[Scheda] CELLA – Crema da barba all’olio di mandorle

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

[Scheda] CELLA – Crema da barba all’olio di mandorle

Messaggio da AlfredoT »

4876

Produttore
Nicky Chini, S. Giuliano Milanese, MI
Sul sito, però, il sapone Cella non compare.


Prezzo
7,00 €
Decisamente costoso rispetto ai prodotti più commerciali (Proraso, De Vergulde Hand , Figaro, etc - dei quali qualità e funzionalità sono comunque indubbie), ma assolutamente accettabile se paragonato a prodotti di fascia superiore.

La mia valutazione: 9/10


Confezionamento
Ciotola in plastica monocromatica rosso vivo con scritta beige, senza fronzoli, a parte il motivo a onde, stilizzato (caratteri e fregio molto Art Déco), tra il nome del prodotto e la descrizione.
La ciotola è di dimensioni normali, simile a quella di altri prodotti (e.g. Figaro), adatta al montaggio nella ciotola stessa anche se con pennelli non molto grandi.
Apertura/chiusura facile ma ermetica, adeguata ad un prodotto a base di sego e senza conservanti.

La mia valutazione: 9/10


Qualità
Ottima, sotto tutti i punti di vista.
Aspetto omogeneo, traslucido, off-white, invitante...
Lascia la pelle morbida ed elastica. Il rasoio scorre con naturalezza, il che è particolarmente apprezzato da chi, come me, ha la pelle delicata.

Monta perfettamente anche quando si usa un velo di olio sul viso prima dell'insaponata.
Considerandone la consistenza la ritengo più adatta a pennelli morbidi: quelli in setola, meno flessibili, ne asporterebbero una quantità più elevata, inutile ai fini della insaponata.

Nonostante sia definita "Crema" è decisamente troppo solida per entrare in questa categoria (nessuna affinità con la consistenza di creme come Palmolive, Proraso, etc) e, altresì, troppo morbida per un sapone (P160, Vito's, etc).
Forse, "Crema di sapone" sarebbe più vicino alla realtà.

INCI tutto a pallini verdi:
- Cocos Nucifera Oil
- Tallow
- Stearic Acid
- Potassium Hydroxide
- Sodium Hydroxide
- Aqua
- Potassium Carbonate
- Parfum
Il che suscita una curiosità: se la mandorla entra, evidentemente, soltanto come profumazione, perchè viene definita "Crema da barba all’olio di mandorle"?
Forse dal 1899 è cambiata la formulazione, ma hanno voluto mantenere inalterata la definizione?

La mia valutazione: 9/10


Profumo
E' intuitivo: sa si mandorle, di marzapane...
E non una profumazione artificiale, sintetica!
Ma un profumo d'antan, di mandorle, intenso ma non aggressivo, che, però, non si mantiene altrettanto intenso nella schiuma.
Il non sentirne l'aroma forte nel naso può essere un plus per chi non apprezzasse quella profumazione.
Un minus per chi la amasse.
Ma il Cella consegue sapientemente una mediazione olfattiva.

La mia valutazione: 9/10


Schiuma
Lussuosa. Di elegante salone di barberia in noce...
Soffice ma consistente. Abbondante e ferma: un piacere lussurioso sentirla. E vederla accumulare sul rasoio!
La sua peculiare consistenza consente qualsiasi sia il montaggio preferito:
- nella sua stessa ciotola (salvo il rapporto dimensionale tra ciotola e pennello) monta velocemente.
- in ciotola (specie se riscaldata) si "espande" rapidamente, cremosa e gradevole, ed appaga anche la vista.
- in FL, vista la sua spalmabilità, dà rapidamente i risultati richiesti.
- in mano non ho mai provato perchè non amo questo metodo. Ma... la pelle è pelle, sia quella del viso che quella del palmo, per cui mi sento di azzardare che soddisferebbe chi volesse farlo.

La mia valutazione: 9/10


Efficacia
Alta: umidifica perfettamente i peli e li ammorbidisce e mantiene la propria efficacia per tutto il tempo della rasatura.

La mia valutazione: 9/10


Conclusioni
Credo che le mie si possano facilmente evincere da quanto ho scritto: la considero una delle mie preferite, ma io amo molto i "tallow based".
La preferirei più dura, ma questo è un gusto personale: utilizzando un pennello morbido, in tasso ristabilisco la sensazione di "durezza".
Essendo un prodotto senza conservanti e, per di più, a base di sego, posso supporre dei problemi nella conservazione in ambienti molto caldi, con conseguente irrancidimento e decadimento delle qualità.
Questo considerando le temperature estive. Ma ritengo che conservando la ciotola sigillata in un mobiletto, la si possa considerare sufficientemente protetta.

La mia valutazione: 9/10
Ultima modifica di AlfredoT il 23/06/2013, 14:35, modificato 1 volta in totale.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Rispondi

Torna a “Schede”