Il sapone di Aleppo

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da gpc »

in generale è un sapone viso-corpo di qualità e alla pelle, capelli compresi non fa male......., Ktulukai vuol provare.... e lasciamolo provare, poi magari dichiarerà che per quell'uso e su di lui sarà stato inutile, peggiorativo, o altro, sue esperienze e riscontri.....quest'aria sempre da verità assolute, talvolta diventa opprimente e certo non invoglia a proporre/proporsi, non siamo nel campo dei farmaci salvavita......cura della persona, coccole, massaggio, igiene personale e taglio di peli magari respirando aria fresca!
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da Bob65 »

Dove ho scritto che fa male?
Se lo vuol provare, che faccia pure, ci mancherebbe!
Siccome siamo in un forum, mi sono permesso, senza, credo, dare l'idea di scrivere una "verita' assoluta", di condividere una mia opinione alla luce di prove pratiche ....
Tutto qui. ;)
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da ischiapp »

gpc ha scritto:... meglio sentire un parere da chi ha conoscenze dermatologiche
+1

Aggiungo anche merceologiche.
Un punto vendita qualificato, che sappia evitare i mille tranelli di un nobile prodotto naturale storico.
Oggi molti producono il sapone di Aleppo ... ma pochi sanno dove di trova. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da gpc »

Accortezza superconsigliabile, sempre, verificare le certificazioni, cercando il più possibile di scansare i "tranelli" di legge e i gineprai, venditore qualificato, verifica importatore ecc....insomma andate in farmacia :mrgreen: ischitana!!!
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da ischiapp »

Non lo tengo, non avendo mercato.
Ma anni fa ebbi la necessità di risolvere un problema ad una bambina, intollerante al prodotto (16%) che usava.

Scoprii che non c'è uno standard univoco.
In mezzo a tanti speculatori, trovai un produttore competente.

Trapiantato in Francia dalla Siria, produce il vero sapone di Aleppo in tutte le varietà.
Ed anche tante modifiche interessanti, per avere lo strumento giusto in ogni situazione.
https://www.alepia.com/en/
Utente BANNATO
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da gpc »

postai nel 2016, segnalando il sito, per esperienza diretta ottimo.....
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da ischiapp »

Dal sito si possono prendere tutte le informazioni utili.
Poi basta cercare, in Italia è ben distribuito.
Utente BANNATO
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da ktulukai »

Grazie delle preziose info, questo sapone volevo provarlo da tempo e certamente non solo come prebarba, ma anche per lavare viso, quei pochi capelli che ho ecc. :D
Ho la pelle molto grassa tanto che dopo un paio d'ore che ho lavato il viso inizia a farsi una patina oleosa sulla pelle.

Sul sito francese ci sono percentuali al 40%, 20% e anche meno, quale mi consigliate?
Non ho ancora controllato se spediscono in Italia.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da ischiapp »

Detta così, non sembra la scelta migliore.
Senza un controllo, difficile indovinare.
Utente BANNATO
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da gpc »

ordinato da loro due volte, spedito in Italia senza problemi, penso che continuino a farlo......sul più adatto, magari manda una mail con le tue specifiche e chiedi lumi.......solo che per un sapone solo mi sa che non è conveniente, ideale sartebbe sapere se nella tua città trovi un venditore che li ha disponibili, chiedi magari anche questo!
accogli e lascia andare....più che puoi
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da Hairless Heart »

Io nell'erboristeria sotto casa ho preso due panetti made in Turchia, uno più piccolo al 16% e uno più grosso al 32%. Ho provato solo il primo, l'effetto emolliente sulla pelle è davvero notevole. Lo testerò per bene in entrambe le versioni.

PS: la mia pelle è molto grassa ed è stata violentata per tutti gli anni dell'adolescenza da un virulento acne che ha lasciato i suoi segni e che ancora oggi, dopo quasi un decennio, da ancora qualche colpo di coda. Confido nell'azione seboregolatrice, anche se ammetto che da quando sono passato alla rasatura tradizionale con tutti i suoi riti la mia pelle ne ha già tratto un notevole giovamento.
Avatar utente
filippo.giusti
Messaggi: 26
Iscritto il: 26/04/2019, 10:41
Località: Trento

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da filippo.giusti »

Io posso dire che uso questo sapone sia per il corpo durante la doccia che per il viso come trattamento pre-rasatura.

Mi trovo bene con una formulazione del 16% di olio d'alloro.

All'inizio l'odore non piace a molti ma poi ci si abitua facilmente e non se ne può più fare a meno
Black sheep
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/03/2018, 19:26
Località: Bergamo

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da Black sheep »

E vero l’odore da dipendenza, ed anche l’iniziale senso di secchezza è fuorviante, in realtà secca meno dei saponi tradizionali, ma soprattutto dei bagnoschiuma che inizialmente sembra idratino, ma poi è il contrario.
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da ktulukai »

Sto usando anche io il sapone di Aleppo al 16% come prebarba, ma ho notato che se lo tengo più di un minuto inizia a bruciarmi un po il viso, non so se è una reazione della mia pelle.
Uso comunque il sapone per lavarmi il viso la mattina ma in quel caso nessun problema.
Avatar utente
filippo.giusti
Messaggi: 26
Iscritto il: 26/04/2019, 10:41
Località: Trento

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da filippo.giusti »

In quel caso ti consiglio di usare un sapone di aleppo con una bassa percentuale di olio d'alloro, sono meno aggressivi per la pelle,
mi pare che se ne trovino anche sotto al 10%.

Una ragazza che produce saponi in Italia mi spiegava poi che molti saponi di aleppo che si trovano in commercio non sono autentici e vengono spacciati per tali.

Alcuni sono fatti con ingredienti discutibili e per niente naturali.
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da ktulukai »

Si avevo già pensato che quel leggero bruciore potesse essere dovuto alla percentuale di alloro troppo alta per usarlo come prebarba. Dovrò cercarne uno al 5% che dovrebbe essere perfetto.

Per quanto riguarda il sapone che ho comprato dovrebbe essere originale, è brand italiano rinomato che da anni ormai importa il sapone di Aleppo dal paese di origine, adesso per ovvie ragioni la produzione si è spostata in Turchia a pochi chilometri da Aleppo.
Avatar utente
stezuk91
Messaggi: 148
Iscritto il: 05/09/2016, 10:39
Località: Porto san giorgio

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da stezuk91 »

Mi posso fidare a prendere il sapone Aleppo da Tigotà è quello originale?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da ischiapp »

Una bella scheda.
https://www.prezzisalute.com/Bellezza/C ... leppo.html
Shalafi ha scritto:@ischiapp,ma tra olio essenziale di alloro e olio di alloro vi è differenza nel processo di creazione del sapone?
mia curiosità, perché ritenevo l'olio di alloro un olio vettore e non olio essenziale, ma probabilmente da ignorante sbagliavo
Le versioni moderne ad alta concentrazione, specifiche per le dermatiti seborroiche ed altre affezioni grasse, uniscono anche olio essenziale di Alloro.
Solo la versione originale a basso contenuto usa "solo" l'essudazione delle foglie d'alloro, che comunque è marcata visto il processo a caldo.
E comunque il vero sapone di Aleppo, marrone fuori e verde dentro, è merce rara e difficile da trovare.
L'articolo nel link è ben fatto, puoi trovare tutti i dettagli che cerchi.
Utente BANNATO
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da topo »

stezuk91 ha scritto:Mi posso fidare a prendere il sapone Aleppo da Tigotà è quello originale?
Non conosco il prodotto che viene venduto da Tigotà, ma per esperienza personale ritengo sia difficile reperire il sapone di Aleppo "originale" presso la grande distribuzione, forse potresti trovarlo in qualche negozio che vende prodotti per l’igiene personale o, più facilmente, on line. Purtroppo ci sono molti saponi che vengono spacciati come "sapone di Aleppo", ma che ritengo non siano realizzati con metodi tradizionali; tuttavia ciò non toglie che questi prodotti siano comunque validi.
La scorsa estate durante una vacanza in Turchia ne ho acquistato qualche pezzo: la saponetta del sapone di Aleppo tradizionale si presenta come un parallelepipedo irregolare di colore marrone chiaro (la parte interna è di colore verde) su cui è impresso in marchio del produttore. Gli ingredienti sono tre: olive oil, bay leaves oil, sodium hydroxide.
Ho trovato questo interessante video sulle fasi della lavorazione del sapone di Aleppo ;)
https://www.youtube.com/watch?v=VErIEueM3Dw
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da Lee »

Ho utilizzato tutto l'inverno un sapone d'Aleppo che mi è stato portato dalla Francia, era verdino scuro, abbastanza morbido una volta inumidito e aveva il suo odore tipico, per me piacevole. Ieri ho comprato un sapone di Aleppo da Acqua e Sapone, è prodotto dai Provenzali, si chiama Oro di Lauro però è marroncino chiaro, molto solido e puzza di vecchio e stantio, non ha il solito odore. Non riesco a capire se sia effettivamente troppo vecchio o se è proprio così. Qualcuno lo ha usato?
https://iprovenzali.it/it/152-saponetta ... lloro.html
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da Hairless Heart »

Sì, io ho usato sia il Sapone di Aleppo classico, un composto al 32% di olio di alloro, più olio di oliva, soda e acqua, nient'altro, che quello dei Provenzali, che non è un Sapone di Aleppo vero e proprio, ha troppe aggiunte in INCI (addirittura EDTA mi pare). Infatti se non sbaglio sulla confezione non è scritto chiaramente "Sapone di Aleppo", e costa anche meno di quello che avevo preso in erboristeria.

Comunque l'odore era stantio e poco piacevole in entrambi, ma le prestazioni diverse.

L'originale Sapone di Aleppo non deve avere altri ingredienti al di fuori di olio di oliva, olio di alloro, soda e acqua.
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da Lee »

Se l'odore non migliora lo userò come sapone per le mani! Quello "vero" qui lo trovo solo in forma liquida, cercherò ancora.

L'inci:
Aqua, Laurus Nobilis leaf oil, Limonene, Linalool, Romarimus Officinalis Flower oil, Sodium Chloride, Tetrasodium editronate.
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da mark1976 »

Avrei anche io una mezza idea di prendere questo sapone,ma ho visto che c'è quasi una "giungla" in tal senso...questi potrebbero andare bene?
https://www.amazon.it/dp/B01CMQ8XWQ/ref ... NFbC5N657Z

https://www.amazon.it/dp/B076P7XJRP/ref ... NFbE70FBNR

https://www.amazon.it/dp/B0778SY17N/ref ... NFbD3X6TER
Avatar utente
darionew
Messaggi: 270
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da darionew »

Tutto sommato, vanno bene tutti (anche se fai attenzione alle spese di spedizione, che nel secondo link sono piuttosto elevate).
Un altro sito (fra i tanti), al posto di Amazon, dove puoi trovare saponi di Aleppo (ma anche altri interessanti prodotti per la rasatura) è questo:
https://www.ecco-verde.it/tea-natura/sa ... -di-alloro
Tea natura è una marca eccellente (e fa anche una crema da barba davvero ottima, a mio avviso). Fra l'altro, fino al 4 novembre fanno uno sconto del 10% sui loro articoli.
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da mark1976 »

Per le spese di spedizione non c'è problema,visto che lavoro in un centro commerciale in cui c'è un punto di ritiro Amazon.Comunque valuterò anche il tuo consiglio!
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”