[SCHEDA] Simpson Berkeley 46 Best Badger.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

[SCHEDA] Simpson Berkeley 46 Best Badger.

Messaggio da Fabio87 »

Produttore:
Simpson, http://www.simpsonshavingbrushes.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Modello:
Berkeley 46 in pelo di tasso best quality.

56914 56913

Dimensioni:
Altezza complessiva: 88/90 mm.
Altezza del manico: 44 mm.
Altezza del ciuffo: 44 mm.
Diametro del nodo: 19 mm.
Peso: 50 g

Le misure possono anche variare, in quanto si tratta di un prodotto artigiano.

Confezione:
Il pennello è delicatamente avvolto in una velina di carta bianca molto sottile, quasi un carta da forno ma più fragile (per rendervi l'idea).
A sua volta, è collocato in una graziosa scatoletta in cartone bi-colore: corpo bianco e coperchio rosso con su impresso in basso-rilievo il marchio di fabbrica.
All'interno si trova anche un mini opuscolo d'istruzioni per la cura e manutenzione dello strumento. (nell'apposita sezione "i Simpsoniani" trovate la mia traduzione in italiano.)

Ciuffo:
Il ciuffo del Berkeley è particolarmente denso di peli in tasso di ottima qualità (la Simpson garantisce la provenienza cinese), tasso Best per essere precisi. L'azienda non ha risparmiato, tutt'altro. Abbiamo quindi per le mani veramente un ottimo prodotto! Il tasso Best è molto noto per le sue notevoli capacità e semplicità di schiumaggio, nonchè una elevata caratteristica di trattenere l'acqua. Io mi sono letteralmente stupito da quanta acqua è in grado di assorbire per capillarità e di trattenerla! Tant'è vero che al mio primo utilizzo (abituato con un "famoso pennello" ed un Pure Badger della Taylor), non toccando con mano questa sua peculiarità, mi son ritrovato con più liquido che schiuma: ho rimediato strizzando per bene il pennello. Per cui, quando si monta il sapone/crema in ciotola oppure in viso, strizzate delicatamente il pelo senza danneggiarlo e aggiungete all'occorrenza solo qualche goccia d'acqua.
L'altezza si aggira intorno ai 44/46 mm, essendo un prodotto costruito artigianalmente può essere che ci siano differenza da un modello all'altro. Proprio per questo il manufatto ha più valore rispetto ad altri pennelli sul mercato.
La morbidezza è al top, ma allo stesso tempo non è eccessiva. Ottimo compromesso. Si ottiene infatti un massaggio al viso di alto livello senza la sensazione classica di pungere.
Il diametro è anch'esso circa 19/20 mm. molto rigido e compatto. Se, alle prime barbe si nota qualche perdita di pelo, non ci deve allarmare eccessivamente: è normale in quanto ci possono essere degli elementi che non sono rimasti incollati alla base del nodo in fase di costruzione.

56915 57023

Manico:
Molto ergonomico ed in resina, tornito e lucidato a mano da manifatturieri esperti, si presenta facile e distintamente impugnabile.
I suoi 44 mm di altezza e 35 circa di larghezza permettono un'impugnatura adatta al face-lathering. Non che in ciotola non vada bene. Di color avorio è completato con l'incisione del nome del prodotto e da uno stampino adesivo che ne garantisce la produzione. On-line si trovano anche dei ricambi nel caso con il tempo dovessero staccarsi.

Manutenzione:
Qui si tocca un argomento delicato. Su questo forum ci sono pagine e pagine di descrizioni, di manutenzioni, di operazioni "chirurgiche" e persino sono stati resuscitati diversi pennelli in stile Lazzaro. Non bisogna diventare fissati nè tanto meno tenerlo sporco. Secondo me, se si fa fede alle indicazioni del sito e sul bugiardino, si garantisce una valida cura al pennello. Buonanima della mia nonna, diceva che: "A pulire troppo per esempio un pavimento, le piastrelle si consumano" :lol: .
Bisogna usarlo, come tutte gli oggetti che si acquistano bisogna sfruttutarli con cura e non metterli da parte perchè si ha paura di rovinarli! Chi ragiona in questo modo fa prima a non comprare niente. Io la penso così.

Prezzo:
Il mercato lo lancia a circa 55/60 Euro senza spedizione, ma se si ha la pazienza ed il tempo di cercare offerte sui siti lo si trova anche a meno.

Considerazioni personali:
Ottimo pennello, ottima la qualità. La marca, per chi se ne intende, sa che è di alto livello. I prezzi lo confermano.
Il tasso in best è il miglior ciuffo per il montaggio del sapone/crema. Poca acqua e si ottiene un'ottima saponata.
Non fatevi ingannare da chi dice che è piccolo! Si, è vero, le sue dimensioni sono contenute rispetto ad altri, ma non bisogna nemmeno pretendere una pennellessa da imbianchino per farsi la barba! Per un viso slim e normale come il mio è l'ideale e lo sfrutto totalmente.
Poi..nella botte piccola c'è il buon vino.
Che altro dire...voto 10!

56916 56917

Spero di essere stato esauriente e comprensibile.
A disposizione per domande e/o consigli.
Ciao!
Il mio psicologo scodinzola!
Rispondi

Torna a “Schede”