Il sapone di Aleppo

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da AlfredoT »

Mica scherzavo!
Io mi insaponavo tutta la testa e poi avvertivo un bruciore agli occhi: piangevo come quando non è stato rieletto Prodi! :cry:

Ma non sapevo che l'olio di alloro facesse quell'effetto.
Ovvio che nessun sapone è gradevole negli occhi, ma questo...
E stavo anche attento a non avvicinarlo troppo!
Tant'è vero che sono passato al Valobra ed al Pear's!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
marco.palazzolo
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/03/2014, 12:54
Località: provincia di PI

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da marco.palazzolo »

L'odore tipico del sapone di Aleppo piu che di stucco lo associo all'odore della pasta verde della Vickyplast che si usava assieme alla canapa sulle filettature dei tubi di acqua in ferro!!!! :lol:

Però come prebarba lavando il viso prima della insaponatura, confermo che è veramente eccezionale
Dorian
Messaggi: 134
Iscritto il: 05/09/2013, 16:54
Località: Napoli/Hangzhou

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da Dorian »

Io trovo il sapone fantastico per il viso ma soprattutto per i capelli ma onestamente come preparazione alla barba non ha apportato migliorie
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da PIPPO »

Sapone fantastico anche per me sia come shampoo che come preafter cioè prima di usare allume o crema o AS insaponata finale, anzi lo uso al posto dell'allume mi trovo meglio!
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da ischiapp »

Però l'allume serve a riacidificare ... l'Aleppo no. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da PIPPO »

Grazie ! ultimamente però l'allume mi fa uscire rossori ovunque
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da claudio1959 »

---Pelle sudata...
Io l' allume lo reggo solo d' inverno
Fine ot
Conte di Antilia
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/10/2014, 15:30
Località:

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da Conte di Antilia »

Salve a tutti, avrei una questione...proprio oggi ho trovato un vecchio fondo di sapone di Aleppo e mi è venuta l'idea di provare a montarlo per la barba domani. Allora ho cercato sul forum se vi fosse qualche info a riguardo....

Ma volevo fare una domanda più generale (mi accodo qui per non aprire una nuova discussione, spero di non fare un errore!). Come faccio a capire se un sapone normale sia adatto o meno ad essere montato per essere usato come sapone da barba? L'unico modo è provare o già dall'INCI posso avere un'idea se sia adatto o meno? Ad esempio oltre al sapone di Aleppo io ho un sapone dell'erbolario con un odore buonissimo, che costa anche poco rispetto a saponi da barba di fascia superiore, e mi piacerebbe provare a montare pure questo, ma non ho idea se possa venire qualcosa di utilizzabile...e volevo appunto capire se devo solo provare o posso avere un'idea dall'INCI.

Grazie!
Avatar utente
Fab79
Messaggi: 793
Iscritto il: 11/10/2013, 20:39
Località: Roma

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da Fab79 »

Dai un'occhiata qui

Il sapone di Aleppo è l'ultima cosa con cui mi raderei. Lo uso spesso come pre-barba per sciacquarmi la faccia.
L'odore è troppo forte e mi ricorda troppo le saponette fatte in casa al paese di mia nonna e, per quanta nostalgia uno può avere, da piccolo le odiavo!
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da AlfredoT »

Vedi...
Io ho provato e mi sono trovato bene!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da Gunnari »

Ho usato ieri il sapone di Aleppo, con concentrazione di alloro al 20%. Come sapone da doccia e capelli mi sono trovato molto bene, ho provato a schiumarlo ma la schiuma proditta era poco corposa ed evanescente. Ho passato il rasoio nel versi del pelo sulle guance ma non mi è parso di ottenere particolari giovamenti.... Devo dire che l'odore di questo sapone mi piace molto, lo userò per lavare il viso prima di usare il prebarba.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da HolidayEquipe »

Come qualcuno ha gia' scritto, a me fa bruciare gli occhi...
lo uso comunque per insaponarmi prima della rasatura..ma soprattutto dopo...
insapono il viso e lo lascio agire per qualche minuto, poi sciacquo...
subito spariscono tutti gli arrossamenti...(lo uso come pre e come post)
Trentreznor
Messaggi: 191
Iscritto il: 27/02/2015, 11:43
Località: SA

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da Trentreznor »

HolidayEquipe ha scritto:Come qualcuno ha gia' scritto, a me fa bruciare gli occhi...
)
Ma, come c'è scritto sulle avvertenze, bisogna evitare che vada a contatto con la zona oculare... D'altronde credo che questo valga per tutti i saponi ;)
magoo
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/11/2014, 17:20
Località:

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da magoo »

l'ho provato da poco in bagno turco ed è stato incredibile, mai avuto la pelle così liscia,
soffro un po di dermatite e mi ha fatto molto bene,
occhio agli occhi!!
Avatar utente
basanique
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/07/2015, 9:36
Località: Milano

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da basanique »

Provato per qualche giorno solo per detergere il viso... Purtroppo l'ho dovuto eliminare perchè mi crea irritazioni cutanee (piccoli brufoletti) immediatamente dopo l'utilizzo, anche se la pelle era molto liscia.
L'odore però è insopportabile, ricorda davvero il gorgonzola :)

Mi consigliate qualche altro sapone più delicato?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da ares56 »

A parte che il gorgonzola ha un profumo "paradisiaco", il Sapobe di Aleppo che hai utilizzato che concentrazione aveva?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
basanique
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/07/2015, 9:36
Località: Milano

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da basanique »

ares56 ha scritto:A parte che il gorgonzola ha un profumo "paradisiaco", il Sapobe di Aleppo che hai utilizzato che concentrazione aveva?
Paradisiaco di sicuro, ma a tavola, per l'igiene preferisco essenze più "soavi" :D
Avevo preso quello al 20%.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da ares56 »

Scherzi a parte, forse 20% è troppo forte per la tua pelle; comunque per qualche giorno non usare altri saponi.
Però è vero che ha un odore particolare ma non mi sembra proprio associabile al gorgonzola (anche se ognuno ha il suo naso): si fosse alterato?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
basanique
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/07/2015, 9:36
Località: Milano

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da basanique »

Mah, direi di no, preso in erboristeria bello sigillato in cellophane.. appena aperto già puzzava (mia moglie dice che ho appestato il bagno)! :)
Avatar utente
capitan pulcino
Messaggi: 133
Iscritto il: 22/09/2015, 20:18
Località:

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da capitan pulcino »

ho appena scoperto per caso che suddetto sapone è un potentissimo antirossore postbarba, al termine delle rasatura lavo il viso con acqua fredda e passo il sapone a mò di allume di rocca e lo lavoro un pò con le mani e poi lo lascio in posa per qualche minuto e infine rimuovo il tutto di nuovo con acqua fredda.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da ares56 »

Il sapone di Aleppo (a quale percentuale?) ha tante proprietà e ci sono già state esperienze dell'uso come postrasatura. Ognuno ha la sua pelle e si conosce per bene, personalmente l'ho anche provato come postrasatura (quello al 16%) ma ha confermato i miei dubbi di questo uso: utilizzato dopo la rasatura ha un effetto detergente che la mia pelle non gradisce dopo l'uso del sapone da barba e il passaggio del rasoio, risultando alla fine troppo secca e inaridita.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
capitan pulcino
Messaggi: 133
Iscritto il: 22/09/2015, 20:18
Località:

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da capitan pulcino »

precisamente al 16% come accennato, la mia pelle ritorna uniforme, levigata e rilassata, l'azione del sapone la si avverte dal pizzicore per l'effetto disinfettante dell'alloro.
Trautmann
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/01/2016, 0:13
Località: Jesi

Sapone di Aleppo

Messaggio da Trautmann »

Salve a tutti e grazie per la iscrizione. Vi volevo chiedere se, secondo la vostra esperienza, il sapone di Aleppo possa essere usato come base per ogni passata di pennello e rasoio. Intendo dire, dopo ogni passata di rasoio, è utile applicare il sapone che con la sua componente oleosa può preparare per la successiva sbarbata? Grazie in anticipo e saluto tutto il gruppo.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da ares56 »

Come ho già avuto modo di scrivere, e ovviamente è semplicemente l'opinione dettata dalla mia esperienza, personalmente non trovo adatto il Sapone di Aleppo come prebarba...lo considero un detergente troppo aggressivo da abbinare alla successiva azione di creme/saponi da barba.
Poi, come sempre nel mondo della rasatura, ognuno sperimenta e trova le combinazioni migliori per le proprie caratteristiche.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Il sapone di Aleppo

Messaggio da HolidayEquipe »

il motto di questo forum è sempre stato quello che ognuno ha la propria pelle, proprio per questo una "configurazione" per un utente puo' essere una "goduria", per altri una "tortura".
Proprio per confermare la tesi di ares...devo dire che, per esempio, il sapone di aleppo per me, addirittura è un toccasana post shave...
io sulla pelle avverto un bruciore iniziale, ma poi sento un ottimo effetto lenitivo.
Amo fare la doccia dopo la rasatura (a volte anche prima e dopo) e una insaponata finale post shave, per me è la fine di un rito...
(ma non è tutto)
giustamente ares parla dell'effetto astringente...giusto...ma io poi applico olio di mandorle...
diciamo che alcuni usano l'allume...io vado di aleppo...
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”