[SCHEDA] Vulfix: Grosvenor 404 Mix

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

[SCHEDA] Vulfix: Grosvenor 404 Mix

Messaggio da ares56 »

Produttore
Progress Shaving Brush (Vulfix) Ltd (Braddan, Isle of Man)
http://www.vulfixoldoriginal.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Modello
Grosvenor 404 Mix (figura 1)
(Il nome deriva dalla Grosvenor Square di Londra, un’ampia “piazza giardino” nel distretto di Mayfair e proprietà del Duca di Westminster Sir Richard Grosvenor; http://en.wikipedia.org/wiki/Grosvenor_Square" onclick="window.open(this.href);return false;. Da notare, inoltre, che nel catalogo del produttore questo pennello non compare).

Pelo
Misto Tasso/Maiale

Grado
5% Boar e 95% Pure Badger
(N.B.: le uniche informazioni sulla composizione di questo pennello le ho trovate nella relativa scheda di Executive Shaving ( http://www.executive-shaving.co.uk/simp" onclick="window.open(this.href);return false; ... -ivory.php ) dove, tra l’altro, viene associato al marchio Simpson e non Vulfix. In realtà ho molte perplessità sulla veridicità di questa composizione per i seguenti motivi: una volta bagnato il pennello sprigiona in modo evidente l’aroma “suino” (in modo, secondo me, non giustificabile dalla presenza del solo 5% e in contrasto con quanto riportato in altre recensioni [cfr. 1]) e la risposta del ciuffo è molto più simile a quella dei pennelli in setola come elasticità dei peli ed effetto sulla pelle. Vero è che la componente tasso è di grado “pure badger”, quindi non il massimo di morbidezza, ma permettetemi di mantenere il dubbio sulla composizione).

Dimensioni (misurate, in quanto le informazioni in rete sono scarse e discordanti; figura 2)
Altezza totale: 102 mm
Loft: 49.0 mm
Manico: 53.0 mm
Nodo: 23.0 mm
Ampiezza del ciuffo: circa 44-45 mm
Base: 38.0 mm
Peso: 71.5 gr


Immagine

Figura 1. Vulfix Grosvenor 404 Mix presentato sul sito del venditore Diamond Edge ( http://diamondedgeltd.com/acatalog/Prog" onclick="window.open(this.href);return false; ... ushes.html )


Immagine

Figura 2. Pennelli a confronto, da sinistra: Omega 49, Semogue 830, Vulfix Grosvenor 404 Mix (oggetto di questa scheda), Omega 80266 e Rooney Style 3 Size 2 best badger.


Confezione
Il pennello è economico e la confezione anche. Scatolina di cartone con supporto per espositori a gancio e finestra di plastica trasparente (figura 3). Su tre lati è riportata la scritta “Pennello da barba” in inglese, tedesco e francese. Sul retro, in inglese e francese, sono riportate brevi indicazioni per una corretta manutenzione del pennello. Solo sul fondo è presente un’etichetta tonda con il numero del modello “404”; sulla confezione non compare il nome del produttore.
Come unica protezione, l’impugnatura è avvolta da una leggera pellicola di plastica spugnosa.


Immagine

Figura 3. Confezione del pennello Vulfix Grosvenor 404 Mix. Minimalista ed economica.


Qualità
E’ un pennello Vulfix, attuale proprietario di Simpson, sinonimo di alta qualità dei materiali utilizzati ed eleganza della manifattura. Il Grosvenor 404 Mix è un pennello considerato “entry level” molto quotato oltre oceano e specialmente indicato ai principianti, ma è indubbio che la qualità costruttiva sia di tutto rispetto e di livello superiore: infatti è anche indicato come miglior acquisto [2]. Il pelo del ciuffo è sicuramente particolare ma il tutto è molto ben realizzato e di notevole eleganza. In una settimana di utilizzo e di prove ha perso circa 5-6 peli.

Densità
Il ciuffo ha una densità medio-bassa ed il nodo di 23 mm è riempito in modo uniforme con questo originale mix di setole. Con l’uso rimane compatto senza un “blooming” evidente (figura 4).


Immagine

Figura 4. Confronto tra la densità del ciuffo di alcuni pennelli. Al centro il Vulfix Grosvenor 404 Mix (A), poi dall’alto a sinistra in senso orario: Omega 49 (B), Semogue 830 (C), Omega 80266 (D) e Rooney Style 3 Size 2 best badger (E).


Rigidezza del nodo
Il pennello è decisamente rigido con un elevato backbone ed a questa caratteristica contribuisce in modo decisivo la componente in setola della sua composizione. D’altra parte il tasso di grado “pure badger” ha una buona capacità di ritenzione idrica e nel complesso il pennello assorbe molto bene l’acqua senza perdere rigidità (figura 5).
Di fatto è stato progettato proprio integrando le setole di maiale per dare rigidità e peli di tasso per garantire morbidezza.


Immagine

Figura 5. Il ciuffo del Vulfix Grosvenor 404 ha un’ottima ritenzione idrica ma mantiene comunque una notevole rigidità.


Morbidezza del pennello
Sicuramente di primo acchito non può essere definito morbido, ma con un adeguato rodaggio e l’uso continuo anche questo pennello produce un massaggio piacevole per quanto sicuramente deciso e leggermente “pungente” [3]; in effetti una caratteristica molto apprezzata è proprio la sua capacità di esfoliare la pelle con il suo massaggio.

Impugnatura
Il manico è una piacevole sorpresa per un pennello economico ed è realizzato in resina ad imitazione avorio di pregevole fattura. Come molti altri è composto da due settori: quello superiore di forma quasi cilindrica porta stampato da una parte il nome del pennello “THE Grosvenor BRUSH” e dall’altra la composizione “BRISTLE & BADGER STERILIZED”, quello inferiore di dimensioni minori è sagomato per consentire l’impugnatura. I due settori sono divisi da una doppia protuberanza ad anello che opera anche come barriera per la schiuma (figura 6).
La forma è praticamente la stessa dell’impugnatura del Simpson “Berkeley” e molto simile a quella del “The Duke” (figura 7).
La qualità ed eleganza di questa impugnatura è particolarmente apprezzata al punto che qualche appassionato preferisce sostituire il suo ciuffo tasso/maiale con un più pregiato tasso finest two-band [4].


Immagine

Figura 6. Manico del Vulfix Grosvenor 404 Mix realizzato in resina di eccellente qualità e manifattura. (A) Parte con il nome del pennello; (B) parte con la composizione del ciuffo.


Immagine

Figura 7. Confronto tra le impugnature del Vulfix Grosvenor 404 Mix (a sinistra), Simpson Berkeley (al centro) e Simpson The Duke (a destra). L’impugnatura del Simpson Berkeley è praticamente la stessa, quella del The Duke è molto simile ma con dimensioni leggermente diverse (immagini da: http://diamondedgeltd.com/" onclick="window.open(this.href);return false;).


Ergonomia
Il pennello è relativamente pesante ma molto ben bilanciato. Il settore sagomato con la forma concava per l’impugnatura è un po’ piccolo e per chi ha le dita grandi può essere non proprio facile gestirlo.
Il ciuffo segue bene i movimenti della mano senza spandere la schiuma dove non è necessario.

Capacità schiumogena
Il connubio tra setola e tasso regala una capacità schiumogena di tutto rispetto. La componente in tasso garantisce un’ adeguata ritenzione dell’acqua e l’elevato backbone contribuisce a rendere il Grosvenor 404 Mix particolarmente adatto all’uso con i saponi duri [5].
Nonostante questo, con l’uso continuo il ciuffo si ammorbidisce e consente di utilizzarlo con soddisfazione anche con le creme ed i saponi morbidi.
E’ stato impiegato con saponi duri (DR Harris Arlington, Mitchell Wool Fat, Tabac Original), saponi morbidi (Proraso rossa Sandalo & Burro di karitè, Proraso bianca Tè verde & Avena) e creme (TOBS Lemon & Lime, Nivea Sensitive, Proraso verde), e si è sempre comportato egregiamente sia in ciotola (figura 8) che in face lathering (figura 9).


Immagine

Figura 8. Risultato di meno di due centimetri di crema Proraso verde new in tubo.


Immagine

Figura 9. Simulazione di face lathering col sapone duro Mitchell’s Wool Fat.


Prezzo
Questo pennello è stato acquistato presso il venditore online “Diamond Edge” ( http://diamondedgeltd.com/" onclick="window.open(this.href);return false; ) al prezzo di 10.20 £ più 2.50 £ di spese di spedizione. Considerando che viene applicato uno sconto del 10% sul prezzo netto dei pennelli alla fine il totale è stato di 12.18 £. A queste condizioni, è il prezzo più basso che ho trovato in rete.
Tra l’altro bisogna stare attenti perché non solo questo pennello viene offerto anche a cifre circa doppie di quella da me pagata ma a complicare il tutto c’è la commercializzazione da parte di Vulfix di un pennello con lo stesso nome “Grosvenor 404” realizzato con solo pelo di tasso di qualità “pure badger”[6]. Il venditore “Diamond Edge” lo propone con il nome “Grosvenor 404B” ad un prezzo decisamente più alto ma in questo caso giustificato dalla diversa qualità del pelo.
Come se non bastasse esiste una edizione limitata nota come: SIMFIX Grosvenor (Vulfix/Simpson) super badger two band badger Bullgoose Limited Edition [7] realizzata su ordinazione di BullGoose Shaving Supplies ( http://www.bullgooseshaving.net/" onclick="window.open(this.href);return false; ) e giunta addirittura alla terza edizione [8].

Conclusioni
Sono stato attirato su questo pennello da alcune valutazioni più che positive lette su forum americani [9, 10, 11, 12], nazione in cui è molto apprezzato al punto che in alcuni circoli di “wet shaver” è conosciuto con il termine affettuoso di “bodger” (boar + badger). D’altra parte, sul nostro Forum, ho rinvenuto un unico commento relativo al Grosvenor 404 Mix [13] ed è abbastanza deludente.
Quello che ho trovato sorprendente è la qualità costruttiva di un pennello sicuramente economico ma che riesce a trasmettere una grande sensazione di qualità ed eleganza. Sicuramente il “valore aggiunto” è rappresentato dall’impugnatura di gran fascino che nulla ha da invidiare ai fratelli nobili (Vulfix o Simpson che siano) anzi, come abbiamo visto, è probabilmente la stessa.
In commercio esistono altri pennelli realizzati con peli misti, dal Frank Shaving Warwick 50%Bristle/50%Badger ( http://www.ebay.it/itm/50-Bristles-50-B" onclick="window.open(this.href);return false; ... 3f15484bee ), all’Omega 11047 misto Tasso/Setola ( http://www.omegabrush.com/italiano/daba" onclick="window.open(this.href);return false; ... php?id=113 ), ai Vie-Long in misto Tasso/Cavallo ( http://www.giftsandcare.com/en/89-mixed" onclick="window.open(this.href);return false; ... er-brushes ) solo per citarne alcuni.
Ci si chiederà quale sia lo scopo di produrre questo tipo di pennelli e la risposta che mi viene è vista esclusivamente in chiave di mercato: realizzare un prodotto economico ma con materiali di qualità in grado di venire incontro alle necessità di “wet shaver” non particolarmente esigenti. Poi si scopre che a ben vedere sono pennelli particolarmente ben fatti, con materiali di alto livello e pure efficaci, venduti ad un prezzo veramente conveniente in rapporto alla qualità, ed allora diventano oggetti ricercati. Giusto per informazione, l’Omega 11047 misto Tasso/Setola è citato da Michael Ham nella dotazione di base per principianti a pagina 10 della sua Guida [14] ed è definito “a terrific little brush”, a dimostrazione che questa tipologia di pennelli è comunque apprezzata e consigliata.

Tornando al Grosvenor, la valutazione complessiva non può che essere positiva; è un pennello economico che offre ottime sensazioni ed in grado di comportarsi bene sia con creme che con saponi, con una leggera preferenza per quest’ultimi.
Rispetto alla setola italica? Probabilmente dal punto di vista della pura e semplice efficacia non ci sono grosse differenze, anche la sola setola, come è ben noto, dà grandi soddisfazioni. Ma questo pennello riesce a trasmette una sensazione di eleganza che unita alla grande efficacia ne fanno un prodotto veramente particolare.
Infine, la presenza sul mercato di più prodotti con lo stesso nome impone attenzione negli acquisti sia per individuare correttamente il pennello sia per assicurarsi di pagare il giusto prezzo.

Bibliografia
[1] Double Edge Razor - Vulfix 404 Grosvenor Badger/Boar Shaving Brush Review for Classic Wet Shaving
( http://www.doubleedgerazor.net/vulfix-4" onclick="window.open(this.href);return false; ... t-shaving/ )

[2] Fido’s Shaving Brush Blog - Best buys ( http://fidosshavingbrushblog.blogspot.i" onclick="window.open(this.href);return false; ... -buys.html )

[3] Badgger & Blade - 404 Grosvenor question
( http://badgerandblade.com/vb/showthread" onclick="window.open(this.href);return false; ... r-question )

[4] The Shave Nook - A brush restoration: Vulfix Grosvenor with a 20mm finest badger knot
( http://shavenook.com/thread-video-a-bru" onclick="window.open(this.href);return false; ... adger-knot )

[5] Pogonotomy - Badger & Boar Mixed
( http://www.pogonotomy.com/forum/viewtop" onclick="window.open(this.href);return false; ... f=10&t=375 )

[6] Badger & Blade - Vulfix 404 "The Grosvenor"
( http://badgerandblade.com/vb/showthread" onclick="window.open(this.href);return false; ... venor-quot )

[7] Damn Fine Shave - Introducing the Simfix Grosvenor LE in Two Band
( http://www.damnfineshave.com/showthread.php?tid=1463" onclick="window.open(this.href);return false; )

[8] The Shave Nook - Vulfix 404 Grosvenor Mixed Badger and Boar Shaving Brush
( http://shavenook.com/thread-simfix-gros" onclick="window.open(this.href);return false; ... se-edition )

[9] Badger & Blade - Vulfix 404 Grosvenor Mixed Boar and Badger
( http://badgerandblade.com/vb/showthread" onclick="window.open(this.href);return false; ... and-Badger )

[10] The Shave Den - Vulfix 404 Grosvenor
( http://theshaveden.com/forums/threads/v" onclick="window.open(this.href);return false; ... nor.22256/ )

[11] Fido’s Shaving Brush Blog - Vulfix 404 Grosvenor badger/boar mix
( http://fidosshavingbrushblog.blogspot.i" onclick="window.open(this.href);return false; ... r-mix.html )

[12] Bruce on Shaving - Cheap (but not nasty) shaving brushes
( http://www.bruceonshaving.com/2010/11/0" onclick="window.open(this.href);return false; ... g-brushes/ )

[13] Il Rasoio - Arko: sapone da barba in stick ( http://ilrasoio.forumup.it/post-92490-ilrasoio.html" onclick="window.open(this.href);return false; )

[14] Ham M. (2012). Leisureguy’s Guide to Gourmet Shaving: Shaving Made Enjoyable – Sixth Edition. Pogonotomy Press, Monterey (CAL); 180 pp.

___________________________________________
Scheda realizzata il 21 ottobre 2012
La scheda, in formato PDF, è liberamente scaricabile da questo link
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Schede”