Ciotole da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Ciotole da barba

Messaggio da wakaouji »

è un suribachi, vero?
anche io ho lungamente immaginato di adottarne uno a mo' di ciotola da barba.
ma la svasatura così aperta finisce sempre per dissuadermene.
non fai fatica a mantenere la crema dentro la ciotola?
Shalafi
Messaggi: 184
Iscritto il: 20/06/2016, 11:56
Località: Trapani

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Shalafi »

io invece ho paura che possa consumare/rovinare le setole del pennello. Forse con un sintetico ancora ancora o un maialozzo...ma con un tasso ad esempio?
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ezio79 »

la maggior parte dei nostri strumenti (che comunque hanno sempre un costo ragionevole) sopravvivranno a noi, facciamoci meno problemi e godiamoceli
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ares56 »

Se la terracotta dei solchi è ruvida i rischi per le setole sono alti. Se invece è vetrificata o comunque i rilievi realizzati in modo da renderne liscia la superficie non ci sono problemi...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Shalafi
Messaggi: 184
Iscritto il: 20/06/2016, 11:56
Località: Trapani

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Shalafi »

il prodotto nasce per grattugiare le radici e i semi con il pestello se non erro, da qui il mio dubbio che è proprio quello detto da ares
Avatar utente
aner
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/04/2020, 8:57
Località:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da aner »

wakaouji ha scritto: 22/01/2021, 7:42 è un suribachi, vero?
anche io ho lungamente immaginato di adottarne uno a mo' di ciotola da barba.
ma la svasatura così aperta finisce sempre per dissuadermene.
non fai fatica a mantenere la crema dentro la ciotola?
Sì, è un suribachi.
Lo avrei preferito un po' più ampio dei suoi 12 cm in effetti, ma non mi crea particolari problemi
Avatar utente
aner
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/04/2020, 8:57
Località:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da aner »

Per quanto riguarda i solchi.
In effetti sono ruvidi e il pennello scorre con maggiore resistenza rispetto all'altra ciotola (i pennelli sono 2 Yaqi sintetici).
L'ho usato davvero poco per cui per ora devo dire che non ho rilevato criticità.
Comunque ringrazio per il feedback e ci starò attento.
Di sicuro la schiuma è fantastica e monta velocemente.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Ciotole da barba

Messaggio da vertighel »

Possiedo la ciotola Fine da circa un anno ormai e non la sostituirei con niente! Il sapone monta benissimo a patto di una buona dose iniziale di energia, poi è tutto in discesa.
hopape
Messaggi: 65
Iscritto il: 05/01/2019, 20:13
Località:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da hopape »

ho acquistato questa:
https://it.casashops.com/it/prodotti/fj ... cm/632093/
oggetto molto valido ... ricotta volontà ...
hopape
Messaggi: 65
Iscritto il: 05/01/2019, 20:13
Località:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da hopape »

Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Animalunga »

Mi sto orientando verso ciotole grandi, leggere e anti urto per le mie rasature di testa e barba. Qualche tempo fa ho preso questa:
https://a.aliexpress.com/_vMmftt
Come le altre, la rasatura non era lo scopo primario per cui era stata progettata; oltre al colore più bello, questa ha il vantaggio di non assorbire e trattenere il profumo dei saponi che uso.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
ValTrebbia
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/01/2021, 22:43
Località:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ValTrebbia »

Salve a tutti!
Domanda teorica:
In linea di principio una tazza con rigatura orizzontale dovrebbe montare meglio di una liscia, corretto?
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Geronimo »

Teoricamente sì. Lo "sbattimento" del pennello in senso perpendicolare alla rigatura favorisce l' inglobamento d'aria e quindi il montaggio. Però c'è il rovescio della medaglia, si rischia di oltrepassare senza accorgersene il giusto livello di idratazione col rischio di ritrovarsi una saponata troppo ariosa.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
ValTrebbia
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/01/2021, 22:43
Località:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ValTrebbia »

Per questo stavo valutando qualcosa di ruvido. Volevo in realtà evitare prodotti specifici da barberia che a volte sono un pelo esosi, per fare una prima prova :roll:
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Geronimo »

ValTrebbia ha scritto: 14/07/2021, 10:39 ... per fare una prima prova :roll:
Tieni anche presente che poi in futuro quando tecnica e conoscenza saliranno, sarà molto probabile, come è successo a me e ad altri, che non sentirai più la necessità di montare in ciotola e ti indirizzerai verso il montaggio direttamente in viso, per me più piacevole ed efficace , perchè è la tua pelle stessa a dirti quando il livello di idratazione è quello giusto!!!
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Sanà »

Secondo me per gli appassionati della rasatura tutto ha un suo perché. Il montaggio in ciotola con gli "attrezzi" adatti é una "libidine" da concedersi ogni tanto ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Sanà »

ValTrebbia ha scritto: 14/07/2021, 10:39 Per questo stavo valutando qualcosa di ruvido. Volevo in realtà evitare prodotti specifici da barberia che a volte sono un pelo esosi, per fare una prima prova :roll:

Immagine

Io ho questa (di. 13 h5) molto leggera ma solida, tipica delle vecchie barberie (appunto dall'interno ruvido). E' una vita che ce l'ho in casa (coordinata con il "profumatore" a pompetta "vintage") ma mi pare di averla pagata a suo tempo poche migliaia delle vecchie lire.
Secondo me nei mercatini ancora si trovano ;)
A Sanà non la si fa
Clark Jr
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/11/2021, 1:09
Località: Romagna

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Clark Jr »

Geronimo ha scritto: 25/10/2019, 21:21 Al negozio Tiger a Viareggio oltre a quelle che avete mostrato qui sopra , ho visto anche queste.

Immagine

sono imitazioni di noci di cocco, con all'interno quella specie di gocce colorate che sono in leggero rilievo e che potrebbero favorire il montaggio del sapone.
Si tengono benissimo sul palmo della mano e potrebbero essere davvero funzionali.
Pur essendo già abbondantemente fornito di ciotole, un pensierino a queste ce lo faccio volentieri.... :D
Io quelle le ho provate tutte e quella rossa era quella che montava di più :D :D :D
Clark Jr
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/11/2021, 1:09
Località: Romagna

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Clark Jr »

Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Bertone »

Io ho preso questa, mi ha sbalordito Immagine
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Ciotole da barba

Messaggio da esatch »

Ottimo.
Ma posso chiederti di argomentare un pochino, così posso dire a me stesso che è cosa buona e giusta comprarla?

:lol:
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Ciotole da barba

Messaggio da vertighel »

Le birichine!! Le ho viste pure su Amazon ad un prezzo leggermente superiore!
Sembrano belle scavate le scanalature e le misure sembrano essere simili alla ciotola Fine (manichetto escluso).
Francone francesco
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/11/2021, 17:26
Località: Bari

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Francone francesco »

Io sto usando un contenitore insalata mediterranea preso dal supermercato. Ottima, in metallo, si riscalda e può essere inserita facilmente in una tazza da microonde per mantenere calda la schiuma.
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Bertone »

vertighel ha scritto: 15/12/2021, 13:44 Sembrano belle scavate le scanalature e le misure sembrano essere simili alla ciotola Fine (manichetto escluso).

Esattamente, non è piccola come può sembrare, è una ciotola attentamente studiata, ottengo dei montaggi strepitosi e costa veramente poco.Sono rimasto strasoddisfatto.
Sono tentato anche da questa versione, tricolore bellissima
Immagine
Avatar utente
Bostonian
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/01/2022, 19:43
Località: Bari

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Bostonian »

Io sto usando la ciotola per cani anti affogo, per intenderci quella con i rilievi alla base! E' qualcosa di impressionate, monta in maniera velocissima, avevo visto un video di un americano che la consigliava e l'ho voluta provare. Secondo me ognuno di noi dovrebbe averla anche solo come riserva o da viaggio.....io da amazon ne ho prese 2 al costo di 8 euro! Provare per credere!

Immagine
Il mio armamentario: Gillette King C, Fatip Piccolo.....per ora!
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”