[SCHEDA] Frank Shaving: Manchurian Silvertip Fan shape

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

[SCHEDA] Frank Shaving: Manchurian Silvertip Fan shape

Messaggio da ares56 »

Produttore
The Frank Shaving Company, marchio della “The Frank Grooming Industrial Limited” (Shenyang, Cina)
http://www.frankshaving.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Modello
Manchurian Silvertip Fan shape Extra density (SI26-FI33 fan shape; figura 1)

Pelo
Tasso

Grado
Manchurian Silvertip

Dimensioni (figura 2)
Altezza totale: 93 mm
Loft: 49 mm
Manico: 44 mm
Nodo: 26 mm
Ampiezza del ciuffo: circa 65-68 mm (dopo rodaggio)
Base: diametro 36.7 mm
Peso: 68 gr


Immagine

Figura 1. Frank Shaving Manchurian Silvertip Fan shape Extra density nella presentazione del venditore eBay “heisheng1983” ( http://www.ebay.it/sch/heisheng1983/m.html" onclick="window.open(this.href);return false; )


Immagine

Figura 2. Dimensioni a confronto. Da sinistra: Frank Shaving Manchurian Silvertip Fan shape Extra density, Omega 49, Semogue LE 2011 size 1 Finest Badger, Rooney Style 3 Size 2 Best Badger.


Confezione
La confezione conferma la cura di Frank Shaving nella protezione e presentazione dei loro prodotti. Il pennello è avvolto prima in morbida carta velina e poi in una bustina di plastica trasparente; il tutto è inserito nella tipica scatolina di cartone rigido di colore nero, definito dal venditore “elegant black gift packaging”. Sulla scatola è impresso il logo “FS” ed il nome “Frank Shaving” con la descrizione “Quality Shaving Products”.
Il pennello viene fornito con uno stand in materiale acrilico di color avorio con stampato il nome del produttore (figura 3).


Immagine

Figura 3. Confezione del Frank Shaving Manchurian Silvertip Fan shape Extra density: elegante e funzionale.


Qualità
Chiariamo subito che il termine “Manchurian” presente nella descrizione non identifica lo stesso prodotto dei pennelli Simpson Limited Edition “Manchurian”. Tra l’altro, su cosa significhi realmente “Manchurian” ci sono varie discussioni aperte sui più famosi forum d’oltre oceano [cfr. 1, 2], così come sulle reali differenze con i gradi “normali” [3, 4].
Nel caso dei Frank Shaving, così come spiegato direttamente dal produttore, si tratta di pennelli di grado silvertip e qualità particolarmente elevata provenienti da tassi che vivono liberi nelle regioni del Nordest della Cina, dove è appunto ubicata la Manciuria.
In rete si trovano alcune recensioni abbastanza negative di pennelli Frank Shaving “Manchurian silvertip” [5, 6]. In realtà sono riferite a prodotti completamente diversi sia come qualità dei materiali impiegati che manifattura e che nulla hanno a che vedere con l’oggetto di questa scheda.
Questo pennello, invece, si presenta con una eccellente qualità costruttiva ed un’ottima scelta dei materiali.

Densità
La definizione “Extra density” indica un ciuffo particolarmente folto e di fatto, come spiegato nelle Conclusioni, questo pennello può sicuramente far parte della famiglia “Frank Shaving Chubby”, realizzata a similitudine dei Simpson Chubby, anche se con peli di gradi diversi (figure 4 e 5).


Immagine

Figura 4. Frank Shaving Manchurian Silvertip Fan shape Extra density (a sinistra) confrontato con il Frank Shaving Chubby Finest two-band (a destra).


Immagine

Figura 5. Confronto tra il ciuffo del Frank Shaving Manchurian Silvertip Fan shape Extra density (a sinistra) ed il Frank Shaving Chubby Finest two-band (a destra).


Nel confronto con i ciuffi di altri pennelli si può apprezzare la densità del ciuffo anche dopo il “blooming” formatosi con il rodaggio ed i primi utilizzi.


Immagine

Figura 6. Densità dei ciuffi di alcuni pennelli a confronto. Da sinistra in alto in senso orario: Frank Shaving Manchurian Silvertip Fan shape Extra density (A), Omega 49 (B), Semogue LE 2011 size 1 Finest Badger (C), Rooney Style 3 Size 2 Best Badger (D).


Rigidezza del nodo
Il nodo da 26 mm e l’elevata densità del ciuffo conferiscono a questo pennello un notevole backbone, pur essendo realizzato con peli di grado silvertip (figura 7). Una corrente di pensiero [7, 8 ] sostiene che la forma a “ventaglio” determini minore backbone rispetto a quella a “bulbo”: personalmente non ho riscontrato tale differenza.


Immagine

Figura 7. Il Frank Shaving Manchurian Silvertip Fan shape Extra density riesce a trattenere molta acqua e nonostante questo il ciuffo completamente intriso non mostra segni evidenti di cedimento.


Morbidezza del pennello
Il pelo silvertip di elevata qualità manifesta tutta la sua morbidezza specialmente sulle punte. L’effetto “carezza” sul volto è accentuato dalla forma a “ventaglio” del ciuffo che di fatto ne aumenta la superficie. Secondo alcune esperienze [9] a parità di nodo i pennelli con forma a “ventaglio” risulterebbero più floppy di quelli con forma a “bulbo”, a causa dei peli esterni più corti tipici di quest’ultimi. Tenendo ben presente che il FS Chubby è di grado finest two-band mentre il FS Manchurian è di grado silvertip, non ho notato questa diversità o almeno non in modo significativo.
Una cosa è certa, dopo i primi utilizzi il ciuffo si è aperto in modo molto marcato aumentando ancora di più la forma a “ventaglio” e la superficie del pennello ( figura 8 ).


Immagine

Figura 8. Dopo solo pochi utilizzi il ciuffo di questo pennello si aperto con un “blooming” molto evidente. A sinistra il pennello uscito dalla confezione, a destra dopo il rodaggio ed i primi utilizzi.


Impugnatura
Questo pennello è dotato di uno dei manici più corti realizzati da Frank Shaving, avendo un’altezza di 44 mm (codice prodotto n.33; http://www.frankshaving.com/cn/products" onclick="window.open(this.href);return false; ... =38&id=279), anche se la larghezza è nella media ed è realizzato in resina di elevata qualità di color avorio con eleganti venature verticali; a ben vedere, la finitura “ricorda” molto quella di alcuni manici Simpson in finto avorio delle Limited Edition (figura 9).
Il manico è diviso in due settori: quello alla base è sagomato con una forma concava per garantire una buona presa, in quello superiore è fissato lo sticker tondo con il logo FS (figura 9, sinistra).


Immagine

Figura 9. Manico del Frank Shaving Manchurian Silvertip Fan shape Extra density (a sinistra), caratterizzato da venature verticali in una resina color avorio molto bel tornita e lucidata, a confronto con il Simpson Chubby 2 Super Limited Edition ( a destra; http://www.simpsonshavingbrushes.com/cg" onclick="window.open(this.href);return false; ... d_LECHUB2S ).


Ergonomia
Le ridotte dimensioni del manico possono creare qualche problema a chi ha le mani molto grandi, ma in linea generale la forma consente una comoda presa ed una perfetta manovrabilità.
Il ciuffo di lunghezza ridotta ma di elevata densità avrebbe potuto garantire miglior controllo e precisione nello stendere la schiuma sul viso se non avesse avuto il marcato “blooming” che lo caratterizza.
E’ molto diffusa l’opinione che i pennelli con forma a “ventaglio” siano più indicati per il face lathering abbinati ai saponi solidi [10, 11]: in linea di massima, per quanto riguarda il Frank Shaving Manchurian Silvertip Fan shape Extra density, condivido la preferenza per il face lathering. Inoltre l’uso con i saponi è facilitato dalla maggior superficie e dalla densità del ciuffo, anche se con le creme si ottengono comunque ottimi risultati.

Capacità schiumogena
Decisamente elevata. Il pelo di grado silvertip è generalmente associato all'uso con le creme da barba; questo pennello, con l'elevata densità del ciuffo nonostante il "blooming", trattiene una gran quantità d’acqua e lavora ottimamente anche i saponi duri. Con questi saponi, comunque, è necessario caricare per bene il pennello prima di passare al montaggio vero e proprio.
E’ stato adoperato sia con creme (TOBS Almond Shaving Cream, Proraso rossa Olio di sandalo & Burro di karitè e Proraso verde new entrambe in tubo, Nivea Sensitive) che con saponi morbidi (Proraso bianca Tè verde & Avena e Proraso rossa Olio di sandalo & Burro di karitè in ciotola) e saponi duri (DR Harris Marlborough, Calani Cadre Noir e Tabac Original Shaving Soap) con montaggio in ciotola (figura 10) e in face lathering (reale e simulato; figura 11): in tutti i casi sono stati ottenuti risultati eccellenti.


Immagine

Figura 10. Schiuma prodotta con due centimetri di Proraso verde new in tubo montata in ciotola.


Immagine

Figura 11. Simulazione di face lathering con sapone duro DR Harris Marlborough.


Prezzo
Il Frank Shaving Manchurian Silvertip Fan shape Extra density, nella finitura di questa scheda, è acquistabile presso il venditore eBay “heisheng1983” ( http://www.ebay.it/sch/heisheng1983/m.html" onclick="window.open(this.href);return false; ) anche partecipando ad aste online. Personalmente, invece, l’ho comprato a prezzo pieno a 38.87 € + 5.55 € di spese di spedizione. Per informazione, il negozio “heisheng1983” altro non è che una delle vetrine eBay di vendita diretta della The Frank Grooming Industrial Limited.

Conclusioni
Nell’inserzione il venditore/produttore usa questa definizione: “The brush is filled with the silvertip badger hair, extra hair to keep the heavy density, almost same as Simpson Chubby brush, and our fan shape can make a richer shaving lather”. Non posseggo un Simpson Chubby e quindi non posso fare confronti tra i due pennelli; quello che però posso senz’altro affermare è che il Frank Shaving Manchurian Silvertip Fan shape Extra density è un eccellente pennello con una densità veramente elevata indipendentemente dal già notevole nodo da 26 mm.
Anche se il termine non risulta nella descrizione del prodotto, penso che per dimensione del nodo, densità del ciuffo e tipo di impugnatura si può affermare che anche questo pennello appartiene alla famiglia del “Frank Shaving Chubby”, ampiamente descritto in questa scheda [12].
Rispetto al FS Chubby “ufficiale”, caratterizzato da un ciuffo con forma a “bulbo”, il pennello di questa scheda presenta un ciuffo con forma a “ventaglio” che gli conferisce una maggiore superficie a contatto con il viso. Questa caratteristica, unitamente al pelo silvertip, più morbido del finest two-band, determina un massaggio estremamente avvolgente e piacevole, particolarmente apprezzato nell’uso in face lathering. Già dopo i primi utilizzi il ciuffo si apre in modo marcato, manifestando un “blooming” evidente.
In conclusione, per chi è alla ricerca di un pennello con un marcato backbone e un’altrettanta morbidezza il Frank Shaving Manchurian Silvertip Fan shape con nodo di 26mm è sicuramente un’ottima scelta che coniuga elevata qualità ad un prezzo estremamente ragionevole.

Infine, alcune considerazioni generali sui pennelli Frank Shaving che negli ultimi anni hanno suscitato grande interesse sia nei forum americani [13, 14, 15, 16] che in Italia [17]. La mia esperienza con questi pennelli, ed il loro confronto con quelli di altre marche, mi porta ad esprimere una valutazione decisamente positiva specialmente per i pennelli di fascia alta, e visti i costi di questi prodotti sinceramente ritengo che non valga la pena di spendere 10-15 € per un pennello Frank Shaving di tasso economico che alla fine non da alcun valore aggiunto rispetto all’ottima setola nazionale.
Diverso è il discorso per i pennelli al top della gamma, che comunque raggiungono al massimo i 40 €, cifra abbastanza alla portata di tutti per un pennello in tasso di ottima qualità che può dare sicuramente grandi soddisfazioni anche ai “wet shaver” più esigenti.

Ringraziamenti
Voglio ringraziare personalmente Frank, titolare della The Frank Grooming Industrial Limited per la disponibilità e cortesia dimostrata nell’illustrarmi le caratteristiche dei loro prodotti.

Bibliografia
[1] Bagder & Blade - What is Manchurian badger hair
( http://badgerandblade.com/vb/showthread" onclick="window.open(this.href);return false; ... adger-hair )

[2] Badger & Blade - What exactly is Manchurian Badger
( http://badgerandblade.com/vb/showthread" onclick="window.open(this.href);return false; ... ian-Badger )

[3] Badger & Blade - Manchurian Badger Firts Impression
( http://badgerandblade.com/vb/showthread" onclick="window.open(this.href);return false; ... mpressions )

[4] Badger & Blade - How does the Manchurian Badger distinguish itself from other grades
( http://badgerandblade.com/vb/showthread" onclick="window.open(this.href);return false; ... her-grades )

[5] Shavenook - Frank Shaving Manchurian Silvertip badger brush ( http://shavenook.com/thread-frank-shavi" onclick="window.open(this.href);return false; ... dger-brush )

[6] A Sharper Razor - Photographic review of Frank Shaving Richmond silvertip brush
( http://www.asharperrazor.com/photograph" onclick="window.open(this.href);return false; ... rtip-brush )

[7] Badger & Blade - Bulb vs fan shaped brushes - what's the difference?
( http://badgerandblade.com/vb/showthread.php/145487" onclick="window.open(this.href);return false; )

[8] Badger & Blade - bulb vs. fan shape for face lathering?
( http://badgerandblade.com/vb/showthread.php/138981" onclick="window.open(this.href);return false; )

[9] Badger & Blade - Difference in Bulb vs. Fan shaped brush
( http://badgerandblade.com/vb/showthread.php/196220" onclick="window.open(this.href);return false; )

[10] Badger & Blade - Bulb Shaped vs Fan Shaped
( http://wiki.badgerandblade.com/Bulb_Sha" onclick="window.open(this.href);return false; ... Fan_Shaped )

[11] Badger & Blade - Bulb v. Fan ( http://badgerandblade.com/vb/showthread.php/170935" onclick="window.open(this.href);return false; )

[12] Il Rasoio - [SCHEDA] Frank Shaving: Chubby
( http://ilrasoio.forumup.it/viewtopic.ph" onclick="window.open(this.href);return false; ... m=ilrasoio )

[13] Bruce on shaving - Frank Shaving chinese badger shaving brush
( http://www.bruceonshaving.com/2010/07/2" onclick="window.open(this.href);return false; ... ing-brush/ )

[14] Bruce on shaving - More on Frank Shaving brushes
( http://www.bruceonshaving.com/2010/09/0" onclick="window.open(this.href);return false; ... g-brushes/ )

[15] Badger & Blade - Frank Shaving Brushes? Really?
( http://badgerandblade.com/vb/showthread" onclick="window.open(this.href);return false; ... hes-Really )

[16] Badger & Blade - Frank Shaving Brushes…opinions?
( http://badgerandblade.com/vb/showthread" onclick="window.open(this.href);return false; ... s-opinions )

[17] Il Rasoio - Frank Shaving ( http://ilrasoio.forumup.it/viewtopic.ph" onclick="window.open(this.href);return false; ... m=ilrasoio )

________________________________
Scheda realizzata il 14 ottobre 2012
La scheda, in formato PDF, è liberamente scaricabile da questo link.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Schede”