Ciotole da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Ciotole da barba

Messaggio da marenko »

Non ho resistito

69703

È di metallo/acciaio verniciato.
Avatar utente
Spelacchio
Messaggi: 139
Iscritto il: 05/11/2018, 20:10
Località: Viareggio

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Spelacchio »

@marenko
Ce l'ho....è strepitosa per praticità , ergonomia dimensione e forma. Molto meglio di altre costruite per lo scopo.
Fa chi può....e no chi vuole!!!
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Ciotole da barba

Messaggio da marenko »

Monta bene?
Stavo pensando di fare il fondo martellato.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Ciotole da barba

Messaggio da klopp »

Come lo faresti?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Spelacchio
Messaggi: 139
Iscritto il: 05/11/2018, 20:10
Località: Viareggio

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Spelacchio »

@marenko
Si , monta bene, per quanto possono fare tutte le ciotole lisce.
Questa ha il vantaggio di avere un fondo ampio e leggermente convesso , e pareti piuttosto ripide , per cui il pennello oltre a rotearlo sul fondo si può anche sbatterlo letteralmente da parete a parete . I bordi spioventi non fanno fuoriuscire il sapone e la presa sul palmo della mano è agevole e molto grippante.
Ti consiglio di non provare a deformare il fondo con nessun metodo, rischieresti di rovinarla irrimediabilmente in quanto la ciotola è smaltata e lo smalto salterebbe via. A me è caduta e è saltata via una discreta scheggia di smalto, fortunatamente solo sul bordino colorato di blu, per cui non ne ha compromesso l'efficacia e l'estetica.
Fa chi può....e no chi vuole!!!
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Ciotole da barba

Messaggio da marenko »

l'ho provata stamane, ha montato ma non maniera come speravo e come gradisco.
ho pensato di risolvere applicando sul fondo della ciotola i gommini trasparenti che si applicano alle ante dei mobili così da creare dei rilievi.
ho abbandonato la possibilità delle martellate sul fondo per le info di spelacchio ma anche per la mancanza di uno strumento adeguato.
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Ciotole da barba

Messaggio da marenko »

infatti penso di aiutare l'incollaggio con colla.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Ciotole da barba

Messaggio da klopp »

Mah la turca è bellina funziona a dovere è martellata di suo e costa 10 euro spedita...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
antonz84
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/01/2015, 5:33
Località:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da antonz84 »

Ma le ciotole in legno Ikea no?? Sono ottime.. Ho comprato anche la scuttle qshave su Amazon va benissimo...
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Animalunga »

Luca142857 ha scritto:Immagine
allora provate la ciotola per gesso in PVC, morbida, niente puzza, antiscivolo.
Quasi da subito ho copiato l'idea: la mia è in gomma per un paio di € al Brico poi, complice la caldaia rotta, ho preso un pentolino per l'acqua calda da diluire per la mia "cocciabarba", l'ho messa dentro al pentolino e ho scoperto il piacere della scuttle...
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
bonoz7977
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/01/2018, 14:35
Località: Affi (VR)

Re: Ciotole da barba

Messaggio da bonoz7977 »

Io avevo preso la ciotola della Fine che trovo esteticamente molto bella, ha delle piccole vene in rialzo sul fondo che aiutano il montaggio, ma trovo il bordo troppo basso per i miei gusti, e quando vado a montare il sapone tende un po ad uscire quando inizia a montare; invece poi me ne sono costruita una con la stampante 3d che trovo perfetta.
Metto il link al thread in cui ho già messo le foto http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=107&t=8093#p322429" onclick="window.open(this.href);return false; cosi vi fate un idea, la trovo veramente comoda, bordo alto e leggermente ricurvo al interno che trattiene benissimo il sapone montato, sul fondo le vene rialzate montano il sapone che e un piacere, inoltre la finitura non liscia che lascia la stampa 3d che quindi lascia le superfici leggermente "ruvide" sui lati (ovviamente non da rovinare le setole del pennello) aiutano il montaggio. Leggerissima, resistente, si può portare in viaggio senza che si rompa. Mie impressioni ottime, quindi se avete una stampante 3d stampatevela, trovare il file .stl in internet al massimo chiedetemi in MP ;)
Dio, previdente, non ha dato la barba alle donne xché non avrebbero taciuto mentre venivano rasate
Avatar utente
Fazer769
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/11/2018, 16:27
Località: Roma

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Fazer769 »

Ho già 2 ciotole: una in ceramica (una semplice tazza da latte) ed una in acciaio presa dal cinese; entrambe funzionano molto bene anche ultimamente prediligo quella in acciaio perchè un po' più bassa dell'altra e quindi più comoda da usare anche con i pennelli più piccoli.

Il mio ultimo acquisto però l'ho fatto questo pomeriggio durante una passeggiata al Centro Commerciale Da Vinci a Fiumicino.
Ho infatti trovato una splendida ciotola da Casa, al prezzo di ben 2,95€ :o
Vi posto il link dello shop on-line così potrete vederla per bene https://it.casashops.com/it/prodotti/ma ... ro/605073/
Si tratta del modello Maya disponibile in bianco ed in nero; io ho preferito esteticamente la nera.

Le misure sono secondo me perfette: diametro massimo di 11,5 cm ed altezza massima di 5,5 cm (compresa la basetta).
All'interno delle piccole zigrinature in leggero rilievo ma smaltate che non dovrebbero rovinare in alcun modo i pennelli ma al tempo stesso facilitare il montaggio.

Ho fatto una veloce prova di montaggio con sapone Cella e pennello Yaqui Sagrada Familia; non so se il merito sia del sapone, del pennello o della ciotola ma il montaggio è stato perfetto e veloce, fornendo una schiuma abbondante, densa e compatta.

In sintesi credo sia un'ottima ciotola, anche comoda da tenere in mano, considerata la forma e che in basso il diametro va leggermente a diminuire

....la scimmia ha colpito ancora :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Fazer769
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/11/2018, 16:27
Località: Roma

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Fazer769 »

provo ad allegare qualche foto della ciotola Maya....scusate ma prima non ci sono riuscito

71112
71111
71113
71114
71115
Dan
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/06/2019, 15:51
Località: Roma

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Dan »

Anche io tempo fa presi la ciotola maya da Casa, nella misura intermedia (poco meno di 7 euro), devo dire che mi ci trovo molto bene, la texture interna in rilievo rende benissimo nel montaggio
Avatar utente
Fazer769
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/11/2018, 16:27
Località: Roma

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Fazer769 »

dopo svariati giorni di utilizzo, posso dire che concordo pienamente sul fatto della texture: aiuta a fare notevoli montaggi senza rischi di danneggiare le setole.

PS: che diametro ha la ciotola intermedia (se ho capito bene è più larga di quella che ho preso io).

Grazie
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Ciotole da barba

Messaggio da jabba »

Quale scegliereste:

Legno o ceramica
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ktulukai »

Bisogna stare attenti a non farla sbattere ma assolutamente ceramica.
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Ciotole da barba

Messaggio da gpc »

La Fine è per me una ottima ciotola, ha fondo ampio e non strozzato, una altezza che agevola il lavoro anche a pennelli con manico nanetto, venature in rilievo utili, il passadito e il comodo appoggia pennello, la alterno ad una megascuttle, ma sottolineo la bontà del manufatto in questione
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Flatinus »

"Fine" tutta la vita, oltre a quello che ha scritto gpc aggiungo che la ceramica disperde meno il calore.
Me la vorrei comprare da tempo, mi sa che prima o poi...
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Antonio Bove »

ktulukai ha scritto:Bisogna stare attenti a non farla sbattere ma assolutamente ceramica.
Esatto. L'ho avuta. Mi è scappata di mano e si è frantumata nel lavandino. Ma confermo l'assoluta bontà del prodotto
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Ciotole da barba

Messaggio da jabba »

Ringrazio le opinioni: in arrivo la ceramica ;)
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Flatinus »

Da Tiger c'è tutto un set da tè in ceramica: nero a righe bianche o bianco a righe nere, comprese delle ciotole di varie misure.
Le righe sono in rilievo, ma non sembrano essere invasive come quelle delle ciotole per il ramen che abbiamo visto in questa discussione, qualche pagina fa.
E sempre in tema di questa discussione, è simile a quella Maya postata da Fazer769.
All'inizio avevo preso quella nera con le righe bianche che vedete nella seconda foto, poi - mentre ero in fila alla cassa - ho notato che c'era anche più grande e così l'ho cambiata.
Stando a quel che dice il mio calibro ventesimale (che uso male, molto male) misura 14 cm di diametro interno e 4,5 cm di profondità.
Costa € 3,00, quella più piccola € 2,00, ma non so le misure.

7335073349

Pochi minuti fa l'ho provata con un pezzetto di sapone Cella, grande quanto l'unghia del mio pollice e questo è il risultato dopo poche girate, i rilievi aiutano e non poco!

73351
Avatar utente
degoslive
Messaggi: 11
Iscritto il: 10/10/2019, 18:25
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da degoslive »

Perché cercare ciotole che inglobino aria nel sapone?
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ktulukai »

degoslive ha scritto:Perché cercare ciotole che inglobino aria nel sapone?
Me lo sono sempre chiesto anche io, probabilmente perché a qualcuno l'aria piace :D
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Flatinus »

... mancava una commarella alla comare. Ora siamo al completo. :-D
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”