Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Spelacchio
Messaggi: 139
Iscritto il: 05/11/2018, 20:10
Località: Viareggio

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da Spelacchio »

ares56 ha scritto:In realtà si monta benissimo anche in una ciotola perfettamente liscia, quindo non vedo come la presenza di scanalature per quanto poco accentuate possa influire negativamente sul montaggio...o non ho capito quello che vuoi dire :?
Si in effetti potevo essere frainteso :? !!! Il mio timore che il montaggio ne possa risentire è riferito e in relazione alle ciotole con scanalature più accentuate (almeno apparentemente).
Ho diverse ciotole lisce e di vari materiali che fanno il loro buon lavoro....ma tutte nate per scopi diversi , volendo passare a qualcosa di più tecnico e specifico non vorrei spendere diversi soldi per poi ritrovarmi qualcosa dalle prestazioni simili al "ciotolame" che uso ora!!
Siccome ho visto un video sul tubo di un unboxing di questa ciotola , dalle riprese fatte mi sembrava che i rilievi fossero davvero appena appena accennati, da qui i miei dubbi e la mia richiesta al forum!! :D
Fa chi può....e no chi vuole!!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da ischiapp »

Senza parole ...
:lol: :lol: :lol:

Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Phoenix Shaving (PAA): Crown King Travel Scuttle

Messaggio da ischiapp »

Mi piace il design classico dello scuttle in porcellana proposto da Phoenix Shaving (PAA aka Phoenix Artisan Accoutrements).
viewtopic.php?p=238288#p238288

Ed ho apprezzato la scelta di farne una versione da viaggio, sfruttando la moderna tecnologia dei polimeri.
viewtopic.php?p=290077#p290077

Tanto da comprala nonostante le onerose condizioni commerciali imposte per la spedizione internazionale.
Ed in questi giorni l'ho usata con ottimi risultati.
655306569965855
658986592665958

Unico dettaglio che migliorerei, sono la forma e le dimensioni per adeguarle a quelle dell'ultima versione Moonscape in ceramica.
Immagine

La Crown King Shatterproof Travel Scuttle è in resina, a differenza dell'originale Victorian in porcellana.
Molto leggera (103g) anche se resistente e di dimensioni comode (circa 180mm di lunghezza, 120mm di larghezza, 85mm di altezza fuori tutto).
Al tatto è molto piacevole, ed ergonomica oltre che salda alla presa grazie ad una leggerissima rugosità della superficie esterna.
Quella interna ha estroflessioni geometriche sia bande orizzontali che righe verticali, che dovrebbero aiutare il montaggio.

Il dettaglio più interessante è la facilità d'uso e manutenzione.
Mantiene una buona quantità d'acqua (12oz / circa 355ml), che si scalda velocemente (1min) in microonde.
Questa resina trasporta bene il calore, ma senza essere eccessivo né al tatto né sull'idratazione della schiuma.
Diffonde piacevolmente e per tutto il tempo medio necessario della rasatura, anche oltre la mezzora della domenica.
Il tappo in silicone è ben sagomato, quindi evita travasi d'acqua ed allunga il trattenimento del calore.
Si pulisce facilmente, ed è molto comodo l'ampio manico che permette di agganciarla a testa in giù per eliminare tutta l'acqua.
In pochi minuti, necessari a pulire e riporre gli attrezzi, è quasi perfettamente asciutta.
Basta solo riporla senza il tappo per trovarla assolutamente asciutta in poche ore.
A tutto vantaggio dell'igiene e della pulizia della camera interna (assai poco comoda in altri casi).

Nel dettaglio pratico, le mie preferenze sono per forme più ampie e svasate.
Infatti questa è ideale per i pennelli dal manico lungo e dal ciuffo lungo, che non sono i miei preferiti.
Tra quelli provati, sicuramente il mastodontico Omega 10048 in setola dalla forma compatta è stato il migliore accoppiamento.
Però ho provato varie volte una sensazione di costrizione, come se la base rastremata e le pareti ad angolo poco ampio limitassero le manovre.

In sintesi, sono molto soddisfatto dell'esperienza di questa nuova resina e sono convinto che la strada intrapresa sia ricca di soddisfazioni.
Spero solo di trovare in futuro un prodotto più vicino alle mie preferenze, dato che la schiuma calda è una goduria.
Soprattutto se non bisogna preoccuparsi della pesante fragilità del supporto. ;)
Utente BANNATO
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da Antonio Bove »

Me la compro io :lol:
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Debora Costa: Calice

Messaggio da ischiapp »

Adoro l'efficienza.
Quando è legata alla semplicità ed alla purezza di un'idea brillante, anche meglio.

Ne è esempio il calice (Càlice de Barbear) ideato dalla ceramista brasiliana Debora Costa.
http://www.deboracostaloja.com.br/barbe ... o-ct-b856b
Immagine

Di questo modello mi piace tutto.
La forma particolare ed un po' anomala.
I colori lucidi e solari, con la loro ricchezza umida.
Le dimensioni contenute (550x1100x1100mm), perfettamente adatte al FL, ma corrette per sostenere il pennello.
L'elevata ergonomia che intuitivamente guida la mano nell'utilizzo comodo ed immediato.
Ma soprattutto il grande vantaggio di quel piccolo buco.

L'innovazione, in stile uovo di Colombo, è proprio nel permettere lo scambio termico.
Infatti, immergendo il calice in acqua calda (anche accoppiando la propria ciotola), il buco permette di riscaldare al meglio tutta la struttura.
Creando un vero e proprio scuttle perfetto per il montaggio in volto (face lathering, FL) e non solo.
Date le forme morbide, organiche, e dolci è adatto ad ogni pennello indipendentemente da forma e dimensione.

Ultimo dettaglio che mi rende interessante questo progetto è il prezzo. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da marenko »

Ma effettuano la spedizione in Italia? Perché simulando un acquisto ed inserendo il cap mi dice "picche".
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da ischiapp »

Ci sto parlando ora, sul forum portoghese.
Dice che spedisce ovunque.

@Marenko
Vuoi qualcosa??
Utente BANNATO
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da marenko »

Sarei interessato ad uno scuttle
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da ischiapp »

Nel link trovi i contatti ed i social network.
Utente BANNATO
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da marenko »

grazie ischiapp, dopo scrivo per avere info sulle SS.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da ischiapp »

Dopo la ciotola, ora c'è la recensione anche della futura scuttle di Pereira Shavery.
http://shavenook.com/showthread.php?tid=56048
Utente BANNATO
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Phoenix Shaving (PAA): Crown King Travel Scuttle

Messaggio da Sasulini »

ischiapp ha scritto:Mi piace il design classico dello scuttle in porcellana proposto da Phoenix Shaving (PAA aka Phoenix Artisan Accoutrements).
viewtopic.php?p=238288#p238288

Ed ho apprezzato la scelta di farne una versione da viaggio, sfruttando la moderna tecnologia dei polimeri.
viewtopic.php?p=290077#p290077
.....
Ottima segnalazione, molto utile e pratica se si usano pennelli sintetici. :idea:
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Phoenix Shaving (PAA): Crown King Travel Scuttle

Messaggio da ischiapp »

Sasulini ha scritto:... se si usano pennelli sintetici. :idea:
Ma anche con fibre naturali. ;)

Il Grande Porco continua a trovatare un ambiente perfetto per produrre la sua copiosa schiuma.
65969
Utente BANNATO
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da Sasulini »

Ho citato i sintetici per la scarsa capacità a trattenere il calore, da questo punto di vista il simpson chubby 2 sintetico forse è il migliore o almeno così mi sembra.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da ischiapp »

ischiapp ha scritto:Dice che spedisce ovunque.
La tipa è brava ma stordita. :lol: :lol: :lol:
Ha scambiato il traduttore di Google per un madrelingua portoghese, e credeva che io fossi brasiliano.

Purtroppo al dunque, Débora Costa non spedisce fuori del Brasile.
Utente BANNATO
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da marenko »

perfetto! :(
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da marenko »

ischiapp ha scritto:
ischiapp ha scritto:Dice che spedisce ovunque.
La tipa è brava ma stordita. :lol: :lol: :lol:
Ha scambiato il traduttore di Google per un madrelingua portoghese, e credeva che io fossi brasiliano.

Purtroppo al dunque, Débora Costa non spedisce fuori del Brasile.
dopo averle chiesto se spediva in italia non mi ha più risposto...è veramente stordita!

alla fine ho ordinato lo scuttle qshave da amazon.
Avatar utente
Spelacchio
Messaggi: 139
Iscritto il: 05/11/2018, 20:10
Località: Viareggio

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da Spelacchio »

@marenko ....Appena la provi condividi le tue impressioni. Sarei intenzionato a prenderla pure io ma sono un pò frenato dal ridotto diametro. Ho paura che i gesti rotatori del pennello siano come un pò tarpati. Non che il sapone non monti eh,tutt'altro.....è proprio una questione di soddisfazione che si prova nel roterare il pennello in una ciotola più larga!! :)
Fa chi può....e no chi vuole!!!
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da marenko »

Spelacchio se è troppo piccola la rendo subito...anche io odio non poter roteare a dismisura! :D
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da marenko »

Spelacchio ha scritto:@marenko ....Appena la provi condividi le tue impressioni. Sarei intenzionato a prenderla pure io ma sono un pò frenato dal ridotto diametro. Ho paura che i gesti rotatori del pennello siano come un pò tarpati. Non che il sapone non monti eh,tutt'altro.....è proprio una questione di soddisfazione che si prova nel roterare il pennello in una ciotola più larga!! :)

Buongiorno,
ormai sono al terzo o quarto utilizzo e devo un po' ricredermi sulla funzionalità dello scuttle Qshave.
A vederlo sembra molto piccolo e potrebbe sembrare poco funzionale...invece ad oggi non ho avuto alcun problema nel montaggio.
Diciamo che le dimensioni della "vasca" interna sono il minimo indispensabile per poter montare senza alcun problema.
Ovviamente queste sono le mie impressioni personali che potrebbero non coincidere con quelle altrui.
Avatar utente
Spelacchio
Messaggi: 139
Iscritto il: 05/11/2018, 20:10
Località: Viareggio

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da Spelacchio »

@marenko... Grazie per aver condiviso le tue impressioni. Ne terrò sicuramente conto.
Sono certo che la resa sia ottimale quanto a montaggio...ma le perplessità sul diametro restano. Forse il massimo della efficacia e soddisfazione lo si ottiene se abbinata a un pennello con manico lungo e nodo piccolo.
Nonostante i dubbi , continua ad intrigarmi, anche perchè il prezzo è interessante anche se confrontato ad una qualsiasi ciotola, figuriamoci ad una scuttle!!!
Fa chi può....e no chi vuole!!!
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da Pillo »

Ho provato il qshave, ero molto scettico visto le dimensioni interne per l’acqua, ma visto il prezzo mi sono tolto lo sfizio di provare. Ebbene, tanta schiuma in pochi secondi, ma soprattutto bella calda, davvero un bel prodotto, peccato solo per il tappo in silicone, fa il suo lavoro, ma è davvero brutto.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da ischiapp »

Mi ha incuriosito la pubblicità di questo articolo: Plastic Shaving Mug.
Buone le dimensioni:
• altezza 85mm
• larghezza fondo 85mm
• larghezza bocca 110mm
• larghezza massima 130mm
66913

Il materiale (resina ABS) è molto resistente.
https://www.professionalplastics.com/it ... RESIN.html
E come tutte le plastiche acriliche è anche bello lucido.
Tanto che in alcune foto quel nero è più lucente di molte in ceramica.
Ultimo vantaggio è il prezzo, assolutamente economico.
https://www.aliexpress.com/item/Man-s-P ... 41649.html
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da ischiapp »

Per chi non ama la plastica, un prodotto praticamente identico nelle forme e dimensioni è il DScosmetic Ceramic Mug
https://shavingbrush.aliexpress.com/sto ... eramic+mug

Un po' più costosa la ceramica, ma comunque conveniente, soprattutto ora che è in promozione. ;)
Ed i colori (soprattutto il verde!!) sono una meraviglia.
Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da mark1976 »

Pillo ha scritto:Ho provato il qshave, ero molto scettico visto le dimensioni interne per l’acqua, ma visto il prezzo mi sono tolto lo sfizio di provare. Ebbene, tanta schiuma in pochi secondi, ma soprattutto bella calda, davvero un bel prodotto, peccato solo per il tappo in silicone, fa il suo lavoro, ma è davvero brutto.
Quindi anche se di diametro contenuto si riesce a montare bene il sapone?
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”