Portarasoi (artigianali e non)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da ares56 »

Clau357 ha scritto: 16/06/2021, 11:15 Portarasoi che ho realizzato in plexiglas, molto artigianale ….. :D
Anche se secondo me la soluzione migliore sono i portaprovette in legno a due livelli, i portapenne/matite si stanno dimostrando utilissimi come portarasoi...e più economici anche non avendo le capacità dell'amico Clau357 (molto bello).
L'ultimo che ho acquistato su Amazon per 9.99€ è in robusto plexiglas, ha 12 alloggi, misura 24x18.7cm per una larghezza di 7.3cm. Può essere usato da entrambe la basi in modo da sfruttare l'altezza o la profondità degli spazi che abbiamo a disposizione e lo trovo molto adatto per i rasoi di sicurezza.

Immagine
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ballend
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 244
Iscritto il: 06/05/2020, 23:17
Località: Torino

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da ballend »

Immagine
Oggi piove, si fanno piccoli esperimenti...
Claíomh Solais
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da gaetanocallista »

Kissaki ha scritto: 18/11/2019, 21:42 Questo.



Immagine

https://www.ebay.it/itm/7-day-straight- ... %7Ciid%3A1" onclick="window.open(this.href);return false;
Sto cercando un settimanale rigido (non a rotolo), tipo questo, magari in pelle o cuoio richiudibile con zip. Ho contattato anche un noto artigiano ma ha difficoltà con la lavorazione delle zip. Qualcuno ha dei suggerimenti di prodotti simili?
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da klopp »

@Gaetanocallista se per caso trovi una soluzione poi condividila qui mi raccomando :D
Per curiosità lo cerchi in pelle per ragioni estetiche o funzionali (preserva meglio i rasoi o altro)

Grazie :)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da gaetanocallista »

Ne ho due di quelli simili alla foto. Il primo, a fatica, contiene dai 7/8 in su. Pelle o cuoio credo siano più indicati ad un oggetto che comunque deve trasportare rasoi di un certo valore, non so se di fatto facciano traspirare di più l'umidità.
Ci sono molti artigiani che lavorano pelle e cuoio ma nessuno che si cimenti sui porta-rasoi se non "a rotolo".
Francamente penso che una custodia rigida si riponga meglio in valigia e conservi in maniera più adeguata.
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da klopp »

chiaro, grazie. Comunque non penso che un bravo pellettiere una volta capito cosa hai in mente abbia problemi a realizzarlo.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Francone francesco
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/11/2021, 17:26
Località: Bari

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da Francone francesco »

Buonasera a tutti, c'è la versione più grande del portaliquidi delle sigarette elettroniche, è ottimo per i rasoi, però non è in pelle, anche se credo che girando per negozi si possa trovare, se posso domani scatto una foto del mio. È molto pratico, sembra nato per ospitare rasoi
Avatar utente
fabietto68
Messaggi: 119
Iscritto il: 16/01/2022, 12:47
Località: Treviglio

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da fabietto68 »

Buonasera a tutti,
io ho risolto con questi portaprovette trovati sull'Amazzone:
https://www.amazon.it/portabottiglie-tr ... 69B9&psc=1
il risultato è questo:
Immagine
Ultima modifica di ares56 il 06/03/2022, 9:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto inserimento foto
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da mark1976 »

Ottimo! ;)
Sap
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/12/2021, 9:39
Località: Formigine (MO)

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da Sap »

Sto cercando un settimanale rigido (non a rotolo), tipo questo, magari in pelle o cuoio richiudibile con zip. Ho contattato anche un noto artigiano ma ha difficoltà con la lavorazione delle zip. Qualcuno ha dei suggerimenti di prodotti simili?
Dall'artigiano al posto della zip lo fai chiudere con una cinturino con clip (tipo borsa nn so se ho reso l'idea) ;)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da paciccio »

Nuovo portarasoi 18 posti ;)


Immagine
Immagine
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da Sanà »

Questo è gran lusso ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da paciccio »

è per una persona molto raffinata ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
dragonone
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/02/2021, 13:29
Località: somma lombardo

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da dragonone »

gaetanocallista ha scritto: 02/11/2021, 11:25
Kissaki ha scritto: 18/11/2019, 21:42 Questo.



Immagine

https://www.ebay.it/itm/7-day-straight- ... %7Ciid%3A1" onclick="window.open(this.href);return false;
Sto cercando un settimanale rigido (non a rotolo), tipo questo, magari in pelle o cuoio richiudibile con zip. Ho contattato anche un noto artigiano ma ha difficoltà con la lavorazione delle zip. Qualcuno ha dei suggerimenti di prodotti simili?
Io ho trovato questa soluzione
Immagine
Immagine
Astuccio rigido in alluminio. Nasce come portaforbici e potrei modificare la parte dx mettendo elastici come nella sx, ma in fondo va bene anche cosi.Tanto in viaggio piu di qualche rasoio non mi porto, e gli strumenti sono protetti e sicuri sia in valige rigide che in sacche morbide.
"I've seen things you people wouldn't believe..." (Roy Batty)
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da gaetanocallista »

Interessante, ma i rasoi posti a destra e sinistra toccano fra loro? Servirebbe almeno un panno o della gomma piuma leggera per evitare attriti
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Avatar utente
dragonone
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/02/2021, 13:29
Località: somma lombardo

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da dragonone »

@gaetanocallista ovviamente i rasoi non toccano tra loro quando si chiude; in ogni caso anche se ne metto solamente su un lato, per ogni evenienza metto a protezione una pezzetta in microfibra tipo pulizia occhiali... ;)

Immagine
"I've seen things you people wouldn't believe..." (Roy Batty)
Avatar utente
Fommo
Messaggi: 192
Iscritto il: 04/04/2022, 19:29
Località: Sicilia

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da Fommo »

Ciao a tutti, porto il mio piccolo contributo con un porta rasoio da me realizzato, la base inizialmente era un manico per un ehm :lol: "attrezzo da bagno" destinato alla discarica abbinato ad un filo di acciaio sagomato (male in verita') per tenere pennello e rasoio:
87004
poi ho fatto un nuovo step, per far posto al nuovo pennello Razorock, utilizzando un rettangolino di compensato multistrato sagomato, carteggiato e scurito con pazienza a mano , il risultato finale con un piccolo tocco personalizzato:
87005 87006
il problema e' che ho adesso uno spazio vuoto anche per un altro rasoio, dovro' provvedere piu' in la' :mrgreen: :D
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da esatch »

@Fommo.
Notevole, complimenti.
Avatar utente
Fommo
Messaggi: 192
Iscritto il: 04/04/2022, 19:29
Località: Sicilia

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da Fommo »

esatch ha scritto: 25/04/2022, 9:20 @Fommo.
Notevole, complimenti.
Grazie :D :oops:
stefmas
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/01/2014, 16:03
Località: Firenze

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da stefmas »

Molto bello davvero... Sto studiando anche io un portarasoi in legno (molto più semplice e brutto :p) e chiedo a chi lo ha realizzato: i "buchi" per i rasoi di che diametro li avete realizzati? Dopo un po' di prove sarei orientato sui 15-16 mm...
Avatar utente
Fommo
Messaggi: 192
Iscritto il: 04/04/2022, 19:29
Località: Sicilia

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da Fommo »

stefmas ha scritto: 25/04/2022, 12:18 Molto bello davvero... Sto studiando anche io un portarasoi in legno (molto più semplice e brutto :p) e chiedo a chi lo ha realizzato: i "buchi" per i rasoi di che diametro li avete realizzati? Dopo un po' di prove sarei orientato sui 15-16 mm...
Grazie stefmas, i buchi sono ambedue da 15 mm, in effetti forse sarebbe stato meglio fossero leggermente piu' grandi :| mal che vada si puo' sempre allargarli un po' in base al manico del rasoio :idea: :D
stefmas
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/01/2014, 16:03
Località: Firenze

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da stefmas »

Io attualmente li ho fatti di 19 nel mio test, ma mi sembrano troppo grandi, i rasoi ballano un po' troppo per i miei gusti. Proverò da 15, vediamo se sono troppo piccoli anche per i miei rasoi :p
stefmas
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/01/2014, 16:03
Località: Firenze

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da stefmas »

Primo esperimento, ancora in fase di completamento....

I buchi da 15 per il mio arsenale si adattano bene:

87046
Avatar utente
Fommo
Messaggi: 192
Iscritto il: 04/04/2022, 19:29
Località: Sicilia

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da Fommo »

Molto bello promette bene ;) perdona la mia curiosita' ma che modelli sono gli altri rasoi oltre al King ? (uno mi sembra un muhle)
stefmas
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/01/2014, 16:03
Località: Firenze

Re: Portarasoi (artigianali e non)

Messaggio da stefmas »

Muhke R89 e un rasoio a marchio Solimo/Amazon che mi è stato regalato (ancora mai provato)..
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”