Profumi / EDT / Colonie

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da ktulukai »

Ok Lino, però prima di un eventuale acquisto consiglio di provarlo perchè il profumo in questione ha un apertura agrumata molto particolare, poi dopo un po dall'applicazione diventa "simile" ad Aventus ma con una nota fumosa solo accennata.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5169
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Lino »

Le note agrumate mi piacciono molto, Vincenzo.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Arkad
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/02/2020, 19:56
Località: Palermo

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Arkad »

In un noto negozi di vestiti ho trovato il profumo MP14 a 5€ circa. È il clone di un profumo più famoso, mi sembra dell'Invictus. Ricorda l'odore degli agrumi. Però svanisce subito, nell'arco di poche ore. A me piace e lo uso quotidianamente. Ma per le grandi occasioni o sere serve un profumo migliore
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da ischiapp »

Più seguendo un criterio cromatico per il SOTD, oggi ho abbinato Floid Blue EDT con la lozione Williams Aqua Velva Ice Blue.
Immagine

In effetti vedo ora che già nel 2016 qui era stato chiarito l'abbinamento in continuità di fragranza.
Ma io non lo ricordavo, ed in effetti è stata una piacevolissima sorpresa.
Esperienza molto positiva.
Consigliatissimo.
Utente BANNATO
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Hairless Heart »

Qualcuno di voi signori potrebbe darmi un parere/descrizione riguardo a Eton College di TOBS? Parlo della colonia, naturalmente.
Grazie.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5169
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Lino »

Ce l'ho e l'ho presa, naturalmente, perchè l'odore della crema da barba mi piace molto ma mi ha leggermente deluso, non perchè non sia gradevole, intendiamoci, ma perchè me l'aspettavo, forse ingenuamente, molto più simile alla crema.

Che invece, quanto a fragranza, secondo il mio gusto personale - intendiamoci bene - è diversa e migliore ( secondo l'inappellabile giudizio del mio naso ).

La trovo un pò troppo dolciastra, specie all'inizio.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Hairless Heart »

Ti ringrazio, ma non avendo mai snasato nemmeno la crema da barba non saprei fare un confronto. Leggo che la famiglia olfattiva è di tipo agrumato floreale, ma vorrei sapere quanto il floreale prevale sull'agrumato o viceversa, perché di profumi ben agrumati se ne trovano a iosa, mentre i buoni floreali maschili sono molto più difficili.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5169
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Lino »

Per quanto riguarda la crema prevale il floreale, secondo me.

Ti consiglierei comunque di provare una TOBS perchè è una buonissima crema con un prezzo onesto e spesso la si trova anche con un pò di sconto, come succede, ahimè, nella presente fase.

L'edt ha una nota dolciastra che, personalmente, non mi fa impazzire.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Hairless Heart »

Grazie, una TOBS prima o poi la prenderò di certo.
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Hairless Heart »

Ieri mi sono arrivati a casa English Lavender di Atkinsons e Grey Flannel di Geoffrey Beene.

Parlerò del primo perché lo sto indossando ora. Ieri provandolo su carta sono rimasto pressoché schifato. Apertura di lavanda meravigliosa che tu illude durando LETTERALMENTE trenta secondi. Dopo, mi sembrava di aver cosparso il foglietto di anti-zanzare.

Oggi l'ho provato a pelle, perché ovviamente non si può giudicare dal cartoncino. Ebbene, quanto è cambiato! Quella apertura freschissima e lavandosa c'è sempre e sparisce sempre prestissimo, ma qui, al contrario, la lavanda non se ne va affatto via, ma si accorda con quelle note più pungenti che ieri mi avevano disgustato ma ora sono enormemente più discrete e ben miscelate. La lavanda, come ripeto, resta sempre in primo piano, seguita da note che ritengo agrumate, forse bergamotto o limone, insieme a qualcosa di speziato fresco e lievemente pungente che non riesco a definire, mi verrebbe da dire rosmarino ma è solo un'impressione.

Lo indosso da circa un'ora, sono curioso di vedere l'evoluzione verso le note di base, considerando anche che dubito abbia una persistenza di ore.

Menomale, ieri mi ero un po' scorato.

(PS: spero che non si ribalti la situazione anche per Grey Flannel, visto che, già su carta, mi ha stregato!)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5169
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Lino »

Grey Flannel è un'altra categoria, ovviamente.

Personalmente, non vedo come io possa non utilizzarlo per sempre.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Hairless Heart »

Domani tocca a lui!
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da bilos2511 »

Posta..preso tutta la serie Oud in formato 3ml.

Il musk, e' stato regalato, ecco perche stona!
Per chi fosse interessato , lascio il link diretto alla maison. : https://www.alfaransi.com/oud-revolution-42-c.asp" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Hairless Heart »

Hairless Heart ha scritto:Domani tocca a lui!
Eeeh... ce l'ho addosso e, come ieri, la situazione ha un po' girato al contrario. Mi piace, non dico di no, ma, oltre a quel bellissimo predominio di violetta, sento dietro un sottofondo pungente che non riesco a distinguere e che mi disturba la viola che vorrei più pulita. Le note di apertura mi hanno stranito, non le ho capite per nulla, ma poi il cuore floreale entra subito.

Vediamo la persistenza e la proiezione.

Ieri Atkinsons mi ha veramente stupito. Oltre alla franchezza e alla pulizia della lavanda che era proprio quello che cercavo, a sera ancora lo percepivo vagamente sulle mani addirittura dopo essermi lavato. Non mi sarei mai aspettato una simile durata.

PS: l'ho abbinato a un pantalone dal taglio vintage in flanella grigia! Non potevo esimermi! :D
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Hairless Heart »

Arrivato quasi a sera provo a trarre qualche conclusione su questa storica fragranza.

Avendo sentito che è una EDT piuttosto intensa mi sono limitato a due spruzzini sul collo, più uno nelle mani per bagnarle, come al solito con i profumi spray. Col senno di poi ne avrei messi almeno tre perché ho trovato la persistenza molto inferiore alle attese. Sostanzialmente dopo tre ore si sentono quasi solo le note di fondo, e solo nelle mani se le avvicino al naso, mentre sul collo è ormai quasi impercettibile, tant'è che dopo pranzo ho dato una nuova spruzzata in mano per sentirlo di nuovo ed ora è quasi al termine.

L'apertura che non ero riuscito a distinguere a tutta prima è fortemente erbacea. Addirittura il sacchetto in flanella che contiene la boccetta è impregnato delle note di testa verdi, come di erba tagliata, un aroma fresco ma secco, ben diverso dalle aperture agrumate, per dire. Un minuto o due e l'erbaceo si attenua, ed esplode la violetta, la parte più iconica di questo profumo, una meraviglia! Per una buona mezz'ora, o anche due, la violetta è quasi del tutto unica protagonista, poi si siede un po' e torna l'erbaceo dell'inizio, ma più pungente, più aspro, credo di sentirci il vetyver, e comunque piuttosto ben bilanciati, anche se devo dire di preferire il fiore in purezza piuttosto che mescolato. Dopo circa tre ore la violetta declina e resta un fondo legnoso - con ancora qualche accenno floreale - che mi ricorda il legno di cedro, se non sbaglio anche in piramide. Non ho avvertito invece il muschio di quercia che vedo segnalato da molti, anche perché non so di preciso come odori, ma potrebbe essere la nota speziata in testa e cuore?

Nel complesso una fragranza molto gradevole, assolutamente originale, dubito che si possa confondere con altro. Al momento un po' deluso dalla persistenza solo discreta, e anche dal connubio viola-erbaceo, ma su quello si potrà affinare il giudizio.

Stagionalità? Per me è PERFETTA per la primavera, specialmente la primavera precoce, ancora fresca e piovosa, e in generale nella mezza stagione. Non lo indosserei in inverno, se non forse in marzo, né in estate, ma in estate non indosserei quasi nulla che non sia acquatico o agrumato, e comunque con moderazione.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5169
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Lino »

Ottima disamina, HH, e confermo che la persistenza non è molto forte.

Ma, dato che mi piace moltissimo, perdono questo ed altro a questa edt, che personalmente uso praticamente tutto l'anno, a parte il periodo di solleone.

Ho diversi profumi, al punto che ogni tanto ricompare una confezione qualsiasi che avevo dimenticato di avere perchè non la vedevo più, ma certamente quello che uso di più è Grey Flannel.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18720
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da ares56 »

La persistenza dei profumi è un parametro che può anche cambiare da persona a persona in funzione della propria pelle e del proprio "naso". Su di me il Grey Flannel (che adoro), applicato la mattina lo sento fino a sera.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5169
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Lino »

Mario, quanti spruzzi fai e come li distribuisci ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18720
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da ares56 »

Due spruzzate ai lati del collo dietro le orecchie...se voglio strafare anche una su un polso che poi strofino con l'altro.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5169
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Lino »

In effetti, come dici tu, ognuno ha la sua pelle e ogni pelle reagisce in un certo modo ad una fragranza.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Hairless Heart »

Penso proprio che sia così. Ad esempio di English Lavender avevo letto quasi ovunque di una persistenza modesta, da classica colonia vintage, e invece io me la sono sentita addosso per ore, flebile dopo una certa, ma per ore.

Comunque, visto che causa quarantena sto esplorando diverse profumazioni, magari nei prossimi giorni provo a buttare giù due righe per gli acquisti arrivati di recente!
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Bob65 »

Premetto che in questo periodo di quarantena non uso profumi, ma preferisco sperimentare la fragranza dei saponi con la passata di cortesia.
Sulla mia pelle la stragrande maggioranza degli AS che ho provato, ad esclusione forse del particolarissimo Santal Auster di Chatillon Lux, hanno una persistenza molto bassa.
Per questo ho scelto di usare solo gli EDT: lo spruzzo sulle mani umide e lo applico sul viso altrettanto inumidito.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da Hairless Heart »

Oggi sto indossando Wood & Spice Single Blade by Proraso.

Ammetto di essere rimasto piuttosto perplesso quando provai per la prima volta questa fragranza, un paio di mesi fa. Dati i commenti mi aspettavo legni austeri e maturi, e invece mi stranì la dolcezza di questo profumo. Ci ho messo un po' per capirla, e oggi posso dire che mi piace molto.

Sì apre con una sferzata davvero poderosa di spezie, con il cumino in netta evidenza, accompagnato dallo zafferano. Pochi minuti e il cumino lascia spazio a una vaniglia legnosa, quella componente dolce che inizialmente mi aveva fatto storcere non poco il naso, nella quale si nota un accordo tenue di sandalo, che rimane un po' più sotto. Lo zafferano continua ad accompagnare in modo molto sommesso le due note principali. Dopo un'ora o un'ora e mezza esce fuori una nota vagamente pungente che suppongo sia legno di cedro, e che per un po' prende il posto del sandalo, ma è una nota abbastanza effimera, perché poi avviandosi verso il fondo il sandalo torna a farsi sentire nel suo solito accordo vanigliato e speziato. Il fondo è vagamente floreale, leggo in piramide l'eliantemo ma non saprei assolutamente identificare se si tratta di lui o meno. È un fondo piacevolmente secco, ancora con l'impronta del legno, mentre la componente speziata ha ormai ceduto terreno.

Persistenza da discreta a buona, sulle 3/4 ore, a volte un po' di più; sui vestiti può durare parecchio invece. È una colonia di stampo decisamente autunnale e invernale, ma non la disdegno affatto all'inizio della primavera, ottima in queste giornate ancora fredde e credo tranquillamente indossabile ancora per tutto aprile. La trovo però spiccatamente diurna e comunque piuttosto informale, per la sera è indispensabile qualcosa di meno dolce.

Da notare che su Fragrantica (sia .it che .com) ha pressoché solo commenti entusiastici, praticamente un plebiscito.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da bilos2511 »

Sembra che il 1 Aprile, non e' poi cosi cattivo sto pesce. Se non si era ancora capito, sono un amante del Oud.
Saranno testate le doti, persistenza e qualita nei giorni seguenti.

Immagine
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 723
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Profumi / EDT / Colonie

Messaggio da FlashOne »

Wow, stellare davvero @bilos2511 :o
Facci sapere, ché magari anch'io la faccio la follia (ecco, questo potrebbe essere un pesce d'aprile :lol: )
Old Fashioned half bourbon half rye
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”