Portarasoi (artigianali e non)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da ares56 »

Lo tenevo d'occhio da molto tempo (tra l'altro stessa tipologia di quello fatto vedere dall'amico bonoz7977 più di un anno fa: viewtopic.php?p=321207#p321207) ma ora che ho iniziato ad acquistare un certo numero di shavette in stile Feather Artist Club / KAI Captain è arrivato il momento:

Immagine

E' un semplice portapenne da esposizione...avrei potuto prendere la versione con un solo vassoio ma a questo punto ho sistemato anche gli shavette per mezze lamette DE che di fatto non uso più.
Se ne trovano di varie fatture e numero di cassetti su AliExpress...questo mi sembrava uno di quelli fatti meglio ed infatti è molto curato e fa la sua bella figura.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da LucaP »

Casetta per il Bambola e il Le Grelot
79928
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da alexve »

ares56 ha scritto: 01/07/2020, 17:29 Lo tenevo d'occhio da molto tempo ....
Li guardavo anche io ed il tuo commento mi ha convinto:

80387

80388

Non male, mi sembra esattamente come la tua però ho scelto la versione nera semplice con un solo vassoio (in realtà è verniciato solo l'esterno, i bordi interni hanno il color legno come si vede dalla foto). Temevo per il vetro ma invece era ben confezionato ed è arrivato tutto integro :)

Volendo ci stanno anche nella scatolina come potete vedere, anche quella del Puma che è più ingombrante ed anche quelle rivestite da @Altus che mi piacciono parecchio.

Ora ho una mezza idea di inserire sotto delle piccole calamite in modo da tenere i rasoi più saldi in caso di caduta, anche se probabilmente la cosa non sarebbe nemmeno necessaria. E volendo potrei anche inserire dei sacchettini contro l'umidità sotto e fare un paio di fessure.

Avevo anche ordinato un paio di custodie in pelle, sempre porta penna, che sarebbero ottime come misura anche per i rasoi (da 1 e 2 posti).
Avendo però letto che il trattamento della pelle, se non adatto, nel tempo li può rovinare credo che al massimo le userò solo per qualche breve trasporto se necessario. Al loro posto ho provato anche ad ordinarne un paio in feltro per vedere come sono
PaoloMaria
Messaggi: 123
Iscritto il: 12/05/2014, 17:31
Località:

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da PaoloMaria »

Io ho eliminato l'interno, ho costruito degli spaziatori in legno e ho rivestito tutto in panno lenci, venuto bene. :-)

Immagine
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da alexve »

PaoloMaria ha scritto: 16/09/2020, 16:35 Io ho eliminato l'interno, ho costruito degli spaziatori in legno e ho rivestito tutto in panno lenci, venuto bene. :-)
Ottimo risultato, è proprio una delle cose a cui stavo pensando.
Pensavo però di tenere la forma originale in modo da conservare i 12 spazi visto che i rasoi si alloggiano bene e non mi dispiace che si posizionino in diagonale, si vedono bene ed è comodo afferrarli. Infatti per un lavoro più veloce pensavo anche di provare semplicemente a rivestire l'attuale interno (in cartone credo) con del velluto o qualcosa di simile.
E sotto visto che c'è spazio ci si possono mettere un paio di sacchettini di gel/sali anti umidità, quelli usati per gli imballi.

Ne ho acquistato un secondo di box, ma sempre nero perché era l'unico disponibile a pezzo accettabile.
Non ho provato la versione in cartone/pelle che costa meno, è quella che ha anche la chiusura. Magari è valida
PaoloMaria
Messaggi: 123
Iscritto il: 12/05/2014, 17:31
Località:

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da PaoloMaria »

Ho provato a mettere i rasoi negli spaziatori per penne ma l'effetto era troppo di "ammassamento" quelli grossi (7 e 8/8) poi proprio non ci stavano, vero che ho perso 5 posti per ogni cassetto ma adesso stanno tutti comodi e, a livello estetico, il risultato mi soddisfa di più. In fondo ad ogni cassettino ho messo 2 bustine di Silca gel.
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da alexve »

il tuo risultato è sicuramente elegante
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da francescox »

82872

82873

82874

82875

cassettiera porta rasoi (e pietre)
in rifinitura...
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da paciccio »

Complimenti vivissimi
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da francescox »

@paciccio
io non ho meriti, mi sono limitato ad assemblare e verniciare
la bravura è tutta del mago del taglio, al quale ho dato solo le dimensioni interne dei cassetti e quanti ne volevo
mi sono ritrovato con 40 pezzi tagliati con precisione micrometrica, con tanto di incastri e scanalature, che ho montato in mezz'ora circa, con una ventina di chiodini e qualche goccia di vinavil :lol:
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da francescox »

Immagine
Immagine

tentativo di alloggiare i kamisori... :lol:
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da paciccio »

vedo tanti spazi ancora liberi :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da francescox »

lo spazio più grande è per la scatola Iwasaki (quando si deciderà ad arrivare :roll: )
agli altri dopo mezzanotte lascio da mangiare e li bagno con acqua... con i Gremlins funzionava! :lol:
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da francescox »

83110


83111

adesso dovrei esserci... ne restano da fare un altro paio :shock:
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Yaqi RH03: Stand

Messaggio da ischiapp »

Per il nuovo manico Hexedral, ma anche per Yaqi Adjustable, c'è lo stand RH03.
https://www.aliexpress.com/item/1005002181100984.html
Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da francescox »

83222
83225

basta, meglio di cosi non riesco a fare
quegli accidenti di ''cosi'' si accontentino :twisted:
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da ischiapp »

francescox ha scritto: 17/03/2021, 20:51 ... meglio di cosi non riesco a fare
Direi che hai fatto molto.
Molto bene.
Utente BANNATO
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da francescox »

grazie
il merito è del backgammon... :lol:
Avatar utente
Mr.D
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/03/2021, 10:04
Località: napoli

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da Mr.D »

inizia a prendere forma
:-D

Immagine
Mr.D
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da klopp »

Buonasera,
una domanda, ho ritrovato in casa una valigetta in legno molto molto semplice, di quelle da pittura per contenere i colori a olio, tavolozze in legno ecc
Pensavo di riadibirla per conservare ML e lamette varie, metterò poi in aggiunta un paio di pacchettini di silica gel.
Potrei rivestirla in cotone internamente, è una buona idea o è meglio di un altro materiale? O la lascio com'è dando giusto una passata di carta abrasiva per rendere la superficie più liscia?
Non mi interessa che sia bello ma solo che preservi ML e lamette varie (tutto nei propri contenitori di cartone) dall'umidità.
Grazie anticipate!
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da Animalunga »

Se quello che ci devi riporre ha già un suo contenitore, la carta abrasiva può bastare: la grana dipende dallo stato del legno: più è ruvido, più devi partire da una grana bassa e aumentare: se è già liscio potrebbbe bastare un po' di lana d'acciaio e prodotti specifici per legno (faccio conto che tu abbia già una discreta scorta di "olio di gomito").
Se comunque usi i sacchettini contro l'umidità, per foderarla, potrebbe esserti più pratica la carta adesiva in rotoli: ce n'è per tutti i gusti.
Io, sono diversi mesi che sto cercando come fare un'imbottitura in velluto e gommapiuma...
Alla fine, a meno che non ci siano schegge di legno in rilievo, è tutto un discorso di estetica soggettiva...
Per sistemare l'interno della scatola, gli estremi sono la carta adesiva e la lucidatura finale a cera o gommalacca.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da klopp »

@animalunga grazie mille!
Sempre tutto rigorosamente IMHO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da klopp »

@animalunga grazie mille!
Proverò con carta abrasiva e poi a ricoprirlo internamente con della stoffa (credo sia cotone) che già ho in casa.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Orangecg
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/04/2018, 7:24
Località:

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da Orangecg »

Qualcuno di voi conosce qualche produttore di portarasoi e pennelli in acciaio a blocco unico esteticamente superiori alle solite cinesate? non trovo nulla
Ordine preferenza: Qshave 700, Muhle R89, Parker variant, bismarck 2 solingen 6/8
Avatar utente
Clau357
Messaggi: 28
Iscritto il: 12/05/2021, 16:49
Località: Missaglia

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da Clau357 »

Portarasoi che ho realizzato in plexiglas, molto artigianale ….. :D
84388
84387
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”