[SCHEDA] Vie-Long mod. 4212 professional N 2° Extra Nero

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

[SCHEDA] Vie-Long mod. 4212 professional N 2° Extra Nero

Messaggio da barbadura »

Produttore:

Vie Long S. L. Dr Nicasio Benlloch, 90 - 46015 Valencia (Spagna)

Sito internet produttore:

http://www.vielong.com/inicio" onclick="window.open(this.href);return false;

Sito internet dove poterlo acquistare:

http://www.giftsandcare.com/en/barber-s" onclick="window.open(this.href);return false; ... extra.html

Tipologia e Modello:

Professionale 4212 N 2° Extra Nero

Pelo:

100 % cavallo di colore extra nero

Grado o % :

capelli di criniera 25 % - peli della coda 75 %

Dimensioni:

Lunghezza totale: 114 mm
Lunghezza manico: 55 mm
Loft: 59/62 mm
Nodo: 20 mm
Peso: 80 gr

Confezione:

Il pennello mi è arrivato avvolto da sola (carta pallinata), per intenderci quella anti urto, quindi sicuramente si tratta di un modello venduto in Spagna in confezioni da sei e nella vendita singola vengono semplicemente imbustati, niente di drammatico la maggior parte dei produttori di pennelli professionali praticano questa politica di vendita. (foto 1)

Foto 1
3135431355

Qualità:

Il pennello si presenta ben fatto. Si capisce subito che si tratta di un modello pensato per il lavoro. La sua manifattura semplice, magari un po spartana e dall’aria secondo me vintage, sicuramente dovuta alla scelta dei materiali, che ricordo essere in ghiera di metallo nella parta superiore e in legno nella parte inferiore ha un’altra qualità importante; il peso che nonostante tutto non affatica la mano.
Nelle dimensioni può sembrare piccolo rapportato ai modelli professionali nostrani (foto 2), ma una volta preso in mano si avverte subito un comfort secondo me perfetto, inoltre, non ho mai riscontrato la possibilità di vedermelo scivolare dalle mani, grazie alla ghiera di metallo lavorata che rende una presa sicura anche nei movimenti di scrollamento dell’acqua in eccesso.
Inoltre in tutto il suo ciclo di lavoro ha perso solo una setola, sinonimo di qualità costruttiva e di durata nel tempo

Foto 2 confronto con due pennelli professionali
31345

Densità:

Il modello in scheda è la versione con maggiore densità dal nodo 20 mm.
Il ciuffo si presenta molto folto e compatto davvero ben fatto di colore nero con contrasto di peli di colore marrone scuro, sicuramente fuori dal comune, si presenta con una certa rigidezza anche trattenendo una certa quantità d’acqua.
Una volta scrollato dell’acqua in eccesso il ciuffo si apre rimanendo perfettamente compatto e pieno avvertendo una certa rigidità del ciuffo.
Avvertibile la tipica profumazione delle setole che rilascia, premetto che all’inizio era percettibile avvicinandolo al naso, ma una volta bagnato, sembra di essere all’ippodromo…!!!!!
Composto dalle seguenti percentuali 25% e 75% lunghezza dei peli 59/62 mm, caratteristiche che non sono di certo comuni con gli altri modelli in catalogo.
Sicuramente una scelta voluta per creare un prodotto esclusivo all’uso professionale con qualità di rigidezza e resa davvero uniche, ricordo inoltre che questa tipologia di pennelli è famosa per via delle caratteristiche punture che il tipico pelo di cavallo rilascia durante il suo utilizzo.
Questo modello di certo non delude, in quanto le piccole punture si fanno sentire e come, sicuramente possono dare fastidio a persone con una certa sensibilità al viso, anche io ho riscontrato qualche pizzico di troppo soprattutto se si effettuano passaggi rotativi con una certa pressione della mano o magari al 2°/3° passaggio dove il viso risente del precedente passaggio della lama, il ciuffo comunque tende ad aprirsi al centro avvolgendo il viso caratteristica positiva in quanto evita al massimo che il pelo possa pungere in maniera davvero eccessiva concedendo nonostante tutto un massaggio tutto sommato confortevole ma da non considerarlo mai come un pennello floppy perché la rigidezza del ciuffo non gli permette tale fenomeno. (foto3)
Naturalmente al suo utilizzo si avvertono subito queste particolarità, “soprattutto in un cambio di pennello” ma nell’uso giornaliero tendono ad essere avvertiti in maniera più o meno leggera e in certi momenti posso essere anche piacevoli durante il massaggio (naturalmente dipende dalla propria sensibilità).

Foto 3 potete notare come il pennello trattiene l'acqua senza piegarsi
31346

Capacità schiumogena:

Davvero ottima trattiene la giusta quantità d’acqua, basta roteare il pennello su qualsiasi sapone per sprigionare una schiuma densa e cremosa necessaria per almeno 4/5 passaggi, ho effettuato prove con saponi duri o semi duri (almeno 10 rotazioni sul prodotto) (foto 4) come Tabac e Vitos rosso al cocco utilizzati in face lathering (foto 5) notanto un montaggio della schiuma in pochissimi passaggi ed un massaggio davvero rilassante nonostante il pizzicore delle setole.
Ho provato anche saponi/creme come la Proraso e Gillette (circa 2,5 cm di prodotto) lavorandoli in ciotola notando subito un buon montaggio (foto 6) in pochissimi giri, generando una schiuma perfetta con il pennello sempre bello carico di schiuma, abbastanza per effettuare i soliti 4/5 passaggi.
Nel depositare la schiuma, il ciuffo come ho già detto tende ad avvolgere il viso concedendo un buon massaggio e relativo pizzicore tendendo ad aprirsi al centro (foto 7 e 7a) ma sempre con una certa rigidità in realta è una particolarità dei pennelli in cavallo e in questo caso la definirei molto vantaggiosa, infatti nonostante tutto continua a depositare schiuma evitando un eccessivo pungere delle setole che potrebbe dare fastidio, naturalmente per evitare questo fastidio basta utilizzarlo con i lati del ciuffo che comunque rilasciano un ottima quantità di schiuma.

Foto 4 particolare del pennello appena caricato sul sapone Vitos Rosso al Cocco pronto per un face lathering
31347
Foto 5 particolare di un face lathering
31348
Foto 6 particolare del pennello dopo il montaggio in ciotola con Proraso
31349
Foto 7 particolare del ciuffo aperto dopo un face lathering
31351
Foto 7a
31350
Foto 8 dopo aver chiuso il ciuffo tra le dita
3135331352

Prezzo:

Io l’ho pagato 10,75 € “esclusa la spedizione” prezzo tutto sommato nella norma considerando la qualità del prodotto.

Conclusioni:

Un modello sicuramente particolare per via delle tante caratteristiche, doti positive o negative, possono essere considerate pregi e caratteristiche uniche, dalla manifattura sicuramente perfetta e duratura nel tempo, dall’impugnatura molto confortevole non stanca minimamente la mano rimanendo sempre ben saldo anche con mani schiumate. Si capisce subito che si tratta di un pennello professionale la composizione dei materiali ne rende l’aria di solidità e semplicità rimanendo sempre nella particolarità vintage dell’insieme dei due materiali.
Il colore del pelo rende il prodotto davvero unico, posseggo un altro pennello in pelo di cavallo marrone/rossiccio sicuramente nemmeno comune come colore ma il nero è davvero inusuale per un pennello da barba.

Lo consiglierei:

Lo considero un ottimo acquisto e lo consiglio a coloro che cercano il riferimento di un prodotto professionale, ma sicuramente metterei in guardia i più sensibili magari orientandoli in percentuali più equilibrate esempio 35% - 65% altra percentuale in mio possesso na con nodo da 24 mm che riscontro meno pungente.
Come sempre vi invito a provare e riprovare per poter giudicare realmente un prodotto in tutte le sue particolarità.
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Rispondi

Torna a “Schede”