[SCHEDA] Frank Shaving: Finest Badger Faux Agate FI22-AG20

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

[SCHEDA] Frank Shaving: Finest Badger Faux Agate FI22-AG20

Messaggio da ares56 »

Produttore
The Frank Shaving Company, marchio della “The Frank Grooming Industrial Limited” (Shenyang, Cina)
http://www.frankshaving.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Modello
Finest Badger Faux Agate (FI22-AG20; figura 1)

Pelo
Tasso

Grado
Finest two-band

Dimensioni (misurate; figura 2)
Altezza totale: 101 mm
Loft: 50 mm
Manico: 51 mm
Nodo: 22 mm
Ampiezza del ciuffo: circa 60-62 mm (dopo rodaggio)
Base: diametro 34 mm
Peso: 56 gr


Immagine

Figura 1. Frank Shaving Finest Badger Faux Agate nella presentazione del venditore eBay “heisheng1983” ( http://www.ebay.it/sch/heisheng1983/m.html" onclick="window.open(this.href);return false; )


Immagine

Figura 2. Dimensioni a confronto. Da sinistra: Frank Shaving Finest Chubby, Omega 49, Frank Shaving Finest Badger Faux Agate 22 mm (oggetto della presente scheda), Lijun Shaving Bootes two-band 21 mm, Simpson The Case.


Confezione
La confezione di questo pennello garantisce una perfetta protezione del prodotto. E’ realizzata, secondo lo standard abituale di Frank Shaving, in cartoncino rigido nero con impresso il logo “FS” , il nome “Frank Shaving” e la descrizione “Quality Shaving Products”; per protezione il manico è avvolto in una striscia di stoffa gialla.
Come consuetudine nella confezione è presente anche uno stand in materiale acrilico con nome e marchio “Frank Shaving” e, come omaggio, una matita emostatica; un bigliettino con le modalità di manutenzione del pennello completa la confezione (figura 3).


Immagine

Figura 3. Confezione del Frank Shaving Finest Badger Faux Agate con lo stand in dotazione e la matita emostatica omaggio.


Qualità
Questo pennello è un’ulteriore dimostrazione della qualità raggiunta dal produttore cinese.
Il ciuffo di qualità Finest two-band è ampiamente collaudato e risponde a standard qualitativi di elevato livello; l’impugnatura in resina imitazione Agata è perfettamente tornita e lucidata, oltre ad essere esteticamente molto apprezzabile, e secondo me è il vero valore aggiunto di questo pennello.
Il nodo è perfettamente inserito nell’impugnatura; durante le prove e i primi utilizzi ha perso solo 2-3 peli.

Densità
Nella descrizione del pennello inserita dal venditore/produttore è riportata questa definizione: “…it is filled with EXTRA finest badger hair to keep density packed.” E, in effetti, il nodo da 22 mm presenta una densità di tutto rispetto, non sempre riscontrabile in un pennello di tasso di questa categoria (figura 4).


Immagine

Figura 4. Densità dei ciuffi di alcuni pennelli a confronto (tutti dopo rodaggio). Al centro: Frank Shaving Finest Badger Faux Agate 22 mm (A). Da sinistra in alto in senso orario: Frank Shaving Finest Chubby (B), Omega 49 (C), Lijun Shaving Bootes two-band 21 mm (D), Simpson The Case (E).


Rigidezza del nodo
Il nodo da 22 mm di questo pennello è di dimensioni medie e dopo i primi utilizzi sboccia nella classica forma “a bulbo”. Il ciuffo di grado Finest mostra un discreto backbone grazie anche alla buona densità e alle dimensioni tutto sommato contenute ed è in grado di trattenere una notevole quantità d’acqua senza cedere visibilmente (figura 5).


Immagine

Figura 5. Il Frank Shaving Finest Badger Faux Agate riesce a trattenere molta acqua e nonostante questo il ciuffo completamente intriso non mostra segni evidenti di cedimento.


Morbidezza del pennello
La Frank Shaving Company commercializza i pennelli in tasso secondo la classificazione tradizionale in funzione della qualità del pelo: silvertip, finest, best, pure [1].
Questo pennello è composto con il tipico ciuffo Frank Shaving di qualità Finest two-band, sostenuto ma che garantisce comunque una notevole morbidezza. Il massaggio è deciso ma piacevole, in grado di competere anche con i prodotti Frank Shaving di qualità Silvertip.

Impugnatura
L’impugnatura di questo pennello è, a mio modesto parere, una delle più belle e funzionali della produzione Frank Shaving e non solo. E’ classificata con il codice prodotto n. 20
( http://www.frankshaving.com/cn/products" onclick="window.open(this.href);return false; ... =38&id=251 ) e viene realizzata nella finitura a imitazione agata di questa scheda oltre che in imitazione ebano ( http://www.ebay.it/itm/Frank-shaving-ha" onclick="window.open(this.href);return false; ... 2a281835d4 ), avorio tinta unita ( http://www.ebay.it/itm/Silver-Tip-Badge" onclick="window.open(this.href);return false; ... 27bde08544 ) e avorio con venature ( http://www.ebay.it/itm/Frank-shaving-10" onclick="window.open(this.href);return false; ... 2a2818b50f ).
La forma ricorda quella del modello Portland dello stesso produttore (codice prodotto n. 17; http://www.frankshaving.com/cn/products" onclick="window.open(this.href);return false; ... =38&id=242 ) però con la parte concava sagomata con un intaglio che migliora ulteriormente la presa e un anello a rilievo che fa da barriera alla schiuma. Sul settore superiore bombato è posto lo sticker con il logo FS su fondo dorato (figura 6).
Questo manico (tra l’altro presente anche nel catalogo dell’altro noto produttore cinese Lijun Shaving: es. http://www.lijunshaving.com/product_view.asp?id=1093" onclick="window.open(this.href);return false; ) è praticamente lo stesso della serie 223X venduta da Vulfix (figura 7, sinistra) e definito come “...a sort of key-shaped and ridged handle” [2] e dell’omonima serie 223X commercializzata da Taylor of Old Bond Street (figura 7, destra) e definito come un “...Bulbous Shaped Handle” [3]; questo fatto, riscontrabile anche per altre tipologie di manici, apre l’interrogativo su chi realizzi veramente le impugnature dei pennelli di diversi marchi europei, anche se la risposta può sembrare ovvia.


Immagine

Figura 6. a) Confronto tra i manici del Frank Shaving Portland Buttercotch (a sinistra) e del Frank Shaving Finest Badger Faux Agate (a destra). b) Parte posteriore del manico del Frank Shaving Finest Badger Faux Agate in cui si possono ulteriormente apprezzare le venature traslucide effetto agata.


Immagine

Figura 7. Confronto tra il manico del Frank Shaving Finest Badger Faux Agate (al centro) con quello della serie 223X della Vulfix (a sinistra; http://www.thesuperiorshave.com/Vulfix_Brushes.html" onclick="window.open(this.href);return false; ) e della serie 223X della Taylor of Old Bond Street (a destra; http://www.tayloroldbondst.co.uk/acatal" onclick="window.open(this.href);return false; ... rushes.jpg ).


Ergonomia
La particolare forma del manico garantisce una presa perfetta e un eccellente controllo, mentre il ciuffo di dimensioni contenute permette di stendere la schiuma con grande precisione.

Capacità schiumogena
Il Finest di Frank Shaving non tradisce le aspettative. Si comporta molto bene sia con i saponi duri che con le creme, con una leggera preferenza per i primi con i quali il ciuffo di qualità Finest lavora molto bene.
Sono stati provati diversi saponi duri (Mitchell Wool Fat, Floris London Elite, D.R. Harris Marlborough), saponi morbidi (Vitos rosso al cocco, Valobra, Cella) e creme (Proraso blu in tubo, Shulton Old Spice Musk, Panna Crema, Freelander) con montaggio sia in face lathering (reale e simulato, figura 8 ) sia in ciotola (figura 9).
Il comportamento del pennello è sempre stato molto efficace, garantendo in ogni situazione la rapida formazione di una schiuma morbida e compatta.


Immagine

Figura 8. Simulazione di face lathering con il sapone D.R. Harris Marlborough.


Immagine

Figura 9. Schiuma prodotta con due centimetri di Proraso blu in tubo montata in ciotola.


Prezzo
Il Frank Shaving Finest Badger Faux Agate 22 mm è acquistabile presso il venditore eBay “heisheng1983” ( http://www.ebay.it/itm/Frank-shaving-ha" onclick="window.open(this.href);return false; ... 27cec89b9b) al prezzo attuale di circa 20.00€ più 5.00€ di spese di spedizione.
Come ho già avuto modo di chiarire, il negozio “heisheng1983” altro non è che una delle vetrine eBay di vendita diretta della The Frank Grooming Industrial Limited.

Conclusioni
Il Frank Shaving Finest Badger Faux Agate 22 mm è un pennello onesto che senza clamore fa il suo lavoro in modo egregio con creme e saponi sia duri che morbidi.
La qualità costruttiva e dei materiali utilizzati è di tutto rispetto a fronte di un prezzo veramente alla portata di tutti per un pennello in tasso di qualità Finest two-band.
Nella descrizione di questa tipologia di pelo sul sito del produttore si può leggere: “Our finest two-band badger hair is expensive than either best badger or pure badger, this hair types typically have a very firm tensile strength that results in a brush that is very dense and very stiff, a features preferred by many wet shaving brand manufactory” ( http://www.frankshaving.com/cn/products" onclick="window.open(this.href);return false; ... ?classid=1 ). E in effetti non nego di apprezzare molto i Finest two-band Frank Shaving, forse anche di più dei Silvertip della stessa casa produttrice.
Oltre all’efficacia del nodo, il pennello presenta un’impugnatura con un’originale finitura a imitazione Agata perfettamente lavorata e di grande impatto visivo.
Per quanto riguarda il produttore rimando alle considerazioni inserite nella Scheda del pennello Frank Shaving Manchurian Silvertip Fan shape Extra density [4] e alla bibliografia citata.


Bibliografia
[1] Sandoval M. (2010). Understanding Hair Grades of Badger Brushes. ( http://www.shaving101.com/index.php/edu" onclick="window.open(this.href);return false; ... ushes.html )

[2] The Superior Shave - Vulfix Shaving Brushes ( http://www.thesuperiorshave.com/Vulfix_Brushes.html" onclick="window.open(this.href);return false; )

[3] Taylor of Old Bond Street - Shaving Brushes ( http://www.tayloroldbondst.co.uk/acatal" onclick="window.open(this.href);return false; ... rushes.jpg ).

[4] Il Rasoio - [SCHEDA] Frank Shaving: Manchurian Silvertip Fan shape Extra density ( http://ilrasoio.forumup.it/viewtopic.ph" onclick="window.open(this.href);return false; ... m=ilrasoio )

__________________________________
Scheda realizzata il 5 febbraio 2013
La scheda, in formato PDF, è liberamente scaricabile da questo link.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Schede”