Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da AlfredoT »

Gunnari ha scritto:Confermo la facile reperibilità dei pezzi, io all'Ikea ho preso il mortaio, ideale anche per il montaggio in ciotola. Si era affrontato l'argomento nella discussione sulle ciotole da barba...
Ecco la mia combinazione metallo-ceramica
Ma è ottimo! :shock:
Il mortaio viene in una sola misura?
(Sul sito Ikea trovo solo quello in marmo nero!) :evil:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da gyonny »

gyonny ha scritto:
ischiapp ha scritto:Oggi ho ripreso in mano il mio kit da BL ... in disparte da lungo tempo...
Complimenti! Davvero bella questa tazza da barba (e tutto il kit)!
ares56 ha scritto:..con quello che ho trovato in casa, oggi ho realizzato e utilizzato uno shaving scuttle casalingo...
Perfetto e su misura anche questo abbinamento acciaio-ceramica!
Ho fatto queste autocitazioni per mettere in chiaro alcune cosette: Ho detto solo che sono belli "esteticamente" (belli da vedere in fotografie ben fatte) e ben abbinati questi Kit composti da ciotola in ceramica + ciotola in metallo interna, che avranno anche la loro utilità (se ho capito bene) di mantenere il pennello e la schiuma caldi più a lungo :?: ma permettetemi anche un commento personale: non li vedo di stretta necessità e quindi li vedrei anche come delle soluzioni scomode dopotutto (togli la ciotola...infila la ciotola...ecc...), su questo discorso ho anche avuto un piccolo dibattito in questa discussione.

Ora fatevi avanti e insultatemi pure :mrgreen:, ma io una soluzione del genere la userei solo come prova un paio di volte e poi ritornerei al mio buon massaggio diretto sul viso senza l'uso di nessuna ciotola aggiuntiva per montare la schiuma.

* Ma se poi siete tutti d'accordo per la soluzione di ciotola in acciaio + ciotola esterna in ceramica che ben venga, che vi devo dire...: procuratevi tutti delle "doppie ciotole "metallo + ceramica" - vi serve anche un termometro per misurare la temperatura della schiuma e quindi controllare quando questa raffredda? Immagine
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da ares56 »

gyonny ha scritto:Ora fatevi avanti e insultatemi pure :mrgreen:, ma io una soluzione del genere la userei solo come prova un paio di volte e poi ritornerei al mio buon massaggio diretto sul viso senza l'uso di nessuna ciotola aggiuntiva per montare la schiuma.
Caro Gyonny, io non ti insulto per niente anche perchè monto anche io in face lathering e lo shaving scuttle "casalingo" lo uso solo per tenere in caldo la schiuma sul pennello ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da gyonny »

Per te e per molti utenti va bene lo shaving scuttle, ma io sinceramente se devo dire la verità non mi piace proprio perchè preferisco il massaggio diretto sul viso, e anche altri utenti sono della mia stessa idea:
barbadura ha scritto:Io ad esempio da molto tempo ho abbandonato la ciotola, sinceramente non capisco l'utilizzo, visto che il montaggio in FL offre il massimo del massaggio che un pennello possa dare, inoltre, per chi come me gode di una certa durezza, di barba, sicuramente non potrà che trarre vantaggi da questo metodo di montaggio...
Poi ognuno è libero di scegliere la soluzione che più gli aggrada ;)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da claudio1959 »

...A secondo dell' estro e del momento, del sapone, del tempo, della "sguduriosità"... ;) :D
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da gyonny »

claudio1959 ha scritto:...A secondo dell' estro e del momento, del sapone, del tempo, della "sguduriosità"... ;) :D
Ho provato varie volte ad usare una ciotola per montare il sapone ma...non mi ci trovo proprio Immagine perchè a me piace una schiuma corposa e consistente, che solo una buona tecnica di Massaggio diretto sul viso (o FL = Face Lathering) puo dare.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da RaffaeleD »

claudio1959 ha scritto:...A secondo dell' estro e del momento, del sapone, del tempo, della "sguduriosità"... ;) :D
Concetto, questo, che è bello applicare a tutto ciò che è passione, hobby, divertimento e non semplice e routinario dovere ;)

E' utile tutto ciò che riesce a soddisfare un bisogno!

PS: che poi questo forum riesca a far nascere bisogni strani è proprio il bello di stare qui, o no?
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da gyonny »

Con l'uso di una ciotola la schiuma mi risulta più lenta e meno corposa rispetto al face lathering diretto...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da ares56 »

Gyonny, stai facendo una grande confusione: una cosa è una ciotola (e la relativa tecnica di montaggio) e una cosa è uno shaving scuttle (casalingo, artigianale o industriale che sia) che serve essenzialmente a tenere in caldo la schiuma, già montata e presente sul pennello, tra un passaggio di rasatura e l'altro.
Solo nei modelli più "antichi" si può posizionare un disco di sapone duro nella vaschetta superiore ma sempre per caricare il pennello.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da claudio1959 »

...E' perché avevano difficoltà con l' acqua calda :roll:
Adoro sia il FL che lo scuttle...Mi fa sentire "lussuoso"... :lol:
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Su forum up mi sembra ,lessi che lo scuttle nasceva proprio per la necessita' di avere sempre a portata di mano il necessaire per una dignitosa barba fatta al volo in quegli uffici dove "una volta"si lavorava fino a sera inoltrata e si doveva essere ben rasati e presentabili qualora fosse passato un po' di tempo dall'ultima rasatura (vedi five o'clock stubble) e dove l'acqua calda era quella procurata da qualche stufa a legna o altro sistema che funzionava ad intermittenza.
Boh,forse e' solo leggenda metropolitana,forse faccio un po' di confusione con la modestissima shave-mug,pero' mi sembra di ricordare che ci fosse un legame tra shave scuttle e five o'clock stubble.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da ischiapp »

gyonny ha scritto:Con l'uso di una ciotola la schiuma mi risulta più lenta e meno corposa
In realtà è esattamene l'opposto ... o almeno in teoria.
Che poi con la maggior parte dei saponi, anche grazie a pennelli di qualità, il FL riesca a dare una schiuma perfetta questo è un altro discorso.
Anche io prediligo quasi esclusivamene questo tipo di metodo di montaggio, ma ho alcuni saponi (tipo quello che ho in rotazione ora, il TGGR Sweet Gale) gradiscono maggiormente altre tecniche ... come il BL e questo in particolare il Load Hydrate (di cui ringrazio Super Mario :D).


Comunque, come già puntualizzato, qui si parla di scuttle. La sezione "Tecnica di Rasatura" sappiamo tutti dove sia. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da claudio1959 »

PicklesMacCarthy ha scritto:Su forum up mi sembra ,lessi che lo scuttle nasceva proprio per la necessita' di avere sempre a portata di mano il necessaire per una dignitosa barba fatta al volo in quegli uffici dove "una volta"si lavorava fino a sera inoltrata e si doveva essere ben rasati e presentabili qualora fosse passato un po' di tempo dall'ultima rasatura (vedi five o'clock stubble) e dove l'acqua calda era quella procurata da qualche stufa a legna o altro sistema che funzionava ad intermittenza.
Boh,forse e' solo leggenda metropolitana,forse faccio un po' di confusione con la modestissima shave-mug,pero' mi sembra di ricordare che ci fosse un legame tra shave scuttle e five o'clock stubble.
Mi risulta
Chiedo scusa se può SEMBRARE OT, ma non lo è affatto
E' una nota storicamente esatta e interessante
spiega il perché di un accessorio intrigante
Pikles
Sei un grande conoscitore delle "storie minime"
Le più interessanti!
UP!
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da Luca142857 »

Immagine

:roll: :roll: :roll:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da gyonny »

Bella questa locandina d'epoca! :D. Quello Shaving Scuttle posto sotto il letto mi fa venire in mente dei vecchi ricordi di mio mio nonno quando prima di andare a letto si preparava il vaso da notte che teneva appunto sotto il letto, e che utilizzava "in caso di emergenza" durante la notte :lol:
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da rebus »

Bella si, ma... Cosa c'è scritto sotto il logo IlRasoio? :?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da ischiapp »

"Fancy speaking to me like that on our Honeymoon, George. How was I to know, it was your shaving-mug!!"
Poverina, all'epoca non c'era la convivenza pre-nuziale. :D :lol: ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da claudio1959 »

Avete pensato a una bella tisaniera?12030
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da ares56 »

claudio1959 ha scritto:Avete pensato a una bella tisaniera?
Ottima, però bisognerebbe chiudere i buchi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da AlfredoT »

claudio1959 ha scritto:Avete pensato a una bella tisaniera?
Difficile montare in una tazza così stretta... :(
Però va bene per tenerci un Lapsang Souchong da sorseggiare durante! :D

PS I buchi servirebbero da drenaggio al sapone, no?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da claudio1959 »

Lì ci tengo il sapone da face lathering
E per i buchetti...La risposta è sì
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da claudio1959 »

ares56 ha scritto:
claudio1959 ha scritto:Avete pensato a una bella tisaniera?
Ottima, però bisognerebbe chiudere i buchi.
In realtà, come spiegavo a Alfredo T, lì ci tengo il sapone per FL, per cui l' acqua in eccesso mi va bene che scoli
L' acqua calda nel mug SFIORA il bicchiere interno, quel che scalda è il vapore e la convezione
E' un po' il sistema delle vecchie scuttles (che sono appunto forate) e i bicchieri di Ischiapp
Ho una scuttle, ma anche lì la "tazza" al contrario è troppo piatta per montare
FL
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da AlfredoT »

Se ti serve solo come thermos, allora il diametro è ininfluente...
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da claudio1959 »

AlfredoT ha scritto:Se ti serve solo come thermos, allora il diametro è ininfluente...
Comunque ne producono anche di molto larghe
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da Luca142857 »

E un diffusore di essenze grande il giusto con tanto di lumino sotto
per tenere calda la schiuma? :? 8-) :mrgreen:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”