[SCHEDA] Vie-Long: 13062 - 100% cavallo

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

[SCHEDA] Vie-Long: 13062 - 100% cavallo

Messaggio da ares56 »

Produttore
Vie-Long S.L. (Valencia, Spagna)
http://www.vielong.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Modello
13062

Pelo
Cavallo

Grado
50% criniera – 50% coda, sbiancato imitazione tasso

Dimensioni (figura 1)
Altezza totale: 112 mm
Loft: 57 mm
Manico: 55 mm
Nodo: 24 mm
Ampiezza del ciuffo: 50-52 mm
Base: 35 mm
Peso: 72.7 gr

Confezione
La confezione è estremamente semplice trattandosi di uno scatolino di plastica, in parte trasparente, predisposto per l’esposizione su ganci. Sulla base è posta l’etichetta con il numero di riferimento del modello (figura 2). All’interno dello scatolino il pennello è avvolto in un foglio di plastica millebolle che ne garantisce la protezione. Il pennello non viene fornito di stand.

Qualità
La qualità complessiva del pennello è notevole. Il manico è rifinito molto bene e il ciuffo è perfettamente inserito. Durante il rodaggio e le prime cinque rasature ha perso pochissimi peli (5 o 6 in tutto). Il Vie-Long 13062 fa parte della nuova produzione introdotta a partire da maggio di quest'anno.
Da notare che appena sottoposto al primo lavaggio ha sprigionato un deciso odore “equino” che è praticamente scomparso dopo un paio di barbe.

Densità
La densità del ciuffo la definirei elevata, ed è un’altra caratteristica positiva di questo pennello con un bel nodo da 24 mm (dimensione massima tra i pennelli in pelo di cavallo Vie-Long). Finora il ciuffo è rimasto abbastanza compatto, senza un marcato blooming (figura 3) come invece si può osservare di frequente in alcuni pennelli di tasso con nodo della stessa dimensione.

Rigidezza del nodo
Il nodo è abbastanza rigido e nell’uso rimane compatto senza aprirsi molto, regalando un massaggio veramente piacevole (figura 4).

Morbidezza del pennello
Il pennello è composto in parti uguali di pelo della criniera (più morbido) e della coda (più rigido). Questo determina sul viso un massaggio molto morbido ma comunque deciso, con solo una piccola sensazione di piccole punture tipiche del pelo di cavallo. La sbiancatura effetto tasso ovviamente non modifica le caratteristiche del pelo, se non quelle estetiche.

Impugnatura
Il manico è in resina imitazione corno, anche se sul sito Gifts&Care viene definito “elegant coffee color handle” (per completezza dell’informazione su Badger&Blade un manico analogo è stato definito “coffee twirl marble”). Comunque sia, è massiccio e pesante con una forma ad anfora, ottimamente lavorato e veramente elegante. Al centro del manico sono stampati lo stemma ed il logo Vie-Long oltre alla dicitura Made in Spain (figura 5).

Ergonomia
Il manico abbastanza imponente e pesante non deve trarre in inganno: la parte inferiore è perfettamente sagomata e insieme ad un ottimo bilanciamento garantisce un’impugnatura ben salda.

Capacità schiumogena
E’ stata una piacevolissima sorpresa. La capacità di trattenere l’acqua è notevole, ritengo all’altezza del miglior tasso. L’ho usato sia con creme (TOBS Lemon & Lime Shaving Cream in face lathering e ciotola, e Proraso verde new in tubo (figura 6) montata in ciotola) che con un sapone duro (Tabac Original shaving soap in bowl) montato sia in ciotola che in face lathering: i risultati sono stati eccellenti in ogni situazione con una leggera preferenza per l’impiego in face lathering. Questo, probabilmente, proprio a causa delle caratteristiche del pelo di cavallo, morbido ma deciso nello stesso tempo.

Prezzo
Il Vie-Long 13062 è stato acquistato da Gifts&Care ( http://www.giftsandcare.com" onclick="window.open(this.href);return false; ), dove attualmente il prezzo è di 29.75€ (si posiziona verso il top della gamma) più spese di spedizione. Da considerare la convenzione con il Forum che consente di ottenere uno sconto del 10%.
Tranne sporadiche apparizioni in pochi siti eBay, i pennelli Vie-Long in pelo di cavallo sono reperibili anche in diversi negozi online americani: non li elenco, basta fare una ricerca su internet, ma i prezzi sono generalmente maggiori.

Conclusioni
Negli ultimi anni l’uso dei pennelli in pelo di cavallo, e quelli Vie-Long in particolare (senza fare torti ai famosi pennelli del Turco!), si sta sempre più estendendo, diventando un frequente argomento di discussione su Forum italiani e stranieri, nonché sui più seguiti blog, solo per citarne alcuni.
Secondo qualcuno questo sarebbe legato ad una motivazione animalista, in quanto i peli di cavallo si ricavano senza sacrificare gli animali. Secondo il mio modesto parere la sempre maggiore diffusione di questi pennelli è dovuta, molto più prosaicamente, al loro ottimo comportamento come pennelli da barba e ai costi decisamente più bassi rispetto ai pennelli in tasso di qualità equivalente.
Il Vie-Long 13062, in particolare, si è dimostrato un eccellente pennello, molto ben fatto, e con caratteristiche che lo pongono come ottima alternativa ai più famosi pennelli in tasso; la composizione del suo pelo (50% criniera e 50% coda) è attualmente il miglior compromesso tra morbidezza e rigidità.
E’ difficile, e probabilmente non sarebbe neanche corretto, fare un confronto con i pennelli più tradizionali, ma giusto per dare delle indicazioni lo paragonerei ad un tasso two-band di elevata qualità e densità ma con un pelo leggermente più rigido. L’effetto sul viso è estremamente piacevole e le leggere punzecchiature tipiche di questi pennelli possono essere tranquillamente sopportate anche dalle pelli più sensibili.


Immagine

Figura 1. Vie-Long 13062 vs Omega 49.


Immagine

Figura 2. Confezione del Vie-Long 13062, essenziale ma funzionale.


Immagine

Figura 3. Il ciuffo del Vie-Long 13062 dopo rodaggio e cinque rasature: è ancora compatto senza blooming.


Immagine

Figura 4. Il Vie-Long 13062 trattiene molta acqua ma nonostante questo il ciuffo non si piega.


Immagine

Figura 5. Particolare dello stemma e del logo Vie-Long stampati sul manico. C'è da dire che il logo della nuova linea ha un font più moderno, la vecchia serie era caratterizzata da un carattere tipo gotico più elegante.


Immagine

Figura 6. Schiuma prodotta con due centimetri di Proraso verde new in tubo. Ce n’è abbastanza per più di due passate.

_____________________________
Scheda realizzata il 28 luglio 2012
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Schede”