Ciotole da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Ciotole da barba

Messaggio da jabba »

Eccezionale :D ciotola in silicone o simili, visto che potrebbe avere più di 50 anni (120x60)
Immagine
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ischiapp »

Gunnari ha scritto:in principio anche io ero scettico sulle ciotole svasate, ma viste le foto di Raffaele_T mi sono ricreduto
Quale vantaggio rispetto alla forma semisferica classica? :?
Utente BANNATO
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Gunnari »

Ho notato che con la svasata il ciuffo rimane più aperto. Dopo in paio di giri raccolgo col ciuffo la protoschiuma debordante e poi ricomincio. Di contro una ciotola svasata fa meno presa sulla mano, prima di acquistarla ho verificato che la presa fosse salda, ho le mani abbastanza grandi per arrivare con i polpastrelli ai bordi della ciotola.
Iscky ti tocca provarla ;-)
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Ciotole da barba

Messaggio da PIPPO »

249162491524917
Quando ho perso questa mi sono ispirato ad un video di geofatboy.
"nel grande ci sta il poco e il tanto, nel piccolo solo il poco" (cit. mio papà)
Ha ragione! Si lavora il sapone mooolto meglio e la base piccola favorisce una presa salda.
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Petrvs »

Bella, Pippo! Posso chiedere dove l'hai presa?
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Ciotole da barba

Messaggio da PIPPO »

Certo! :D
Cina-store Shun-fa al costo di 2euro scarsi
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Gunnari »

@Pippo, come si fa a dire poi che noi wetshavers siamo degli spendaccioni?
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Ciotole da barba

Messaggio da PIPPO »

Giusto tanta resa minima spesa!
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ischiapp »

Gunnari ha scritto:Iscky ti tocca provarla ;-)
Feci la mia scelta, e non la rinnego. FL4life :mrgreen:
Anche perché il concetto è applicabile soprattutto ai pennelli in setola lunghi (stile Omega PRO). Che odio.
Un ciuffo classico bulb-shape è studiato per la ciotola semisferica.

Comunque grazie. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ares56 »

Nel SOTD di oggi (viewtopic.php?p=146374#p146374" onclick="window.open(this.href);return false;) ho usato e mostrato una ciotola da barba che ha già fatto da tempo la sua apparizione sia all'inizio di questa discussione sia in precedenti SOTD, ma che adesso ha comunque suscitato un certo interesse:
Immagine
La cosa singolare di questo oggetto è che l'ho trovato più di due anni fa in un negozio di casalinghi del Mercatino Rionale e faceva parte degli accessori di un servizio di stoviglie: ho pensato ad una tazza da tè con l'appoggio per il biscottino o ad una salsiera.
Fatto sta che l'ho presa per uno o due euro e svolge egregiamente il suo compito: ottima l'impugnatura e anche le dimensioni sono giuste, con una forma svasata che consente di girate il pennello senza sbatacchiarlo contro i bordi.

In effetto non so cosa ci facesse insieme alle stoviglie visto che la struttura è proprio quella degli shaving mug con l'appoggio per il pennello ampiamente diffusi negli anni passati e recentemente riproposti come prodotti di manifattura artigianale...:
[img]http://www.ilrasoio.com/app.php/gallery/image/28250/source[/img] | [img]http://www.ilrasoio.com/app.php/gallery/image/28249/source[/img][img]http://www.ilrasoio.com/app.php/gallery/image/28248/source[/img] | [img]http://www.ilrasoio.com/app.php/gallery/image/28247/source[/img]
...comunque sia, come si dice: "...economica e commerciale...!"
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
uba
Messaggi: 357
Iscritto il: 14/08/2013, 18:01
Località: Cori

Re: Ciotole da barba

Messaggio da uba »

potrebbe nascere per qualcosa del genere http://italian.alibaba.com/product-gs/c ... 16924.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ares56 »

Certamente, è molto simile.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
uba
Messaggi: 357
Iscritto il: 14/08/2013, 18:01
Località: Cori

Re: Ciotole da barba

Messaggio da uba »

ho provato a cercare altri prodotti con queste caratteristiche, che magari essendo destinati a stoviglie costavano pochi euro, ma niente l'unica che mi esce fuori è quella del link
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Ciotole da barba

Messaggio da merin »

Oggi, facendo spesa da Tigotà, ho avuto un'idea per me illuminante. Dopo aver cercato inutilmente ciotole in gomma/silicone da portare nei viaggi di lavoro, che non pesasse molto e che non fosse fragile, ho fatto un esperimento. Mi sembra riuscito; ventosa sturalavandino da 1,99€ pagata pure col 10% di sconto...tolto manico in plastica, e inserito ad incastro un piede a cupola di gomma nera da 30mm che avevo in soffitta. Risultato, ciotola da viaggio in gomma con manico per tenerla saldamente in mano :lol:

...e vista da lontano sembra di terracotta :mrgreen:

28668

28667

saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Ciotole da barba

Messaggio da bilos2511 »

Ottima soluzione. Mi piacciono le soluzioni semplici, non costose e funzionanti.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ares56 »

merin ha scritto:...ho avuto un'idea per me illuminante. ...ventosa sturalavandino ...
Merin, l'hai già testata? Ho il dubbio che la gomma della ventosa possa non agevolare il movimento del pennello...ma è un'impressione che puoi smentire facilmente... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Ferdy
Messaggi: 390
Iscritto il: 28/02/2015, 11:08
Località: Caserta

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Ferdy »

Credo non sarà molto piacevole sentire la puzza di gomma nella crema che ti metterai in faccia.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Luca142857 »

Immagine
allora provate la ciotola per gesso in PVC, morbida, niente puzza, antiscivolo.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ares56 »

Uhmmm, troppo alta e stretta... :? .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Luca142857 »

uomo di poca fede :D
12.5 cm di diametro, alta 8 cm, è stata uno dei miei primi esperimenti.
Abbandonata perché mi faceva troppo “cantiere edile” e troppo morbida, ma funziona alla grande!
Dimenticavo ... la puoi ribassare con le forbici. ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Luca142857 »

merin ha scritto:... Risultato, ciotola da viaggio in gomma con manico per tenerla saldamente in mano :lol:
...
E se l'attacchi alla porta ti fa da sostegno per l'accappatoio :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Ciotole da barba

Messaggio da merin »

@Luca :D Vero...ho provato, funziona :D E attaccarla alla porta o allo specchio del bagno dell'hotel sarà il mio modo per non "averla fra le scatole" :lol:

In realtà, prima della soluzione "pomello" avevo pensato di studiare un meccanismo a gomito con una ventosa...così la attacchi allo specchio e sta su da sola :lol:

Per la "puzza di gomma" e per la meccanicità del montaggio non so...proverò e vi farò sapere. Intanto l'ho lavata a fondo, prossima sbarbata vi fo' sapere.

saluti affilati
merin

EDITO: Provata la ciotola....FANTASTICA. Nessun odore rilasciato alla schiuma. Almeno io non l'ho percepito...così come non percepisco - come leggo in recensioni di sigari - la viola mammola o il misto di sottobosco o la mandorla tostata al 60% di alcuni catadores in fumata. Ergo...se qualcun altro volesse provare la mia idea e poi, per il suo naso, non dovesse essere soddisfacente...avrà comunque investito ben poco per fare la prova. E poi al limite...ci può sturare il lavandino otturato :lol:

saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Gibexp
Messaggi: 31
Iscritto il: 19/02/2014, 18:53
Località: Sarno

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Gibexp »

Buongiorno a tutti
Stamattina all'Auchan di Pompei a soli 2.99€ ho acquistato questa ciotola/tazza da colazione,
con tanto di piedino per impugnatura :)

Immagine
Immagine

saluti
Marino!
"....'cause even when I danced with life no one was there to share...."
Dream Theater
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ares56 »

Bella, ampia e svasata al punto giusto... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Luca142857 »

La forma archetipica da barbiere per una vecchissima ciotola S.C.Richard.
In un'altezza di 7,4 cm, il diametro di base di 7 cm si espande dolcemente fino a 10 per poi svasare velocemente a 13,5.
Queste misure permettono un'ottima impugnatura, il ciuffo gira comodo sul fondo e il manico non sbatte sul bordo svasato, dalle pareti alte e poco inclinate la schiuma non può strabordare.
Ed ha delle crepoline fantastiche... :mrgreen:
Immagine
Immagine
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”