[Scheda] Taylor of Old Bond Street - Sandalwood Shaving Soap

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

[Scheda] Taylor of Old Bond Street - Sandalwood Shaving Soap

Messaggio da RaffaeleD »

Immagine

http://www.tayloroldbondst.co.uk/index.html

PREZZO: Apparentemente è un punto dolente di questo (come di altri) prodotto. Bisogna sempre rapportarlo alla qualità e alla durata. Questo sapone (ma è una caratteristica di questa tipologia di articoli) è interminabile: il suo livello scende impercettibilmente nella elegante ciottola di legno.
Io l'ho comprato in un negozio on line italiano a circa 30€ ma lo si trova all'estero a circa 15 £. Nelle profumerie "reali" è di difficile reperibilità.
Voto: 8

CONFEZIONAMENTO: Una scatola di cartone comune con su stampati il logo di TOBS e tutte le informazioni di legge cela una bella ed elegante ciotola di legno che è perfettamente riutilizzabile con i refil.
Voto: 8

QUALITA': Questo è un prodotto di una delle 3T inglesi: garanzia di eccellenza per un sapone di classica fattura Triple milled a base di glicerina. Siamo al top di categoria.
Non è totalmente ecobio ma su questa categoria di prodotti forse è uno standard non conseguito da nessuno.
Voto: 9

PROFUMO: Aperta la confezione ed annusato emana il classico profumo di sapone leggermente speziato al sandalo. In fase di lavorazione il profumo legnoso rimane delicato, mai pungente e fastidioso come potrebbe divenire questa fragranza. Terminato il rituale della rasatura il profumo tende ad abbandonare il palcoscenico a vantaggio di dopobarba e colonie varie.
Voto: 8

SCHIUMA: Trattandosi di un Triple milled questo sapone ha bisogno di essere addomesticato o meglio di farsi conoscere in quanto a bisogni di acqua e lavorazione con pennello. Trovato il giusto rapporto acqua-lavorazione questo prodotto regala schiumate ricche e sontuose capaci di determinare un ottimo cuscino protettivo sul volto e di far scivolare adeguatamente la lama sulla pelle.
Voto: 8

CONCLUSIONI Come mi è già capitato di affermare, ci troviamo di fronte ad un prodotto di fascia alta che nel rapporto qualità/prezzo è pressochè imbattibile. Nella fattispecie del sapone, poi, c'è una interpretazione classica che non può non colpire gli amanti del genere.
Se ci si vuole affacciare al mondo dei saponi questo è un must !

______
NOTA: questa recensione è stata pubblicata il 21.04.2009 sulla piattaforma forumup.
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

[Scheda] Taylor of Old Bond Street – Sandalwood Soap

Messaggio da Super Mario »

PRODUTTORE:
Il produttore è l’inglese Taylor of Old Bond Street (TOBS).

PREZZO:
Medio-basso. In Inghilterra, pagato ca. 10 euro per 100 gr di sapone (il solo refill).
Stiamo parlando di un sapone di tipo Triple Milled che dopo 5 mesi di utilizzo (unico e assoluto!) è ancora a metà circa: 10 euro per almeno 10 mesi, nel mio caso.

CONFEZIONAMENTO:
Refill Essenziale! Il sapone è avvolto in una carta cerata e a sua volta riposto in una scatolina di cartoncino (foto da internet).
Immagine

PROFUMAZIONE:
Ottima! Giudizio personale al 100%, ma motivato. Premetto che sono un grande amante del sandalo, ma di tutti quelli provati finora è il mio sandalo preferito: caldo, maschile, serio, lievemente legnoso, ma fondamentalmente secco e speziato. Un sandalo completamente diverso da Geo F. Trumper (qui vi sono note più dolci) o Proraso (qui si sente il legnoso bagnato, non secco).
A differenza da quanto scritto sulla confezione, la profumazione è intensa e permane nel bagno, ma – al solito –svanisce dalla pelle con una certa velocità.
TOBS – come al solito – si conferma maestra di profumi: poco da discutere per me!

SCHIUMA:
Veramente Ottima! Le foto sapranno raccontare meglio di tutte le mie ingiuste parole. Questo sapore genera una schiuma meravigliosa, CREMOSA, CORPOSA, COCCOLOSA sul viso e NON SMONTA anche se avete acqua dura. Volete un paragone con un sapone dalla schiuma eccezionale? VITOS Rosso al Cocco!
Schiuma molto velocemente anche con acqua dura; schiuma velocemente con il tasso e ancor più con l’Omegone di porco. Potete usare poca acqua, molta acqua, così così: questo sapone schiuma sempre e senza problemi; può esser considerato un sapone “estremamente facile”, per me è più facile di una crema!

La mia (in realtà di molti del forum) solita procedura in foto:
1. Ca. mezzo centimetro d’acqua calda (non bollente) a coprire la superficie del sapone e ammorbidirla per alcuni minuti.
20576

2. Strizzare il tasso o porco. Eliminare parzialmente l’acqua calda dalla superficie del sapone, se usate il TASSO; mentre eliminare completamente l'acqua, se usate il PORCO (altrimenti si genererebbe troppa proto-schiuma).
20577

3. Caricate con calma il pennello fino al ben noto SEGNALE, i.e. la schiuma straborda dal contenitore come in foto (riconfezionato il sapone in una ciotola di crema TOBS: calza a pennello!). Qui sicuramente ho perfino esagerato nel caricare.
20578 20579

4. A questo punto a voi la scelta: face-lathering, ciotola, load-hydrate (Super Mario su Load-Hydrate). L'importante è aggiungere progressivamente qualche goccia di acqua fino ad ottenere il risultato desiderato.
Il totem di schiuma in foto è ottenuto con il load-hydrate.
20580

EFFICACIA:
Molto Buona! La crema protegge in maniera straordinaria la pelle dalla lama: mai sentito così protetto dalle aggressive lame BIC Platinum.
Inoltre, permette anche una buona scorrevolezza della lama. La pelle dopo la rasatura è “giusta”: né secca, né grassa, né irritata, ma perfettamente “giusta”.
Non ho dato un voto Ottimo perché la scorrevolezza è buona ma non ai livelli di TOBS Jermyn Street (ottimo prodotto da questo punto di vista).

QUALITÀ:
Buona. Sapone industriale, ma di indubbia qualità: lavorazione di tipo Triple Milled, INCI con tanto verde e isolati pallini rossi. Si noti che i primi 12 elementi dell’INCI sono gli stessi di FLORIS JF.

INCI: Potassium Palmate, Sodium Palmate, Potassium Palm Kernelate, Sodium Palm Kernelate, Glycerin, Aqua (Water), Parfum (Fragrance), Palm Kernel Fatty Acid, Sodium Chloride, Pentasodium Pentetate, Tetrasodium Etidronate, Linalool, Coumarin, Geraniol, Limonene, Cinnamal, Citronellol, Benzyl Benzoate, Butylphenyl, Methylpropional, Citral, CI 77891 (Titanium Dioxide).

CONCLUSIONE:
Molto Buono! Se donasse ancor più scorrevolezza gli avrei dato un meritatissimo voto finale Ottimo! Ottimo rapporto qualità/prezzo, facilissimo da domare, profumazione eccellente (per me!), schiuma meravigliosa, protezione eccezionale, buona scorrevolezza e buon post-rasatura.

La discussione al seguente LINK.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Rispondi

Torna a “Schede”