatto in maniera ragionata difficilmente si resta delusi.
sacrosanto
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Bob65 »

Tarti ha scritto: 17/02/2022, 14:33 Si può dire lo stesso per marchi come Penhaligon's?
Per me si.
Anche se stiamo parlando di brand "del lusso" trovo concettualmente inconcepibile spendere cinquemila euro per una borsetta di plastica, cinquecento euro per un paio di jeans e quattromila euro al litro per un profumo. Anche se dura tanto .... :x
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da klopp »

Penhaligon's per me è fuori budget ma ho provato in negozio il Lavendula e dopo non la smettevo più di annusarmi i polsi sembrava avessi un tick :)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
inferorumdominus
Messaggi: 154
Iscritto il: 10/11/2014, 10:39
Località: Brescia

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da inferorumdominus »

Di Penhaligons ho la boccia ormai a fine vita e poi ho provato nel tempo vari tester. Tutti ottimi. Ma hanno un grande difetto: sono evanescenti. Tempo due ore ed è come non averli messi.
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Tarti »

inferorumdominus ha scritto: 18/02/2022, 13:45 Ma hanno un grande difetto: sono evanescenti
Ho un campione di Endymion che tengo come una reliquia (lo uso solo in occasioni davvero importanti :lol: ), in linea generale concordo sull'evanescenza, non è un fenomeno di potenza o di durata ma devo dire di riuscire a coglierne le tracce anche a distanza di molte ore. D'accordo che per un prezzo del genere ci si aspetti molto ma secondo me è in linea con il principio molto inglese di "massima discrezione, massima eleganza".
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da FlashOne »

inferorumdominus ha scritto: 13/02/2022, 22:35 Vorrei provare qualcosa di scuro, muschiato, terroso.
Quasi dimenticavo: per rimanere in ambito wetshaving, potresti considerare anche Darkfall di Declaration Grooming. Profumazione diretta e senza troppi fronzoli, le sfumature che cerchi direi che le prende in pieno (+ un accordo di spezie).

Non so come siano le performance degli edp di DG, sarei però fiducioso del fatto che la lunga e continua collaborazione con Chatillon Lux (che i profumi li fa di mestiere) si rifletta in parte anche sui prodotti del primo.
Attualmente disponibile da Slickboys in UK a quanto vedo: Declaration Grooming Darkfall Eau De Parfum | Slickboys
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Lino »

Banqo ha scritto: 15/02/2022, 20:38 Credo che Encre noire sia EdT, mentre l'EdP sia Encre Noire A L'Extreme
É cosí
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Profumi / EDT / Coloni

Messaggio da Lino »

inferorumdominus ha scritto: 15/02/2022, 21:14 Comunque in giro ho visto solo due tipi di Encre noire:
- Lalique Encre noire
- Encre noire à l'extrême
Esiste anche la versione Sport, a mio avviso piú equilibrata e piacevole della EdT, mentre evito da qualche tempo come la peste le EdP e le versioni “Intense” o “Extreme” che dir si voglia, dopo le cocenti delusioni con marchi di prima grandezza.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
inferorumdominus
Messaggi: 154
Iscritto il: 10/11/2014, 10:39
Località: Brescia

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da inferorumdominus »

FlashOne ha scritto: 18/02/2022, 15:48
Attualmente disponibile da Slickboys in UK a quanto vedo: Declaration Grooming Darkfall Eau De Parfum | Slickboys
Mi spaventa un po' la dogana... :roll:
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Profumi / EDT / Coloni

Messaggio da topo »

Lino ha scritto: 18/02/2022, 16:15
inferorumdominus ha scritto: 15/02/2022, 21:14 Comunque in giro ho visto solo due tipi di Encre noire:
- Lalique Encre noire
- Encre noire à l'extrême
Esiste anche la versione Sport, a mio avviso piú equilibrata e piacevole della EdT, mentre evito da qualche tempo come la peste le EdP e le versioni “Intense” o “Extreme” che dir si voglia, dopo le cocenti delusioni con marchi di prima grandezza.
Ciao Lino, anche io preferisco la versione Sport a quella normale: a mio parere la prima è un po' più facile da apprezzare anche se probabilmente è meno originale e ha un po' meno personalità rispetto all'Encre Noir "normale". Non ho mai provato l'Encre Noir A L'Extreme.
Banqo
Messaggi: 63
Iscritto il: 07/12/2016, 14:13
Località:

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Banqo »

Credo che Penhaligon's abbia seguito un po' l'andazzo generale e nel tempo siano diventati sempre più evanescenti: nella mia esperienza, trovo che intensità e persistenza siano molto buoni in Hammam Bouquet, che ho After shave (piuttosto vecchio, ma non saprei dire quanto vintage) e supera di gran lunga la maggior parte dei profumi delle grandi ditte (EdT e EdP poco importa), e che anche Sartorial si comporti molto bene (EdT) mentre Blenheim Bouquet sia un po' più leggerino. Del resto tra i saponi, tutti peraltro gradevolissimi, Sartorial (crema) è intenso e abbastanza persistente, Blenheim Bouquet (crema) e Opus 1870 (crema) sono ben percepibili anche se evanescenti, mentre Endymion (crema) e Bayolea (sapone) hanno fragranza piuttosto leggerina e evanescente.

Comunque, al di là di scia e persistenza, che in qualche caso preferirei maggiori, apprezzo veramente molto tutte queste fragranze.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Profumi / EDT / Coloni

Messaggio da Lino »

topo ha scritto: 21/02/2022, 10:33 Ciao Lino, anche io preferisco la versione Sport a quella normale: a mio parere la prima è un po' più facile da apprezzare anche se probabilmente è meno originale e ha un po' meno personalità rispetto all'Encre Noir "normale". Non ho mai provato l'Encre Noir A L'Extreme.


Ciao topo, mi pare che chiunque abbia provato l'EdT e la Sport, preferisce sempre quest'ultima e la cosa non può essere casuale ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da klopp »

della sport se ne legge sempre bene, meno sulla persistenza specie nel periodo estivo. Dato il prezzo ragionevole comunque prima o poi la proverò volentieri.
A proposito di persistenza sempre su di me Penhaligon's lavendula durò non poche ore ed era estate, forse ogni singolo profumo della casa fa storia a se? Altri non ne ho provati anche se ad esempio Hammam Bouquet mi ispira.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Tarti »

Sembra che la persistenza sia molto soggettiva, io personalmente ho provato solo due campioni (Endymion e Sartorial), entrambi sono molto discreti, forse non longevissimi ma neanche così assenti, soprattutto Sartorial
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”