Portarasoi (artigianali e non)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da Bushdoctor »

Moderatore ha scritto:SONO STATE UNIFICATE ALCUNE DISCUSSIONI IN CUI SI PARLA DI PORTARASOI IN MODO DA AVERE IN UN UNICO TOPIC TUTTE LE PROPOSTE SULL'ARGOMENTO
Ho rubato queste foto dai nostri rivali americani perchè credo possano ispirare qualcuno tra voi che ha domistichezza con il legno, mi sembrava un oggetto ben concepito ed ho pensato di segnalarlo alla vostra attenzione.

Come sempre fate tesoro dei miei suggerimenti.

Bushdoctor :mrgreen:
1195 1196 1197
On the stone again
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Idea per falegnami

Messaggio da Alexandros »

Molto utile e ben studiato questo "pensile" da bagno con rasoi, ciotola e pennello subito a portata di mano....
L'unico inconveniente credo che sia la condensa dell' acqua calda quando si fa la doccia (sempre che ci sia in quel bagno) si va a depositare anche sulle lame...
e sappiamo che non fa proprio bene all'acciaio..... (aprite la finestre!)

d' altro canto però la comodità è tutto quando vogliamo fare una rasatura tradizionale!
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Idea per falegnami

Messaggio da Bushdoctor »

Beh, probabilmente chi lo ha creato vive in uno di quegli stati desertici con un clima secchissimo,penso al Nevada,Arizona,New Mexico, dove in bagno dopo la doccia al massimo c'è il 50% d'umidità nell'aria, non come da noi, che colano le piastrelle.
On the stone again
soniceb
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/11/2011, 12:41
Località: Roma

Re: Idea per falegnami

Messaggio da soniceb »

costruzione molto ben fatta, curata. peccato per il problema dell'umidità, se volessimo fare una cosa simile dovremmo prevedere una specie di cassetto a chiusura ermetica dove riporre i rasoi. oppure usare soltanto DE :twisted:
Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Re: Idea per falegnami

Messaggio da Emidio »

fico! basta coprirlo con del plexiglass, magari una bustina o un vasetto co ndel gel di silice e va bene pure per l'amazzonia!
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Idea per falegnami

Messaggio da Bruconiglio »

Bello, ma io lo farei con un sol posto rasoio per poggiarlo subito prima e dopo l'uso. Io non tengo i rasoi in bagno, ma nel mio studio/laboratorio nell'armadio più asciutto della casa, insieme a colteli, scalpelli, pialle etc.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da ares56 »

Liberamente ispirato ai già noti e citati portaprovette (per esempio questo e questo) ho progettato insieme ad un amico liutaio (che ha fisicamente realizzato il prodotto avendo a disposizione attrezzature più idonee delle mie casalinghe) questo portarasoi su due livelli adatto ai rasoi DE:

Immagine

Immagine

E' realizzato in multistrato marino e trattato per renderlo lucido ed impermeabile. Sono stati previsti due livelli con fori passanti in modo da accogliere anche rasoi con i manici più lunghi come il Gillette Slim Twist raffigurato sul ripiano più alto (in basso un Muhle R89).
Gli spazi sono stati ottimizzati alle dimensioni standard dei rasoi di sicurezza in modo da ridurre le dimensioni complessive eliminando gli spazi inutili.

Il tutto era partito da una mia idea di realizzare un semplice portarasoi a un livello tipo questo (di cui ne ho comunque comperati due quando era ancora disponibile la vendita per l'Italia) utilizzando dei listelli da parquet recuperati quasi per caso ed assemblare il tutto in modo molto più casalingo ed artigianale. Poi, da cosa nasce cosa e il mio amico Angelo ha proposto di contribuire alla realizzazione di qualcosa un pò più elaborato e così questo è il risultato :wink:

Ovviamente è estremamente personalizzabile sia nel numero degli alloggi che nel diametro dei fori (più piccoli di quelli dei portaprovette). A me piace molto e ringrazio ancora Angelo per la passione mostrata nel cimentarsi con divertimento nella realizzazione di questo oggetto abbastanza lontano dai suoi "strumenti", ma non è detto che finisca quà :wink:
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
max1ci6
Messaggi: 1263
Iscritto il: 04/03/2013, 14:16
Località: Ancona

Re: Portarasoi DE

Messaggio da max1ci6 »

Magnifico !
Avatar utente
nomooken
Messaggi: 62
Iscritto il: 17/05/2013, 14:24
Località: Lund, Sweden

Re: Portarasoi DE

Messaggio da nomooken »

Ottimo, bello e soprattutto funzionale!
Adesso pero' lo devi riempire.... :D
KNOW THE WORLD OVER
JESUS ShAVES
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Portarasoi DE

Messaggio da AlfredoT »

Uno Stradivari per rasoi? ;)
Ultima modifica di AlfredoT il 29/05/2013, 1:56, modificato 1 volta in totale.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Portarasoi DE

Messaggio da ares56 »

nomooken ha scritto:Adesso pero' lo devi riempire.... :D
Il problema è che è già pieno, e non solo lui... :roll: . Appena trovo tempo vi mostro il "mio cassetto" ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Portarasoi DE

Messaggio da AlfredoT »

Per chi avesse amici ebanisti ;)
http://www.etsy.com/listing/104369640/s ... t-razor-de
http://www.rjones3.net/2012/08/26/de-shave-stand/ (anche senza taglio a laser!) :D
E la base può essere modificata per accogliere una ciotola.

Questo, se comprato bianco, si mimetizzerebbe col lavabo:
http://www.cuttingedgerazors.com/shavin ... stand.html

E, per chi avesse un armadietto, il portascope non è male! ;)
(seconda serie di foto)
http://straightrazorplace.com/miscellan ... stand.html

Semplice, che può essere usato anche per un DE...
http://www.fotopedia.com/items/flickr-3456776154

Tanto per non stare con le mani in mano! :mrgreen:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Portarasoi DE

Messaggio da ischiapp »

Bello l'ultimo.
Troppo figo il motivo a spirale.
Bravo, vecchio mio.
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Portarasoi DE

Messaggio da AlfredoT »

Vecchio?! :shock:

:lol: :lol: :lol:

Si, vero. E facile da realizzare!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
robyares
Messaggi: 140
Iscritto il: 11/10/2012, 12:42
Località: Sardegna

Portapipe o portarasoi

Messaggio da robyares »

Mi scuso in anticipo se se n'è già discusso da qualche altra parte, ma non ho trovato nulla.

Ho una gran voglia di dotarmi di un portarasoi "serio" sia per DE che ML...
Visto che a noi amanti delle lame, non ci c... ehmmmm...pensa nessuno, ho provato a rivolgermi al settore degli amanti del "fumo lento" (e ho constatato che questo forum ne annovera parecchi).
Per loro vengono prodotti bellissimi portapipe che, nessuno ci vieta, potremmo adibire a portarasoi, giusto?
Tempo fa valutavo questi (a prescindere dal discorso costo spropositato) due savinelli e un altro anonimo, anche come idea per una eventuale autocostruzione...
Avete esperienze in merito? Dite che è un'idea malsana? :mrgreen: :lol:

Savinelli (con cassettino porta lamette e porta ciottola...)
5831

Altro Savinelli (con porta ciottola porta sapone...)
5830


Anonimo compatto...

5832
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Portapipe o portarasoi

Messaggio da ares56 »

Dei porta DE autocostruiti si era incominciato a parlarne qui : http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=75&t=2315

Probabilmente sarebbe opportuno unire le discussioni nella sezione Altri Accessori.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Portapipe o portarasoi

Messaggio da ischiapp »

Nel forum ci sono già alcune discussioni ;)
Rotolo portarasoi - viewtopic.php?f=16&t=1457
Scatoline su misura portarasoi - viewtopic.php?f=75&t=2331
Portarasoi DE - viewtopic.php?f=75&t=2315
Settimanale portarasoi - viewtopic.php?f=16&t=2879
Astuccio portarasoi (ex portapenne) - viewtopic.php?f=107&t=2555

Io personalmente ho adottato altra soluzione, più compatta ed economica ;)
Si tratta del portalame United Knife UC1183 acquistato qui
417541764179
41774178

Mi ci trovo benissimo ... l'unico handicap è che si riempie facilmente, infatti le foto sono datate :lol:

Se vuoi puoi scegliere in quale discussione confluire e contattare un MOD per unire i post. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Rampa
Messaggi: 154
Iscritto il: 31/03/2013, 22:46
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Portapipe o portarasoi

Messaggio da Rampa »

Belli! Però per natura sono piuttosto pigro e disordinato, quindi tendo a tenere un sparsi pipe e rasoi un pò dappertutto, tanto che un giorno o l'altro mi fumerò un rasoio per sbaglio! :evil:
Avatar utente
robyares
Messaggi: 140
Iscritto il: 11/10/2012, 12:42
Località: Sardegna

Re: Portapipe o portarasoi

Messaggio da robyares »

Rampa, anch'io sono pigro e disordinato, perciò sto cercando una sistemazione per i miei pargoli...altrimenti mia moglie mi inizierà al "fumo lento" dei miei rasoi... :shock: :lol:
Avatar utente
Rampa
Messaggi: 154
Iscritto il: 31/03/2013, 22:46
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Portapipe o portarasoi

Messaggio da Rampa »

In effetti, per ragioni di sicurezza e d'integrità dei rasoi stessi, ho riservato loro un cassetto apposito, mentre per le pipe preferisco andare in ordine sparso. E' bello quando hai voglia di fare una fumata, allungare una mano e avere in mano una delle tue pipe preferite.
Tuttavia i portapipe e i portarasoi da tavolo non mi hanno mai destato troppa fiducia, basta un colpo o una disattenzione qualsiasi, ed ecco che tutto il nostro patrimonio rischio di cadere. Preferisco di gran lunga le rastrelliere attaccate al muro, portano molte più pipe, sono sicuri, e volendo si adattano benissimo anche ai rasoi.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Portapipe o portarasoi

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Rampa ha scritto:Tuttavia i portapipe e i portarasoi da tavolo non mi hanno mai destato troppa fiducia, basta un colpo o una disattenzione qualsiasi, ed ecco che tutto il nostro patrimonio rischio di cadere. Preferisco di gran lunga le rastrelliere attaccate al muro, portano molte più pipe, sono sicuri, e volendo si adattano benissimo anche ai rasoi.
Si,e' proprio cosi!Il portapipe da tavolo spesso mi ha fatto volare via qualche bel pezzo,pare strano ma ci sbatti spesso.
Meglio il discorso portapipe-portarasoio da muro,magari con un buon tipo di incastro per gli amati oggetti.Ne vidi uno,interessantissimo,fatto con una asse di legno stagionato ed iuvecchiato,bei chiodi bruniti old-style e.........normale fettuccia da tapparelle,ovvio,di un colore sobrio,tipo sabbia.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Portapipe o portarasoi

Messaggio da altus »

Capisco il piacere di voler avere "in mostra" i nostri gioielli, ma io preferisco tenerli al chiuso in appositi astucci in legno, sia originali che "di recupero" come le scatole di cedro dei sigari :D opportunamente modificate e foderate di morbide sete e velluti :lol: e con una bustina di silica gel (anch'essa di recupero).
4707 5140 2897
E le eventuali scatoline originali di cartone (se ancora in buono stato) le conservo nella scatola da scarpe del materiale da restaurare.
Nessun rischio di cadute e lontani dall'umidità :D
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Portapipe o portarasoi

Messaggio da ischiapp »

altus ha scritto:... preferisco tenerli al chiuso in appositi astucci in legno, sia originali che "di recupero" come le scatole di cedro dei sigari :D opportunamente modificate e foderate di morbide sete e velluti :lol: e con una bustina di silica gel (anch'essa di recupero).
2897
M E R A V I G L I O S O
Utente BANNATO
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: Portapipe o portarasoi

Messaggio da Burton »

Concordo con ischiapp è bellissimo questo porta rasoi , molto stile orientale ;) ;)
Avatar utente
robyares
Messaggi: 140
Iscritto il: 11/10/2012, 12:42
Località: Sardegna

Re: Portapipe o portarasoi

Messaggio da robyares »

D'accordissimo con voi sul fatto che certi arnesi vadano custoditi nel migliore dei modi.
La maggior parte dei miei rasoi è al sicuro in apposita valigetta.
La mia ricerca era finalizzata però a qualcosa di arredamento e in bagno, dispongo di un angolino protetto da urti accidentali.
Gli ML non li tengo nel bagno, li tiro fuori al bisogno ma, se si parla di DE o shavette, non mi importa di tenerli protetti in un cassetto, li voglio pronto-uso! Desidero tutto a portata di mano e in posizione alquanto raccolta per quanto possibile: rasoi, pennelli, lamette, saponi, insomma tutto quello di uso più frequente.
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”