Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da barbadura »

Qualche tempo fa, anche io mi sono cimentato nella realizzazione di uno Shaving Scuttle casalingo.....
Utilizzando una ciotola a fondo tondo e con l'utilizzo di alcuni attrezzi altamente professionali..... 8-)
chiodo e martello.... :lol: :lol: :lol:
si, si, chiodo e martello, ma però..... che chiodo..... :?
se ci pensate il chiodo visto lo spessore minimo del metallo al primo colpo la trapasserebbe come il burro... :evil:
quindi ho utilizzato un chiodo grosso da cemento gli ho arrotondato la punta (e con ciò non vuol dire che se sbagli non sfondi la ciotola... :evil: ) con una mola ed ho proceduto con delicati colti ben precisi a realizzare delle sporgenze interne, il fondo l'ho lasciato perfettamente liscio.....
Insomma non sarà il massimo dell'estetica ma funziona..... :D ;)

questa è l'unica foto al momento disponibile.....
Immagine


ps: se qualcuno prende spunto dal mio metodo, tengo a precisare che bisogna stare molto attenti nel arrotondare la punta del chiodo...!!!! occhio che scalda e se scivola dalle pinze parte come un missile...!!!! :shock: :?
Indossate ed utilizzate sempre attrezzature professionali e buon lavoro.... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da AlfredoT »

barbadura ha scritto:non proprio.... quella in mio possesso è con il fondo piatto, quella di Joshua era con il fondo tondo come le scodelle ed era più grossa.... ;)
Non mi pare ma mi fido.
Questa è un'Ikea ed ha il fondo piatto molto piccolo.
Quella di Joshua, appoggiata sul piano, mi pare abbia un fondo piatto e non piccolo!
Poi sosteneva che stesse nel palmo, caratteristica in comune con questa.
Però... non insisto! :oops:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da rebus »

Urca, stamattina per la prima volta ho provato a tenere la mia tazza di ceramica a mollo nell'acqua, e alla seconda passata la schiuma sul pennello era bella calda... Una goduria!

Adesso voglio anch'io uno scuttle :mrgreen:
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da Scimitarra »

Ecco il mio punto di arrivo.
1259612598
Con meno di un litro d'acqua tengo ciotola e schiuma caldi, inumidisco il pennello e inzuppo il panno tra un passaggio e l'altro.
Lo smalto di pentolino e ciotola pur non essendo paragonabile alla ceramica rallenta il raffreddamento.
Infine ho scoperto che usando una ciotola più larga (questa è 12-13 cm) riesco montare meglio la schiuma, in minor tempo.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da ares56 »

Sul fronte tazze da barba - shaving scuttle vi segnalo questo articolo di Mantic69 pubblicato su Sharpologist: SHAVING MUGS AND SCUTTLES – WHAT YOU NEED TO KNOW.

Buona lettura ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da Luca142857 »

È stata un'interessante lettura, grazie Ares.
Quando trovi di queste chicche, girale che sono sempre gradite :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da Luca142857 »

ares56 ha scritto:Sul fronte tazze da barba - shaving scuttle vi segnalo questo articolo di Mantic69 pubblicato su Sharpologist: SHAVING MUGS AND SCUTTLES – WHAT YOU NEED TO KNOW.
Buona lettura ;)
Nell'articolo -comunque ben fatto- si omette l'esistenza dei mug con portasapone, scambiandoli, equivocando, per tazze salva baffi. La differenza tra le due tipologie di oggetti è inequivocabile.
14639146401464114642
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da AlfredoT »

Con quei buchi salverebbero ben poco... :mrgreen:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da AlfredoT »

Nel video che hai linkato, a 1' 53", Mantic sostiene che l'acqua sarebbe servita anche a scaldare il sapone.

Ora, come già detto e per puro amore della discussione a me suona come una sciocchezza.

a. La scuttle è in ceramica/porcellana, materiale principe nell'isolamento termico
b. La scuttle può essere preriscaldata tutta nell'acqua bollente, sia la parte della riserva d'acqua, sia quella che alloggia il sapone
c. Tanto la ceramica è lenta a scaldare, quanto è lenta a raffreddare e l'acqua contenuta al suo interno rimane abbastanza calda "a lungo".
d. la parte portasapone serve solo da... portasapone, non certo per montare la schiuma

Ma, la base del portasapone in ceramica (isolante) anche se preriscaldato, basta davvero a scaldare una saponetta compatta? :roll:
Se poi non fosse preriscaldata... basterebbe il vapore libero attraverso i buchini a scaldarla?
E' evidente che il discorso vale anche per un sapone semisolido.

In caso qualche sconsiderato volesse metterci una crema tipo TOBS, GFT e simili... sì, basterebbe!
Basterebbe ad ammollarla e lasciarla colare attraverso i buchini! :mrgreen:

In effetti, per amore di inutile pignoleria, un po' si scalderebbe: sotto, però!

Quindi... la scuttle serve solo per saponi duri ed i buchini servono per far colare l'acqua che trafila tra il portasapone ed il sapone.

Il sapone duro, caldo, non si può avere! Se si scalda, si ammolla.
E non basta il vapore liberato da una tazza di acqua calda a farlo.

Quindi, con buona pace di chi le ama, oggigiorno la scuttle è solo una chicca!
Siamo abituati ad avere litri di acqua bollente e ci accontenteremmo di acqua intiepidita? Alcuni sì, altri no!

Io, da qualche parte ne ho una: non bellissima come quella di Luca o quelle del latitante Bear-d.
Me la regalò quella che credevo fosse mia moglie e quindi è un "pensiero" caro, anche se da una trentina d'anni almeno, non la trovo più! (La scuttle, non la moglie) :(

Mi piacerebbe ritrovarla e mi piacerebbe di più averne una d'antan, come quella dei due summenzionati colleghi.
Ma in bagno non ho più spazio libero, specie per un altro "soprammobile"!

Continuerò a desiderarla col cuore ed a non comprarla col raziocinio: in effetti, per parafrasare Emanuele l'Eretico... che me ne farei?

Tutt'altro discorso per tazze da montaggio riscaldate! :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da PIPPO »

AlfredoT ha scritto: Continuerò a desiderarla col cuore ed a non comprarla col raziocinio: in effetti, per parafrasare Emanuele l'Eretico... che me ne farei?
Tutt'altro discorso per tazze da montaggio riscaldate! :D
+1
siamo al' antica ma non antichi!
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da Luca142857 »

AlfredoT ha scritto:Nel video che hai linkato, a 1' 53", Mantic sostiene che l'acqua sarebbe servita anche a scaldare il sapone.

Ora, come già detto e per puro amore della discussione a me suona come una sciocchezza.

a. La scuttle è in ceramica/porcellana, materiale principe nell'isolamento termico
b. La scuttle può essere preriscaldata tutta nell'acqua bollente, sia la parte della riserva d'acqua, sia quella che alloggia il sapone
c. Tanto la ceramica è lenta a scaldare, quanto è lenta a raffreddare e l'acqua contenuta al suo interno rimane abbastanza calda "a lungo".
d. la parte portasapone serve solo da... portasapone, non certo per montare la schiuma
Condivido in blocco quanto sopra scritto.
Dire che lo scuttle serva a scaldare il sapone è una boiata pazzesca. :D
AlfredoT ha scritto: Quindi... la scuttle serve solo per saponi duri ed i buchini servono per far colare l'acqua che trafila tra il portasapone ed il sapone.
Si possono utilizzare saponi morbidi tipo Cella, Valobra, TFS, S.Artigiana; i buchi non servono più perché il sapone essendo perfettamente aderente alle pareti della conca non fa passare acqua ai lati e per esperienza la parte superficiale umida del sapone si asciuga poi all'aria.
AlfredoT ha scritto:Quindi, con buona pace di chi le ama, oggigiorno la scuttle è solo una chicca!
Come sono delle chicche tutte le attenzioni che ci rivolgiamo noi malati del forum.
Lo uso quando faccio finta di essere uno normale: un sapone, un pennello, face lathering, giusto un po' d'acqua calda pulita per bagnare il pennello, per intingere appena le punte durante la schiumata ed un comodo supporto per lasciarlo asciugare a testa in giù alla fine della rasatura.
A parte il tipo di rasoio, lo scuttle portasapone è il simbolo della rasatura di qualità portata all'essenziale.
Quindi un po' l'Anticristo per tutti noi ... :lol: :twisted:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da AlfredoT »

Luca142857 ha scritto:Dire che lo scuttle serva a scaldare il sapone è una boiata pazzesca. :D
92 minuti minuti di applausi! :D
Si possono utilizzare saponi morbidi tipo Cella, Valobra, omissis
Certo! Basta che non siano creme! :mrgreen:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
garrapatero
Messaggi: 19
Iscritto il: 08/06/2014, 16:27
Località: Els Pallaresos (España)
Contatta:

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da garrapatero »

Stavo parlando a Natale con un artigiano che abita vicino a casa mia, ordinare un Scuttle e l'altra parte è per il pennello schiuma di una buona temperatura rimane quando schiuma sul viso direttamente, questo è il risultato di quella visita ora sto aspettando di andare a prendere un altro Scuttle stile di un pezzo e un piatto di sapone quando si va a raccoglierlo in circa 15 giorni mi insegno circa.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da claudio1959 »

muy bonito y bien hecho !
Avatar utente
garrapatero
Messaggi: 19
Iscritto il: 08/06/2014, 16:27
Località: Els Pallaresos (España)
Contatta:

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da garrapatero »

Claudio1959 vi ringrazio molto, la verità sta perfetta, ma quando sono andato a prendere mi venne in mente di affidare uno che era in un unico pezzo, doppia parete.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da claudio1959 »

...Il prossimo progetto!
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da barbadura »

Quanto costano...?. è possibile acquistarli...?
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
garrapatero
Messaggi: 19
Iscritto il: 08/06/2014, 16:27
Località: Els Pallaresos (España)
Contatta:

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da garrapatero »

claudio1959 ha scritto:...Il prossimo progetto!
Esattamente prossimo progetto, speriamo raccoglierlo in 15 giorni.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da Luca142857 »

Complimenti Garrapatero, bella la forma di quello con il manico, bella anche la finitura della superficie esterna. ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
garrapatero
Messaggi: 19
Iscritto il: 08/06/2014, 16:27
Località: Els Pallaresos (España)
Contatta:

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da garrapatero »

barbadura ha scritto:Quanto costano...?. è possibile acquistarli...?
Sì, è possibile acquistare, ma devo andare al manifatture encargarselos, l'artigiano ha nessun negozio, ma ci sono possibilmente brevi problema.En nel negozio di un amico.
Avatar utente
garrapatero
Messaggi: 19
Iscritto il: 08/06/2014, 16:27
Località: Els Pallaresos (España)
Contatta:

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da garrapatero »

Luca142857 ha scritto:Complimenti Garrapatero, bella la forma di quello con il manico, bella anche la finitura della superficie esterna. ;)
Grazie, onestamente è un pezzo molto confortevole, ideale per pennelli stile Rubberset, Barbershop ecc ...
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da AlfredoT »

Mi ricorda un po' questa.
Vedremo prezzo e spedizione.

Personalmente, temo un po' il "due pezzi" perchè, ciompo come sono, non vorrei andasse in terra!

In effetti, anche tutta in ceramica può avere un senso: la ceramica è più lenta a scaldarsi, ma anche più lenta a raffreddarsi...
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
garrapatero
Messaggi: 19
Iscritto il: 08/06/2014, 16:27
Località: Els Pallaresos (España)
Contatta:

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da garrapatero »

AlfredoT se molto simile a quello che si insegna, ma l'artefice materiale di lavoro questo è ciò che noi chiamiamo in Spagna "gres" non è il fango convenzionale e riempito d'acqua e portare a riscaldare un minuto nel microonde, regge tempo abbastanza caldo.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da AlfredoT »

Anche qui! :D
Bella ed efficiente. però... anche costosa e pesante, il che inciderà sul trasporto, Garrapatero! :evil:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da AlfredoT »

PS Garrapatero: sei bello! :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”