[Fisici] Trento - Coltelleria S. Marco e altri

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

[Fisici] Trento - Coltelleria S. Marco e altri

Messaggio da rebus »

Non so se se ne sia già parlato, ma oggi di passaggio a Trento mi sono imbattuto in questo storico negozio, che ha anche un sito: http://www.coltelleriasanmarco.it/

Il negozio ha un sacco di vetrine con coltelli (ovviamente), lame, casalinghi e persino rasa erba. Alla quarta vetrina, un po' deluso, mi sono detto: "Ma come... Neanche un rasoio?"
Poi ho girato l'angolo... Ed eccoli! Un'altra vetrina con parecchio materiale fra ML, shavette, DE, lamette, saponi Cella e Omega, diversi pennelli, supporti e una quantità enorme di specchi. Non saprei dire se sia caro perché (a parte alcuni prodotti, tipo la ciotola di Cella a 5 euro) i cartelli esposti indicavano in genere prezzi vaghi tipo "pennelli a partire da 12 euro".
Avendo fretta, non sono potuto entrare, nonostante lo slant bar dorato in vetrina mi abbia tentato parecchio. Ma per chi capita da quelle parti credo sia una fermata interessante ;)
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: [Fisici] Trento - Coltelleria S. Marco

Messaggio da barbadura »

rebus ha scritto:......Avendo fretta, non sono potuto entrare, nonostante lo slant bar dorato in vetrina mi abbia tentato parecchio. Ma per chi capita da quelle parti credo sia una fermata interessante...
E tu hai lasciato lo slant bar dorato in vetrina tutto solo soletto a prendere polvere......!?!?!?!? :o :shock: :o :shock:

:? uhm......

Cortesemente chiedo l'intervento di un Mod., bisogna prendere provvedimenti per un abbandono del genere...... non si può proprio tollerare..... :evil: :x

Ovviamente si scherza..... :lol: :lol: :lol:

Grazie per la segnalazione, anche se mi verrebbe un po distante..... :D
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: [Fisici] Trento - Coltelleria S. Marco

Messaggio da rebus »

barbadura ha scritto:
Grazie per la segnalazione, anche se mi verrebbe un po distante..... :D
Per te sicuramente :D a meno di non fare una vacanza in trentino ;)

Comunque hai ragione, mi sono pentito subito e mi sto tormentando indeciso se tornarci... Che brutta malattia che abbiamo! :D

Ah, c'era anche una coramella in vetrina!
Avatar utente
Nicola17
Messaggi: 74
Iscritto il: 13/01/2014, 10:51
Località: Prov. di TN e Prov. di RC

Re: [Fisici] Trento - Coltelleria S. Marco

Messaggio da Nicola17 »

Buongiorno, il mio primo rasoio l'ho propio comprato in questo negozio, è molto fornito, ha i rasoi della Merkur, i pennelli della Muhle della Omega e di altre marche, trovate un pò tutto, oltre a tutti i coltelli delle varie marche, se vi trovate in città vale la pena farci un giro...
"ogni cosa buona è libera e selvaggia" H.D.T.
Nicola
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: [Fisici] Trento - Coltelleria S. Marco

Messaggio da paciccio »

All'assemblea dell'associazione Arrotini e coltellerie ho conosciuto il titolare, Matteo, un ragazzo veramente competente, ed anche simpatico ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: [Fisici] Trento - Coltelleria S. Marco

Messaggio da altus »

Alla mia richiesta se affilavano direttamente loro e sulle pietre mi hanno risposto: "sì, con le mole" :?
Molto forniti per la vendita, ma ho dei seri dubbi sulla lavorazione dei ml.....
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
pannoverde
Messaggi: 131
Iscritto il: 27/04/2014, 20:20
Località: Barberino di Mugello (Firenze)

Re: [Fisici] Trento - Coltelleria S. Marco

Messaggio da pannoverde »

Visto che ero in vacanza in trentino, ho dato una lettura al forum mentre avevo connessione, e ho trovato questo post. Cosi' ho convinto la mia ragazza a fare un giro a Trento e mi ci son fermato. Non ero in cerca di cose particolari, ma se avessero avuto un Muhle Fiber Silvertip lo avrei preso. Non so' giudicare i prezzi, perché non avevano niente di quello che ho io a parte il Cella. Non hanno pennelli sintetici a parte quelli che imitano la setola, ed io cercavo quelli che imitano il tasso. Vasta scelta di pennelli in tasso. Come già detto cercavo un sintetico della Muhle che non avevano, cosi' son tornato a casa con una confezione di Cella e di crema Muhle all'aloe, che presto proverò. Se capitate a Trento fateci un salto, magari trovate qualcosa che vi piace :)
Il sapere umano appartiene al mondo
Avatar utente
nick
Messaggi: 116
Iscritto il: 24/01/2014, 16:08
Località: Trento

Re: [Fisici] Trento - Coltelleria S. Marco

Messaggio da nick »

Ci sono passato qualche settimana fa. Cercavo un rasoio del tipo DE. Alla richiesta di un "rasoio di sicurezza" il negoziante mi tira fuori uno shavette. Fortunatamente mi cade l'occhio su un rasoio DE e allora gli dico: "un rasoio tipo quello lì" indicandoglielo. Allora comincia a tirarmi fuori un Figarò e un Fatip. L'unica differenza tra i due che mi ha illustrato è che uno di apre a farfalla e l'altro è dorato. Grazie al c****, meno male che ho letto qualcosa su questo forum, se no mi trovavo con le guance aperte alla prima sbarbata. Una via di mezzo no, eh? "Ne avete degli altri?" - gli chiedo. Mi risponde: "No solo questi, gli altri sono più o meno uguali." Sbircio alle sue spalle e vedo qualcosa di più interessante e allora gli chiedo di tirarmeli fuori. Tira fuori un Merkur 23c e quello che credo fosse un Merkur 11 (Merkur open comb con manico uguale al 34c HD). Anche lì fantastica descrizione del prodotto, del tipo: "Questo costa addirittura 30€" (ma me lo vuoi vendere sto rasoio o vuoi tenertelo? Sembrava che più che persuadermi all'acquisto volesse dissuadermi). I prezzi tutto sommato erano nella norma. Ma il negoziante veramente non conosceva quello che stava vendendo. Se avessi trovato quello che stavo cercando (Merkur 34c HD o Muhle R89) l'avrei preso comunque, ma alla fine non ho potuto che uscire deal negozio a mani vuote.
Conclusione: Se cercate prodotti da cucina, coltelli, affettatrici ecc. magari è il negozio migliore del mondo; ma se cercate strumenti per la rasatura, o sapete già quel che volete e siete abili a farvelo tirare fuori (ammesso che ce l'abbiano), oppure lasciate perdere. Io personalmente non so se comprerei in quel negozio articoli più delicati, tipo un rasoio a mano libera, tanto meno ce lo porterei ad affilare (visto anche quanto letto sopra:
altus ha scritto:"sì, con le mole" :?
)

Saluti, nick
Avatar utente
Nicola17
Messaggi: 74
Iscritto il: 13/01/2014, 10:51
Località: Prov. di TN e Prov. di RC

Re: [Fisici] Trento - Coltelleria S. Marco

Messaggio da Nicola17 »

@nick
hai fatto un quadro del negozio perfetto, ho vissuto la tua stessa esperienza varie volte, infatti, secondo me le cose le hanno ma fanno un pò fatica a esporle, dipende da chi ti serve al banco, sono tutti molto gentili e cordiali, però ho l'impressione che il figlio del propietario sia il più esperto e disponibile.
L'ultima volta che ci sono passato c'era esposto il set completo (rasoio muhle r89 con il pennello) alla mia richiesta se avevano solo il rasoio la mamma mi ha risposto di "no", che la muhle fa solo il rasoio in set :D , era presente anche una ragazza (penso sia la figlia) che per fortuna mi ha detto che avrebbe chiesto al fornitore...
Infine, penso (come scrivevo in un post precedente) che se siete a Trento entrateci, ne vale la pena il negozio è fornito, hanno prodotti di qualità, io ho comprato 4 rasioi e vari coltelli, mi piace entrare e chiedere e spendre qualche euro...
"ogni cosa buona è libera e selvaggia" H.D.T.
Nicola
Avatar utente
Tommone
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/05/2013, 10:44
Località: Sotto la Madonnina

Re: [Fisici] Trento - Coltelleria S. Marco

Messaggio da Tommone »

I Trentini vivono in un'isola felice ... nelle città di quella dimensione la gentilezza della gente è ancora una cosa normale, ed anche io ho avuto esperienze positive con quel negozio.

Ho acquistato dei bellissimi coltelli Giapponesi per sushi a prezzi veramente interessanti, e che lame !
Per quanto attinente al nostro forum ho trovato gli after shave del Colonel Conk e mi son preso il Lime ed il Amber After Shave, anche questi ad un costo corretto.

Appena torno a Trento ci rifarò un giro ... che poi hanno di tutto, da far impazzire un amante di lame ;)
Associazione Culturale ilRasoio.com tessera n° 026
Avatar utente
Aguirre
Messaggi: 95
Iscritto il: 12/08/2014, 14:32
Località: Forlì

Re: [Fisici] Trento - Coltelleria S. Marco

Messaggio da Aguirre »

Sono a Trento almeno due volte all'anno per cui un'occhiata alla bella vetrina la do sempre. E' un negozio molto fornito, soprattutto di coltelli, per la strada che porta al Castello del Buonconsiglio.
Tuttavia credo che di rasoi non capiscano molto, almeno quelli che hanno parlato con me...
Ho comprato (a prezzi alti) un Timor 42095 e un coltellino Maserin.
Comunque, se si è a Trento confermo che vale la pena passarci.
Se ci si "allunga" fino a Bolzano consiglio la Coltelleria Lorenzi, vicino a Piazza Walther; sono molto forniti, anche dei nostri attrezzi preferiti.
"Il desiderio e la passione restano solo se non si ha la percezione di possedere completamente"
Massimo
smarco
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/05/2015, 20:24
Località:

Re: [Fisici] Trento - Coltelleria S. Marco

Messaggio da smarco »

buonasera a tutti, sono Matteo il titolare della Coltelleria san Marco....mi sono imbattuto in questo post legato ad alcune recensioni fatte sul mio negozio e vorrei iniziare con il ringraziare tutti per i complimenti ricevuti!
vorrei anche cercare di dare una spiegazione agli utenti che hanno avuto qualche piccolo problema come Nick ....mi spiace molto che non abbia avuto un interlocutore preparato, ma , anche se non è una giustificazione, essendo in 6 persone che lavorano in negozio, di cui 3 donne , l'argomento rasatura non è molto conosciuto da loro e quando hanno richieste in tal senso spesso veniamo chiamati noi uomini che abbiamo una conoscenza molto più ampia in tali prodotti , purtroppo non sempre è possibile per motivi logistici ( io sono quasi sempre in laboratorio a fare affilature o riparazioni) o magari perché siamo occupati con altri clienti in quel momento...per cui può accadere che di fronte a domande specifiche ci siano risposte non esaustive...voglio comunque rassicurare tutti che stiamo cercando di far crescere anche nella sezione femminile del negozio la conoscenza tecnica nel mondo della rasatura per poter offrire una risposta più professionale....concludo dicendo che se qualcuno del forum passa dalle nostre parti e decide di entrare chieda pure senza problemi di me anche solo per fare 4 chiacchere !!
smarco
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/05/2015, 20:24
Località:

Re: [Fisici] Trento - Coltelleria S. Marco

Messaggio da smarco »

ps: se passate a trovarmi dite pure se siete membri del forum de "il rasoio" sarò felice di riservare un trattamento di favore anche dal lato economico :mrgreen:
pannoverde
Messaggi: 131
Iscritto il: 27/04/2014, 20:20
Località: Barberino di Mugello (Firenze)

Re: [Fisici] Trento - Coltelleria S. Marco

Messaggio da pannoverde »

Son passato la scorsa estate. Se ripasso sarò felice di rifermarmi e chiedere di te :-)
Il sapere umano appartiene al mondo
smarco
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/05/2015, 20:24
Località:

Re: [Fisici] Trento - Coltelleria S. Marco

Messaggio da smarco »

molto volentieri , è sempre piacevole anche per fare 4 chiacchere
Avatar utente
nick
Messaggi: 116
Iscritto il: 24/01/2014, 16:08
Località: Trento

Re: [Fisici] Trento - Coltelleria S. Marco

Messaggio da nick »

@smarco sono ripassato avendo visto in vetrina il rasoio che mi interessava. Sono entrato (sapendo già quel che volevo) e ho parlato proprio con una commessa donna (non ricordo più chi), e ti dirò che mi ha servito meglio del signore (uomo) che ho trovato l'ultima volta che ero venuto (sicuramente più preparata). :idea: Mi ha mostrato oltre a quello che volevo vedere anche altri rasoi, e mi ha fatto notare la differenza delle finiture ecc. motivandomi anche la differenza di prezzo tant'è che sono uscito dal negozio soddisfatto (e vedendola dal tuo punto di vista, pure con il prodotto più costoso tra quelli che mi ha mostrato), insomma come dovrebbe essere! Quindi piano a dar la colpa alle signore... :mrgreen: Ecco, spero che il primo episodio non si ripeta (come puoi leggere dal post sopra c'ero rimasto parecchio male), anche perché è un peccato visto il bel negozio che avete! ;)
smarco
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/05/2015, 20:24
Località:

Re: [Fisici] Trento - Coltelleria S. Marco

Messaggio da smarco »

ciao Nick, leggo con molto piacere il tuo commento, non ti nascondo di aver cercato di passare un po' delle informazioni che ho acquisito nel tempo a tutti coloro che lavorano nel negozio, poi come potrai immaginare una ragazza in giovane età assimila meglio delle informazioni rispetto al signore anziano che ti aveva servito l'altra volta...in ogni caso rinnovo sempre l'invito, qualora avessi delle richieste che non ricevono la risposta adeguata a chiamarmi !
ciao e buona serata
darth feather
Messaggi: 73
Iscritto il: 23/10/2016, 16:51
Località: Trento,su da quelle parti

Re: [Fisici] Trento - Coltelleria S. Marco

Messaggio da darth feather »

Giorni fa sono passato dalla coltelleria per acquistare delle personna. Il commesso era impegnato e dunque si è rivolta a me una commessa alla quale ho rivolto la mia richiesta. Lei ha aperto un cassetto e mi ha fatto una breve lista di marche senza specificare nessun dettaglio o modello, quindi ho preso delle Astra senza riuscirne a vedere il colore. Purtroppo, dalla mia posizione non si poteva vedere granché. Capisco la spesa irrisoria ma sarebbe bastato mostrarle sul piano del banco. Ho chiesto poi di vedere i rasoi di sicurezza e la gentile commessa mi ha indicato la vetrinetta dietro un bancone dove sono esposti. Pertanto ho dovuto mettermi dietro il banco per osservarli. anche in questo caso sarebbe stato opportuno mostrarli sul bancone per consentirne una migliore visione da vicino. Sara stato ovviamente un caso, tuttavia visto il disinteresse i miei rasoi li comprerò sulla rete o in un negozio dove chi sta dietro il banco ama ancora "perdere" tempo col cliente.
Peccato che a Trento l'utenza è poca e la concorrenza è quella che è. Questa è la mia esperienza nulla più che il mio punto di vista.
Se tu solo conoscessi il potere del lato oscuro. Luke riportami il rasoio laser!
smarco
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/05/2015, 20:24
Località:

Re: [Fisici] Trento - Coltelleria S. Marco

Messaggio da smarco »

ho letto il commento del utente darth feather e mi spiace molto di ciò che è successo, non voglio giustificare niente , ma purtroppo avendo un negozio con 6400 articoli di vario genere per forza di cose devo farmi aiutare da personale , in questo caso una delle commesse dalle quali è stato servito l'utente , purtroppo come spesso si vede in altre realtà è molto difficile riuscire a formare correttamente il personale e spesso in situazioni di forte afflusso al negozio è possibile che il cliente non venga seguito come dovrebbe , con mio dispiacere perché che ci si creda o no la nostra attività è li da oltre 150 anni e combatto ogni giorno per avere un negozio moderno, aggiornato, professionale e sul mercato economicamente parlando !
una cosa solamente che vorrei far notare , e che avevo detto anche in altri messaggi è che se un utente ha piacere di ricevere informazioni tecniche o una panoramica più completa di quello che vendiamo non esiti a chiamare me , Matteo.......anche se magari comporta una piccola attesa poiché spesso lavoro con clienti che hanno necessità di avere assistenza tecnica e il cliente successivo deve avere solo la pazienza di attendere qualche minuto ...... non vuole essere una giustificazione , anzi, solo un modo per venire incontro alle varie esigenze di chi cerca un approccio più professionale ad un acquisto e che a volte non tutto il personale presente in un negozio può offrire !
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: [Fisici] Trento - Coltelleria S. Marco

Messaggio da wetshaver »

Vedo che l'ultimo post risale più o meno a ottobre, qualcuno che c'è stato di recente? Io forse riesco a farci un salto settimana prossima.
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: [Fisici] Trento - Coltelleria S. Marco

Messaggio da wetshaver »

Mi rispondo da solo... Sono passato in questo negozio dato che ero in vacanza da quelle parti. Il negozio è molto bello ed il personale estremamente gentile. Ho visto un'ampia selezione di pennelli da barba e rasoi DE. Ero un po' di fretta, ma sono riuscito comunque a portarmi a casa un bel Universal mezza lama (prezzo euro 19). Un unico appunto, come già detto in precedenza, sulla preparazione del personale... la commessa che mi ha servito era convinta che fosse un lama intera (e io non sono stato a controbattere), nonostante sulla bustina ci fosse chiaramente scritto mezza lama. Ripeto, sono molto gentili ed il negozio è veramente bello, però credo che bisognerebbe insegnare al personale ad indirizzare i clienti verso chi è più preparato piuttosto che lanciarsi e rischiare di dare informazioni errate. Comunque sono soddisfatto del mio acquisto!
ConteIgor
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/02/2021, 23:26
Località:

negozio fisico a Trento

Messaggio da ConteIgor »

Un saluto a tutti,

questo è il mio primo post nel Forum. Sto per spacchettare un RazoRock Hawk v1 preso di seconda mano, e vorrei usarlo con saponi o creme da barba, ed eventualmente prebarba (mai usato finora) diverse dalle poche usate finora. Per fare le prove mi andrebbe bene andare in un negozio fisico e scegliere, sapete se c'è qualcosa in zona Trento?

Grazie e a presto!
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: negozio fisico a Trento

Messaggio da Sbarbaz »

Ciao Contelgor, io sono di Trento ma negozi che si occupano concretamente di rasatura tradizionale non ne ho visti, tranne la storica Coltelleria San Marco che ha qualche prodotto (più che altro dei rasoi, qualche lametta e qualche pennello). Poi ci sono i soliti negozi tipo Tigotà che hanno le creme da barba proraso.
Io acquisto on line quasi tutto.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: [Fisici] Trento - Coltelleria S. Marco

Messaggio da Sbarbaz »

wetshaver ha scritto: 20/08/2017, 9:10 Ho visto un'ampia selezione di pennelli da barba e rasoi DE.
Ah ecco...io circa un anno e mezzo fa sono passato ed ho parlato con il titolare che però è stato molto sbrigativo. Ad ogni modo di pennelli ne ho visti pochi (qualche muhle e qualche yaqi) mentre c'era qualche prodotto in più relativamente ai rasoi DE. Dovró ripassare. Magari nel frattempo ha ampliato l'esposizione di prodotti per la rasatura.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
ConteIgor
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/02/2021, 23:26
Località:

Re: negozio fisico a Trento

Messaggio da ConteIgor »

Sbarbaz ha scritto: 27/02/2021, 12:42 Ciao Contelgor, io sono di Trento ma negozi che si occupano concretamente di rasatura tradizionale non ne ho visti, tranne la storica Coltelleria San Marco che ha qualche prodotto (più che altro dei rasoi, qualche lametta e qualche pennello). Poi ci sono i soliti negozi tipo Tigotà che hanno le creme da barba proraso.
Io acquisto on line quasi tutto.
Grazie! Proverò a passare e vedere se c'è qualcosa che fa al caso mio.
Rispondi

Torna a “Negozi Fisici”