Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da AlfredoT »

Ci vorrebbe suribachata!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da HolidayEquipe »

cup in ceramica nel microonde per 1 minuto...acqua e cup bollenti...poi sopra una piccola coppetta in acciaio su cui montare.
L'unica pecca...il microonde non e' da "rasatura dei nostri nonni" :oops:
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da HolidayEquipe »

ho voluto acquistare la versione mega....
secondo voi e' troppo grande?...non ho resistito mi piaceva troppo...
http://stevewoodheadceramics.co.uk/inde ... utumn.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Dimensions width approximately 7.5" (19cm) height 3.25" (8cm)

Lather bowl is 6" (15 cm) wide by 2" (5 cm) deep

mi spaventano un po' i 15 cm di diamentro...troppo dispersiva?

Ho fatto il ragionamento che piu' grande e' la tazza, piu' acqua entra...piu' si mantiene la temperatura..

Che dite? Sono ancora in tempo per prendere quella piu' piccola
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da Trepassate »

Secondo me ci devi pagare l'IMU, la TASI e la TARI. :D
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da HolidayEquipe »

infatti avevo fatto questo ragionamento...in modo da poter lavorare bene di pennello...spero che quei 15 cm di larghezza non siano troppo ma troppo dispersivi...
magari potrei piazzare il sapone direttamente ...
Ultima modifica di HolidayEquipe il 22/11/2014, 21:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da ares56 »

HolidayEquipe ha scritto:Che dite? Sono ancora in tempo per prendere quella piu' piccola
Purtroppo con questa tipologia di scuttle è necessario abbondare nelle dimensioni per avere una profondità decente, e i 5cm sono adeguati. Il modello più piccolo avrebbe una profondità interna troppo piccola con il rischio di fuoriuscita della schiuma durante il montaggio.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da HolidayEquipe »

la mia paura e' quella die 15 cm di larghezza..forse troppo?..non so ma appunto 5 cm mi sembrano ottimi per poter lavorare senza sporcare...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da ares56 »

Un'alternativa più piccola, ma in due pezzi, potrebbe essere lo scuttle portoghese: http://www.theportugalonlineshop.com/he ... piece-bowl" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da HolidayEquipe »

ho gia' una tazza in metallo di circa 10 cm di diametro e appena comincio a girare...fuoriesce la schiuma di fuori...
mi sento impacciato nel montare con una cosi' piccola...ecco perché cercavo qualcosa di piu' pratico/funzionale
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da ischiapp »

La circonferenza è uno dei parametri.
Rispetto ai gusti personali (che solo l'esperienza può affinare) la profondità e la svasatura sono fondamentali a secondo del pennello, della tecnica, dell'ergonomia.

I miei primi goffi tentativi con ciotola della colazione e pennellone porcone sono stati illuminanti.
Ho desistito!! :lol:
Utente BANNATO
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da HolidayEquipe »

alla fine mi sono convinto che sarebbe stata troppo grande...
ho contattato il venditore..(paziente con me) e mi ha fatto cambiare l'acquisto.
Ho preso alla fine questa...
ecco le dimensioni dichiarate

Outer bowl: width approximatel 5.57" (14.5cm) height 3" (7.5cm)
Lather bowl: width approximatel 4.25" (11cm) height 2" (5.5cm)
http://stevewoodheadceramics.co.uk/inde ... -lugs.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Non vedo l'ora che arrivi...
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da MoPaDa »

Bellissima ...
Vedrai che ti troverai bene con molti pennelli ... :)
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da Mark the Lord »

Io sinceramente non ho mai ritenuto opportuno l'uso della tazza da barba e neppure della ciotola. Mi trovo molto comodo usando la mano per la spennellata,sia con la crema,che con il sapone. Se il sapone si trova in una ciotola sua meglio,altrimenti mi arrangio facendo la spennellata tenendolo in mano. Ho provato in passato ad utilizzare la tazza,ma mi riesce meglio cosi',perche' riesco in pochi secondi a determinare meglio la quantità di acqua che serve a secondo del sapone che ho per l'utilizzo...
Avatar utente
loredg87
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/01/2014, 10:04
Località: Milano - Siena

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da loredg87 »

Vorrei comprare la shaving scuttle che si trova su Portugal online shop
http://www.theportugalonlineshop.com/he ... piece-bowl" onclick="window.open(this.href);return false;
però, nonostante lo sconto riservato agli utenti del forum del 10% le spese di spedizione di 16 euro sono un pò eccessive. Qualcun'altro è interessato per gennaio così possiamo dividere le spese di spedizione? Io abito a Milano
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da Luca142857 »

Ricaduto in tentazione :roll:
Modello San Giacomo :geek: :mrgreen:
21088
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da Gunnari »

Luca, io vorrei cadere in tentazione, ma nei mercatini non ne trovo!
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da Luca142857 »

Forse è meglio così, almeno tu ti puoi salvare da questa perversione. :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da Mostho »

Prova con quialche tazza Ikea... io ho fatto cosi e per ora combatto la scimmia positivamente. Per ora... :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da Luca142857 »

eliminato
Ultima modifica di Luca142857 il 02/02/2015, 16:26, modificato 1 volta in totale.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da ares56 »

Ho cercato di mettere ordine in questa discussione relativa agli Shaving Scuttle spostando in quella Ciotole da barba (viewtopic.php?f=107&t=2550" onclick="window.open(this.href);return false;) tutti gli interventi non pertinenti.

Ripeto quanto già detto: Shaving Scuttle e Ciotole da Barba sono due strumenti diversi, progettati per scopi diversi e sarebbe bene tenere separate le relative discussioni.
Perdurando le "invasioni di campo" valuterò l'opportunità di unire gli argomenti determinando, a mio avviso, una grande confusione che preferirei evitare: a tutti noi la palla ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da ischiapp »

Ringrazio Ares per il lavoro certosino, resosi necessario dall'uso ambiguo del termine in oggetto ... precedentemente. ;)

In Inglese s'usano due termini diversi a secondo della forma, per quello strumento a forma di tazza che serve a mantenere la schiuma calda.
Wikipedia EN ha scritto:A shaving scuttle and shaving mug were developed around the 19th century with the first patent for a shaving mug dating to 1867. As hot water was not common in many households, one way to provide hot lather was to use a scuttle or mug. A traditional scuttle resembles a teapot with a wide spout where hot water is poured in, and this is where it differs from a shaving mug, which has no spout. Both shaving scuttles and mugs usually have a handle, but some have none. Shaving mugs often look like a standard mug, however, some also have a built in brush rest, so the brush does not sit in lather. Modern versions of the scuttle are in limited production, usually by independent potters working in small volumes.
[b]Shaving Mug o Tazza classica[/b]|[b]Shaving Scuttle o Tazza con serbatoio[/b][img]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/5c/ShavingMug1.jpg/source[/img]|[img]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/5/5a/ShavingMug2.png/source[/img]
Immagini ridimensionate apribili in altra finestra per FULLSIZE
Tutte le altre sono quelle che in Inglese sono chiamate bowl ... ossia Ciotole (intese come strumenti per montare la schiuma).
viewtopic.php?f=107&t=2550
In Italiano con ciotole si definiscono spesso anche i contenitori per mantenere il sapone ("barattoli"), per i quali c'è la relativa discussione.
viewtopic.php?f=107&t=2310
Utente BANNATO
Avatar utente
BMWTank
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/01/2015, 15:58
Località: Livorno

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da BMWTank »

[quote="Luca142857"]4185 [quote]

Scusate se ripeto, ho letto e riletto ma continuo ad avere dubbi visto che l'esperienza sembra confutare la teoria, chiedo qui:
Nei modelli in foto, si TIENE il sapone da barba o si MONTA il sapone da barba. A regola si monta.
Perché io co sti buchetti sul fondo faccio fatica a montare la schiuma, mi finisce tutta sotto nel serbatoio dell'acqua. Sbaglio qualcosa io? No perché se servono per conservare la schiuma calda, significa che ci va anche montata e come detto ho difficoltà nel farlo. Perché?

grz
B
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da ares56 »

Con questo, che è il vero shaving scuttle d'epoca, il sapone viene semplicemente caricato con il pennello per poi montarlo o in face lathering o in ciotola. I buchi sono fatti proprio per drenare l'acqua che fuoriesce dal pennello durante il caricamento: viewtopic.php?p=65992#p65992" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da ischiapp »

BMWTank ha scritto:... se servono per conservare la schiuma calda, significa che ci va anche montata
Infatti nella versione classica, si mette sotto la cialda e serve anche per montare ... seppure meno comodamente rispetto ad una ciotola studiata a quello scopo ... fino ad avere una consistenza quasi perfetta da dover poi comunque "aggiustare" in volto (FL). ;)
Ed in seguito, mantenendo la mug in acqua calda, la schiuma rimasta nel pennello resta calda. :mrgreen:
Utente BANNATO
Avatar utente
BMWTank
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/01/2015, 15:58
Località: Livorno

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da BMWTank »

Scusate se ho rotto ma, avevo ragione mannaggia. Prova e riprova mi son detto, o ho capito male o sono proprio un demente e non riesco a montare la schiuma. Ma infatti i buchini sul fondo mi davano da pensare che fosse solo un contenitore(i buchini scolano l'h20 in eccesso formata dalla protoschiuma, che consentono al sapone di ascugare).

Ma quindi tutti questi scuttle hanno coperchi che sono andati persi?????

Ho una di queste classiche scuttle con al centro del portasapone una bombatura zigrinata(tipo spremiagrumi). Immagino sia la scuttle per la protoschiuma perfetta?!?!?!?!?! Stasera ci metto subito un pezzo di Proraso e domani provo :)

Grz del chiarimento ragazzi
B
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”