Barattoli portasapone e riconfezionamento

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da AlfredoT »

Per il P160 ho sempre usato un batticarne coperto con la pellicola trasparente! ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da Burton »

Io metto il sapone un po' sotto l'acqua calda come prima di radermi e poi lo metto nei contenitori.... Poi con un cucchiaio liscio la superficie, ma devo dire che l'idea del batticarne é veramente buona ;) ;)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da AlfredoT »

Burton... quando batti però, non lasciare il dito sul sapone! :lol: :lol:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da Burton »

Farò attenzione altrimenti faccio un nuovo sapone gusto mano :D :D :D
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da ares56 »

AlfredoT ha scritto:Per il P160 ho sempre usato un batticarne coperto con la pellicola trasparente! ;)
Esatto. Io uso un pressino per il caffè, che avevo in dotazione con la Gaggia ormai defunta, avvolto nella carta forno.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da RaffaeleD »

ischiapp ha scritto:
ares56 ha scritto:
Figaro003 ha scritto:Domande: nelle scatoline di plastica si può colare il sapone sciolto a bognomaria?
Dipende dalla consistenza del sapone, ma penso di sì.
Io sconsiglierei di cuocere il sapone. E' una matrice complessa che male sopporta i passaggi di stato.
Per non parlare di sostanze funzionali che si degradano, perdendo la qualità iniziale
. 8-)
MI sento di condividere in pieno il consiglio di Ischiapp. Io, per andare sul sicuro, grattugio il sapone e lo ricompongo nel contenitore aiutandomi con un cucchiaio come "pressino" ed al massimo un goccio di acqua distillata.
C'è da dire che le saponette/refill sono abbastanza standard e si adattano facilmente a contenitori alternativi. Al massimo, se il diametro del sapone è maggiore di quello del contenitore si può rifilare il bordo con un coltello e i "trucioli" posizionarli sul fondo del barattolino prima di posizionare il rimanente prodotto.
Ci sono diverse soluzioni ma fondere un sapone io non lo farei ;)

Saluti
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da AlfredoT »

Pur rispettando i consigli dell'inclito Ischiapp, non credo che un ammorbidimento a bagnomaria possa alterare l'essenza di un sapone in modo avvertibile o danneggiarlo sensibilmente.
Specie in caso di scatolina metallica, se anche questa venisse scaldata a vapore /bagnomaria si favorirebbe l'adattamento.
Ma, in realtà, non mi sono ancora trovato a dover agire su saponi duri: il Mitchell, troverà alloggio senza dover essere ridotto e/o forzato in situ. O meglio, in scatolinu! :lol:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da RaffaeleD »

Comunque non è assolutamente semplice sciogliere/ammorbidire una sapone duro. Bisognerebbe comunque ridurlo in scaglie e a questo punto ... :roll:
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da AlfredoT »

Comunque non è assolutamente semplice sciogliere/ammorbidire una sapone duro.
Mai provato! Ma... immagino.

"Limarlo" un pochino e recuperare i trucioli ridistribuendoli, dopo averli inumiditi?
Già... un lavoraccio! :cry:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da RaffaeleD »

AlfredoT ha scritto:
"Limarlo" un pochino e recuperare i trucioli ridistribuendoli, dopo averli inumiditi?
Questo è semplice e rispettoso per i componenti termolabili del sapone ;)
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da Figaro003 »

RaffaeleD ha scritto:Comunque non è assolutamente semplice sciogliere/ammorbidire una sapone duro. Bisognerebbe comunque ridurlo in scaglie e a questo punto ... :roll:
Si, l'idea era di ridurlo in scaglie aggiungere un pochino di acqua e renderlo una massa modellabile.
Ma se me lo sconsigliate, desisto.
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da RaffaeleD »

Una volta ridotto in scaglie (puoi anche passarlo qualche secondo in un mixer) gli fai prendere la forma del barattolino senza scaldare il sapone ;)
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da paciccio »

Io quando avevo messo un pezzo di sapone cella da Kg in un barattolo ermetico
l'avevo "grattuggiato" con una grattuggia per formaggio, poi è bastato schiacciarlo bene nel barattolo per fargli prendere la forma ;)
c'è anche da dire che il cella è molto "malleabile"
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da AlfredoT »

Mixer? Che idea diabolica! :ugeek:
Risolve tutti i problemi e non si aggiunge acqua!

Non pensavo che il Cella fosse abbastanza duro da essere grattugiato :shock:
Pensavo che fosse sufficiente pigiarlo a mano nella scatolina, proprio per la sua malleabilità!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da paciccio »

AlfredoT, molto probabilmente sarebbe bastato pigiarlo con forza
ma ho pensato che grattuggiandolo sarebbe venuto un lavoro migliore!

Il tuo cella è più morbido della media, perché "fresco di produzione" :D
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da ares56 »

AlfredoT ha scritto:Pensavo che fosse sufficiente pigiarlo a mano nella scatolina, proprio per la sua malleabilità!
Ribadisco che secondo me i saponi morbidi in panetto (Vitos, Cella, Valobra, Saponeria Artigiana) ma anche i refill di Panna Crema e Freelander (non i pezzi duri) possono essere tranquillamente partizionati tagliandoli con un coltello da cucina e pressati nei barattolini.

Diverso è il discorso per i refill di sapone duro come quelli inglesi. In questo caso l'ideale è trovare barattolini delle dimensioni giuste e per i refill di DR Harris sono perfetti i barattolini portoghesi, mentre per quelli di Floris London (con un diametro maggiore e una forma concava alla base) si sono dimostrati eccellenti i barattoli della crema Kaloderma mani Burro di Karitè (peraltro ottima crema specialmente per chi fa anche lavori manuali all'aperto) che sembrano veramente fatti apposta: grattugiare un Floris London proprio non lo farei mai :shock: .
Ultima modifica di ares56 il 10/07/2013, 13:22, modificato 1 volta in totale.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da ischiapp »

AlfredoT ha scritto:Pur rispettando i consigli dell'inclito Ischiapp, non credo che un ammorbidimento a bagnomaria possa alterare l'essenza di un sapone in modo avvertibile o danneggiarlo sensibilmente.
Il consiglio è di non sciogliere.
Per un sapone semiduro (all'italiana) basta ammorbidire in normale acqua calda, come prima di radersi, per pochi minuti e poi pressare nel contenitore.
Se è un panetto grosso, tipo Cella 1kg, comunque è meglio la grattugia a denti larghi come consigliato da Paciccio ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da AlfredoT »

Re.: Paciccio
Il tuo cella è più morbido della media, perché "fresco di produzione"
Capito!

Re.: Ares
Ribadisco che secondo me i saponi morbidi in panetto omissis...
Certo!
barattolini portoghesi
Sono perfetti! E anche quelli della Kaloderma! (Hai corrotto i confezionatori?)
grattugiare un Floris London proprio non lo farei mai
Neanche con una grattugia di Bugari? :lol:

Re.: Ischiapp
Il consiglio è di non sciogliere. Per un sapone semiduro (all'italiana) basta ammorbidire in normale acqua calda,
Be'... in effetti, un pochino sì! :mrgreen:
Non fondere il sapone è... strengstens verboten! ;)

Ma non lo farò!
La ricarica del Mitchell entra bene nei "barattolini portoghesi" e altri non sono in programma!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da ares56 »

Sono arrivati i nuovi barattolini acquistati da Lucemill (http://www.ebay.co.uk/itm/5-x-100ml-Cle ... 3ccd0c90ff). Si tratta di una soluzione per partizionare e conservare adeguatamente una congrua quantità di sapone morbido generalmente venduto in mattoni di dimensioni considerevoli: Vitos, Cella, Valobra, Saponeria Artigiana...

5439

Sono in plastica rigida trasparente effetto vetro con coperchio bianco a vite dotato internamente di un disco morbido di protezione. Le dimensioni effettive sono 83mm di diametro per un'altezza di 39mm e una capacità dichiarata di 100ml. In realtà sono praticamente le stesse dimensioni dei famosi barattolini portoghesi con una capacità di 150ml.

54405441

Qui è confrontato con il barattolino portoghese, un altro barattolino di Lucemill sempre con capacità dichiarata di 100ml ma di dimensioni più piccole e una ciotola di crema TOBS da 150gr.

Il tappo ha i bordi arrotondati per cui la superficie piana su cui posizionare un'eventuale etichetta ha un diametro massimo di 7cm.

Il costo di due set da 5 barattoli (il set da 10 non è spedito in Italia) è costato 12.96£ (praticamente 15.00€ comprese spese di pedizione): quindi ogni barattolo costa 1.50€ spedito, decisamente meno dei barattoli portoghesi in alluminio e di quelli di crema per le mani che in genere riciclo.
L'apertura di 8cm è ampia e consente un comodo uso del pennello per caricare il sapone. Un'unica attenzione è legata proprio alla rigidità della plastica: se casca per terra ho paura che si possa rompere.

E adesso con cosa li riempio? Una parte sarà dedicata ai Vitos per amici, per il resto avevo pensato ai refill Alphy & Becs :roll: : vedremo...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
il Barbiere AiA
Messaggi: 657
Iscritto il: 20/05/2013, 12:29
Località:

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da il Barbiere AiA »

Poco tempo fa ne ho prese alcune qua per i saponi Calani -> http://www.shop.geckopac.com/
Ci sono barattoli di ogni forma e grandezza.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da AlfredoT »

Re.: Ares
E adesso con cosa li riempio?
Problemi! Sempre problemi... :evil:


Re.: il Barbiere AiA
E' una fabbrica! Spediscono anche quantitativi limitati?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
il Barbiere AiA
Messaggi: 657
Iscritto il: 20/05/2013, 12:29
Località:

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da il Barbiere AiA »

AlfredoT ha scritto:
Re.: il Barbiere AiA
E' una fabbrica! Spediscono anche quantitativi limitati?
Io ne ho prese solo 20. Quelle rotonde 81 x 23 le trovo perfette (perlomeno per i saponi Calani).
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da AlfredoT »

Grazie AIA! :)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da ischiapp »

Oggi piccola festicciola per il compleanno del mio primogenito, sono andato a prendere del succo di frutta.
Sono andato a prendere la mia marca preferita al discount ed alla cassa ho trovato questi barattolini di caramelle.
Caramelle tutti frutti 200g ad €0,80.

Immagine

Le caramelle non sono peggio di tante altre totalmente sintetiche, ma il barattolino con il tappo a pressione (non vite) è in una buona lamera ed il colore è un bel verde scuro ... abbastanza luminoso.

Un buon prodotto, la scatolina ... naturalmente.
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Barattoli portasapone

Messaggio da AlfredoT »

:lol: Mi hai fregato sullo sprint!
Io ho preso quelle al limone.
Per quella cifra, quasi merita la sola scatola: davvero un bel lamierino!
Mi pare che tutti i Discount le abbiano: Lidl, Penny, etc
Io sto pensando di dare una spruzzata con le vernici spray che ci sono dal cinesone vicino a me: ne ha un assortimento impressionante!
E, probabilmente, della stessa qualità delle caramelle! :mrgreen:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”